9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato

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9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 18 aprile 2013, 11:29

Qualcuno di voi ha il supporto per lo sterzo rigido acquistato su PFS, o analogo ?

Mi riferisco a questo, ovviamente:

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Mi domando.. abbassando leggermente le sospensioni, facendo un assetto ribassato come quello che ho appena fatto io (non è raso terra, ma avrà perso un paio di cm rispetto all'originale).. secondo voi esiste il rischio che magari in occasione di una compressione elevata della sospensione lato passeggero (il lato del supporto), questo venga urtato dal braccio della scatola guida ? A me sembrano molto vicini..

Qualcuno ha mai riscontrato inconvenienti ?

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Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato

#2 Messaggio da leggere da Miura » giovedì 18 aprile 2013, 13:41

Mi pare improbabile.........Consiglio:Smetti di pensarci e vai a F..A!!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

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Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 18 aprile 2013, 13:53

Ce l'ho io uguale a quello, (pero' con finitura giallina) se aspetti sabato te lo dico perchè non l'ho ancora montato ... :o(
Sono stato troppo impegnato a rilevarne le quote e fare la dima di saldatura per clonarlo :8
...nel frattempo segui il consiglio di Miura cosi' non ci pensi e ti passa prima :D :D :D
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Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato

#4 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 18 aprile 2013, 14:05

Bravo, clona anche quello così acquisto il pacchetto completo! :))
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Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 18 aprile 2013, 14:12

:D :D :D Rilassati che gia' ho scoperto una brutta cosa, la barra duomi della 900 sulla 9.3 non va bene, sembra che i supporti ammortizzatore abbiano i fori in posizione diversa rispetto alla 9.3 quindi i piattelli non sono compatibili, pero' per gentile concessione di una 9.3 che a breve debuttera' nel forum avro' modo di prendere le misure e faro' dei piattelli con i fori al posto giusto tanto quelli si fanno subito :)
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Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato

#6 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 18 aprile 2013, 14:16

ahhhh....ok!
Io intanto ho quella standard ma "rinforzata"!
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#7 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 18 aprile 2013, 14:21

:inpain:
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#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 18 aprile 2013, 14:50

Non andate OT ogni volta che io ho un problema c***o !! :v :v :v

Marco è sempre colpa tua poi ! :unpleased:

Quale Marco?? ENTRAMBI !!!!!!
Miura ha scritto:Mi pare improbabile.........Consiglio:Smetti di pensarci e vai a F..A!!
Eh no caro mio.. ne sono sicuro al 99%.. sui dossi.. se li prendo un po' allegro.. ho sentito un "TEC".. provenire da destra... sempre e solo da destra.. ci ho fatto caso.. non credo sia una coincidenza.. e come tipo si suono è compatibile con due braci in ferro che si toccano..

Intanto cerco di non farlo capitare.. ma se il meccanico ha un ponte libero stasera o domani voglio tirarla su e verificare se non si può fissare in una posizione diversa.. penso proprio che dovrò farlo togliere (lasciando per lo meno la staffa rigida, meglio che niente).

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Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 18 aprile 2013, 16:35

E se ci metti una boccola di teflon intono al braccetto del morsetto nel punto in cui tocca ? :dealer:
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Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato

#10 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 18 aprile 2013, 16:41

Certo che può succedere! Vi avevo anche messo in guardia su un vecchio topic. E' per questo che Taliaferro fa il supporto col braccio curvo:
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Che poi, onestamente, pensavo che questo problema si potesse presentare solo con le molle koni.
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#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 18 aprile 2013, 16:46

Io mi sono fatto i disegni di tutto e la dima per saldare le due boccole col tondino pieno visto che hanno un piccolo angolo fuori asse, se pure il mio dovesse toccare mi faccio un braccio curvo su misura :homie: :homie: :homie:

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#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 18 aprile 2013, 17:12

marcofinnista ha scritto:E se ci metti una boccola di teflon intono al braccetto del morsetto nel punto in cui tocca ? :dealer:
Ma scherzi?? Il problema non è il rumore.. ma lo stress meccanico!!!

Hai idea ? il peso nella macchina che schiaccia un braccio e l'altro.. sai che tensione sui bulloni del braccetto ?? Assolutamente non deve succede.. infatti stasera verifico con minuzia.. se qualcosa non mi convince lo tolgo subito.. non si può rischiare che a furia di tirare e tirare ti salti il bullone, magari proprio quello sulla staffa della scatola guida.. no no, non c'è mica da scherzare.

Pietro ho guardato molte foto, ma il braccio curvo di Taliaferro a me sembra che sia fatto solo per essere compatibile con entrambe le posizioni (destra e sinistra) infatti la foto che hai postato tu, è lo stesso prodotto mio ma per le auto UK (perchè devono passare dietro ai tubi dell'ABS o roba del genere o dietro ai tubi della scatola guida). problema che noi "LHD" non abbiamo.. infatti il braccio è dritto.

Nelle foto infatti si vede che la curva del braccio di Taliaferro non è inarcata verticalmente.. ma orizzontalmente.. quindi il braccio della scatola guida può toccarlo potenzialmente tanto quanto col braccio dritto..

Chissà se si può attaccare sotto al braccio. collegandolo ad un altro foro del passaruota..

Comunque sia, tu Pietro, come hai risolto ?

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#13 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 18 aprile 2013, 17:16

M'avete mandato in puzza stasera lo vado a montare e vediamo, magari basta fare un'altro buco sul passaruota :)
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#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 18 aprile 2013, 17:21

Tutto dipende dall'angolazione delle boccole del braccio.. che ovviamente non permettono di avvitarli solidale con un punto a piacere, ma è realizzato appositamente per combaciare perfettamente fra la staffa e uno dei fori già presenti del passaruota..i fori sono da 6, col trapano vanno alesati a 8, diametro del Bullone. O almeno nel mio caso è così.

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#15 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 18 aprile 2013, 17:31

No, il braccio del supporto è curvo proprio per evitare di toccare il braccio della scatola guida, non centra con la guida RHD.
Anche sul sito, nella pagina del supporto, Taliaferro scrive: <<Special Taliaferro exclusive curved brace to ensure proper clearance for steering arm. Left hand drive only.>>
http://www.genuinesaab.com/catalog/prod ... ucts_id=36
E appunto, io ho il suo supporto e non ho avuto problemi neanche quando montavo le molle koni!
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#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 18 aprile 2013, 20:01

Capito.. buono a sapersi.. allora:

Chi ha il supporto Taliaferro, ma l'assetto originale, e scambia il braccio con me ? :vilain: :pirate:

Vi confermo che era il braccetto a toccare.. entrambi mostravano un lieve trasferimento di vernice.. così l'ho tolto (lasciando solo la staffa rigida).. e infatti, passando sullo stesso dosso (fuori casa mia) su cui lo faceva.. ora non lo fa più..

Considerate che con l'auto a terra.. i due bracci stavano a solo 3cm l'uno dall'altro.. massimo 4... non ci voleva molto perchè si toccassero.

La cosa positiva è che tornando a casa non ho avvertito differenze nel rendimento dello sterzo.. che il braccio si riveli superfluo ? Ma che in fondo conti più che altro il fatto che la scatola sterzo sia chiusa in una staffa senza gioco.. rispetto al supporto originale con silent block in gomma?


Bene.. almeno ora potrò continuare a prendere buche in serenità.. :D Mi resterà da capire se forse si può recuperare collegandolo sotto avendo la certezza che in estensione la sospensione non abbasso il braccio stesso tanto fa farlo toccare comunque (anche se sarebbe certamente meno pericoloso viste le forze molto inferiori in gioco, ma certo non sarebbe comunque l'ideale, quindi eviterei).. stasera si è fatto tardi e non abbiamo insistito oltre (considerate che sono appena ritornato dall'officina), volevamo risolvere i problemi prima di tutto..

Probabilmente potrei metterlo su eBay.. magari a chi ha comprato uno di quei supporti solo staffa (esistono) vorrà aggiungere anche il braccio.

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Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato

#17 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 18 aprile 2013, 22:51

mai avuto problemi...la mia non è tanto altina.... :8
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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#18 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 18 aprile 2013, 22:53

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Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 18 aprile 2013, 23:10

viggen, il tuo braccio è dritto come il mio o curvo ?

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Re: 9-3OG - Braccetto supporto sterzo e assetto ribassato

#20 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 18 aprile 2013, 23:35

il mio è Dritto :! :))
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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