9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali
salve a tutti sono andato da un negozio per comprare i distanziali per la mia 93 sport sedan aero del 08 con cerchi18 il proprietario mi ha detto che li fanno da 16\18\20 ma chi li ha montati ha avuto problemi si sono addirittura rotti.Io li ho nella punto da 6 anni e mai un problema. Sapete notizie e quale misura dovrei comprare?
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Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali
non li montare che macini i giunti...
Saab 9-3NG SportHatch Vector 1.9 Tid 2005 - PRATICAMENTE UN AEREO!!!
- marcofinnista
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Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali
...se hai 500cv...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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- Lucantropo
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Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali
Io ritengo che giunti e cuscinetti non vengano affetti in maniera rilevante dall'uso di distanziali (per mie esperienza non è mai successo, per lo meno sulle Saab sui quali li ho montati)..
In ogni caso io sulla 9-3NG non li monterei semplicemente perchè le ruote mi sembrano già abbastanza a filo e montare dei distanziali, per quanto sottili credo che potrerebbe le ruote fin troppo fuori..
Se proprio vuoi metterli, metti quelli più sottili..
In ogni caso io sulla 9-3NG non li monterei semplicemente perchè le ruote mi sembrano già abbastanza a filo e montare dei distanziali, per quanto sottili credo che potrerebbe le ruote fin troppo fuori..
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9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali
Si rovinano con distanziali superiori ai 20mm.
Per me di serie non è che siano così a filo...
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucantropo
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Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali
E' tutto relativo..
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Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali
ho dato un'occhiata alle ruote e lo spazio c'è tranquillamente entrano quelli da 16mm ho il dubbio per il fatto che mi dicevate che si rovinano i giunti
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Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali
Non quella misura.
Come ti dicevo oltre i 20mm cominciano a deteriorarsi i cuscinetti per via dell'allungamento della leva
Come ti dicevo oltre i 20mm cominciano a deteriorarsi i cuscinetti per via dell'allungamento della leva
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Miura
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Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali
Li ho su io(non sulle foto in firma,vedere galleria foto),da 16mm.Dietro devi portar via dal mozzo circa 5mm.se no il distanziale non va in battuta.Consiglio di mettere davanti distanziali da 10mm.,la carreggiata anteriore è già più larga di quella posteriore,la gomma rischia di essere troppo a filo....poi dipende dall'offset dei cerchi,se hai quelli di serie(41) non c'è problema.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- huskywr240
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Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali
Miura ha scritto: ↑sabato 14 gennaio 2012, 16:56Li ho su io(non sulle foto in firma,vedere galleria foto),da 16mm.Dietro devi portar via dal mozzo circa 5mm.se no il distanziale non va in battuta.Consiglio di mettere davanti distanziali da 10mm.,la carreggiata anteriore è già più larga di quella posteriore,la gomma rischia di essere troppo a filo....poi dipende dall'offset dei cerchi,se hai quelli di serie(41) non c'è problema.
Scusami ma non ho capito cosa intendi con "dietro devi portar via 5mm dal mozzo".
Quindi che misure hai messo davanti e dietro ? 10mm davanti e 16 dietro ?
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
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Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali
Ha ragione
Bisogna stare attenti con i distanziali in quanti dove andrebbe a poggiare nel pozzo non è perfettamente dritto
Bisogna stare attenti con i distanziali in quanti dove andrebbe a poggiare nel pozzo non è perfettamente dritto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- huskywr240
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Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali
H&R li fa da 15 ma non da 10, Eibach li fa da 16 ma non da 10, nessuno li fa da 10 per la Saab, ho cercato ovunque, quindi non si possono mettere da 10.
Ho preso delle misure e dietro a malapena tra gomma e interno passaruota senza rollarlo ci sono 16/17mm, davanti 10/11mm, misura fatta con cerchi da 18 Alu 65 canale 7.5 ET41.
Quindi che misure si possono montare ?
Ho preso delle misure e dietro a malapena tra gomma e interno passaruota senza rollarlo ci sono 16/17mm, davanti 10/11mm, misura fatta con cerchi da 18 Alu 65 canale 7.5 ET41.
Quindi che misure si possono montare ?
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- Lucantropo
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Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali
Non per fare il guastafeste e capisco benissimo anche il discorso estetico, se proprio non riuscite a badarci quando la guardate ok, ma considerate che la 9-3NG ha un retrotreno un po' speciale che poche auto hanno.
Il ReAxs è un sistema passivo che presuppone certe geometrie della sospensione e la sua efficacia o meglio i risultati del suo funzionamento, dipendono da scelte progettuali ben precise. E' anomalo in un'auto avere le carreggiate di due larghezze diverse, questo mi fa accendere la lampadina proprio sul "perché". Che sia una scelta voluta in quanto gli angoli, così facendo, sono quelli necessari a far si che il ReAxs possa funzionare a dovere?
Escluderei che la carreggiata più stretta possa essere una conseguenza non voluta di un'unificazione di progetto o di riduzione dei costi poichè se avessero voluto risparmiare sul retrotreno, potevano risparmiare sulla metà dei bracci, testine, boccole, snodi etc... che sono state appositamente previste per dotare l'auto di un retrotreno autosterzante.
Nn so voi, ma a me gasa da morire quando dai fiducia all'auto e ti butti in appoggio in certe curve e anziché cascare nel sottosterzo senti il retrotreno che "allarga" o comunque accompagna l'esterno curva aiutando le ruote anteriori a stare laddove tu le hai messe, anziché tendere ad andare fuori. E' un equilibrio delicato e perfetto che si basa su escursioni di pochi gradi e non sono sicuro che allargare la carreggiata di 20-30mm possa essere ininfluente.
Il ReAxs è un sistema passivo che presuppone certe geometrie della sospensione e la sua efficacia o meglio i risultati del suo funzionamento, dipendono da scelte progettuali ben precise. E' anomalo in un'auto avere le carreggiate di due larghezze diverse, questo mi fa accendere la lampadina proprio sul "perché". Che sia una scelta voluta in quanto gli angoli, così facendo, sono quelli necessari a far si che il ReAxs possa funzionare a dovere?
Escluderei che la carreggiata più stretta possa essere una conseguenza non voluta di un'unificazione di progetto o di riduzione dei costi poichè se avessero voluto risparmiare sul retrotreno, potevano risparmiare sulla metà dei bracci, testine, boccole, snodi etc... che sono state appositamente previste per dotare l'auto di un retrotreno autosterzante.
Nn so voi, ma a me gasa da morire quando dai fiducia all'auto e ti butti in appoggio in certe curve e anziché cascare nel sottosterzo senti il retrotreno che "allarga" o comunque accompagna l'esterno curva aiutando le ruote anteriori a stare laddove tu le hai messe, anziché tendere ad andare fuori. E' un equilibrio delicato e perfetto che si basa su escursioni di pochi gradi e non sono sicuro che allargare la carreggiata di 20-30mm possa essere ininfluente.
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Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali
huskywr240 ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 1:23H&R li fa da 15 ma non da 10, Eibach li fa da 16 ma non da 10, nessuno li fa da 10 per la Saab, ho cercato ovunque, quindi non si possono mettere da 10.
Ho preso delle misure e dietro a malapena tra gomma e interno passaruota senza rollarlo ci sono 16/17mm, davanti 10/11mm, misura fatta con cerchi da 18 Alu 65 canale 7.5 ET41.
Quindi che misure si possono montare ?
La misura del pcd non è così anomala da non poter vedere qualcosa di non specifico
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Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali
Come non condividere...Lucantropo ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 11:19Non per fare il guastafeste e capisco benissimo anche il discorso estetico, se proprio non riuscite a badarci quando la guardate ok, ma considerate che la 9-3NG ha un retrotreno un po' speciale che poche auto hanno.
Il ReAxs è un sistema passivo che presuppone certe geometrie della sospensione e la sua efficacia o meglio i risultati del suo funzionamento, dipendono da scelte progettuali ben precise. E' anomalo in un'auto avere le carreggiate di due larghezze diverse, questo mi fa accendere la lampadina proprio sul "perché". Che sia una scelta voluta in quanto gli angoli, così facendo, sono quelli necessari a far si che il ReAxs possa funzionare a dovere?
Escluderei che la carreggiata più stretta possa essere una conseguenza non voluta di un'unificazione di progetto o di riduzione dei costi poichè se avessero voluto risparmiare sul retrotreno, potevano risparmiare sulla metà dei bracci, testine, boccole, snodi etc... che sono state appositamente previste per dotare l'auto di un retrotreno autosterzante.
Nn so voi, ma a me gasa da morire quando dai fiducia all'auto e ti butti in appoggio in certe curve e anziché cascare nel sottosterzo senti il retrotreno che "allarga" o comunque accompagna l'esterno curva aiutando le ruote anteriori a stare laddove tu le hai messe, anziché tendere ad andare fuori. E' un equilibrio delicato e perfetto che si basa su escursioni di pochi gradi e non sono sicuro che allargare la carreggiata di 20-30mm possa essere ininfluente.
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
Saab 9-3 SE TS 1999
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Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali
Che io vada a mettere dei distanziali "cosa che non farò mai" o che vada ad acquistare delle misure di cerchi tipo:
18" x 8.5 ET30 o addirittura ET25 se il retrotreno lo permette.. Vado probabilmente ad influenzare sul discorso ReAxs ma non penso che l'auto non abbia più la possibilità di continuare a fare il proprio lavoro, fatto sta che il mio amico non ha distanziali la cerchi da 18" con un canale ed ET che porta abbastanza vicino al parafango sia ant che post. "Appunto dovrò andare a leggere le misure dei suoi cerchi per capire finalmente quanto posso andare a tirare sulla sporgenza di ET" ma non mi pare che l'auto lavori male, a differenza della mia che cmq originale, si corrica in curva bene ma non come la sua, quindi.... Opto per dei buoni cerchi con canale giusto per la misura 225/45 R18 e con ET anteriore specifico e posteriore specifico per poter portare le quattro ruote perfettamente alla pari.
P.s: per rovinare i cuscinetti bastano lo schifo di strade che abbiamo, dovremmo iniziare tutti a non pagare il bollo auto, pago se le strade sono perfette, non penso che un cerchio più sporgente possa rovinare qualcosa, un distanziale forse sì, oppure secondo voi anche un cerchio lo potrebbe fare?
P.s: io ho da sostituire anche cuscinetto post dx, ha cerchi originali l'auto ma dalle parti di Rimini le strade sono disastrate!!!! E ciao cuscinetti.
18" x 8.5 ET30 o addirittura ET25 se il retrotreno lo permette.. Vado probabilmente ad influenzare sul discorso ReAxs ma non penso che l'auto non abbia più la possibilità di continuare a fare il proprio lavoro, fatto sta che il mio amico non ha distanziali la cerchi da 18" con un canale ed ET che porta abbastanza vicino al parafango sia ant che post. "Appunto dovrò andare a leggere le misure dei suoi cerchi per capire finalmente quanto posso andare a tirare sulla sporgenza di ET" ma non mi pare che l'auto lavori male, a differenza della mia che cmq originale, si corrica in curva bene ma non come la sua, quindi.... Opto per dei buoni cerchi con canale giusto per la misura 225/45 R18 e con ET anteriore specifico e posteriore specifico per poter portare le quattro ruote perfettamente alla pari.
P.s: per rovinare i cuscinetti bastano lo schifo di strade che abbiamo, dovremmo iniziare tutti a non pagare il bollo auto, pago se le strade sono perfette, non penso che un cerchio più sporgente possa rovinare qualcosa, un distanziale forse sì, oppure secondo voi anche un cerchio lo potrebbe fare?
P.s: io ho da sostituire anche cuscinetto post dx, ha cerchi originali l'auto ma dalle parti di Rimini le strade sono disastrate!!!! E ciao cuscinetti.
- huskywr240
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Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali
La KW e la ST (marchio diverso ma stessa cosa) hanno un distanziale da 10mm, ma non specifico, 3 buchi normali + 2 ovali per adattarsi a vari centraggi e gia' qui mi ispira poco, poi hanno un anello di centraggio in materiale plastico che ha per forza di cose una sua vita limitata, direi sconsigliabili.
In generale credo che l'abbinamento piu' idoneo sia davanti 5mm e dietro 15/16/17mm, anche se 17 lo vedo troppo tirato, parlando di modello con assetto Aero e cerchi da 18 ET 41.
H&R mi sembra quella piu' indicata con distanziali da 5 davanti e 15 dietro rimanendo un certo margine, un altro del forum con cerchi 18 e distanziali da 16 sulla 93 cabrio diceva che gli toccavano dietro delle plastiche interne, quindi con i 15 si guadagna 1mm in piu' di gioco.
Sulla mia ho cerchi da 18 alu65 et41 con assetto Aero, le misure prese davanti e dietro sono di circa 10/11mm davanti tra punto gomma piu' sporgente e parafango interno, dietro circa 17/18mm.
Le misure dovrei prenderle con maggior precisione, andavo di fretta, era giusto per aver una idea.
Uso un pendolino, ovvero spago lungo quanto la ruota e un peso, poggiando lo spago sul lato interno del parafango quando smette di oscillare il peso indica la verticale perfetta e posso prendere con un metro la misura tra spago e gomma cercando il punto in cui da' una misura piu' stretta.
Ma la gomma a volte la si vede che va oltre il parafango pari al lato esterno, credo in quei casi rollino il parafango interno, ovvero piegano il labbro interno per ricavare maggior spazio e non far toccare la gomma.
Poi c'e' da dire che modificando l'inclinazione delle ruote quando vanno in compressione gli ammo le ruote entrano non in verticale ma oblique e anche se fuori sembra non esserci spazio non toccano.
Ma non tutti gli assetti sono regolabili a piacimento in tal senso, a volte si usano piastre per gli ammo regolabili sui duomi.
Voglio provare a mettere degli spessori tra cerchio e mozzo per simulare i distanziali e vedere l'effetto, ovviamente senza che le ruote siano in appoggio pieno.
Ho trovato ora una ditta italiana che fa distanziali di qualita', la xilema, hanno anche quelli da 10 a catalogo
https://www.xilema-italia.com/index.php ... id=3&cat=3
Il catalogo Saab https://www.xilema-italia.com/index.php?_r=2121&id=216
In generale credo che l'abbinamento piu' idoneo sia davanti 5mm e dietro 15/16/17mm, anche se 17 lo vedo troppo tirato, parlando di modello con assetto Aero e cerchi da 18 ET 41.
H&R mi sembra quella piu' indicata con distanziali da 5 davanti e 15 dietro rimanendo un certo margine, un altro del forum con cerchi 18 e distanziali da 16 sulla 93 cabrio diceva che gli toccavano dietro delle plastiche interne, quindi con i 15 si guadagna 1mm in piu' di gioco.
Sulla mia ho cerchi da 18 alu65 et41 con assetto Aero, le misure prese davanti e dietro sono di circa 10/11mm davanti tra punto gomma piu' sporgente e parafango interno, dietro circa 17/18mm.
Le misure dovrei prenderle con maggior precisione, andavo di fretta, era giusto per aver una idea.
Uso un pendolino, ovvero spago lungo quanto la ruota e un peso, poggiando lo spago sul lato interno del parafango quando smette di oscillare il peso indica la verticale perfetta e posso prendere con un metro la misura tra spago e gomma cercando il punto in cui da' una misura piu' stretta.
Ma la gomma a volte la si vede che va oltre il parafango pari al lato esterno, credo in quei casi rollino il parafango interno, ovvero piegano il labbro interno per ricavare maggior spazio e non far toccare la gomma.
Poi c'e' da dire che modificando l'inclinazione delle ruote quando vanno in compressione gli ammo le ruote entrano non in verticale ma oblique e anche se fuori sembra non esserci spazio non toccano.
Ma non tutti gli assetti sono regolabili a piacimento in tal senso, a volte si usano piastre per gli ammo regolabili sui duomi.
Voglio provare a mettere degli spessori tra cerchio e mozzo per simulare i distanziali e vedere l'effetto, ovviamente senza che le ruote siano in appoggio pieno.
Ho trovato ora una ditta italiana che fa distanziali di qualita', la xilema, hanno anche quelli da 10 a catalogo
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Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali
Ho chiamato la Xilema, sconsigliano distanziali da 5 e da 10 perche' sono senza centraggio, cosa che avviene anche con altri produttori.
Sui distanziali piccoli non possono fare il centraggio, sono di fatto fettine di metallo piatte e mi diceva, come letto anche da report di utenti online con varie marche, che i distanziali senza centraggio possono vibrare.
Gli unici da 5 e 10 con sistema di centraggio che ho trovato sono quindi i KW o ST (stesso gruppo), ma non mi convincono del tutto, devo cercare dei report.
Anzitutto non sono specifici ma del tipo, come si vede sotto in foto, adattabile a vari modelli, secondariamente l'anello di centraggio c'e' ma e' in materiale plastico, devo trovare anche su questo report su robustezza e durata.
Gli ST DZX: https://www.st-suspensions.net/products ... pacers_dzx
Attenzione a non cadere in errore, loro indicano magari 10 ma non e' la misura del singolo distanziale, bensi' la misura di cui si allarga l'asse ruota, quindi se scrivono 10 significa 5+5 e sono distanziali da 5.
Per la Saab 93 la misura piu' piccola e' da 5,
DZX SET 56050115
Dopo questi si passa alla misura 25 per l'asse, quindi distanziali da 12,5, questi sono disponibili sia con sistema di centraggio plastico che con centraggio integrato metallico.
Seguono 30 con distanziale 15, oltre si passa a 35 con distanziale 17,5 troppo largo.
Con questi idealmente servirebbero i 5 davanti e dietro 12,5 o 15, la differenza di larghezza tra asse anteriore e posteriore resterebbe e come discutevano alcuni potrebbe esser voluta per il sistema reaxs delle ruote sterzanti.
Qualcuno ipotizzava una questione tecnica per cui l'asse posteriore deve esser piu' stretto per il sistema reaxs, ma se le ruote sterzano in curva vanno verso il parafango e si accorcia quindi la distanza, forse per questo o anche per questo ?
In ogni caso resterebbe la differenza di larghezza tra i due assi, quel che conta per l'estetica e' portar piu' in fuori le ruote.
Un piccolo appunto, la macchina ha un certo comportamento che verrebbe influenzato da distanziali diversi sui due assi, un asse piu' largo davanti o dietro rispetto all'originale potrebbe migliorare o peggiorare il comportamento facendolo diventare troppo sovra o sotto sterzante, quindi non c'e' solo il fattore estetico, pareggiare troppo l'asse posteriore all'anteriore potrebbe dare un vantaggio o uno svantaggio sulla guida.
Sui distanziali piccoli non possono fare il centraggio, sono di fatto fettine di metallo piatte e mi diceva, come letto anche da report di utenti online con varie marche, che i distanziali senza centraggio possono vibrare.
Gli unici da 5 e 10 con sistema di centraggio che ho trovato sono quindi i KW o ST (stesso gruppo), ma non mi convincono del tutto, devo cercare dei report.
Anzitutto non sono specifici ma del tipo, come si vede sotto in foto, adattabile a vari modelli, secondariamente l'anello di centraggio c'e' ma e' in materiale plastico, devo trovare anche su questo report su robustezza e durata.
Gli ST DZX: https://www.st-suspensions.net/products ... pacers_dzx
Attenzione a non cadere in errore, loro indicano magari 10 ma non e' la misura del singolo distanziale, bensi' la misura di cui si allarga l'asse ruota, quindi se scrivono 10 significa 5+5 e sono distanziali da 5.
Per la Saab 93 la misura piu' piccola e' da 5,
DZX SET 56050115
Dopo questi si passa alla misura 25 per l'asse, quindi distanziali da 12,5, questi sono disponibili sia con sistema di centraggio plastico che con centraggio integrato metallico.
Seguono 30 con distanziale 15, oltre si passa a 35 con distanziale 17,5 troppo largo.
Con questi idealmente servirebbero i 5 davanti e dietro 12,5 o 15, la differenza di larghezza tra asse anteriore e posteriore resterebbe e come discutevano alcuni potrebbe esser voluta per il sistema reaxs delle ruote sterzanti.
Qualcuno ipotizzava una questione tecnica per cui l'asse posteriore deve esser piu' stretto per il sistema reaxs, ma se le ruote sterzano in curva vanno verso il parafango e si accorcia quindi la distanza, forse per questo o anche per questo ?
In ogni caso resterebbe la differenza di larghezza tra i due assi, quel che conta per l'estetica e' portar piu' in fuori le ruote.
Un piccolo appunto, la macchina ha un certo comportamento che verrebbe influenzato da distanziali diversi sui due assi, un asse piu' largo davanti o dietro rispetto all'originale potrebbe migliorare o peggiorare il comportamento facendolo diventare troppo sovra o sotto sterzante, quindi non c'e' solo il fattore estetico, pareggiare troppo l'asse posteriore all'anteriore potrebbe dare un vantaggio o uno svantaggio sulla guida.
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Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali
Riguardo al materiale plastico degli anelli di centraggio ho trovato questa indicazione, e' per gli anelli dei cerchi, ma vale ovviamente anche per i distanziali, in ogni caso resto dell'opinione che i materiali plastici con il tempo invecchiano perdendo elasticita' e diventando piu' fragili, quindi a distanza di anni potrebbe servire la sostituzione dell'anello di centraggio:
"Solitamente sono prodotti in plastica, ma esistono anche anelli in alluminio e anelli realizzati con altre leghe metalliche. Alcuni automobilisti temono che la scelta della versione più economica, ossia quella in plastica, sia rischiosa. Tuttavia, questi timori non sono fondati. Il materiale di realizzazione di questi elementi non ha un particolare significato. L’importante è l’esattezza delle dimensioni, grazie alla quale il cerchio è posizionato stabilmente. Perché la scelta del materiale non è così importante? Come indicato dal nome, il compito degli anelli di centraggio consiste unicamente nel centrare il cerchio sul mozzo. Una volta ottenuto questo effetto, la stabilità del fissaggio sarà garantita dalle viti, mentre l’anello si limiterà a prevenire la comparsa delle vibrazioni. Gli anelli non trasferiscono alcun carico. L’alluminio può essere utilizzato per la produzione di anelli che devono essere molto sottili."
"Solitamente sono prodotti in plastica, ma esistono anche anelli in alluminio e anelli realizzati con altre leghe metalliche. Alcuni automobilisti temono che la scelta della versione più economica, ossia quella in plastica, sia rischiosa. Tuttavia, questi timori non sono fondati. Il materiale di realizzazione di questi elementi non ha un particolare significato. L’importante è l’esattezza delle dimensioni, grazie alla quale il cerchio è posizionato stabilmente. Perché la scelta del materiale non è così importante? Come indicato dal nome, il compito degli anelli di centraggio consiste unicamente nel centrare il cerchio sul mozzo. Una volta ottenuto questo effetto, la stabilità del fissaggio sarà garantita dalle viti, mentre l’anello si limiterà a prevenire la comparsa delle vibrazioni. Gli anelli non trasferiscono alcun carico. L’alluminio può essere utilizzato per la produzione di anelli che devono essere molto sottili."
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
Re: 9-3NG Aero MY08 - Dubbio su montaggio distanziali
Ma prenderti dei cerchi con ET più sporgente, no?
Hai risolto i problemi di anelli e storie varie, ok che spendi nettamente di più ma cavolo.. Se ti beccano poi hai il libretto in sequestro.
Ha senso prendere una multa e un collaudo per non so quanti euro, paro 350€ in tutto, quando con quei soldi hai già metà budget per dei cerchi seri?
Io attenderei e prenderei dei cerchi seri.
Cmq... Il discorso di allargare anteriore "già più largo del posteriore" ed allargare il posteriore "molto più stretto di anteriore" a misura con anteriore di sicuro provocherà uno stile di guida diverso per il guidatore, per la macchina non so come sia il comportamento, ripeto, mi pare che quella del mio amico non abbia problemi di tenuta di strada, anzi... la sua con ruote da 18" più sporgenti, molle Vogland, ammortizzatori di dubbia marca non ancora decifrata, non ha veramente nulla a che fare con lo schifo che ho io, a parte la sostituzione di ammortizzatori che ho messo giusto per eliminare gli originali ormai vecchi, sicuramente mettendo i B8 va che è una meraviglia, ma allargare la carreggiata anteriore e posteriore non penso limiti così tanto ReAxs e lo mandi in palla e cmq non rivini i cuscinetti come lo potresti fare con dei distanziali.
Questo è un mio pensiero, poi posso sicuramente sbagliare ma avendo guidato la SportHatch del mio amico... La mia la lancerei in un burrone.
Hai risolto i problemi di anelli e storie varie, ok che spendi nettamente di più ma cavolo.. Se ti beccano poi hai il libretto in sequestro.
Ha senso prendere una multa e un collaudo per non so quanti euro, paro 350€ in tutto, quando con quei soldi hai già metà budget per dei cerchi seri?
Io attenderei e prenderei dei cerchi seri.
Cmq... Il discorso di allargare anteriore "già più largo del posteriore" ed allargare il posteriore "molto più stretto di anteriore" a misura con anteriore di sicuro provocherà uno stile di guida diverso per il guidatore, per la macchina non so come sia il comportamento, ripeto, mi pare che quella del mio amico non abbia problemi di tenuta di strada, anzi... la sua con ruote da 18" più sporgenti, molle Vogland, ammortizzatori di dubbia marca non ancora decifrata, non ha veramente nulla a che fare con lo schifo che ho io, a parte la sostituzione di ammortizzatori che ho messo giusto per eliminare gli originali ormai vecchi, sicuramente mettendo i B8 va che è una meraviglia, ma allargare la carreggiata anteriore e posteriore non penso limiti così tanto ReAxs e lo mandi in palla e cmq non rivini i cuscinetti come lo potresti fare con dei distanziali.
Questo è un mio pensiero, poi posso sicuramente sbagliare ma avendo guidato la SportHatch del mio amico... La mia la lancerei in un burrone.
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