Pagina 2 di 3

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

Inviato: lunedì 13 maggio 2013, 19:35
da Lucantropo
gheso ha scritto:No, no è proprio una ditta non un negozio.
Se volete quando torno a casa metto il nome
Beh, io ho un cliente che fa tubi per sistemi frenanti in provincia di Torino, magari è la stessa, ma ce ne sono, nei dintorni del Lingotto poi....... ce n'è anche una a Trezzano sul Naviglio (MI) ora che mi viene in mente.. ma ce ne saranno decine in tutta Italia..

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

Inviato: lunedì 13 maggio 2013, 20:18
da GheSo
Facile.
Il mio era un discorso per sottolineare che non sempre serve acquistare i soliti noti marchi quando c'è la possibilità di contattare ditte nostrane che lavorano a pari qualità

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

Inviato: lunedì 13 maggio 2013, 20:47
da marcofinnista
http://www.europerformance.co.uk/pages/ ... category=1 dall'Inghilterra senza dogana ... :)
I prezzi dei Goodrige a parte da PFS dove sono piu' o meno gli stessi di qualche anno fa mi sembra siano in genere lievitati paurosamente rispetto a quando li comprai per la mia :o(

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

Inviato: lunedì 13 maggio 2013, 21:31
da Edward_TTiD
marcofinnista ha scritto:Maggiorare l'impianto secondo me non ha molto senso a meno che tu non voglia fare anche un incremento di cavalleria notevole, l'impianto di serie è di per se ben dimensionato, magari non resiste molto alla fatica ma sicuramente è di buon livello. Io posso dirti per esperienza che montando i dischi EBC Turbogroove con pasticche Redstuff e tubi Goodrige ottieni un incremento veramente sostanzioso del potere frenante ma la differenza + grossa sta nella resistenza alla fatica che aumenta enormemente, con un set-up del genere nell'uso stradale i freni non cedono mai, nemmeno sotto stess, anzi..., + si scaldano e + diventano potenti, il contrario degli impianti di serie essendo le pasticche ed i dischi in grado di lavorare a temperature assai + elevate rispetto a quelle standard. Per quanto riguarda il discorso temperature di esercizio considera che anche a freddo hai sempre una buona frenata, un po inferiore ma comunque adeguata ad un impianto di serie, magari devi premere il pedale con maggior decisione ma l'auto frena sempre, il trucco è che quando vuoi fare la tua sparata devi premere un pochino il pedale del freno anche dove non servirebbe per tenere i freni sempre belli caldi, ma le decellerazioni saranno molto diverse rispetto ad un impianto di serie specie dopo decellerazioni decise e ripetute a velocita' sostenute.
Il contro è la rumorosita' perchè i dischi turbogroove generano un fruscio costante che varia anche a seconda del tipo di cerchio che hai, su una berlina non sara' un grosso problema ma su una cabrio a capote aperta si sente sempre bello evidente e puo' essere fastidioso, poi nelle frenate a velocita' elevate trasmettono una certa risonanza nell'abitacolo quando l'impianto è bello caldo. E' una rumorosita' decisamente racing che o la ami o la odi...non ci sono mezze misure quindi se badi principalmente al confort non fanno per te, se badi alle performance allora hai pane avrai le tue belle soddisfazioni.
Considera che le pasticche Redstuff se montate su dischi lisci sono molto aggressive e usurano molto + velocemente il disco rispetto ad una pasticca normale.
Io li ho montati sull'anteriore e sul posteriore, la differenza rispetto all'impianto di serie è enorme "puoi tutto" avendo la certezza di una frenata sempre potente e ben modulabile, anche sotto intenso stress, e se tornassi indietro ...li monterei di nuovo :))
Innanzitutto grazie a marcofinnista della risposta esaustiva e a tutti gli altri. Il mio era un parere che chiedevo riguardo la maggiorazione del disco. Se voi mi dite che così va già bene allora ok! La mia è una Berlina con i 18" quindi questo "rumore racing" che dici te non dovrei sentirlo troppo... Quindi mi dici di optare per le redstuff che sono il giusto "compromesso", i dischi e pasticche del link che ho messo vanno bene? Per quanto riguarda l'olio invece?

Se poi mi date anche qualche delucidazione su cosa montare al posteriore vi faccio una statua! Se come dite le redstuff "mangiano" il disco di serie deduco che devo mettere gli ebc anche dietro

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

Inviato: lunedì 13 maggio 2013, 21:44
da marcofinnista
Per l'olio metti un normale DOT 4 di buona qualita' e via, il DOT 5 va cambiato molto spesso, non è indicato per l'uso stradale. Il kit di dischi e pasticche che hai linkato di Neobrothers va bene se i tuoi dischi originali sono da 314mm. Al posteriore francamente puoi lasciare quelli che hai di dischi e pasticche a meno che non siano usurati e da sostituire, a quel punto con un piccolo supplemento di spesa rispetto a roba standard monti tutto EBC pure dietro e sei al top anche se la tua auto ha un impianto bello potente e non è che ti serva + di tanto potenziare anche al posteriore.
Per il kit posteriore se non lo trovi sempre da Neobrothers puoi vedere qui ma vedo che fanno differenza nello spessore, ti conviene controllare bene i tuoi misurando lo spessore dei dischi originali oppure prova a mandare una mail a Neobrothers chiedendo se hanno il kit anche per il posteriore, i loro prezzi sono fra i piu' concorrenziali in assoluto, difficile trovare prezzi + bassi.

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

Inviato: lunedì 13 maggio 2013, 22:54
da GheSo
Se vuoi dischi "racing", io ti consiglierei di valutare solo la baffatura e lasciar perdere quelli bucherellati ( possono creare problemi di criccature - su internet si trova un'ampia bibliografia- )

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

Inviato: martedì 14 maggio 2013, 5:22
da marcofinnista
Gli EBC non sono forati, hanno delle cave :) .

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

Inviato: martedì 14 maggio 2013, 10:25
da Pietro7
Sì, infatti. E comunque, con diametri nell'ordine dei 300mm, il rischio di cricche è praticamente scongiurato.

L'unico produttore italiano di tubi in treccia che mi viene in mente è Fren tubo, di Bologna.

Ah, quel venditore su ebay è da internare!!! :x

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

Inviato: martedì 14 maggio 2013, 10:28
da marcofinnista
Pietro7 ha scritto: Ah, quel venditore su ebay è da internare!!! :x
Se lo dici tu...c'è da crederci :lol: :lol: :lol:

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

Inviato: martedì 14 maggio 2013, 10:30
da Pietro7
:lol: :lol: :lol: :lol:

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

Inviato: martedì 14 maggio 2013, 10:36
da desertstorm
C'è anche tarox che fa degli ottimi tubi, di qualità elevatissima :)

http://it.tarox.com/prodotti/tubi-freno.html

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

Inviato: martedì 14 maggio 2013, 10:39
da Lucantropo
A me però la sensazione che danno i tubi in treccia non piace proprio... infatti dopo averli provati su un'altra auto, quando l'anno scorso cambiai l'olio dei freni e decisi di cambiare anche i tubi, li rimisi sempre in gomma.. de gustibus.. :)

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

Inviato: martedì 14 maggio 2013, 10:40
da desertstorm
Bhe, in effetti si perde parte della caratteristica frenata Saab.

Praticamente il pedale diventa subito reattivo e non più dolce come sempre.

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

Inviato: martedì 14 maggio 2013, 10:45
da Lucantropo
Diciamo pure che diventa duro.. e che ad un certo punto sembra quasi fermarsi e per frenare di più devi spingere di più anche se il pedale non continua a muoversi proporzionalmente.. l'ho trovato semplicemente più faticoso.. e la potenza frenante finale non cambia in quanto quella dipende dagli altri componenti (pompa, pinze) e dai materiali d'attrito.. quindi alla fine serve solo per chi non ama la progressività del pedale originale.. ma di benefici per l'efficacia della frenata in se non ne ho proprio riscontrati.

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

Inviato: martedì 14 maggio 2013, 11:18
da marcofinnista
Io non ho riscontrato questi problemi bensi' ottimi benefici in termini di modulabitita' del pedale.

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

Inviato: martedì 14 maggio 2013, 11:27
da Lucantropo
Forse abbiamo un diverso concetto di modulabilità.. :)

Queste sono cose molto soggettive, come la definizione di un assetto, se rigido, se morbido.., etc etc..

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

Inviato: martedì 14 maggio 2013, 11:29
da marcofinnista
:? probabile... a me la frenata stile Saab originale non è mai piaciuta :neutral:

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

Inviato: martedì 14 maggio 2013, 12:08
da desertstorm
Ecco......... allora è tutto chiaro....... :D :D :D

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

Inviato: martedì 14 maggio 2013, 12:22
da marcofinnista
Poi non mi pigliate per scemo, considerate sempre che io avevo una 900NG del 95 che è notoriamente una macchina con i freni della Graziella... :D

Re: 9-3NG Aero 1.9TTid - Kit dischi freno sportivi

Inviato: martedì 14 maggio 2013, 12:37
da desertstorm
marcofinnista ha scritto: con i freni della Graziella...
:lol: :lol: