9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 13 maggio 2013, 19:35

gheso ha scritto:No, no è proprio una ditta non un negozio.
Se volete quando torno a casa metto il nome
Beh, io ho un cliente che fa tubi per sistemi frenanti in provincia di Torino, magari è la stessa, ma ce ne sono, nei dintorni del Lingotto poi....... ce n'è anche una a Trezzano sul Naviglio (MI) ora che mi viene in mente.. ma ce ne saranno decine in tutta Italia..

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Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

#22 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 13 maggio 2013, 20:18

Facile.
Il mio era un discorso per sottolineare che non sempre serve acquistare i soliti noti marchi quando c'è la possibilità di contattare ditte nostrane che lavorano a pari qualità
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Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

#23 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 13 maggio 2013, 20:47

http://www.europerformance.co.uk/pages/ ... category=1 dall'Inghilterra senza dogana ... :)
I prezzi dei Goodrige a parte da PFS dove sono piu' o meno gli stessi di qualche anno fa mi sembra siano in genere lievitati paurosamente rispetto a quando li comprai per la mia :o(
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Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

#24 Messaggio da leggere da Edward_TTiD » lunedì 13 maggio 2013, 21:31

marcofinnista ha scritto:Maggiorare l'impianto secondo me non ha molto senso a meno che tu non voglia fare anche un incremento di cavalleria notevole, l'impianto di serie è di per se ben dimensionato, magari non resiste molto alla fatica ma sicuramente è di buon livello. Io posso dirti per esperienza che montando i dischi EBC Turbogroove con pasticche Redstuff e tubi Goodrige ottieni un incremento veramente sostanzioso del potere frenante ma la differenza + grossa sta nella resistenza alla fatica che aumenta enormemente, con un set-up del genere nell'uso stradale i freni non cedono mai, nemmeno sotto stess, anzi..., + si scaldano e + diventano potenti, il contrario degli impianti di serie essendo le pasticche ed i dischi in grado di lavorare a temperature assai + elevate rispetto a quelle standard. Per quanto riguarda il discorso temperature di esercizio considera che anche a freddo hai sempre una buona frenata, un po inferiore ma comunque adeguata ad un impianto di serie, magari devi premere il pedale con maggior decisione ma l'auto frena sempre, il trucco è che quando vuoi fare la tua sparata devi premere un pochino il pedale del freno anche dove non servirebbe per tenere i freni sempre belli caldi, ma le decellerazioni saranno molto diverse rispetto ad un impianto di serie specie dopo decellerazioni decise e ripetute a velocita' sostenute.
Il contro è la rumorosita' perchè i dischi turbogroove generano un fruscio costante che varia anche a seconda del tipo di cerchio che hai, su una berlina non sara' un grosso problema ma su una cabrio a capote aperta si sente sempre bello evidente e puo' essere fastidioso, poi nelle frenate a velocita' elevate trasmettono una certa risonanza nell'abitacolo quando l'impianto è bello caldo. E' una rumorosita' decisamente racing che o la ami o la odi...non ci sono mezze misure quindi se badi principalmente al confort non fanno per te, se badi alle performance allora hai pane avrai le tue belle soddisfazioni.
Considera che le pasticche Redstuff se montate su dischi lisci sono molto aggressive e usurano molto + velocemente il disco rispetto ad una pasticca normale.
Io li ho montati sull'anteriore e sul posteriore, la differenza rispetto all'impianto di serie è enorme "puoi tutto" avendo la certezza di una frenata sempre potente e ben modulabile, anche sotto intenso stress, e se tornassi indietro ...li monterei di nuovo :))
Innanzitutto grazie a marcofinnista della risposta esaustiva e a tutti gli altri. Il mio era un parere che chiedevo riguardo la maggiorazione del disco. Se voi mi dite che così va già bene allora ok! La mia è una Berlina con i 18" quindi questo "rumore racing" che dici te non dovrei sentirlo troppo... Quindi mi dici di optare per le redstuff che sono il giusto "compromesso", i dischi e pasticche del link che ho messo vanno bene? Per quanto riguarda l'olio invece?

