9-3NG - Sistema 2 din e fruscio

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
piccino2007
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 18:38

9-3NG - Sistema 2 din e fruscio

#1 Messaggio da leggere da piccino2007 » mercoledì 15 febbraio 2012, 17:24

Salve a tutti ho montato un doppio din sulla mia saab aero 2009 ma ho riscontrato un fruscio alla accensione proveniente dalle casse.Il tecnico mi ha detto che l'amplificatore originale che manda piu segnale e quindi bisognerebbe staccarlo e collegare i fili nelle singole casse.Avete qualcuno riscontrato tale errore? :terryfyed:

piccino2007
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 18:38

Re: sistema 2 din

#2 Messaggio da leggere da piccino2007 » sabato 18 febbraio 2012, 18:23

Grazie comunque delle tante risposte siete proprio un pugno di ...amici, :roar:

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: sistema 2 din

#3 Messaggio da leggere da jpm » sabato 18 febbraio 2012, 19:14

Per farti contento potrei dire che mi è successo, ma non è vero...
... o forse preferisci che qualcuno ti spari una cavolata dopo l'altra come fanno in altri fora.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: sistema 2 din

#4 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 18 febbraio 2012, 22:39

Non credevo che questo forum fosse un call center...
Solitamente, in tutti i fora del mondo, chi sa risponde e chi sa si collega quando ha tempo e voglia
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: sistema 2 din

#5 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 18 febbraio 2012, 22:47

piccino2007 ha scritto:Grazie comunque delle tante risposte siete proprio un pugno di ...amici, :roar:
1-Pochi hanno montato sistemi 2Din non originali
2-Hai postato il messaggio 2 giorni fa , abbi pazienza qualcuno potrebbe risponderti
3-Se nessuno ha avuto il tuo problema , nessuno ti risponderà
3-Se ti vuoi rendere antipatico al Forum sei sulla buona strada ...

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG - Sistema 2 din e fruscio

#6 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » domenica 19 febbraio 2012, 12:08

Rispondo io: Allora l'adattamento di un sistema non originale SAAB implica uno strano compromesso. Dato per scontato che occorre una interfaccia per ottenere i segnali digitali dalla CAN in analogico (+15, segnale velocita' e cosi' via) il sistema e' progettato per lavorare con una sorgente specifica (l'autoradio SAAB appunto) che ha un segnale molto dedicato che non e' quello delle autoradio comuni. Il segnale e' di livello diverso e i fruscii che sentite sono provocati da 2 cose:

1-Contatto non perfetto delle spine adattatore/interfaccia CAN e cablaggio vettura (basta toccarle e il fruscio smette per un po'). Vi era anche una circolare per sostituire l'ultimo tratto di cavo della vettura ma non risolve il problema.
2-il segnale in ingresso della autoradio non originale e' un segnale "altoparlanti" quindi molto elevato (manda in saturazione gli ingressi degli ampli Pioneer della nostra SAAB) be con impedenza diversa.
Soluzione? Bisognerebbe usare un disaccoppiatore di massa (Revac, Phonocar) per eliminare il tutto. Quegli starni ronzii o Loop sono i segnali sdella linea CAN che interferiscono con gli ingrwessi audio.

Consiglio: Usate una buona interfaccia con connettori solidi e i problemi si ridurranno molto o addirittura spariranno, a seconda dell'autoradio che installerete.

Marco
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: sistema 2 din

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 19 febbraio 2012, 17:22

piccino2007 ha scritto:Grazie comunque delle tante risposte siete proprio un pugno di ...amici, :roar:
Piccino, in questo forum, a differenza di alcuni altri, se non vi è seguito ad una domanda, specie se quest'ultima viene posta in modo chiaro e comprensibile come hai fatto, è perchè nessuno ha una risposta.

Diversamente avresti ricevuto una miriade di suggerimenti.

Il tuo intervento lascia interpretare che chi sa comunque non ha interesse a rispondere. Ma non è cosi :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


piccino2007
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 18:38

Re: 9-3NG - Sistema 2 din e fruscio

#8 Messaggio da leggere da piccino2007 » lunedì 20 febbraio 2012, 21:28

grandissima risposta ho risolto alla grande il problema grazie mille,spero che non abbia ricevuto la risposta perche ho esagerato un po perche mi farebbe credere che bisogna uscire i denti per ottenere una cosa :O

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Sistema 2 din e fruscio

#9 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 20 febbraio 2012, 21:36

non nel caso del saabwayforum e dei suoi componenti!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Sistema 2 din e fruscio

#10 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 20 febbraio 2012, 21:54

Senti un po':
1) Qui ci si aiuta il più possibile...
... e l'aiuto maggiore che si può ottenere (dopo la risposta giusta ovviamente) è quello di non avere gente che risponde per forza anche se non sa niente.
2) Ti è stata data una risposta perchè il bravo MarcoMaxi si è appena iscritto, lavora in un'officina Saab, e sapeva rispondere.
3) Forse non ti sei accorto di esserti comportato male.
4) In un altro forum ti avrebbero cancellato il messaggio e bannato a vita.
Io spero invece che questo non sia il tuo vero pensiero:
piccino2007 ha scritto:... spero che non abbia ricevuto la risposta perche ho esagerato un po perche mi farebbe credere che bisogna uscire i denti per ottenere una cosa...
Qui c'è gente che ha dei guai irrisolti da anni.
Non posso credere che tu possa continuare nel tuo errore, offensivo per tutti noi, nonostante tu abbia trovato la soluzione gratis al tuo problema dopo appena tre giorni.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Sistema 2 din e fruscio

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 20 febbraio 2012, 23:14

Quoto JPM !

E visto che sembri davvero convinto di ciò che scrivi mi riquoto :
SUPERFRA ha scritto: 3-Se ti vuoi rendere antipatico al Forum sei sulla buona strada ...

piccino2007
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 18:38

Re: 9-3NG - Sistema 2 din e fruscio

#12 Messaggio da leggere da piccino2007 » martedì 21 febbraio 2012, 17:31

Ragazzi Ragazzi ma che vi e preso cosa avrò detto mai un po di buon senso.Cmq mio nonno mi diceva sempre l'importante nella vita e che le persone parlano di te in bene o in male perche sarai sempre ricordato.Scusate ragazzi non volevo offendere nessuno.
Guardate un po nel nuovo topic la nuova cinesata che ho montato e ci facciamo due chiacchere

Avatar utente
ice-02
Utente
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
Località: modena

Re: 9-3NG - Sistema 2 din e fruscio

#13 Messaggio da leggere da ice-02 » martedì 21 febbraio 2012, 18:38

comunque questa sorte di fruscio ce lo anche io , nel mio 2 din se GENTILMENTE :) qualcuno (MARCOMAXI)(mi permetto perche lo gia conosciuto di persona ) mi posta l oggetto specifico(disaccopiatore di massa) per risolvere il problema ne sarei grato . grazie a tutti :) :)
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Sistema 2 din e fruscio

#14 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 21 febbraio 2012, 22:01

piccino2007 ha scritto:Ragazzi Ragazzi ma che vi e preso cosa avrò detto mai un po di buon senso.Cmq mio nonno mi diceva sempre l'importante nella vita e che le persone parlano di te in bene o in male perche sarai sempre ricordato.Scusate ragazzi non volevo offendere nessuno.
Beh basta che rileggi i tuoi messaggi . Scuse accettate ...

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG - Sistema 2 din e fruscio

#15 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » sabato 25 febbraio 2012, 20:00

Caro ice, ti rispondo volentieri. Allora i disaccoppiatori sono componenti passivi che usano degli operazionali per separare le due masse (segnale in ingresso e stadio di ingresso dell'ampli). Si usano quindi su segnali preamplificati (quelli presenti nei connettori RCA per intenderci) e purtroppo non con segnali con tensioni alte o comunque dedicate come sono i nostri impianti delle nostre SAAB. Ricordo che pero' ne esistevano anche (pochi modelli di marche sconosciute peraltro...) di modelli per segnali diversi. Appena recupèero i link te li posto, ok?

Si io lavoro in una officina SAAB come elettrauto e quindi conosxco un po' gli impianti perche' ho gli schemi, se avete bisogno di consulti o pareri, fate pure domande, nel mio piccolo rispondero' con piacere!

Ciao Ice, e' stato un piacere fare affari con te! (ah, ho tirato fuori la mia svedese riparata e martwedi vado da Bartoli per fare il doppio scarico, poi postero' qualche foto!)
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Sistema 2 din e fruscio

#16 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 25 febbraio 2012, 20:27

MarcoMaxi ha scritto: Si io lavoro in una officina SAAB come elettrauto e quindi conosxco un po' gli impianti perche' ho gli schemi, se avete bisogno di consulti o pareri, fate pure domande, nel mio piccolo rispondero' con piacere!
Ottimo ! Bene a sapersi :8

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG - Sistema 2 din e fruscio

#17 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » sabato 25 febbraio 2012, 21:03

Ecco, ad esempio questo e' un adattatore di segnale (ottimo per ridurre il voltaggio del segnale, problema che causa la saturazione dell'ingresso dei nostri ampli) che comprende anche un disaccoppiatore di massa. Phonocar e' una marca di media qualita'.
http://www.phonocar.it/it/interfacce/in ... 4-136.html
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Sistema 2 din e fruscio

#18 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 25 febbraio 2012, 21:05

MarcoMaxi ha scritto: Si io lavoro in una officina SAAB come elettrauto e quindi conosxco un po' gli impianti perche' ho gli schemi, se avete bisogno di consulti o pareri, fate pure domande, nel mio piccolo rispondero' con piacere!
Allora approfitto subito con un brevissimo OT

Inizio OT

Il pannello interruttori 737a (quello coi 4 interruttori, tra cui il pulsante nightpanel, spia cinture etc) in alcune auto ha il penultimo e l'ultimo pulsante disattivo, cioè senza funzione, il cablaggio dietro è presente ma i pulsanti senza funzione in particolare l'ultimo, a che centralina o rele fanno capo?
Mi spiego:
Se io volessi comandare qualcosa con quel pulsante "vuoto", una qualsiasi cosa (come può essere l'apertura di un cancello o anche una sirena o un lampeggiante o qualsiasi altra cosa) dove trovo il cavo di "ritorno" (a anche il rele se c'è) di quell'interruttore?

Ho provato a leggere il circuito elettrico sul WIS , ma non è di facile comprensione in quanto presenta simboli che non conosco e sarebbe una vera fatica. Inoltre non è mai presente uno schema completo ma vari pezzi da mettere insieme. Insomma è complesso!
Se puoi aiutarmi a capire te ne sarei grato

Grazie :)

P.s.: puoi anche rispondermi qua: viewtopic.php?f=31&t=14489&hilit=pannel ... ttori+737a
Fine OT

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3NG - Sistema 2 din e fruscio

#19 Messaggio da leggere da Daniele250389 » venerdì 17 agosto 2018, 22:51

Buonasera a tutti! Volevo una info...installando un disaccoppiatore di massa si elimina quel lieve fruscio che si sente a basso volume? Dove va posizionato? Vi posto una foto perché sono tutti simili...entrata doppia rca e uscita idem... io ho amplificatore della Steg per pilotare un sub dell Audison nel bagagliaio... il disaccoppiatore in questione lo devo mettere negli rca dietro all amplificatore o dietro l autoradio??? Non so se mi sono spiegato! Il fruscio è saltato fuori da quando ho installato un Kenwood dnx7150dab al posto dell'autoradio originale Saab. Ho provato tempo fa a mettere una specie di centralina per il segnale audio per convertire il segnale ma non ho risolto molto!
Allegati
20180817_224116.jpg
20180817_224116.jpg (29.44 KiB) Visto 5078 volte
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti