9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

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Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#41 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 21 dicembre 2020, 12:09

Mi sembra un ottimo risultato
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Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#42 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 22 dicembre 2020, 13:53

Per ora li ho solo provati e subito tolti, meglio far la revisione a Gennaio senza, devo verniciarli di nero cosi' che si notino meno, li montero' tutti piu' avanti e poi sapro' come vanno e se non tocca nulla usando la macchina.
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Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#43 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 9 gennaio 2021, 18:22

Revisione fatta e distanziali verniciati

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Sto ritoccando i mozzi dei dischi freno per aver la stessa tonalita' di nero e poi monto tutto.
Le viti in dotazione da inserire per fissare il distanziale al posto della vite che tiene fermo il disco non sono compatibili per tipo passo del filetto, peccato.
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Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#44 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 9 gennaio 2021, 21:23

Li hai provati superando i 100 km/h?
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Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#45 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 10 gennaio 2021, 8:32

Non li ho ancora montati, si presume non diano problemi altrimenti non li venderebbero, a dar problemi di vibrazioni in genere sono quelli troppo sottili.
Sulla Saab 93 non si puo' montare di meno, se troppo sottili senza centraggio levano spessore al centraggio ruota e sono quelli che vibrano di solito, se troppo bassi anche se con centraggio non montano in quanto il centraggio del mozzo li tiene distanti e non vanno in appoggio, la misura quindi e' obbligata.
Davanti non possono essere meno di 15mm, meglio se 16 mentre dietro non possono essere meno di 17, meglio se 20.
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#46 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 10 gennaio 2021, 13:36

Tutto vero, hai ragione
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#47 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 11 gennaio 2021, 14:10

Distanziali montati, nessun problema di vibrazioni anche a 200 km/h  :))
Non solo sta molto meglio esteticamente ma e' migliorata non poco la guidabilita', molto piu' stabile in curva.
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Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#48 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 15 febbraio 2021, 19:21

Report dopo un po' di utilizzo, nell'uso normale con i distanziali nessun problema, ma quando vado molto veloce e prendo dei dislivelli che fanno sobbalzare molto la macchina le gomme vanno a toccare il parafango, quindi vanno rollati i bordi interni.
Ho ordinato il roller fender e ho gia' il phon per scaldare la vernice e il termometro a infrarossi per controllare la temperatura.
Le parti devono essere calde per non far creare cricche nella vernice durante l'operazione.
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Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#49 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 25 febbraio 2021, 22:38

Il roller fender e' arrivato, preso su Ebay nel kit ci sono anche il phon con gli ugelli di vario tipo per concentrare il getto d'aria e una pinza per rifinire i bordi, ma ha una forma strana, me la aspettavo piatta.
Guardando meglio sembra che tocchi solo dietro, davanti il bordo del parafango e' meno pronunciato, ma in ogni caso gia' che ci sono li rollero' tutti.
Il roller fender montato sulla macchina
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Il labbro interno del parafango con larghezza originale

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Il labbro interno modificato piu' stretto
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Il roller fender alla massima escursione verso l'esterno (man mano che si ripiega il bordo si regola per premere sempre di piu' verso l'esterno) si bloccava perche' una rondella laterale rientra ma l'altra no, quindi ne ho tolta una e sostituita con una temporanea che resta esterna ma ha piu' margine prima di toccare, poi modifichero' quella originale facendo un lato piatto.

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Mi restan da fare l'altro parafango posteriore e i due anteriori, ma si lavora abbastanza in fretta una volta capito come fare.
La parte da lavorare va scaldata con il phon per rendere il metallo piu' malleabile e la vernice piu' elastica impedendo che possa creparsi
 
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Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#50 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 27 febbraio 2021, 13:28

complimenti...potresti fare  una  scuola...
 

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Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#51 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 27 febbraio 2021, 23:15

angelo callegaro ha scritto:
sabato 27 febbraio 2021, 13:28
complimenti...potresti fare  una  scuola...
 

Grazie, finito oggi di rollare tutti i parafanghi, nessun danno, nessun difetto, una volta presa la mano nulla di difficile.
Utile un video americano su youtube che mi ha dato le dritte giuste, non si parte con una sola inclinazione altrimenti invece di piegare il bordino interno si spinge in fuori il parafango.
Si parte con una certa inclinazione e si procede variandola per fare una piega corretta.
Secondo me un po' si sono comunque allargati i parafanghi, prima quando guardavo la ruota dall'alto era a filo, ora sembra piu' in dentro, in ogni caso se fosse cosi' sarebbe ancora meglio, avrei la certezza di non toccare piu'.
Il video e' questo 

https://www.youtube.com/watch?v=CpJGIw5V-KU

Non c'e' nessuna indicazione precisa ma quelle di massima che mi sono state utili, bisogna saper usare l'attrezzo.
Ad esempio davanti ho dovuto modificarne la posizione piu' in fuori mentre dietro si tiene piu' verso l'interno, spostando la spinetta si modifica l'inclinazione.
Inoltre per i parafanghi anteriori ho dovuto modificare le regolazioni tra parte centrale e quelle laterali piu' esterne.
Anche l'altezza a cui si tiene il roll va modificata, a seconda del punto troppo bassa scapperebbe fuori, mentre se troppo alta toccherebbe la copertura interna plastica.
Il kit che ho preso e' ottimo, ci sono roll, pistola termica e pinza che non ho usato.
Per quanto riguarda la pistola ne avrei una anche migliore presa alla Lidl che ha il settaggio digitale della temperatura con display, quindi si setta una temperatura precisa e la mantiene, quella del kit ha le classiche due posizioni caldo o molto caldo.
La usavo su molto caldo per scaldare prima le parti ma si deve prestare attenzione a non stare troppo vicini e non insistere nello stesso punto in modo fisso, altrimenti si surriscalda e si puo' danneggiare la vernice.
Con la mano saggiavo la temperatura man mano che deve essere calda-scottante ma non rovente e man mano che si lavora si deve passare ogni tot la pistola se si raffredda troppo.
Lavorando nel modo corretto il metallo si piega facilmente senza crepe nella vernice o malformazioni.
Lavorando con inclinazione differente sin dall'inizio si puo' anche procedere prima ad allargare un po' il parafango e in seguito a piegare il labbro interno.
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Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#52 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 15 aprile 2021, 0:13

Metto il link dove parlo del problema delle ruote posteriori che toccano il passaruota interno nero quando scendono troppo gli ammortizzatori di colpo prendendo degli avvallamenti velocemente.
Problema secondo me dovuto agli ammo e molle di serie non abbastanza rigidi e che forse si eviterebbe con un kit B12.
Comunque all'interno del passaruota nell'angolo alto dove inizia il paraurti posteriore all'interno c'e' una protuberanza, il passaruota non e' tutto liscio e pari quindi e in quel punto tocca a volte.
Qui ho risolto modificandolo : viewtopic.php?p=571599#p571599


 
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#53 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 29 agosto 2021, 20:56

A distanza di tempo ho montato l'assetto B12, gli ammo dietro di serie erano spompi anche se con 35mila km, quindi quando prendevo un avvallamento o una curva veloce la macchina scendeva troppo toccando il passaruota.
Montato il nuovo assetto sul solito avvallamento dove scendeva e toccava non e' piu' successo nulla, dietro non gratta piu' il passaruota.
Davanti inizialmente toccava raramente in curve veloci strette, ma ha smesso di fare anche questo.
Io ho rollato i parafanghi, senza questa modifica facilmente toccherebbero le ruote.
Quindi i distanziali 16 davanti e 20 dietro consiglio di metterli se rollate i parafanghi.
C'e' da dire che i mozzi sporgono e non ci sono vie di mezzo, vanno montati distanziali abbastanza spessi da contenere il mozzo per andare in appoggio sul disco, oppure distanziali molto piccoli senza il mozzo di centraggio, sconsigliabili perche' creano vibrazioni piu' facilmente essendo piu' liberi.
Non credo si possa scendere sotto i 15 davanti e dietro direi non meno di 17, forse ci starebbero i 16 ma temo non bastino a contenere il mozzo.
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Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#54 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 19 settembre 2021, 5:31

Ho visto un video su youtube ed era una cosa assurda, uno per non vedere le ruote posteriori della 93 troppo in dentro ha montato dei distanziali ma di una misura totalmente errata, 10mm.
Assurdo, dietro e davanti il punto centraggio ruota sporge in fuori in modo diverso, piu' dietro che davanti.
Se si usano distanziali con punto di centraggio le misure minime non possono essere scelte a caso, davanti la misura minima e' 12mm mentre dietro 17mm, forse 16mm ma si dovrebbe provare, anche se dalle misure prese non ne sarei sicuro.
Se guardate il video si vede chiaramente che il distanziale non va in appoggio sul mozzo ruota e resta staccato, chiunque con un minimo basico di nozioni sui lavori sulle auto lo avrebbe visto immediatamente, ma questo anche se la ruota balla tira i bulloni e per lui va bene cosi'.
Assurdo e il bello e' che c'e' gente che elogia il lavoro e vorrebbe fare altrettanto, una modifica che porta a un serio pericolo.
Un altro monta distanzali assurdamente larghi che saran da 25/30mm, ma credo anche ben oltre, con le ruote che sporgono mostruosamente fuori mettendo degli orridi labbri in plastica, ma con misure cosi' estreme si hanno al 100% problemi di guidabilita' e possibili danni al comparto sospensioni.
Qua il video dei distanziali posteriori da 10mm, dal minuto 4:15 si vede subito che il distanziale non va in appoggio :

https://www.youtube.com/watch?v=7GbibZGfzqU
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Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#55 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 30 settembre 2021, 8:50

Dovendo scegliere l'ET dei nuovi cerchi che vorrei prendere ho fatto una prova con i distanziali.
Premetto che io avevo rollato il bordino interno dei parafanghi, quindi i dati potrebbero non corrispondere con auto senza rollatura.
Davanti i distanziali da 16 non toccano, ma resta un problema, dietro le ruote sono piu' in dentro rispetto all'anteriore e infatti avevo usato distanziali da 22 e da 20.
Ma le cose sono due, o prendo cerchi con ET diverso davanti e dietro, o il limite resta l'ET di quelli anteriori che non posso aumentare.
C'e' chi ha messo anche distanziali da 20 davanti, non ho fatto prove, ma mi piace gia' con quelli da 16.
Quindi ho tolto i distanziali da 16 e li ho messi dietro per vedere come sta la ruota 4mm piu' in dentro rispetto a quelli da 20.
Premetto che ora ho la conferma che montano anche quelli da 16 dietro, prima dalle misure fatte ero in dubbio se ci sarebbero stati o se il minimo fosse da 17.
Il problema e' il mozzo centrale che sporge e deve essere contenuto nel distanziale, altrimenti la base del distanziale non poggia sul mozzo, come succede nel video postato nel messaggio precedente, cosa pericolosa.
Metto delle foto per il confronto al posteriore.
La macchina di serie senza distanziali, estetica che trovo pessima per quanto resta in dentro la ruota, oltretutto piu' in dentro che all'anteriore:
20201220_170935.jpg
20201220_170935.jpg (95.99 KiB) Visto 2120 volte
Ora con distanziali da 16 (davanti la ruota e' senza distanziali):
20210928_202052 a.jpg
20210928_202052 a.jpg (83.2 KiB) Visto 2120 volte
Con distanziali da 20:
20210612_162138 bis rid.jpg
20210612_162138 bis rid.jpg (144.36 KiB) Visto 2120 volte
Con distanziali da 22:
20201220_181807.jpg
20201220_181807.jpg (92.53 KiB) Visto 2120 volte

A gusto mio sarebbe preferibile l'ET dei distanziali da 20 dietro, ma anche quelli da 16 non stan male, comunque 100 volte meglio che di serie, quindi credo che optero' per un ET uguale davanti e dietro.
I cerchi di serie hanno ET41, quindi 41-16= 25, i nuovi cerchi dovranno avere ET25.
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Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#56 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 30 settembre 2021, 14:47

Concordo
I 16 sono ampiamente sufficienti nell appagamento estetico
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Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali

#57 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 30 settembre 2021, 22:56

Tempo fa avevo preso le misure dei mozzi nel punto di centraggio dove poggia la ruota, i distanziali da 17 avrebbero sicuramente montato ma ero in dubbio per quelli da 16, adesso che ho provato confermo che dietro montano anche da 16 senza nessuna modifica.
Uno li aveva messi dovendo accorciare la sporgenza del mozzo per farci stare un distanziale che non ricordo se fosse forse da 15, operazione che sarebbe meglio evitare, per 1mm tanto vale montare i 16 senza dover toccare nulla.
Nel video youtube di cui avevo messo il link il tizio monta distanziali da 10 troppo corti per contenere la parte centrale che non vanno in appoggio sul mozzo e il pazzoide monta comunque le ruote.
Sicuramente si spezzano i bulloni cosi' facendo e immaginate cosa succede se vi perdete una ruota magari a velocita' non basse e ancor peggio in curva.
Mettere due ET diversi davanti e dietro si puo' anche fare, ma per 4mm non mi sembra il caso.
In pratica sarebbe come avere i distanziali da 16 davanti e quelli da 16 dietro al posto dei 20, in questo modo si manterrebbe anche l'impostazione originale della macchina dato che a parita' di distanziali si mantiene il rapporto originale come differenza di larghezza tra asse anteriore e posteriore.
A parte il discorso estetico avevo fatto anche un giretto per saggiare il comportamento della macchina.
Con le ruote senza distanziali davanti lo sterzo e' tornato ad essere piu' morbido nella risposta e lo preferisco con i distanziali meno molle e piu' preciso.
In curva la macchina ha piu' rollio all'anteriore e per la prima volta da quando ho montato i distanziali davanti e dietro ho sentito le ruote anteriori stridere sull'asfalto perche' al limite e con molto piu' rollio, la differenza con una carreggiata piu' larga si sente decisamente, quindi i distanziali non hanno solo una funzione estetica ma allargando la carreggiata migliorano molto la guida in curva con piu' tenuta e forte riduzione del rollio, ovviamente dipende anche dalla misura che si monta e di quanto si allarga la carreggiata.
In ogni caso in genere vengono forniti i kit distanziali con all'anteriore la misura 16 o 17 e dietro 20 o 22, nel mio caso il primo kit preso era 16-22, di un'altra marca sarebbe stato 17-20.
 
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