Se poi mi date anche qualche delucidazione su cosa montare al posteriore vi faccio una statua! Se come dite le redstuff "mangiano" il disco di serie deduco che devo mettere gli ebc anche dietro
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Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

#25 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 13 maggio 2013, 21:44

Per l'olio metti un normale DOT 4 di buona qualita' e via, il DOT 5 va cambiato molto spesso, non è indicato per l'uso stradale. Il kit di dischi e pasticche che hai linkato di Neobrothers va bene se i tuoi dischi originali sono da 314mm. Al posteriore francamente puoi lasciare quelli che hai di dischi e pasticche a meno che non siano usurati e da sostituire, a quel punto con un piccolo supplemento di spesa rispetto a roba standard monti tutto EBC pure dietro e sei al top anche se la tua auto ha un impianto bello potente e non è che ti serva + di tanto potenziare anche al posteriore.
Per il kit posteriore se non lo trovi sempre da Neobrothers puoi vedere qui ma vedo che fanno differenza nello spessore, ti conviene controllare bene i tuoi misurando lo spessore dei dischi originali oppure prova a mandare una mail a Neobrothers chiedendo se hanno il kit anche per il posteriore, i loro prezzi sono fra i piu' concorrenziali in assoluto, difficile trovare prezzi + bassi.
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#26 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 13 maggio 2013, 22:54

Se vuoi dischi "racing", io ti consiglierei di valutare solo la baffatura e lasciar perdere quelli bucherellati ( possono creare problemi di criccature - su internet si trova un'ampia bibliografia- )
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#27 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 14 maggio 2013, 5:22

Gli EBC non sono forati, hanno delle cave :) .
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#28 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 14 maggio 2013, 10:25

Sì, infatti. E comunque, con diametri nell'ordine dei 300mm, il rischio di cricche è praticamente scongiurato.

L'unico produttore italiano di tubi in treccia che mi viene in mente è Fren tubo, di Bologna.

Ah, quel venditore su ebay è da internare!!! :x
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#29 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 14 maggio 2013, 10:28

Pietro7 ha scritto: Ah, quel venditore su ebay è da internare!!! :x
Se lo dici tu...c'è da crederci :lol: :lol: :lol:
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#30 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 14 maggio 2013, 10:30

:lol: :lol: :lol: :lol:
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#31 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 14 maggio 2013, 10:36

C'è anche tarox che fa degli ottimi tubi, di qualità elevatissima :)

http://it.tarox.com/prodotti/tubi-freno.html

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#32 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 14 maggio 2013, 10:39

A me però la sensazione che danno i tubi in treccia non piace proprio... infatti dopo averli provati su un'altra auto, quando l'anno scorso cambiai l'olio dei freni e decisi di cambiare anche i tubi, li rimisi sempre in gomma.. de gustibus.. :)

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#33 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 14 maggio 2013, 10:40

Bhe, in effetti si perde parte della caratteristica frenata Saab.

Praticamente il pedale diventa subito reattivo e non più dolce come sempre.

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#34 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 14 maggio 2013, 10:45

Diciamo pure che diventa duro.. e che ad un certo punto sembra quasi fermarsi e per frenare di più devi spingere di più anche se il pedale non continua a muoversi proporzionalmente.. l'ho trovato semplicemente più faticoso.. e la potenza frenante finale non cambia in quanto quella dipende dagli altri componenti (pompa, pinze) e dai materiali d'attrito.. quindi alla fine serve solo per chi non ama la progressività del pedale originale.. ma di benefici per l'efficacia della frenata in se non ne ho proprio riscontrati.

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#35 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 14 maggio 2013, 11:18

Io non ho riscontrato questi problemi bensi' ottimi benefici in termini di modulabitita' del pedale.
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#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 14 maggio 2013, 11:27

Forse abbiamo un diverso concetto di modulabilità.. :)

Queste sono cose molto soggettive, come la definizione di un assetto, se rigido, se morbido.., etc etc..

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#37 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 14 maggio 2013, 11:29

:? probabile... a me la frenata stile Saab originale non è mai piaciuta :neutral:
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#38 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 14 maggio 2013, 12:08

Ecco......... allora è tutto chiaro....... :D :D :D

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#39 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 14 maggio 2013, 12:22

Poi non mi pigliate per scemo, considerate sempre che io avevo una 900NG del 95 che è notoriamente una macchina con i freni della Graziella... :D
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#40 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 14 maggio 2013, 12:37

marcofinnista ha scritto: con i freni della Graziella...
:lol: :lol:

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