9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

#161 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 6 novembre 2020, 14:48

Dimenticavo di dire che per quanto riguarda il secondo tubicino di ingresso aria non ho toccato nulla, un altro utente invece lo ha scollegato e tappato, a mio modesto parere meglio lasciarlo attivo dato che aumenta il flusso di aria e di fatto e' come se aumentasse il diametro della tubazione di ingresso.
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huskywr240
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

#162 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 18 dicembre 2020, 0:06

Stufo di star tappato in casa son andato nel box, non faceva troppo freddo.
Ho finito la modifica del condotto scatola filtro aria.
Inizialmente avevo detto che dopo aver messo la curva rigida avrei proseguito con un pezzo di condotto metallico flessibile, ma vedendo le cose diversamente dopo tempo che non scendevo ho optato per un'altra soluzione.
Ricordavo male, la curva innestata sul condotto filtro aria non ha gap di spazio, la guarnizione ha tenuta perfetta senza spazi e quindi non ho dovuto sigillare con silicone, la parte nera e quella bianca sono aderenti tra loro come si vede internamente al tubo.
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Nel reparto idraulica avevo preso due curve con diversa angolazione a 90° e 45° entrambe con guarnizione nel punto di giunzione e una griglia.
Invece del tubo metallico ho quindi usato l'altra curva poi chiusa con il tappo a griglia, giusto per fermare eventuali pezzi piu' grossi come foglie o similari.
La guarnizione rendeva molto difficile infilare il pezzo, l'ho quindi bagnata con spray al silicone che ha eliminato l'attrito e si e' infilata subito.
Per tenere bloccate tra loro le due curve, la griglia e una curva al condotto filtro aria ho praticato dei forellini passanti mettendo poi delle viti autoforanti.
Zona griglia ho messo una squadretta metallica fissata al corpo vettura in un punto esistente dove prima agganciava il condotto originale e una fascetta in plastica cosi' da tenere in posizione l'imbocco della tubazione. 
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Ho appoggiato il paraurti per vedere se non crea intralcio la curva ma non ho potuto montarlo perche' sto ritoccando la vernice zona battuta del cofano, quando rimontero' avro' la certezza che non vi siano problemi rispetto al tubo flessibile che si puo' schiacciare un po'.
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

#163 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 18 dicembre 2020, 17:15

Ottimo lavoro, la curva è bella dolce e il pescaggio aria dovrebbe essere nel punto ideale, ovvero sotto al faro dove comunque l'aria fresca frontale che impatta sul radiatore viene in parte deviata di lato (una buona parte, per via della resistenza aerodinamica, non passa attraverso il pacco radiatori, ma li lambisce lateralmente dove riesce a sfogare).

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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

#164 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 18 dicembre 2020, 23:00

Non pesca piu' aria calda zona radiatore perche' prima il tubo era rivolto verso il radiatore, ha maggior portata d'aria senza strozzature, i radiatori hanno piu' superficie esposta all'aria senza il tubo originale davanti.
Sto ritoccando un punto del parafango, ho dovuto correggere oggi la vernice data ieri con carta vetro ridando alcune mani, domani daro' il trasparente e una volta rimontato il paraurti potro' accendere e fare altre cose in programma.
Diro' poi se il paraurti monta con questo tubo altrimenti dovro' metterci quello metallico flessibile nella parte finale che si schiaccia e adatta meglio.
Non so se si sentiranno differenze a livello di sound, credo sia piu' probabile con auto in movimento tirando le marce se mai dovesse essere.
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

#165 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 20 dicembre 2020, 0:06

Ho rimontato il paraurti anteriore e chiude senza problemi anche con questo tubo, quindi si puo' fare senza altre soluzioni piu' pasticciate e sempre meglio del tubo estensibili metallico che essendo corrugato rallenta il flusso dell'aria, questi tubi invece sono lisci e scorre meglio.
Resta da farci una tiratina in galleria per sentire se lato aspirazione tra questa modifica e il filtro a pannello K&N cambi qualcosa o no.
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

#166 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 16 giugno 2021, 12:24

A distanza di tempo non saprei dire se sia aumentato il sound lato motore dato che dallo scarico e' molto piu' forte, pero' quando guido in corsia di sorpasso su strade con i divisori centrali in cemento che fan da muro sento molto bene il sibilo della turbina, cosa che prima non si sentiva.
Le auto si spostano subito sentendomi arrivare (salvo trovare il solito fesso che si pianta in corsia di sorpasso andando molto piano anche con corsia a destra libera per dispetto), sicuramente lo scarico fa la sua, ma credo che anche a livello aspirazione il sound sia piu' percepito da chi sta davanti.
Non so se sia specificatamente dovuto al tubo aspirazione piu' diretto e ampio o anche alla nuova mappatura della centralina che aumenta la pressione del turbo, ma sicuramente qualcosa fa nel far percepire di piu' il rumore della turbina dando un sound piu' piacevole e accattivante.
Il filtro aria sportivo poi gia' di suo aumenta il sound in aspirazione, cosa testata anche su altre auto, sempre con filtro a pannello in airbox originale e non con filtro conico senza scatola, fa passare piu' aria ma anche tappa meno il sound in aspirazione.
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