9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 19 aprile 2013, 11:32

ma come cazz è possibile..? Se hai voglia, proova a fare una foto attraverso il parapolvere da cui passa il braccio dello sterzo.. si dovrebbe vedere l'altezza che separa un braccio dall'altro.

Anche il tuo braccio è fissato sulla parte alta della staffa, vero ? O sotto ?

Però magari chissà, la tua è più dura e non sale quanto la mia..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato

#22 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 19 aprile 2013, 18:44

Mo ce l'ho dritto pure io...in tutti i sensi...(il braccetto....), l'ho appena montato. :D :D :D
'tacci sua che faticaccia, veramente ostica la posizione di sto coso, poi il foro sul parafango non mi voleva coincidere non c'è stato verso, alla fine gli ho ammollato 'na trapanata per allargare il buco su un lato e buonanotte, ho aggiunto qualche rondella e scambiato un dado che non mi piaceva. Ora me ne vo a casa e faccio la "enjoy street" (l'allungatoia di campagna) se poco poco mi tocca pure a me dopo la sudata che ho fatto per montarlo .... :Devil: :Devil: :Devil:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato

#23 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 19 aprile 2013, 21:06

Provato su strada, il mio tocca sui dossi rallentatori e sulle sconnessioni molto pronunciate, nelle altre condizioni non mi è sembrato sentire rumori strani...vedremo domani. Comunque chi ha progettato questo rinforzo è proprio un rincoglionito e chi l'ha costruito e testato è ancora + rincoglionito del primo. Come si fa a fare un pezzo che non è compatibile con le auto che hanno l'assetto sportivo, pensano che di vendere un accessorio da tuning solo a chi ha un'auto di serie ? :[[
E pensare che volevo farmeo da solo ma non mi andava di sbattermi troppo ... soldi buttati, mo devo smontarlo e rifargli il braccio come si deve :x Proprio vero chi fa da se' fa per 3 :!
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato

#24 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 20 aprile 2013, 7:57

Riprovato per bene stamattina a capote chiusa e radio spenta...tocca in continuazione fa rumore fastidioso, rompe proprio i c**** :[[

@Lucantropo :
Tu che ce l'hai da molto tempo questo morsetto che differenze noti ad averlo senza il braccetto ?
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 20 aprile 2013, 12:39

Dunque io mi sono fatto questa idea:

I supporti della scatola guida sono due e sono concettualmente diversi. Entrambi hanno la staffa con il silent block in gomma, ma ognuno dovrebbe servire a supportare la scatola in un diverso movimento.

Supporto lato guida: è quello che frena la scatola nel movimento trasversale, infatti è incastrato in una scanalatura sulla scatola. Io ho sostituito la gomma con il Powerflex.

Supporto lato passeggero: Quello su cui si mette la staffa rigida, senza silent block + il braccetto di supporto che si collega alla lamiera. Questo invece frena il movimento longitudinale della scatola guida... in qaunto fa presa si una parte liscia della scatola e non potrebbe in alcun modo frenare veramente il movimento trasversale.

Io, togliendo il braccio, non ho riscontrato differenze sostanziali... ma quando montai il supporto completo le notai. Secondo me per potenze entro certi valori (diciamo entro 250-270cv).. il braccio è superfluo.. in quanto dovrebbe servire per evitare che il montante della sospensione, trainato davanti dall'accelerazione della macchina, si porti dietro la scatola guida tramite il braccio dello sterzo.. questo avviene in misura minore anche con la potenza originale ed il supporto originale.. la classica sensazione di volante che tira da una parte quando si accelera a fondo.. che se la memoria non mi inganna è piuttosto svanita da quando montai il supporto rigido..

Quindi: potenze, diciamo entro i 250cv... secondo me basta solo la staffa... che non concedendo alcun gioco.. tiene ben salda la scatola sterzo (in questo caso secondo me è decisamente meglio passare alla staffa piena e rigida che al powerflex.. mi pare che Jak Stoll o qualcun altro venda anche la sola staffa rigida, senza braccio, se vuoi prenderla).

Oltre i 250cv o più.. forse potrebbe iniziare a sentirsi la differenza col braccio..

Secondo me tu non senti differenza in quanto il braccio da solo.. montato sulla staffa col silent block originale non serve a niente.. perchè la staffa sarà anche ferma, ma la scatola guida nuota nel powerflex. Tu dovresti semmai togliere tutto.. e, come me, mettere la staffa rigida senza braccio.

O montare il supporto di Taliaferro col braccio curvo.

Comunque concordo con te: è un'idiozia fare un supporto sportivo non compatibile con assetti sportivi.. a meno che sia compatibile con assetti rigidissimi.. tipo "ammortizzatori saldati".. che impediscono alla sospensione di comprimersi tanto (che poi non è così tanto) da andare a toccare il braccio di supporto.


P.S.: ma tu hai acquistato solo il braccio..? Da chi? non pensavo che lo vendessero separatamente.. ci credo che non ti combacia con i buchi, non è mica pensato per essere collegato alla staffa originale.. ma alla staffa dedicata.. che ha una forma esterna e spessore diversi rispetto all'originale.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato

#26 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 20 aprile 2013, 12:45

Luca io ho comprato tutto il kit da PFS e ora (cioè tra 30 secondi) vado a smontare il braccetto.
Sul lato guida è rimasto il supporto originale, sul lato passeggero ho montato tutto clamp e braccetto. Forse io sento minore differenza perche' la parte anteriore del mio telaio e' diventato come una colata di cemento armato col sottotelaio fatto con i bracci da 27mm di diametro x 3 di spessore (contro i 15/20 mm di diametro dell'originale Taliaferro) e con quella barra duomi dritta in mezzo pure lei fatta con un tubo da 27x3mm di spessore 8)
Quando passo sopra ai dossi rallentatori la macchina salta come un grillo :8
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 20 aprile 2013, 12:47

Ah ok.. beh comunque il cambiamento non è mai stato drastico eh.. diciamo che è un punto in più che si aggiunge al lavoro completo.. non può certo stravolgere la precisione di un intero avantreno da solo, non è questo che bisogna aspettarsi. 8)

Comunque prova a vedere se secondo te il braccetto si può collegare al dado sotto della clamp.. imbullonandolo in qualche altro foro... magari riusciamo a recuperarlo in qualche maniera. Non credo che sotto il braccio toccherebbe.. tranne magari quando verrebbe alzata sul ponte..

In ogni caso strano che il tuo braccio non abbia combaciato.. sicuro di averlo messo nel verso giusto? di aver messo correttamente i bulloni e le rondelle sulla clamp ? Io ricordo che non era così immediato da capire e mi sono scervellato un po' prima di essere sicuro su come montarlo, perchè non c'era un cavolo di istruzioni incluse.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato

#28 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 20 aprile 2013, 12:49

Fra mezz'ora saro' a casa e ti dico che differenza riscontro su strada senza quel braccio :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato

#29 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 20 aprile 2013, 14:07

Provato il morsetto senza braccio...per me la differenza è impercettibile vedremo col passare dei giorni in condizioni diverse.... :eyeroll:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 20 aprile 2013, 14:45

Si, anche secondo me fra staffa+braccio e staffa e basta la differenza, se c'è, è impercettibile....

Diverso è fra staffa in gomma originale e staffa piena rigida... li ricordo che la differenza la sentii..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato

#31 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 20 aprile 2013, 15:59

Quindi a breve saranno in vendite pure solo i morsetti senza braccetto :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato

#32 Messaggio da leggere da 9.3fast » venerdì 31 maggio 2013, 10:07

Come ti dicevo Luca anche la mia sbatte infatti l'ho tolto...
- Saab 9-5 2.3t Vector '03

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato

#33 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 23 agosto 2015, 23:56

Lucantropo ha scritto:Qualcuno di voi ha il supporto per lo sterzo rigido acquistato su PFS, o analogo ?

Mi riferisco a questo, ovviamente:

Immagine

Mi domando.. abbassando leggermente le sospensioni, facendo un assetto ribassato come quello che ho appena fatto io (non è raso terra, ma avrà perso un paio di cm rispetto all'originale).. secondo voi esiste il rischio che magari in occasione di una compressione elevata della sospensione lato passeggero (il lato del supporto), questo venga urtato dal braccio della scatola guida ? A me sembrano molto vicini..

Qualcuno ha mai riscontrato inconvenienti ?
Ne approfitto per esporre il mio attuale problema e rispondere alla domanda di Luca!

Sulla mia viggen cabrio ci sono Molle ribassate Abbott (quelle verdi) con ammortizzatori Koni Gialli.
Ho anche il supporto dello sterzo della Abbott, (ha il braccio dritto) e vi posso garantire che in determinate circostanze (buche secche o piccole cunette) sbatte che è una meraviglia!
Il tirante dello sterzo lato passeggero sbatte sul braccetto Abbott della scatola sterzo!

Questa cosa non mi lascia guidare tranquillo....come posso risolvere?
Aiutatemi grazie
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato

#34 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 24 agosto 2015, 0:11

Lo stesso problema l'ho avuto io evidentemente la tua ha il morsetto di PFS che è per le auto senza assetto ribassato. Ho risolto facendo un braccetto curvo come l'originale di Taliaferro. Se vuoi ne ho uno da vendere :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato

#35 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 24 agosto 2015, 0:36

Ciao Marco, il kit è di Abbott!
No PFS.
Vedi allegato...fammi sapere

il tuo braccio curvo perchè lo vendi? Non hai risolto il problema?
Allegati
IMG-20150603-WA0027.jpg
IMG-20150603-WA0027.jpg (166.72 KiB) Visto 6243 volte
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato

#36 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 24 agosto 2015, 10:00

Si ho risolto ma ne feci fare 2 gia' che ci stavo con le mani in pasta
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato

#37 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 24 agosto 2015, 11:26

Io il mio braccetto l ho limato in corrispondenza di dove toccava....e cmq serve perche flette suppur di poco tutto il parafiamma dove è ancorata la scatola
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato

#38 Messaggio da leggere da SAABTURBO » lunedì 24 agosto 2015, 17:43

Ok Ok, allora conviene comunque tenerlo il braccio!
Se al lato sinistro metto un gommino powerflex BLACK, bello duro...è meglio dell'originale?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti