Pagina 1 di 8

900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 18:13
da marcofinnista
Ecco la mia idea di barra duomi dritta, aggiuntiva all'originale, smontabile in caso di intevrenti meccanici. La trovo la + logica perchè il movimento dei duomi è verso l'alto ed a stringere, l'arco è l'elemento + indicato a scaricare le forze agli estremi annullando le due forze di spinta 8)


Tubolare curvo da 32mm di diametro e 3mm di spessore (forse basterebbe un tranquillo 25mm di diametro :Devil: )

Immagine


Piattelli da installare sotto alla barra duomi originale, uno funge solo da spessore per scartare una piega verso il basso che ha la barra di serie

Immagine

Immagine

Re: Nuova barra duomi 900NG - 9.3OG

Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 19:37
da Lucantropo
Me la fai anche a me ? :)

Re: Nuova barra duomi 900NG - 9.3OG

Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 19:45
da marcofinnista
Se hai fretta ti regalo questa per natale, fa molto figo alla vista pero' forse flette un po...è un prototipo tutto realizzato in plastica :D
Visto che devo mettere in piedi una piccola serie di rinforzi sottotelaio non poteva mancare il suo naturale completamento :)
Domani o domenica smonto l'originale ci metto questa insieme e faccio il test per vedere se malauguratamente tocca da qualche parte (non dovrebbe dai rilievi fatti), se sara' tutto ok ritocco definitivo dei disegni ed il gioco è fatto ne posso fare a bizzeffe :) Molto probabilmente con questa barra il carter in plastica che sta sopra al corpo farfallato deve sloggiare .
Dimenticavo...forse bisognerebbe provarla pure su una 9.3OG :?

Re: Nuova barra duomi 900NG - 9.3OG

Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 20:03
da Lucantropo
No, vai tranquillo, 900NG e 9-3 OG hanno i duomi identici in posizione identica... o per lo meno non sono parti che risultano essere state interessate dalle modifiche fatte fra le due generazioni. Anche lo spazio, finchè parliamo di B204, è lo stesso.. mentre il B205 ha un diverso corpo farfallato con un diverso delivery Pipe quindi magari per quelle potrebbe toccare da qualche parte.

Io non ho fretta, anzi adesso sicuramente no.. :$ ma per la famosa "primavera prossima" (ormai la Cabrio è ferma in garage fino ad allora) sicuramente potrebbe interessarmi, quando lo sviluppo sarà ultimato... :))

Re: Nuova barra duomi 900NG - 9.3OG

Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 21:52
da crumble
Bel lavoro, interessa anche a me! :)

Re: Nuova barra duomi 900NG - 9.3OG

Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 22:00
da marcofinnista
:)

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

Inviato: domenica 4 novembre 2012, 16:57
da SUPERFRA
Bravo Marco !!! Complimenti !!

Diventerai il nostro Taliaferro :8 :8 :8


PS:Potresti mettere barra duomi e sottotelaio a 6 punti nel mercatino e soprattutto su Subito.it e Ebay :$ :$ :$ :$ :$

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

Inviato: domenica 4 novembre 2012, 19:22
da marcofinnista
Il sottotelaio e' gia' collaudato, tempo di fare il prototipo in ferro della barra duomi e testarla su strada e ce poi conta' >:]

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

Inviato: domenica 4 novembre 2012, 20:20
da vinsempre
SUPERFRA ha scritto:Bravo Marco !!! Complimenti !!

Diventerai il nostro Taliaferro :8 :8 :8
Io gli metterei su un bel logo: "TajiafeRo Made in Rome" :D :D :D :D :D :D

Non scherzo, potresti farci un Brand :)) :)) :))

Complimenti, bell'inventiva :)

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

Inviato: domenica 4 novembre 2012, 20:22
da marcofinnista
Allora datemi qualche dritta per creare questo nuovo brand, poi faremo pure magliette e cappellini e chi lo sa....pure una linea di intimo :D :D :D

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

Inviato: domenica 4 novembre 2012, 21:07
da vinsempre
Ok io ti auto per selezionare le modelle dell'intimo :@ :@ :@ :@


:D :D :D :D :D :D

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

Inviato: domenica 4 novembre 2012, 21:10
da marcofinnista
A Vins ma che hai capito...l'intimo è da uomo te faccio seleziona' bei machi se vuoi, qualcuno dovra' pure farlo sto lavoro sporco :lol: :lol: :lol:

Ao' tutti belli depilati e palestrati eh...mica capita tutti i giorni :lol: :lol: :lol:

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

Inviato: domenica 4 novembre 2012, 21:24
da vinsempre
Ok, allora mi tiro fuori.......non mi interessa "l'affare"
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

Inviato: domenica 4 novembre 2012, 21:28
da SUPERFRA
Dai Manganello :D :D :D :D :D :D :D :D

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 8:25
da vinsempre
:D :D :D :D :D :D

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

Inviato: martedì 6 novembre 2012, 12:12
da manu
:lol: :lol: :lol: a proposito gran lavoro Marco

Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 17:40
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:Beh allora quando sarà finita te la farò provare così vedrai se il pacchetto completo ti soddisfa e saprai già dove andare a parare... :)

Penso che il lavoro del montaggio del ragno in se sia una sciocchezza.. se non erro i fori ci sono già tutti, quindi si tratta solo di tenerlo fermo in posizione mentre si avvitano i bulloni..

Ah, dimenticavo che aspetto anche la barra duomi... :)) Dai Marco su, smettila di poltrire, mettiti al lavoro ! :D
Se monti la barra duomi aggiuntiva quella originale non ha bisogno di essere rinforzata.
La barra duomi ha richiesto un po di sviluppi per essere migliorata, i bulloni sui piattelli sotto sforzo essendo di acciaio molto duro e lavorando di taglio rischiavano di deformare rapidamente i fori sul tubo, sui piattelli o di shiacciare il tubo stesso perdendo quindi di rigidita', quindi con il supporto del mio ingegnere meccanico di fiducia ho dovuto ridisegnare tutto e prevedere dei piattelli da 6mm di spessore anziche' 5 :! , un cordone di saldatura per unire i piattelli contro il tubo e per irrigidire la barra al massimo ed evitare di fare caxate. Inoltre la prima versione della barra obbligava a segare una parte del lembo inferiore della barra duomi originale altrimenti la piega verso il basso che ha avrebbe cozzato contro la nuova, il montaggio degli spessori che avevo previsto l'ho dovuto scartare perchè la filettatura dei perni disponibile per imbullonarla sui duomi era troppo corta, insufficente.
I nuovi piattelli hanno un disegno diverso e la piaga ora è verso il basso, cosi' si montera' al di sotto della barra duomi originale scartandone la piega senza nessuna complicazione, inoltre sembrera' pure parte della macchina originale armonizzandosi meglio. La prima versione sembrava prorpio una cosa aftermarket ed in termini di omologazione è una bruttissima cosa anche se incontestabile in quanto la 900/9.3 monta di serie la barra duomi. La nuova versione non ha il tubo smontabile come la prima ma tanto per toglierla anziche' sbullonare 4 dadi dovrai sbullonarne 6 non è che risolvi la vita :) del resto sara' necessario smontarla solo per fare interventi importanti sul motore.
I piattelli comunque sono in lavorazione dovrei ritirarli entro fine settimana una volta ritirati dovro' fare un campione del tubo, verificare che tutto sia ok e che non dia fastidio al cofano in nessun modo, poi definita le curvature ottimali del tubo faro' realizzare i tubi definitivi da una ditta specializzata, poi saldatura direttamente sulla mia macchina ed infine li mandero' a verniciare a polvere epossidica rigorosamente neri come l'originale :))
@Lucantropo dopo la letura ti sarei grato se spostassi questo messaggio nell'apposito topic onde ripeterlo pure di la' :)

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 19:47
da Lucantropo
L'ho spostato direttamente, altrimenti di la iniziavamo con un OT mai più finito sdoppiando l'argomento.

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

Inviato: lunedì 4 febbraio 2013, 20:54
da marcofinnista
:)

Re: 900NG/9-3OG - Nuova barra duomi

Inviato: martedì 5 febbraio 2013, 9:09
da marcofinnista
Aggiornamento, piattelli pronti, oggi verrano piegati :)