9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
- Socio
- Messaggi: 707
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Be, ti garantisco che 1) ho fatto 450 km per regolarlo
2) quella barra stabilizzatrice c'è l'ha solo la tua pseudo-Saab, la mia non di certo
2) quella barra stabilizzatrice c'è l'ha solo la tua pseudo-Saab, la mia non di certo
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31468
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Ragazzi rilassiamoci un po' tutti...
qui non esistono pseudo Saab.. ma soprattutto nessuno si sta inventando nulla.. solo che state commettendo un errore di paragone MACROSCOPICO..
Salamifever ha una 9-3 TA... Desert una 9-3 XWD.. la differenza sta tutta qua.
Retrotreno della TA a sinistra (visto frontalmente) e XWD a destra (visto posteriormente):
Come potete notare lo schema sospensivo naturalmente è lo stesso, ma la componentistica è completamente diversa.. in particolare nella TA la barra stabilizzatrice è posta anteriormente alle sospensioni posteriori, mentre nella XWD è posta posteriormente (suppongo poichè nella zona anteriore avrebbe ostacolato l'installazione dell'albero/differenziale posteriore).
Qui di seguito potete vedere infatti i due retrotreni presi dall'EPC.
TA:
XWD:
Conclusione: sulle TA lo scarico può essere regolato in "lunghezza" poichè le curve non toccano contro a nulla... sulle XWD la posizione è obbligata poichè se fatte sporgere finiscono per toccare contro alla barra stabilizzatrice, in quanto installata posteriormente.
PACE !
qui non esistono pseudo Saab.. ma soprattutto nessuno si sta inventando nulla.. solo che state commettendo un errore di paragone MACROSCOPICO..
Salamifever ha una 9-3 TA... Desert una 9-3 XWD.. la differenza sta tutta qua.
Retrotreno della TA a sinistra (visto frontalmente) e XWD a destra (visto posteriormente):
Come potete notare lo schema sospensivo naturalmente è lo stesso, ma la componentistica è completamente diversa.. in particolare nella TA la barra stabilizzatrice è posta anteriormente alle sospensioni posteriori, mentre nella XWD è posta posteriormente (suppongo poichè nella zona anteriore avrebbe ostacolato l'installazione dell'albero/differenziale posteriore).
Qui di seguito potete vedere infatti i due retrotreni presi dall'EPC.
TA:
XWD:
Conclusione: sulle TA lo scarico può essere regolato in "lunghezza" poichè le curve non toccano contro a nulla... sulle XWD la posizione è obbligata poichè se fatte sporgere finiscono per toccare contro alla barra stabilizzatrice, in quanto installata posteriormente.
PACE !
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Socio
- Messaggi: 707
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Ma noooo!
Figurati Luca
Il mio era un COMPLIMENTONE all'auto più unica che rara di DESERT...
Sono l'essere piu pacifico del mondo...figuriamoci con Agostino
Figurati Luca
Il mio era un COMPLIMENTONE all'auto più unica che rara di DESERT...
Sono l'essere piu pacifico del mondo...figuriamoci con Agostino
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
-
- Socio
- Messaggi: 707
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Per concludere posto le foto, da dove si può notare che gli snodi sono 5-6. Tre dopo la biforcazione, più due sicuro (come si vede in foto) prima e dopo il silenziatore centrale e poi uno (che non sono riuscito a riprendere in foto) subito dopo il catalizzatore. Manuel mi spiegava che lo fanno anche per facilitare le spedizioni. Poi lui ha dovuto rosicchiare millimetri da tutti gli snodi perchè, subito dopo il cat lo scarico, era stato tagliato troppo a ridosso dello stesso ed eravamo un pò "corti"
Per tornare piu sul topic, volevo chiedere ad Desertstorm se poteva fare una foto per capire come in Saab è stato fissato il diffusore, nella parte centrale. Lateralmente con i catarifrangenti al paraurti, poi Manuel ha forato il diffusore per inserire una striscia che unisce il diffusore al fondo della ruota di scorta. Chiedo perchè così mi sembra faccia un pò l'effetto paracadute con laria che passa sotto
Per tornare piu sul topic, volevo chiedere ad Desertstorm se poteva fare una foto per capire come in Saab è stato fissato il diffusore, nella parte centrale. Lateralmente con i catarifrangenti al paraurti, poi Manuel ha forato il diffusore per inserire una striscia che unisce il diffusore al fondo della ruota di scorta. Chiedo perchè così mi sembra faccia un pò l'effetto paracadute con laria che passa sotto
- Allegati
-
- IMG_20140519_124737.jpg (122.39 KiB) Visto 11995 volte
-
- IMG_20140519_124859.jpg (109.55 KiB) Visto 11995 volte
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
-
- Moderatore
- Messaggi: 13645
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Viene incastrato con linguette dentro il paraurti.
Infatti per toglierlo bisogna smontare tutto il paraurti posteriore
Mi riferisco all'originale, H prevede rivetti e Manuel è stato costretto a bucare perché così prevedono le istruzioni di H stessa
Infatti per toglierlo bisogna smontare tutto il paraurti posteriore
Mi riferisco all'originale, H prevede rivetti e Manuel è stato costretto a bucare perché così prevedono le istruzioni di H stessa
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Socio
- Messaggi: 707
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Ma il mio è originale...ok le linguette, ma se non lo si attacca con qualcosaltro il vento sotto ti strappa via anche il paraurti...allegherò foto per farmi capire
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31468
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
A me risulta che tutti i paraurti delle 9-3NG abbiano un fondo di plastica che si avvita al bordo del paraurti e all'altro capo sul fondo scocca. La mia per lo meno ce l'ha.
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19697
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Appena la rialzo controllo, ma mi pare di ricordare che di fissaggi ce ne sono 4, uno per ogni spazio (avendo come riferimento le alette sporgenti del diffusore)salamifever ha scritto:Per tornare piu sul topic, volevo chiedere ad Desertstorm se poteva fare una foto per capire come in Saab è stato fissato il diffusore, nella parte centrale. Lateralmente con i catarifrangenti al paraurti, poi Manuel ha forato il diffusore per inserire una striscia che unisce il diffusore al fondo della ruota di scorta. Chiedo perchè così mi sembra faccia un pò l'effetto paracadute con laria che passa sotto
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31468
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Ma certo che li differenzia! Visto che come ho mostrato prima il retrotreno è profondamente diverso..
ma ora dico, possibile che debba essere io a spiegarvi quello che avete montato sulla vostra macchina ?
ma ora dico, possibile che debba essere io a spiegarvi quello che avete montato sulla vostra macchina ?
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19697
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
-
- Socio
- Messaggi: 707
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
L'aggancio che fissa il diffusore al fondo auto (un pezzo di plastica aggiunto da Manuel)a me si è strappato, troncato dalla forza dell'aria...per questo sono curioso di vedere com'è fissato su Desertstorm. Rispetto a quello originale la parte sotto parallela al terreno è molto più lunga e prende tanta aria...
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19697
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
-
- Socio
- Messaggi: 707
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Vedetenella zona centrale? Sootto il vano ruota di scorta c'è ancora il dado con la "linguetta"spezzata che congiungeva al diffusore.Ora ho fissato per sicurezza con delle fascette, ma forse un pezzo rigido come prima svolge meglio la funzione, perchè non permette alle turbolenze di sballottare il diffusore...bo?
- Allegati
-
- IMG_20140519_194856.jpg (117.17 KiB) Visto 11963 volte
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19697
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
E che sò ste schifezze.
No-oooo questa cosa va sistemata subito.
No-oooo questa cosa va sistemata subito.
-
- Socio
- Messaggi: 707
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Aspetto tuoi lumi allora
Per carità, così non si vede niente. Ma io ho dubbi anche su come era montato prima, essendo ancora più inclinato verso il basso prendeva più aria e di conseguenza migliorie aedeodinamiche pari a zero
Per carità, così non si vede niente. Ma io ho dubbi anche su come era montato prima, essendo ancora più inclinato verso il basso prendeva più aria e di conseguenza migliorie aedeodinamiche pari a zero
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
-
- Moderatore
- Messaggi: 13645
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
A parte che è solo per estetica, come dicevo prima, da istruzioni viene rivettato ( io ho messo vite e controdado)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Socio
- Messaggi: 707
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Che è poi il sistema che era stato usato, vero gheso?
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
-
- Moderatore
- Messaggi: 13645
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Come suggerito dal sempre ottimo Marco, vite e controdadi ovunque.
Nessun rivetto perché per toglierli si rischiava fortemente di allargare i buchi nelle plastica retrostante
Nessun rivetto perché per toglierli si rischiava fortemente di allargare i buchi nelle plastica retrostante
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
SCUSAte ma quale sarebbe la funzione di questo pseudo-diffusore?
lo chiedo perche' lo hanno anche auto a livello di dacia.... ma forse sono raccordati meglio con il fondo !
lo chiedo perche' lo hanno anche auto a livello di dacia.... ma forse sono raccordati meglio con il fondo !
(Consumi)[/center]
-
- Moderatore
- Messaggi: 13645
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch
Solo esteticoSABBONE ha scritto:SCUSAte ma quale sarebbe la funzione di questo pseudo-diffusore?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti