9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
wolverine
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 17 dicembre 2011, 22:53

9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

#1 Messaggio da leggere da wolverine » domenica 19 febbraio 2012, 17:33

salve ragazzi vediamo chi mi ppuo aiutare stavolta voglio mettre dei dischi sportivi alla mia saabbina e volevo sapere se qualcuno di voi l ha gia fatto ho visto su ebay che in inghilterra cè un kit completo niente male a circa 250€ piu spedizione questo il link dell annuncio: http://www.ebay.it/itm/9-3-Aero-02-04-3 ... 19be40ae24 . volevo sapere se le misure sono giuste ho cercato su internet ma non sono riuscito a trovare niente so di certo che la mia macchinina monta davanti i 302mm e che dietro i 292mm entrambi autoventilanti ma non so l interasse e la distanza dei fori bullone del disco stesso :sad: help!!
saab 9.3 1,9ttid aerosentron 180cv mappata 207cv filtro sportivo ,no egr,no limitatore ,trattamento antiattrito motore.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: kit dischi freno sportivi per saab 93 1.9ttid 2009

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 19 febbraio 2012, 17:41

Credo che se vuoi montare qualcosa di sportivo o aumenti il diametro dei dischi ( e quindi cambi anche le pinze) oppure installi qualcosa di qualitativamente al top e vai (è d'obbligo) su ebc.
:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 19 febbraio 2012, 20:12

Occhio che quelli da te linkati sono per le Aero benzina pre-restyling !

La Aero TTID davanti monta i 314mm e dietro 292mm . Se vuoi il massimo quoto Desert ... ossia EBC !

Dischi anteriori :
http://www.maptun.com/shopProduct.php?p ... 0&car=93ss

Dischi posteriori :
http://www.maptun.com/shopProduct.php?p ... 0&car=93ss

Pastiglie anteriori :
http://www.maptun.com/shopProduct.php?p ... 2&car=93ss

Pastiglie posteriori :
http://www.maptun.com/shopProduct.php?p ... 2&car=93ss

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 19 febbraio 2012, 22:18

Monta dischi e pasticche EBC di pari misure senza sbaterti a cambiare le pinze ecc. ecc. e soprattutto cambia i tubi con quelli in treccia della Goodridge,la differenza rispetto all'impianto originale diventa veramente grossa con una spesa limitata.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
wolverine
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 17 dicembre 2011, 22:53

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

#5 Messaggio da leggere da wolverine » mercoledì 22 febbraio 2012, 17:35

grazie mille marco sono andato sui link che mi hai postato ma i dischi nelle foto sono a 4 fori!!!mi puoi dare piu spiegazioni
saab 9.3 1,9ttid aerosentron 180cv mappata 207cv filtro sportivo ,no egr,no limitatore ,trattamento antiattrito motore.

Avatar utente
wolverine
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 17 dicembre 2011, 22:53

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

#6 Messaggio da leggere da wolverine » mercoledì 22 febbraio 2012, 17:37

scusa marco il messaggio era per superfra comunque grazie ad entrambi
saab 9.3 1,9ttid aerosentron 180cv mappata 207cv filtro sportivo ,no egr,no limitatore ,trattamento antiattrito motore.

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 22 febbraio 2012, 17:38

Mandagli una mail chiedendo chiarimenti, considera che le foto a volte sono esemplificativi del prodotto, non è detto che sia relativa al modello di disco per la tua auto ad esempio puoi fare cosi': vai sul sito ufficiale della ebc www.ebcbrakes.couk vedi il modello adatto alla tua auto, prendi il codice del prodotto e controlla che il codice riportato nell'inserzione di vendita sul sito di neobrothers di e-bay coincida :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
wolverine
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 17 dicembre 2011, 22:53

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

#8 Messaggio da leggere da wolverine » mercoledì 22 febbraio 2012, 20:27

ciao marco e grazie ancora della mail ho fatto come mi hai detto e i codici prodotto corrispondo e cè anche la specifica del disco con le misure corrispondenti ora dal sito maptun non ho capito se a quel prezzo vendono una coppia di dischi o soltanto uno quindi la cifra raddoppia per ogni coppia
saab 9.3 1,9ttid aerosentron 180cv mappata 207cv filtro sportivo ,no egr,no limitatore ,trattamento antiattrito motore.

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

#9 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 22 febbraio 2012, 21:27

wolverine ha scritto:ciao marco e grazie ancora della mail ho fatto come mi hai detto e i codici prodotto corrispondo e cè anche la specifica del disco con le misure corrispondenti ora dal sito maptun non ho capito se a quel prezzo vendono una coppia di dischi o soltanto uno quindi la cifra raddoppia per ogni coppia
La cifra indicata per i dischi è per un pezzo quindi va raddoppiata e poi va sommata IVA e trasporto (informati perchè potrebbe essere caro) . Per le pastiglie invece dovrebbe essere a coppie .

I Soci hanno diritto ad uno sconto > viewtopic.php?f=40&t=14923

Ti allego delle schermate per farti vedere il risparmio . In rosso prezzo Soci , tra parentesi prezzo Normale .
Dischi.jpg
Dischi.jpg (144.18 KiB) Visto 14188 volte
Pastiglie.jpg
Pastiglie.jpg (156.46 KiB) Visto 14187 volte

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 22 febbraio 2012, 21:35

Per mia esperienza i prezzi di Maptun al momento dell'acquisto dei miei dischi e pasticche ant. + post. erano enormemente superiori a quelli Neobrothers e per di + i costi di spedizioni parimenti + alti, infatti ho preso tutto da Neobrothers risparmiando una cifra molto importante, ultimamente Maptun ha abbassato i prezzi quindi non so esattamente come stanno le cose pero' una cosa è certa, da Maptun il prezzo è per singolo disco mentre da Neobrothers il prezzo è per la coppia, fatti 4 conti e decidi in base alla convenienza.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 22 febbraio 2012, 21:39

marcofinnista ha scritto:Per mia esperienza i prezzi di Maptun al momento dell'acquisto dei miei dischi e pasticche ant. + post. erano enormemente superiori a quelli Neobrothers e per di + i costi di spedizioni parimenti + alti, infatti ho preso tutto da Neobrothers risparmiando una cifra molto importante, ultimamente Maptun ha abbassato i prezzi quindi non so esattamente come stanno le cose pero' una cosa è certa, da Maptun il prezzo è per singolo disco mentre da Neobrothers il prezzo è per la coppia, fatti 4 conti e decidi in base alla convenienza.
Si anche per mia esperienza (soprattutto la spedizione) infatti io li prenderò da Neobrothers , ma quelli della TTid non li trovo da loro .

Avatar utente
Edward_TTiD
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2012, 0:22
Località: Roma

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

#12 Messaggio da leggere da Edward_TTiD » lunedì 13 maggio 2013, 13:45

Scusate se riesumo la discussione, ma non volevo aprire un altro Topic. Io ho una Saab 9.3 1.9 TTiD Aero del 2009. Volevo fare un Upgrade tranquillo del reparto freni cambiando olio, tubi, dischi e pasticche. Volevo un po di consigli da voi esperti: I tubi in treccia ho capiuto che usate tutti Goodrige, c'è di meglio o già questi sono il top? Come olio posso usare il MOTUL RBF660 ho il nostro Saab non è Dot4? Per i dischi ho letto sopra che del mio modello sono da 314mm davanti, vanno bene come diametro o sarebbe meglio prenderli più grandi? Le pinze maggiorate si troverebbero sempre della EBC? Per quanto riguarda le pasticche cosa mi consigliate? Non vado in pista ma ho diciamo il piede pesante, le rosse sono le più indicate? Non voglio problemi che devono entrare in temperatura o cose del genere...

Scusate delle tante domande, grazie in anticipo per le risposte. :))


PS: Questo è un link che ho trovato su Ebay, andrebbero bene? http://www.ebay.it/itm/SAAB-9-3-93-SPOR ... 33684054d7
Immagine

Saab 9-3 1.9 TTiD Aero '08, Vetri oscurati 80% e Filtro Sportivo a Pannello K&N

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

#13 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 13 maggio 2013, 16:10

Sicuro di voler intraprendere la strada di maggiorare l'impianto?
Il problema non è montare il disco, ma modificare pinze e soprattutto portapinze
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 13 maggio 2013, 16:19

314mm poi non sono pochi.. se trovi le prestazioni attuali insufficienti puoi fare un grosso salti semplicemente cambiando dischi e pastiglie... ad un costo neanche lontanamente vicino a quello necessario per sostituire anche le pinze.

Il kit che hai montato fa al caso tuo.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 13 maggio 2013, 16:46

Maggiorare l'impianto secondo me non ha molto senso a meno che tu non voglia fare anche un incremento di cavalleria notevole, l'impianto di serie è di per se ben dimensionato, magari non resiste molto alla fatica ma sicuramente è di buon livello. Io posso dirti per esperienza che montando i dischi EBC Turbogroove con pasticche Redstuff e tubi Goodrige ottieni un incremento veramente sostanzioso del potere frenante ma la differenza + grossa sta nella resistenza alla fatica che aumenta enormemente, con un set-up del genere nell'uso stradale i freni non cedono mai, nemmeno sotto stess, anzi..., + si scaldano e + diventano potenti, il contrario degli impianti di serie essendo le pasticche ed i dischi in grado di lavorare a temperature assai + elevate rispetto a quelle standard. Per quanto riguarda il discorso temperature di esercizio considera che anche a freddo hai sempre una buona frenata, un po inferiore ma comunque adeguata ad un impianto di serie, magari devi premere il pedale con maggior decisione ma l'auto frena sempre, il trucco è che quando vuoi fare la tua sparata devi premere un pochino il pedale del freno anche dove non servirebbe per tenere i freni sempre belli caldi, ma le decellerazioni saranno molto diverse rispetto ad un impianto di serie specie dopo decellerazioni decise e ripetute a velocita' sostenute.
Il contro è la rumorosita' perchè i dischi turbogroove generano un fruscio costante che varia anche a seconda del tipo di cerchio che hai, su una berlina non sara' un grosso problema ma su una cabrio a capote aperta si sente sempre bello evidente e puo' essere fastidioso, poi nelle frenate a velocita' elevate trasmettono una certa risonanza nell'abitacolo quando l'impianto è bello caldo. E' una rumorosita' decisamente racing che o la ami o la odi...non ci sono mezze misure quindi se badi principalmente al confort non fanno per te, se badi alle performance allora hai pane avrai le tue belle soddisfazioni.
Considera che le pasticche Redstuff se montate su dischi lisci sono molto aggressive e usurano molto + velocemente il disco rispetto ad una pasticca normale.
Io li ho montati sull'anteriore e sul posteriore, la differenza rispetto all'impianto di serie è enorme "puoi tutto" avendo la certezza di una frenata sempre potente e ben modulabile, anche sotto intenso stress, e se tornassi indietro ...li monterei di nuovo :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 13 maggio 2013, 17:05

Fra l'altro i freni della 9-3NG secondo me sono davvero potenti.. io ho quelli più piccoli sulla mia, da soli 285mm (figuriamoci quelli da 314mm delle Aero).. eppure se pesto tutto a volte entra l'ABS anche sull'asciutto... il vero limite alla frenata sono le gomme.. se una gomma non ha abbastanza grip aumentare la potenza frenante non ha senso in quanto non si fa altro che anticipare l'intervento dell'ABS in quanto la ruota si blocca.

Questo per quanto riguarda la potenza sulla singola frenata... discorso diverso vale per l'affaticamento chiaramente.. ma non m'è mai capitato di riuscire ad affaticarli... non per strada almeno.. discorso diverso la pista.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

#17 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 13 maggio 2013, 17:12

Io ho dovuto togliere la paratia parapolvere perché in discesa ( e frenavo per non superare troppo limiti) il calore generato li aveva deformati e toccava nel disco.
Giustissimo il discorso di Marco, mi trova veramente daccordo.

Poi volevo rendervi partecipi che senza andar in Inghilterra, c'è una ditta piemontese che produce trecce :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 13 maggio 2013, 17:18

E' questa?

http://www.ebay.it/itm/Kit-4-Tubi-Freno ... 4602a78ece

Certo che solo un Italiano poteva scrivere una cosa del genere in calce ad un annuncio eBay.. :x

Qualsiasi giudizio negativo immotivato, pubblicato su Internet, in Europa viene equiparato alla carta stampata e costituisce pertanto diffamazione, relativamente perseguibile ai sensi degli Art. 595 c. 1, 2, 3 Codice Penale, Art. 30 c. 4 e 5 LN 223/90.
Il FeedBack e' considerato un giudizio.


Stai certo che se lavori bene, non vedi fuffa e spedisci in fretta su eBay non prenderai mai un feedback negativo.. E poi ci domandiamo perchè uno compra dall'UK.. già a leggere questa cosa ti passa la voglia di averci a che fare e vai da un altro.. :eyeroll:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

#19 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 13 maggio 2013, 18:08

No, no è proprio una ditta non un negozio.
Se volete quando torno a casa metto il nome
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

#20 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 13 maggio 2013, 18:25

Oltre le scemenze che scrivono della serie far notare ai clienti che possono agire legalmente per diffamazione nei confronti di chi lascia feedback negativi ...ma va' va'....questi stanno proprio fuori come i loro prezzi del resto, io i miei li ho comprati in UK dal negozio e-bay Rice Rocket UK pagandoli circa la meta' o poco + :sorry:
Se vuoi pezzi per Saab digita direttamente .com oppure .co.uk cosi' eviti di leggere certe idiozie .
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti