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900NG/9-3OG - Nuova barra duomi
Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 18:13
da marcofinnista
Ecco la mia idea di barra duomi dritta, aggiuntiva all'originale, smontabile in caso di intevrenti meccanici. La trovo la + logica perchè il movimento dei duomi è verso l'alto ed a stringere, l'arco è l'elemento + indicato a scaricare le forze agli estremi annullando le due forze di spinta
Tubolare curvo da 32mm di diametro e 3mm di spessore (forse basterebbe un tranquillo 25mm di diametro
)
Piattelli da installare sotto alla barra duomi originale, uno funge solo da spessore per scartare una piega verso il basso che ha la barra di serie
Re: Nuova barra duomi 900NG - 9.3OG
Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 19:37
da Lucantropo
Me la fai anche a me ?
Re: Nuova barra duomi 900NG - 9.3OG
Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 19:45
da marcofinnista
Se hai fretta ti regalo questa per natale, fa molto figo alla vista pero' forse flette un po...è un prototipo tutto realizzato in plastica
Visto che devo mettere in piedi una piccola serie di rinforzi sottotelaio non poteva mancare il suo naturale completamento
Domani o domenica smonto l'originale ci metto questa insieme e faccio il test per vedere se malauguratamente tocca da qualche parte (non dovrebbe dai rilievi fatti), se sara' tutto ok ritocco definitivo dei disegni ed il gioco è fatto ne posso fare a bizzeffe
Molto probabilmente con questa barra il carter in plastica che sta sopra al corpo farfallato deve sloggiare .
Dimenticavo...forse bisognerebbe provarla pure su una 9.3OG
Re: Nuova barra duomi 900NG - 9.3OG
Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 20:03
da Lucantropo
No, vai tranquillo, 900NG e 9-3 OG hanno i duomi identici in posizione identica... o per lo meno non sono parti che risultano essere state interessate dalle modifiche fatte fra le due generazioni. Anche lo spazio, finchè parliamo di B204, è lo stesso.. mentre il B205 ha un diverso corpo farfallato con un diverso delivery Pipe quindi magari per quelle potrebbe toccare da qualche parte.
Io non ho fretta, anzi adesso sicuramente no..
ma per la famosa "primavera prossima" (ormai la Cabrio è ferma in garage fino ad allora) sicuramente potrebbe interessarmi, quando lo sviluppo sarà ultimato...
Re: Nuova barra duomi 900NG - 9.3OG
Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 21:52
da crumble
Bel lavoro, interessa anche a me!
Re: Nuova barra duomi 900NG - 9.3OG
Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 22:00
da marcofinnista
Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi
Inviato: domenica 4 novembre 2012, 16:57
da SUPERFRA
Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi
Inviato: domenica 4 novembre 2012, 19:22
da marcofinnista
Il sottotelaio e' gia' collaudato, tempo di fare il prototipo in ferro della barra duomi e testarla su strada e ce poi conta' >:]
Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi
Inviato: domenica 4 novembre 2012, 20:20
da vinsempre
Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi
Inviato: domenica 4 novembre 2012, 20:22
da marcofinnista
Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi
Inviato: domenica 4 novembre 2012, 21:07
da vinsempre
Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi
Inviato: domenica 4 novembre 2012, 21:10
da marcofinnista
Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi
Inviato: domenica 4 novembre 2012, 21:24
da vinsempre
Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi
Inviato: domenica 4 novembre 2012, 21:28
da SUPERFRA
Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi
Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 8:25
da vinsempre
Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi
Inviato: martedì 6 novembre 2012, 12:12
da manu
Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili
Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 17:40
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:Beh allora quando sarà finita te la farò provare così vedrai se il pacchetto completo ti soddisfa e saprai già dove andare a parare...
Penso che il lavoro del montaggio del ragno in se sia una sciocchezza.. se non erro i fori ci sono già tutti, quindi si tratta solo di tenerlo fermo in posizione mentre si avvitano i bulloni..
Ah, dimenticavo che aspetto anche la barra duomi...
Dai Marco su, smettila di poltrire, mettiti al lavoro !
Se monti la barra duomi aggiuntiva quella originale non ha bisogno di essere rinforzata.
La barra duomi ha richiesto un po di sviluppi per essere migliorata, i bulloni sui piattelli sotto sforzo essendo di acciaio molto duro e lavorando di taglio rischiavano di deformare rapidamente i fori sul tubo, sui piattelli o di shiacciare il tubo stesso perdendo quindi di rigidita', quindi con il supporto del mio ingegnere meccanico di fiducia ho dovuto ridisegnare tutto e prevedere dei piattelli da 6mm di spessore anziche' 5
, un cordone di saldatura per unire i piattelli contro il tubo e per irrigidire la barra al massimo ed evitare di fare caxate. Inoltre la prima versione della barra obbligava a segare una parte del lembo inferiore della barra duomi originale altrimenti la piega verso il basso che ha avrebbe cozzato contro la nuova, il montaggio degli spessori che avevo previsto l'ho dovuto scartare perchè la filettatura dei perni disponibile per imbullonarla sui duomi era troppo corta, insufficente.
I nuovi piattelli hanno un disegno diverso e la piaga ora è verso il basso, cosi' si montera' al di sotto della barra duomi originale scartandone la piega senza nessuna complicazione, inoltre sembrera' pure parte della macchina originale armonizzandosi meglio. La prima versione sembrava prorpio una cosa aftermarket ed in termini di omologazione è una bruttissima cosa anche se incontestabile in quanto la 900/9.3 monta di serie la barra duomi. La nuova versione non ha il tubo smontabile come la prima ma tanto per toglierla anziche' sbullonare 4 dadi dovrai sbullonarne 6 non è che risolvi la vita
del resto sara' necessario smontarla solo per fare interventi importanti sul motore.
I piattelli comunque sono in lavorazione dovrei ritirarli entro fine settimana una volta ritirati dovro' fare un campione del tubo, verificare che tutto sia ok e che non dia fastidio al cofano in nessun modo, poi definita le curvature ottimali del tubo faro' realizzare i tubi definitivi da una ditta specializzata, poi saldatura direttamente sulla mia macchina ed infine li mandero' a verniciare a polvere epossidica rigorosamente neri come l'originale
@Lucantropo dopo la letura ti sarei grato se spostassi questo messaggio nell'apposito topic onde ripeterlo pure di la'
Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi
Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 19:47
da Lucantropo
L'ho spostato direttamente, altrimenti di la iniziavamo con un OT mai più finito sdoppiando l'argomento.
Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi
Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 20:54
da marcofinnista
Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi
Inviato: martedì 5 febbraio 2013, 9:09
da marcofinnista
Aggiornamento, piattelli pronti, oggi verrano piegati