9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#101 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » mercoledì 26 giugno 2013, 21:10

Esatto dice bene Manuel, quelli originali hanno quel feltro. :)
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#102 Messaggio da leggere da Miura » mercoledì 26 giugno 2013, 23:21

Solo i Diesel,ho qui sottomano l'originale preso in Saab con scatola Saab e il"feltro" non c'è.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#103 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » giovedì 27 giugno 2013, 7:53

Sì esatto, solo i diesel. Ne cambio tutti i giorni......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#104 Messaggio da leggere da AmuroV6 » giovedì 27 giugno 2013, 11:33

Lucantropo ha scritto:Che io sappia ce l'hanno quelli per i diesel (o per lo meno se non ricordo male Manuel mi diceva così).

Oppure non lo so, a me comunque non è mai capitato di trovarcela, prima di mettere i filtri in cotone sulle mie, acquistavo quelli di concorrenza della MANN (come il tuo) o da PFS (produttori nordici) e nessuno ce l'aveva mai..

Maa.... comunque... che c'entra ?? :D
centra poco forse... mi è sembrato curioso ed in effetti adesso so che avevo il filtro da... diesel!!! :sorry:
Cmq ho acceso la turbinosa senza collegare l'air box... wow faceva un sibilone ma anche un rumore di ferraglia, soprattutto quando ho spento (proveniente dalla girante). Cosa che non si sente ovviamente con il sistema integro.
Mi piacerebbe provare con il filtro a cono, solo per una questione di sound.
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#105 Messaggio da leggere da AmuroV6 » mercoledì 27 agosto 2014, 20:48

Chi ha fatto la modifica all'airbox togliendo la proboscide, ha riscontrato qualche problema nel tempo?
Vorrei farlo anche io... :dealer:
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#106 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 28 agosto 2014, 13:12

No nessuno.. anche se come dicevo addietro penso che la differenza si posa avvertire più che altro in quei motori che hanno solo la singola proboscide (B207E/L).. i B207R ed i V6 hanno comunque un corno un po' più largo ed in più il secondo corno laterale.. in questo caso penso che la sezione totale da cui l'aria più entrare nell'airbox sia già di per se più ampia rispetto a quelle dei B207E/L e anzi dovrebbe essere anche più ampia del tubo "senza proboscide" in quanto comunque vi è anche la "presina" laterale che sugli altri comunque non c'è.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#107 Messaggio da leggere da AmuroV6 » giovedì 28 agosto 2014, 14:15

Lo farei x far entrare aria + fresca... adesso pesca davanti al radiatore... inoltre + corto il condotto meglio dovrebbe essere :-
Quindi nessun problema riscontrato tipo filtro più sporco o altro.
Thx
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#108 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 28 agosto 2014, 14:43

Ah ok, beh in tal caso prova.. se poi hai il lettore OBD sarebeb interessante se tu provassi a rilevare la temperatura dell'aria in ingresso nelle stesse condizioni prima e dopo :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
motorizzato
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 13:05
Località: Roma

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#109 Messaggio da leggere da motorizzato » venerdì 29 agosto 2014, 10:23

Fatto sul 1.9 Tid, a parte le prestazioni, i consumi e il sound turbina migliorati, il filtro non si sporca poichè pesca aria da dietro il paraurti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Saab 93 my 2008, 1.9 Tid, filtro a pannello sprint filter, presa d'aria airbox modificata, mappatura All car racing, Egr off, da 144cv e 320nm@178cv e 394nm
Ora stage 2, dpf off, da 178 cv e 394 nm@188 cv e 404 nm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#110 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 29 agosto 2014, 11:17

Consumi migliorati?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
motorizzato
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 13:05
Località: Roma

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#111 Messaggio da leggere da motorizzato » venerdì 29 agosto 2014, 11:18

Be lo si fa principalmente per quello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Saab 93 my 2008, 1.9 Tid, filtro a pannello sprint filter, presa d'aria airbox modificata, mappatura All car racing, Egr off, da 144cv e 320nm@178cv e 394nm
Ora stage 2, dpf off, da 178 cv e 394 nm@188 cv e 404 nm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#112 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 29 agosto 2014, 11:41

Non credo...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
motorizzato
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 13:05
Località: Roma

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#113 Messaggio da leggere da motorizzato » venerdì 29 agosto 2014, 17:13




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Saab 93 my 2008, 1.9 Tid, filtro a pannello sprint filter, presa d'aria airbox modificata, mappatura All car racing, Egr off, da 144cv e 320nm@178cv e 394nm
Ora stage 2, dpf off, da 178 cv e 394 nm@188 cv e 404 nm

giorgino10
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 10 luglio 2013, 0:17

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#114 Messaggio da leggere da giorgino10 » sabato 14 novembre 2015, 9:42

salve a tutti , io ho una 9.3 Sport Hatch 1.9 tid , ha fatto la modifica alla airbox e devo dire che di miglioramenti c'è ne sono eccome, la macchina risponde prima e prima tra un cambio marcia e l' altro , i consumi parrebbero diminuiti , nell' extra urbano a velocità costante sono arrivato a 5,6 LT/ 100 km! Comunque io l' ultima porzione del " corno " frontale non l'ho tolta ( non ho smontato il paraurti) . ho staccato con forza la porzione che esce dal fondo dell' airbox , poi una volta estratto , l' ho tagliato a circa 30 cm in modo che vada a pescare aria + fresca in quella porzione dietro al faro dx . il rumore rimane invariato fino a che non si spinge...

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#115 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 15 novembre 2015, 13:53

Sul filtro K&N per la mia TTiD, nessun filtro aggiuntivo in "lana"..ma sono prossimo a verificare anch'io come studiare una migliore respirazione per il motore.
Ai vecchi tempi quando avevo preparato la mia Rover, ho usato un tubo a fisarmonica ad alte temperature sagomato a dovere.
Chissà che migliorino un pò i consumi :)
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#116 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 15 novembre 2015, 14:15

Tubo a fisarmonica?
Dovrebbe aumentare la turbolenza?
Tipo le valvole swirls sul collettore?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#117 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 22 novembre 2015, 20:04

Assolutamente no..il mio intento sarebbe solamente di portarli più aria fresca...alla scatola aria..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#118 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 22 novembre 2015, 21:29

Ahnnn... Ho capito cosa intendi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#119 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 7 dicembre 2015, 23:02

I tubi a fisarmonica vanno bene se hanno diametro maggiorato altrimenti non fanno altro che rallentare il flusso di aria entrante.
L ideale sarebbe creare il nuovo condotto con dei tubi in pvc per cappe industriali aspiranti ... hanno interno molto liscio e un ottima scorrevolezza dell aria.
Peccato che sulla 9.3 non ci sia spazio a sufficienza!
(Consumi)[/center]

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#120 Messaggio da leggere da Seba9-3 » martedì 8 dicembre 2015, 10:28

La mancanza di spazio è il problema in assoluto..devo dedicarmi al vano motore per trovare una soluzione ideale.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti