9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#21 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 22 aprile 2012, 15:51

Ho visto sulla mia. Caspita il condotto sotto l'airbox è enorme :O
E si va ad infilare sotto al telaio sfruttando un apposito passaggio della lamiera. Quindi se non viene via con le manovre che ti ho detto prima .........mi sa che devi smontare qualcosa.
Attendo anche io delucidazioni in merito, giusto per curiosità :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 27 maggio 2012, 16:56

Allora, oggi mi ci sono rimesso.. avevo bisogno di distrarmi un po' dalla grana della mia Cabrio.. :fainted:

Ebbene, ho smontato finalmente il paraurti, ci sono un paio di mollette di ferro dentate che oppongono molta resistenza, e dopo consulenza telefonica con il Forlo, sono passato alle maniere forti.. è la via giusta ed ha funzionato.
27052012373.jpg
la zona che ci interessa è questa:
27052012375.jpg
Come si può vedere c'è il tubone a corno che passa, schiacciato, esattamente sotto al fanale, è infatti necessario allentarlo per riuscire ad alzarlo di un cm o due in modo da riuscire ad estrarre il tubo di plastica che è fissato in due punti con delle mollette che fanno presa su un bullone con la testa tonda saldata al telaio (temo che sia esattamente questo il tipo di filetto che mi sta creando problemi sulla Cabrio, per chi non sappia di cosa parlo mi riferisco ad un altro topic: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=30&t=19792 )
27052012376.jpg
Devo dire che una volta staccato il tubo, si è rivelato meno strozzato di quanto sembrasse dai disegni dell'EPC... in ogni caso c'è una buona porzione "schiacciata", senza considerare tutte ste curve e non ultimo il punto di pescaggio dell'aria che è esattamente di fronte al radiatore.. che, appunto in quando radiatore, dissipa calore.. magari poco rivelante in inverno o quando l'auto è in rapido avanzamento, ma sicuramente non trascurabile quando si è fermi nel traffico o si procede a bassa velocità.

Ho fatto una foto appoggiando il pezzo sotto così che possiate vedere la differenza di strozzatura tra il tubo semirigido che esce dalla scatola filtro, e che ho lasciato montato, ed il corno:
27052012377.jpg
Tolto il corno ho però notato che il tubo ballava un po'.. così ho preso l'OR che mi era avanzato dalla revisione del turbo della Cabrio, è proprio della dimensione perfetta, per fissarlo ad una staffa li vicina, così da evitare magari vibrazioni o movimenti.
27052012379.jpg
Questa è la visuale di ciò che "vede" il tubo di aspirazione.. praticamente l'ampia zona laterale, chiusa e ben protetta, del paraurti anteriore.. non credo quindi che possano insorgere problemi di aspirazione di acqua o roba del genere.. da considerare fra l'altro che quella zona è ben separata dal vano motore per mezzo di vari carterini di plastica.. di conseguenza dovrebbe essere la zona più fresca in assoluto da cui poter pescare l'aria.. fra l'altro il vano è protetto da tutti i lati (sul lato opposto c'è la vaschetta del lavavetro in quel punto), è una specie di "stanza".. direi che meglio di così non si poteva sperare.
27052012381.jpg
Dopo aver rimontato il tutto, sono andato a fare un giro di prova.. per verificare se non altro che non insorgessero problemi. Quello che ho potuto notare è questo:

- All'accensione o al minimo nulla di strano o di inusuale, tutto ok.
- Guidandola tranquillamente (intanto che si scaldava), a bassi regimi e premendo moderatamente l'acceleratore non ho notato differenze rilevanti.. ne di prestazioni ne di suono.
- Iniziando a pigiare di più sull'acceleratore si sente un lieve suono di aspirazione provenire dal lato destro.. ma credetemi che è lievissimo, non è assolutamente niente di molesto.. l'ho sentito proprio perchè ero in modalità "ascolto" (radio spenta e orecchie tesissime) è lievissimo e non cresce mai al punto di invadere l'abitacolo, nemmeno affondando il pedale a pieno. Sinceramente, non mi dispiace affatto.
- Salendo di giri ho la sensazione che il suono del motore sia leggermente diverso rispetto a prima.. un po' meno cupo e più libero (prendete questa descrizione con le pinze).
- Quanto alle prestazioni forse, oltre un certo regime di giri.. direi dai 3500 in su forse c'è davvero qualche beneficio in termini di schiena del motore.. la sensazione è un po' la stessa di quando avevo montato il filtro sportivo della K&N.

C'era poco traffico così mi sono fatto un po' di km, in tutto penso 20-30, sulle tangenziali.. sono riuscito a provare un po' in tutto le marce.. e globalmente devo dire che mi sembra che il motore sia leggermente più libero di esprimere la sua potenza.. e anche il suono (quello proveniente dal vano motore, allo scarico non è cambiato nulla ovviamente) mi sembra leggermente variato (in meglio, diciamo nella direzione che piace a me, che non sono un grande amante dei rombi cupi).


Comunque, riguardando l'EPC.. secondo me la mia ha già il tubo dello stesso diametro del B207R.. solo che non ha il secondo cornino laterale che esce dal tubo.. sulla mia infatti esce già il tubo a L con la "fisarmonica" laddove si inserisce il corno.. non ha quel pezzo di tubo dritto 8che sembra più stretto) a cui poi si attacca il resto..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#23 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 27 maggio 2012, 17:12

Che dire Luca. complimenti per il lavoro, la guida e la caparbia. :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 27 maggio 2012, 17:18

OT: lo sapevate che si può regolare l'altezza anche dei fendinebbia?? L'ho scoperto oggi.. come vedete c'è una vite che fa da registro.. il dado esagonale è posto all'esterno, frontalmente, accanto alla lente del fendinebbia ! Ora, non so se serva per regilarli in altezza o in ampiezza, comunque regola qualcosa..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 28 maggio 2012, 9:46

Anzi, io credo che il "corno finale" della mia sia uguale anche a quello dei B284 (non credo ci sia lo spazio per uno più grande).. proverò a guardare il codice per confrontarlo.. insomma, secondo me l'aspirazione è identica, fuorchè per quel secondo cornino che spunta lateralmente nei B207R e B284..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#26 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 28 maggio 2012, 11:05

Bel lavoro :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 29 maggio 2012, 16:44

Stamattina sono stato un po' in giro ed ho fatto anche un po' di autostrada. Che dire.. credo che l'operazione valga la pena..

A sensazione mi sembra in realtà che il motore sia anche, lievemente, più pronto nel rispondere... la cosa più evidente fra tutte però.. mi parebbe essere proprio un miglioramento nei consumi.. dovrò ancora effettuare ben più prove, però ecco quanto rilevato oggi.

Normalmente la mia Saab a 140km\h di tachimetro col cruise, in relativo piano.. consuma un valore compreso fra 8 e 8.5km\l, a seconda della pendenza, senza A/C.. di solito dopo qualche decina di km a velocità costante si assesta sugli 8.2-8.3.. con AC acceso di solito si aggiunge qualche decimo..

Sono stato colpito oggi quando, tornando da Milano.. ho impostato il cruise a 140.. con AC acceso.. e il SID si è assestato su 8lt\100km tondi tondi.. notare che il tratto MI-BG è caratterizzato da un dislivello in leggera salita.

Mi riservo di fare altre prove come ho detto, ma anche guidandola in altre circostanze e resettando spesso il SID, ho avuto come l'impressione che tendesse a stare lievemente più basso del solito, per lo più con il compressore clima attaccato.

Per verificare dovrò aspettare almeno 2/3 pieni fatti da zero.. per capire se sul lungo chilometraggio effettivamente noto delle migliorie.. però così parrebbe.

In effetti non trovo così assurdo pensare come l'aver eliminato due curve a gomito ed un tratto in cui il flusso d'aria viene ulteriormente disturbato da un cambio di forma/sezione del turbo possa aver semplificato il pescaggio dell'aria.. permettendo dunque così alla turbina di aspirare la stessa quantità di aria con una minore velocità di rotazione (o maggiore quantità di aria con stessa velocità di rotazione, a seconda del punto di vista).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#28 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 29 maggio 2012, 18:09

Ma alla fine il rumore è aumentato?
Altrimenti non capisco perché l'abbiano progettato in quel modo...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#29 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 29 maggio 2012, 19:31

perche' l'auto deve andare bene anche in paesi dove fa' generalmente piu' freddo che in Italia....

Pigliare l'aria nella posizione originale significa garantirsi che, anche nei climi piu' freddi, non insorgano problemi, in quanto le temperature sono generalmente piu' lineari.

In parole povere, la centralina in alcune condizioni di freddo , non riuscirebbe a compensare adeguatamente la carburazione.... questo ovviamente e' quel che penso io eh....

comunque adesso non vorrei ricordare male, ma mi sembra che quando smontai il paraurti notai un cassoncino antirumore posto dietro al tubo di aspirazione, li' dove l'avete accorciato.
Mi sembra che c'era una derivazione per il cassoncino.... a memoria eh.. potrei sbagliarmi, parlo del 2.8 ovviamente.
aggiungo una foto:
La freccia blu indicherebbe l'eventuale posizione del cassoncino antirumore (serve una verifica sul wis)....
mentre mi chiedevo: il filtro disidratatore del clima serve cambiarlo quando eventualmente si deve ricaricare l' impianto (freccia gialla)
Allegati
IMG_0361.JPG
(Consumi)[/center]

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 29 maggio 2012, 20:07

Mi sembra strano che i vecchi motori non avessero problemi di carburazione in climi rigidi (persino il B204 che non ha nemmeno il debimetro e quasi non ha idea di quanto ossigeno entri o meno nel motore.. ovviamente faccio per dire) mentre i nuovi, pieni zeppi di sensori in ogni buco possano averli.. pensi che possa essere così?
gheso ha scritto:Ma alla fine il rumore è aumentato?
Altrimenti non capisco perché l'abbiano progettato in quel modo...
Lucantropo ha scritto: che ho potuto notare è questo:

- Iniziando a pigiare di più sull'acceleratore si sente un lieve suono di aspirazione provenire dal lato destro.. ma credetemi che è lievissimo, non è assolutamente niente di molesto.. l'ho sentito proprio perchè ero in modalità "ascolto" (radio spenta e orecchie tesissime) è lievissimo e non cresce mai al punto di invadere l'abitacolo, nemmeno affondando il pedale a pieno. Sinceramente, non mi dispiace affatto.
- Salendo di giri ho la sensazione che il suono del motore sia leggermente diverso rispetto a prima.. un po' meno cupo e più libero (prendete questa descrizione con le pinze).
Credo che quando valutano queste cose lo facciano con un approccio forse fin troppo scrupoloso, al punto di iniziare a vedere problemi laddove in verità non esistono.

Basti pensare che sul B205 della 9-3OG.. il tubo che esce dalla scatola filtro fa un giro di 180° su se stesso e si infila in un cacchio di risuonatore assurdo.. col B204, stessa identica macchina, questo accrocchio non c'è... i motori fanno praticamente entrambi lo stesso identico rumore... solo che sul B204 quando il filtro dell'aria è bello pulito si sente un leggero sibilo provenire dal lato aspirazione.. forse hanno voluto annullare questo suono? Forse sul B207 si sono spinti oltre il livello di paranoia?? Non lo so..

Vi farò sapere se riscontro qualche controindicazione nell'utilizzarla così.. la prima volta che faccio un bel viaggio sotto la pioggia al mio rientro verificherò anche lo stato del filtro.. giusto per scrupolo.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#31 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 29 maggio 2012, 21:30

Si, mi ricordavo l'avevi scritto: volevo capire se la cosa era confermata anche nel tempo.
Mah... Va capire perché...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#32 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 29 maggio 2012, 22:00

SABBONE ha scritto:La freccia blu indicherebbe l'eventuale posizione del cassoncino antirumore (serve una verifica sul wis)....
Sull'EPC il sistema di aspirazione del B284 è rappresentato così:
Allegati
aspirazione b284.jpg
aspirazione b284.jpg (124.92 KiB) Visto 4435 volte

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#33 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 29 maggio 2012, 22:46

ah ecco, quel pezzo di tubo che torna indietro cosa sarebbe? mi ricordavo qualcosa di strano
(Consumi)[/center]

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 30 maggio 2012, 8:02

ce l'ha anche il b207r, credo sia una presa d'aria aggiuntiva che serve per compensare lo strozzo del condotto principale, per permettere di aspirare più aria di quanta altrimenti non riuscirebbe senza. Elimanando il corno finale si lascia libero il tubo grosso e quel secondo corno laterale direi che non serve più a niente. Comunque chi ce l'ha può lasciarlo che certo male non fa. Diciamo che forse chi ce l'ha non ha bisogno di togliere il corno epocke per aumentare la portata dell'aria. La mia non ce l'ha e non c'è nemmeno la predisposizione, leggari foro, per montarlo, o almeno io ci ho guardato ma non l'ho visto, magari è dietro alla lamiera..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#35 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 30 maggio 2012, 8:11

In teoria, il pezzo di tubo che torna indietro non avrebbe neanche un suo codice a sè stante, ma farebbe parte del n°7.

Mi ricordo che nell'aspirazione c'erano delle differenze con alcuni Paesi (tipo per il Messico i codici sono un pò diversi mi pare di ricordare).

Boh, forse quel tubo aggiuntivo è per quelle specifiche zone, magari per permettere di raccogliere l'aria da un punto meno sfavorevole rispetto a quei territori (molto polverosi), naturalmente inibendo il pescaggio da quello frontale...

Boh, è un'ipotesi........

Luca, mi sta stuzzicando la tua modifica :) ....ma non ho voglia di tirar giù tutto....uff.........

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 30 maggio 2012, 10:15

Ti capisco, anch'io ho temporeggiato oltremodo per pigrizia.. :sorry:

In realtà, sapendo cosa fare.. fai anche alla svelta.. in un'ora poco più fai tutto.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Upgrade Airbox

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 30 maggio 2012, 10:17

Ho cambiato il titolo, visto che alla fine gira che ti rigira vale la stessa storia per tutti i motori..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Upgrade Airbox

#38 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 6 giugno 2012, 19:27

ho fatto la modifica, e ho anche staccato un altro tubo, serviva solo per attutire il rumore.....
poi metto foto
(Consumi)[/center]

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Upgrade Airbox

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 6 giugno 2012, 19:30

ALTRO tubo??? >:] >:]

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Upgrade Airbox B207E\L

#40 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 6 giugno 2012, 21:10

Lucantropo ha scritto:Mi sembra strano che i vecchi motori non avessero problemi di carburazione in climi rigidi (persino il B204 che non ha nemmeno il debimetro e quasi non ha idea di quanto ossigeno entri o meno nel motore.. ovviamente faccio per dire) mentre i nuovi, pieni zeppi di sensori in ogni buco possano averli..
Sicuro che il B204 non avesse il debimetro? Delle mie C900 solo la EMS non l'ha perche' ha l'iniezione meccanica.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti