9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato
Anche il tuo braccio è fissato sulla parte alta della staffa, vero ? O sotto ?
Però magari chissà, la tua è più dura e non sale quanto la mia..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato
'tacci sua che faticaccia, veramente ostica la posizione di sto coso, poi il foro sul parafango non mi voleva coincidere non c'è stato verso, alla fine gli ho ammollato 'na trapanata per allargare il buco su un lato e buonanotte, ho aggiunto qualche rondella e scambiato un dado che non mi piaceva. Ora me ne vo a casa e faccio la "enjoy street" (l'allungatoia di campagna) se poco poco mi tocca pure a me dopo la sudata che ho fatto per montarlo ....
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato
E pensare che volevo farmeo da solo ma non mi andava di sbattermi troppo ... soldi buttati, mo devo smontarlo e rifargli il braccio come si deve Proprio vero chi fa da se' fa per 3
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato
@Lucantropo :
Tu che ce l'hai da molto tempo questo morsetto che differenze noti ad averlo senza il braccetto ?
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato
I supporti della scatola guida sono due e sono concettualmente diversi. Entrambi hanno la staffa con il silent block in gomma, ma ognuno dovrebbe servire a supportare la scatola in un diverso movimento.
Supporto lato guida: è quello che frena la scatola nel movimento trasversale, infatti è incastrato in una scanalatura sulla scatola. Io ho sostituito la gomma con il Powerflex.
Supporto lato passeggero: Quello su cui si mette la staffa rigida, senza silent block + il braccetto di supporto che si collega alla lamiera. Questo invece frena il movimento longitudinale della scatola guida... in qaunto fa presa si una parte liscia della scatola e non potrebbe in alcun modo frenare veramente il movimento trasversale.
Io, togliendo il braccio, non ho riscontrato differenze sostanziali... ma quando montai il supporto completo le notai. Secondo me per potenze entro certi valori (diciamo entro 250-270cv).. il braccio è superfluo.. in quanto dovrebbe servire per evitare che il montante della sospensione, trainato davanti dall'accelerazione della macchina, si porti dietro la scatola guida tramite il braccio dello sterzo.. questo avviene in misura minore anche con la potenza originale ed il supporto originale.. la classica sensazione di volante che tira da una parte quando si accelera a fondo.. che se la memoria non mi inganna è piuttosto svanita da quando montai il supporto rigido..
Quindi: potenze, diciamo entro i 250cv... secondo me basta solo la staffa... che non concedendo alcun gioco.. tiene ben salda la scatola sterzo (in questo caso secondo me è decisamente meglio passare alla staffa piena e rigida che al powerflex.. mi pare che Jak Stoll o qualcun altro venda anche la sola staffa rigida, senza braccio, se vuoi prenderla).
Oltre i 250cv o più.. forse potrebbe iniziare a sentirsi la differenza col braccio..
Secondo me tu non senti differenza in quanto il braccio da solo.. montato sulla staffa col silent block originale non serve a niente.. perchè la staffa sarà anche ferma, ma la scatola guida nuota nel powerflex. Tu dovresti semmai togliere tutto.. e, come me, mettere la staffa rigida senza braccio.
O montare il supporto di Taliaferro col braccio curvo.
Comunque concordo con te: è un'idiozia fare un supporto sportivo non compatibile con assetti sportivi.. a meno che sia compatibile con assetti rigidissimi.. tipo "ammortizzatori saldati".. che impediscono alla sospensione di comprimersi tanto (che poi non è così tanto) da andare a toccare il braccio di supporto.
P.S.: ma tu hai acquistato solo il braccio..? Da chi? non pensavo che lo vendessero separatamente.. ci credo che non ti combacia con i buchi, non è mica pensato per essere collegato alla staffa originale.. ma alla staffa dedicata.. che ha una forma esterna e spessore diversi rispetto all'originale.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato
Sul lato guida è rimasto il supporto originale, sul lato passeggero ho montato tutto clamp e braccetto. Forse io sento minore differenza perche' la parte anteriore del mio telaio e' diventato come una colata di cemento armato col sottotelaio fatto con i bracci da 27mm di diametro x 3 di spessore (contro i 15/20 mm di diametro dell'originale Taliaferro) e con quella barra duomi dritta in mezzo pure lei fatta con un tubo da 27x3mm di spessore
Quando passo sopra ai dossi rallentatori la macchina salta come un grillo
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato
Comunque prova a vedere se secondo te il braccetto si può collegare al dado sotto della clamp.. imbullonandolo in qualche altro foro... magari riusciamo a recuperarlo in qualche maniera. Non credo che sotto il braccio toccherebbe.. tranne magari quando verrebbe alzata sul ponte..
In ogni caso strano che il tuo braccio non abbia combaciato.. sicuro di averlo messo nel verso giusto? di aver messo correttamente i bulloni e le rondelle sulla clamp ? Io ricordo che non era così immediato da capire e mi sono scervellato un po' prima di essere sicuro su come montarlo, perchè non c'era un cavolo di istruzioni incluse.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato
Diverso è fra staffa in gomma originale e staffa piena rigida... li ricordo che la differenza la sentii..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
- Località: Toscolano-Maderno (BS)
Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato
Ne approfitto per esporre il mio attuale problema e rispondere alla domanda di Luca!Lucantropo ha scritto:Qualcuno di voi ha il supporto per lo sterzo rigido acquistato su PFS, o analogo ?
Mi riferisco a questo, ovviamente:
Mi domando.. abbassando leggermente le sospensioni, facendo un assetto ribassato come quello che ho appena fatto io (non è raso terra, ma avrà perso un paio di cm rispetto all'originale).. secondo voi esiste il rischio che magari in occasione di una compressione elevata della sospensione lato passeggero (il lato del supporto), questo venga urtato dal braccio della scatola guida ? A me sembrano molto vicini..
Qualcuno ha mai riscontrato inconvenienti ?
Sulla mia viggen cabrio ci sono Molle ribassate Abbott (quelle verdi) con ammortizzatori Koni Gialli.
Ho anche il supporto dello sterzo della Abbott, (ha il braccio dritto) e vi posso garantire che in determinate circostanze (buche secche o piccole cunette) sbatte che è una meraviglia!
Il tirante dello sterzo lato passeggero sbatte sul braccetto Abbott della scatola sterzo!
Questa cosa non mi lascia guidare tranquillo....come posso risolvere?
Aiutatemi grazie
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato
No PFS.
Vedi allegato...fammi sapere
il tuo braccio curvo perchè lo vendi? Non hai risolto il problema?
- Allegati
-
- IMG-20150603-WA0027.jpg (166.72 KiB) Visto 6243 volte
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato
Se al lato sinistro metto un gommino powerflex BLACK, bello duro...è meglio dell'originale?
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti