9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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- huskywr240
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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
La mia e' una Aero e il paraurti preso e' quello Aero restyling, questi diffusori sono solo ed unicamente per paraurti restyling dal 2008 in avanti e vanno tagliati tutti sotto, se prendi il diffusore di questa marca, e' scritto ben chiaramente nelle istruzioni di cui ho messo la foto piu' indietro.
Se poi hai preso un diffusore di altra marca o e' diverso, o non hai istruzioni, ma se e' fatto allo stesso modo devi tagliare per forza altrimenti la parte che non tagli interferisce e lo fa montare distorto con conformazione errata e posizione sbagliata, non arriverebbe a combaciare nella parte bassa.
Quindi se e' della Maxton devi tagliare, se di altra marca sarebbe da vedere per capire se sia o meno da tagliare.
Se poi hai preso un diffusore di altra marca o e' diverso, o non hai istruzioni, ma se e' fatto allo stesso modo devi tagliare per forza altrimenti la parte che non tagli interferisce e lo fa montare distorto con conformazione errata e posizione sbagliata, non arriverebbe a combaciare nella parte bassa.
Quindi se e' della Maxton devi tagliare, se di altra marca sarebbe da vedere per capire se sia o meno da tagliare.
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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Bene bene quindi è finita? Dai metti qualche foto
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- huskywr240
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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Work in progress
Mi son accorto che il salsicciotto di polistirolo che va messo tra longherone interno e paraurti e' diverso.
Questo e' quello con paraurti pre restyling che ho io
Questo quello del paraurti restyling, diverso tra modelli fwd o awd
Quindi devo modificare il mio facendo i due incavi per i catarifrangenti e i tagli per i labbri del diffusore, ora vado nel box e procedo
Mi son accorto che il salsicciotto di polistirolo che va messo tra longherone interno e paraurti e' diverso.
Questo e' quello con paraurti pre restyling che ho io
Questo quello del paraurti restyling, diverso tra modelli fwd o awd
Quindi devo modificare il mio facendo i due incavi per i catarifrangenti e i tagli per i labbri del diffusore, ora vado nel box e procedo
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- huskywr240
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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Finito, o quasi, mancherebbe ancora uno dei catarifrangenti che e' ancora in ordine in Saab.
Il costo e' lo stesso del sito Skandix, ma in conce non pago la spedizione e quindi costa meno, uno era arrivato ma non l'altro.
Come si vede in foto piu' indietro vanno fatte le due sedi per i catarifrangenti, poi 4 fori per le linguette del diffusore e poi due fori per due linguette del paraurti.
Pur montando senza problemi il paraurti restyling sui modelli precedenti ci sono delle differenze.
Il longherone in metallo del paraurti ha una forma diversa nella parte centrale per accogliere il bumper in polistirolo che a sua volta e' come detto diverso come forma.
Montando il paraurti restyling con il bumper in polistirolo pre restyling il paraurti forza e resta piu' indietro, si fa fatica ad agganciarlo sui lati e resta tutto troppo teso e scricchiolante.
Considerato il costo assurdo per prenderne uno nuovo (salvo trovarlo a poco usato) si perde del tempo ma si puo' modificare quello che si ha.
Una foto alla buona del risultato, appena posso faro' delle foto in esterno piu' decenti dove si veda meglio.
Il costo e' lo stesso del sito Skandix, ma in conce non pago la spedizione e quindi costa meno, uno era arrivato ma non l'altro.
Come si vede in foto piu' indietro vanno fatte le due sedi per i catarifrangenti, poi 4 fori per le linguette del diffusore e poi due fori per due linguette del paraurti.
Pur montando senza problemi il paraurti restyling sui modelli precedenti ci sono delle differenze.
Il longherone in metallo del paraurti ha una forma diversa nella parte centrale per accogliere il bumper in polistirolo che a sua volta e' come detto diverso come forma.
Montando il paraurti restyling con il bumper in polistirolo pre restyling il paraurti forza e resta piu' indietro, si fa fatica ad agganciarlo sui lati e resta tutto troppo teso e scricchiolante.
Considerato il costo assurdo per prenderne uno nuovo (salvo trovarlo a poco usato) si perde del tempo ma si puo' modificare quello che si ha.
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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Ottimo lavoro sta molto bene!
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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
....ma questi due scalini? A me non ci sono...sono un pò bruttini
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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Per intenderci....
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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Credo che debba ancora fissarli
Mi par di aver capito che fosse una prova
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
No, il fissaggio e' definitivo, anche io ho notato che non coincidono.
Il diffusore e' in appoggio e piu' di cosi' non entra sui due lati.
Con calma studiero' poi meglio la cosa, ma in queste due foto nei cerchi rossi vedete il punto in cui poggia su quei due lati esterni
Credo che tagliando via ed eliminando quei due profili del paraurti originale il diffusore sia poi libero di proseguire verso l'interno pareggiando quel punto, cosa fattibile senza dover smontare nulla.
Anche il resto della parte inferiore si mantiene cosi' perche' quei due appoggi laterali sono l'unica cosa che non fa rientrare oltre il diffusore, pero' non so se poi manterrebbe una forma migliore.
Temo che rientrando potrebbe esporre di piu' i terminali che preferisco il piu' possibile pari al punto di uscita.
Queste sono le foto del sito del produttore, e' diverso come aspetto ma e' lo stesso identico disponibile in plastica a vista, verniciato nero lucido o con trama simil carbonio come il mio
In questa foto i due lati sono pari e non differenti come sul mio, ma queste sono le uniche istruzioni che danno per le Saab
Come si vede dicono solo di tagliare via la parte segnata tratteggiata, il pezzo sotto si rimonta e serve poi come punto di fissaggio inferiore, ma sulla foto lasciano i due lembi inferiori, che son quelli che tengono piu' in fuori il diffusore.
Il solo modo di farlo rientrare secondo me quindi e' eliminarli, chiedero' poi al produttore Maxton se sia o meno corretto, del resto non vedo alternative perche' rientri di piu'.
Il diffusore e' in appoggio e piu' di cosi' non entra sui due lati.
Con calma studiero' poi meglio la cosa, ma in queste due foto nei cerchi rossi vedete il punto in cui poggia su quei due lati esterni
Credo che tagliando via ed eliminando quei due profili del paraurti originale il diffusore sia poi libero di proseguire verso l'interno pareggiando quel punto, cosa fattibile senza dover smontare nulla.
Anche il resto della parte inferiore si mantiene cosi' perche' quei due appoggi laterali sono l'unica cosa che non fa rientrare oltre il diffusore, pero' non so se poi manterrebbe una forma migliore.
Temo che rientrando potrebbe esporre di piu' i terminali che preferisco il piu' possibile pari al punto di uscita.
Queste sono le foto del sito del produttore, e' diverso come aspetto ma e' lo stesso identico disponibile in plastica a vista, verniciato nero lucido o con trama simil carbonio come il mio
In questa foto i due lati sono pari e non differenti come sul mio, ma queste sono le uniche istruzioni che danno per le Saab
Come si vede dicono solo di tagliare via la parte segnata tratteggiata, il pezzo sotto si rimonta e serve poi come punto di fissaggio inferiore, ma sulla foto lasciano i due lembi inferiori, che son quelli che tengono piu' in fuori il diffusore.
Il solo modo di farlo rientrare secondo me quindi e' eliminarli, chiedero' poi al produttore Maxton se sia o meno corretto, del resto non vedo alternative perche' rientri di piu'.
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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Email inviata, attendo risposta.
In pratica dovrebbero esser eliminati anche i due pezzi laterali inferiori indicati, non vedo alternative perche' possa rientrare di piu' e facendolo la parte inferiore sale pareggiandosi al profilo del paraurti.
In pratica dovrebbero esser eliminati anche i due pezzi laterali inferiori indicati, non vedo alternative perche' possa rientrare di piu' e facendolo la parte inferiore sale pareggiandosi al profilo del paraurti.
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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Sono passati quasi 10 anni...quindi non ricordo bene. Ma queste istruzioni mi sembrano tanto quelle del diffusore Hirsch originale . Quei punti li sono belli rigidi, sarà un bella grana adattarli..
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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Si esatto, le istruzioni provengono da lì
Però quando l'ho montato, non ricordo tutte ste storie
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Infatti....ma Gheso il tuo è una replica?
Io ricordo che alle 9.00 ero a Milano, autofficina Sonia, montato diffusore e tutto il Cat-back e alle 13 a scuola a Padova
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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Si, replica
Troppo costoso e delicato per un auto di tutti i giorni l originale
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Sul sito Maxton ho poi visto altre istruzioni.
Il diffusore ha 4 linguette che si inseriscono nei 4 fori lineari del paraurti, loro poi dicono di scaldarle e piegarle per tenerlo fermo, ma io ho fatto diversamente.
Una linguetta scaldata e piegata non credo darebbe una perfetta adesione, quindi ho inserito una vite autoforante che tirando mette perfettamente in linea il diffusore tramite le linguette.
Se guardate la foto del mio diffusore montato sul lato destro, dove manca ancora il catarifrangente, si vedono due viti a testa piatta, due per ogni lato.
Nella parte inferiore laterale, quella appunto dei lembi che sporgono, all'interno ci sono sempre viti autoforanti che bloccano i lembi inferiori laterali.
La parte del paraurti non e' per nulla difficile da modificare, si taglia facilmente con la lama di un seghetto, e' plastica.
Il fatto e' che il diffusore dove ci sono i lembi che sporgono non e' piatto, ma ha un lato che poggiando su quelle parti indicate lo tiene staccato.
Non taglierei mai il diffusore perche' quei lati servono a rinforzarlo, quindi se devono rientrare ancora la sola soluzione e' eliminare quei due lembi del paraurti che lo tengono sollevato.
Oggi ho guardato meglio e sporge di poco, la parte sotto spingendolo piu' avanti salirebbe e il lato inferiore andrebbe a combaciare con quello del paraurti.
Appena ho tempo mi metto sotto, levo le viti laterali inferiori e quelle inferiori che tengono il diffusore sotto il vano ruota di scorta, in questo modo potro' sollevarlo per guardare se dover tagliare via totalmente i lembi del paraurti o se solo una parte.
Il diffusore ha 4 linguette che si inseriscono nei 4 fori lineari del paraurti, loro poi dicono di scaldarle e piegarle per tenerlo fermo, ma io ho fatto diversamente.
Una linguetta scaldata e piegata non credo darebbe una perfetta adesione, quindi ho inserito una vite autoforante che tirando mette perfettamente in linea il diffusore tramite le linguette.
Se guardate la foto del mio diffusore montato sul lato destro, dove manca ancora il catarifrangente, si vedono due viti a testa piatta, due per ogni lato.
Nella parte inferiore laterale, quella appunto dei lembi che sporgono, all'interno ci sono sempre viti autoforanti che bloccano i lembi inferiori laterali.
La parte del paraurti non e' per nulla difficile da modificare, si taglia facilmente con la lama di un seghetto, e' plastica.
Il fatto e' che il diffusore dove ci sono i lembi che sporgono non e' piatto, ma ha un lato che poggiando su quelle parti indicate lo tiene staccato.
Non taglierei mai il diffusore perche' quei lati servono a rinforzarlo, quindi se devono rientrare ancora la sola soluzione e' eliminare quei due lembi del paraurti che lo tengono sollevato.
Oggi ho guardato meglio e sporge di poco, la parte sotto spingendolo piu' avanti salirebbe e il lato inferiore andrebbe a combaciare con quello del paraurti.
Appena ho tempo mi metto sotto, levo le viti laterali inferiori e quelle inferiori che tengono il diffusore sotto il vano ruota di scorta, in questo modo potro' sollevarlo per guardare se dover tagliare via totalmente i lembi del paraurti o se solo una parte.
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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Mi son decisamente rotto di aspettare, dei due catarifrangenti quello sx e' arrivato in settimana quando l'ho ordinato in Saab, quello dx e' un incubo, ormai sara' un mese che non e' disponibile ed e' in ordine.
Volendo si trova all'estero ma con prezzi assurdi e oltretutto usato, per finire il diffusore non smonto le viti piu' volte, lo faccio quando ho in mano anche il pezzo mancante che va fissato da dietro e non solo a scatto da davanti.
La Tecnoservizi Saab di Napoli lo ha disponibile sul sito, ovviamente da controllare se sia cosi', ma a fronte di 17euro iva esclusa per il pezzo mette 14euro di spedizione per un pezzetto di plastica qua in Italia, alla fine sarebbero quasi 37,82euro, direi cari sia il pezzo che la spedizione, l'ho pagato meno alla conce Saab di Monza iva compresa.
Sembra disponibile sul sito della francese RBM Performance a 15,10euro iva compresa e 18 di spedizione, 33,1 in totale, ho mandato una email per chiedere se sia realmente a magazzino.
Volendo si trova all'estero ma con prezzi assurdi e oltretutto usato, per finire il diffusore non smonto le viti piu' volte, lo faccio quando ho in mano anche il pezzo mancante che va fissato da dietro e non solo a scatto da davanti.
La Tecnoservizi Saab di Napoli lo ha disponibile sul sito, ovviamente da controllare se sia cosi', ma a fronte di 17euro iva esclusa per il pezzo mette 14euro di spedizione per un pezzetto di plastica qua in Italia, alla fine sarebbero quasi 37,82euro, direi cari sia il pezzo che la spedizione, l'ho pagato meno alla conce Saab di Monza iva compresa.
Sembra disponibile sul sito della francese RBM Performance a 15,10euro iva compresa e 18 di spedizione, 33,1 in totale, ho mandato una email per chiedere se sia realmente a magazzino.
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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Mi han risposto qua in Italia, il pezzo e' realmente disponibile a magazzino, Lune mattina chiamo la conce Saab dove l'ho messo in ordine e se non hanno notizie lo disdico e prendo online.
Mi costa il doppio, ma mi son rotto di aspettare e dopo oltre un mese vorrei finire il lavoro dell'estrattore, oltre a dover mettere il catarifrangente mancante devo finire la modifica per far rientrare di piu' i lati esterni, ma dovendo svitare per fissare da dietro il pezzo mancante non voglio far due volte lo smontaggio e quindi mi serve per forza.
Essendo poi pignolo mi son rotto di vedere un pezzo mancante.
Mi costa il doppio, ma mi son rotto di aspettare e dopo oltre un mese vorrei finire il lavoro dell'estrattore, oltre a dover mettere il catarifrangente mancante devo finire la modifica per far rientrare di piu' i lati esterni, ma dovendo svitare per fissare da dietro il pezzo mancante non voglio far due volte lo smontaggio e quindi mi serve per forza.
Essendo poi pignolo mi son rotto di vedere un pezzo mancante.
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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Quasi 40 euro per un pezzetto di plastica con la spedizione, vabbe', oltretutto rarissimo da trovare, ma almeno e' arrivato dopo qualche giorno dall'ordine e potro' finire l'estrattore.
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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Con il pezzo mancante ho potuto finire il diffusore.
Montato il catarifrangente, tagliati via i due pezzi inferiori laterali del paraurti (ne ho parlato qualche messaggio piu' indietro) e in questo modo il diffusore avanza ancora salendo pari al bordo del paraurti.
Montato il catarifrangente, tagliati via i due pezzi inferiori laterali del paraurti (ne ho parlato qualche messaggio piu' indietro) e in questo modo il diffusore avanza ancora salendo pari al bordo del paraurti.
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