9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#141 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 24 aprile 2016, 12:16

Daniele250389 ha scritto:Ah ok..ma la verniciatura dal carrozziere più o meno quanto potrà costare? Per fare i buchi per i catarifrangenti cosa avete usato? ho visto che alcuni fori sono quadrati...
E' vetroresina, limi un po' i fori tondi
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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#142 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 3 marzo 2020, 11:56

Ciao ragazzi, riapro questo post...
Tutti voi che avete comprato i "simil Hirsch" li avete presi in vetroresina? O qualcuno in abs-plastica?

Ho trovato questo vetroresina:
https://www.ebay.it/itm/Rear-Bumper-Valance-Diffuser-Spoiler-Addon-For-Saab-9-3-2007-plus/302874201056?fits=Car+Make%3ASaab&hash=item4684b58be0:g:cwcAAOSwTWZbkmJh

E questo abs/plastica:
https://www.subito.it/accessori-auto/so ... 791572.htm


Cosa mi dite a riguardo? E dove li avevate comprati?

 

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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#143 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 3 marzo 2020, 16:33

Io lo trovai solo in vtr
All epoca esisteva così

Se meglio abs o vtr, ti conviene chiedere al tuo carrozziere di fiducia
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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#144 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 3 marzo 2020, 16:43

La vetroresina si frattura facilmente se viene urtata. l'ABS è molto più flessibile e difficile che possa rompersi.

Considerando però che si tratta di un particolare che sta dietro, e non ad esempio del labbro inferiore davanti che lasci giù ad ogni marciapiede o scivolo, anche in vetroresina penso vada bene lo stesso. Se ti tamponano te lo pagano.

La differenza però la può fare la finitura. l'ABS è plastica e l'aspetto è quelo classico della plastica nera, la Vetroresina è sicuramente verniciato, come, è da capire... potrebbe essere lucido come opaco simil plastica oppure no...

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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#145 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 3 marzo 2020, 17:34

Ok meglio ABS/Plastica ho chiesto al carrozziere di fiducia  :D

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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#146 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 3 marzo 2020, 17:40

Sì, però io spero che tu no voglia cambiare il diffusore originale della X con gli spazi per gli scarichi trapezoidali della X, disegnati su misura, con un diffusore generico con spazi semicorcolari pensati per scarichi generici... :eyeroll:

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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#147 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 3 marzo 2020, 18:33

Per chi mi hai preso?!?!  >:]

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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#148 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 3 marzo 2020, 20:44

Lucantropo ha scritto:
martedì 3 marzo 2020, 16:43
la Vetroresina è sicuramente verniciato, come, è da capire... potrebbe essere lucido come opaco simil plastica oppure no...

Te le vendono da verniciare
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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#149 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 3 marzo 2020, 20:46

Lucantropo ha scritto:
martedì 3 marzo 2020, 16:43
La vetroresina si frattura facilmente se viene urtata. l'ABS è molto più flessibile e difficile che possa rompersi.

La vtr si può facilmente riparare e riverniciare mentre con la plastica è più difficile la riparazione, ma non puoi riverniciarla
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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#150 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 4 marzo 2020, 13:36

Sì, ma la vetroresina non è flessibile, appena la tocchi la devi riparare... e son bestemmie ogni volta...

La plastica/ABS si piega e ritorna nella sua posizione.. per romperla devi proprio andare a sbattere.

Lo dico proprio perché io ho il labbro anteriore in vetroresina e l'ho spaccata dopo una settimana sulo scivolo di un box, riparato. Quelli fatti in ABS non si rompono, si piegano e basta.

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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#151 Messaggio da leggere da " " » venerdì 13 marzo 2020, 0:16

  se aiuta nella scelta, i pezzi in vetroresina dovrebbero essere abbastanza infiammabili... :wink:
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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#152 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 13 marzo 2020, 18:56

Lucantropo ha scritto:
mercoledì 4 marzo 2020, 13:36
Sì, ma la vetroresina non è flessibile, appena la tocchi la devi riparare... e son bestemmie ogni volta...

La plastica/ABS si piega e ritorna nella sua posizione.. per romperla devi proprio andare a sbattere.

Lo dico proprio perché io ho il labbro anteriore in vetroresina e l'ho spaccata dopo una settimana sulo scivolo di un box, riparato. Quelli fatti in ABS non si rompono, si piegano e basta.
Se ben fatti (con spessore adeguato) sono anche molto piu' solidi e duraturi della plastica stampata  :)
 
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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#153 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 6 ottobre 2020, 18:04

Non ho letto tutti i messaggi, quindi scusate se ne avete gia' parlato, ma sapete se c'e' qualcosa di simile specifico o adattabile per la 93 aero v6 mk1 ?
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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#154 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » martedì 6 ottobre 2020, 22:52

huskywr240 ha scritto:
martedì 6 ottobre 2020, 18:04
Non ho letto tutti i messaggi, quindi scusate se ne avete gia' parlato, ma sapete se c'e' qualcosa di simile specifico o adattabile per la 93 aero v6 mk1 ?

Anteriore o posteriore?

Se anteriore, io ho preso questo ed ho già urtato un marciapiede, e ripetutamente ogni giorno lo gratto per andare in garage, è ancora perfetto tralasciando i graffi, il problema sono innanzitutto i tre fori da fare in linea con quelli dell'originale, poi i ganci che si infilano sul paraurti non sono a clip ma sono semplicemente dritti, quindi non si incastrano, io ho messo sui tre laterali a dx e sx un mastice nero da carrozzeria e per sicurezza delle fascette forando lo spoiler sotto dove non si vede, per fare un lavoro certosino bisogna per forza smontare intero paraurti e poter incollare i ganci con la colla a caldo formando una pancia ad ogni clip, così da non dargli possibilità di uscire.


Insomma... Na gran rottura de cogli....... Ma almeno ho risparmiato da quello in ABS costosissimissimo e che veramente per il pezzetto di materiale che è... Sarebbe da denunciare chi gli da quel prezzo.

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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#155 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 7 ottobre 2020, 15:08

No, mi riferivo al titolo del topic, intendevo quello posteriore.
Sulla mia c'e' il paraurti diverso da quello dell'ultimo restyling, davanti ho gia' il para Aero, e' dietro che e' meno caratterizzata, non mi sarebbe dispiaciuto il diffusore inferiore con le lamelle sul genere di questo in foto, ma se possibile qualcosa di specifico per il mio para.
Questo in foto credo comporti di dover cambiare tutto il paraurti mettendo quello del modello restyling del 2008.
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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#156 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 10 ottobre 2020, 0:59

Si, paraurti praticamente introvabili e se li trovi ti costano come un sesto di auto...

Quindi.... Ciao 😝

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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#157 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 15 ottobre 2020, 1:07

Lucantropo ha scritto:
mercoledì 4 marzo 2020, 13:36
Sì, ma la vetroresina non è flessibile, appena la tocchi la devi riparare... e son bestemmie ogni volta...

La plastica/ABS si piega e ritorna nella sua posizione.. per romperla devi proprio andare a sbattere.

Lo dico proprio perché io ho il labbro anteriore in vetroresina e l'ho spaccata dopo una settimana sulo scivolo di un box, riparato. Quelli fatti in ABS non si rompono, si piegano e basta.

A questo proposito avevo montato il diffusore posteriore sulla mx5 ed era in vetroresina, per nulla rigido e flessibile, mai avuto problemi.
Inoltre se si rompe la plastica raramente e' riparabile, la vetroresina invece si, si fa normalmente su windsurf, barche e altro con questo materiale senza alcun problema.
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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#158 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 ottobre 2020, 9:43

Allora, vediamo di precisare, perchè sembra come se io avessi detto il contrario.

La vetroresina può andare bene in sostituzione dell'ABS, certo. E' molto più economico trovare sul mercato una replica in vetroresina che l'originale in ABS (o altra plastica) (e in plastica si trova solo praticamernte solo l'originale e non è strano se si ha un'idea di quanto costi uno stampo per ABS o plastica in generale. Lo stampo per la vetroresina te lo puoi fare in grage col gesso). Io infatti ho optato per una replica in vertoresina del mio splitter anteriore, costava 1/3.

MA...

La vetroresina è flessibile? Certo, in senso assoluto lo è, ma è flessibile tanto quanto il corrispondente pezzo in plastica? Non direi.

La plastica si può riparare, se si crepa? Difficile, ma è anche difficile che si crepi e, se si crepa la plastica (ci vuole un discreto botto), la vetroresina probabilmente ne uscirà peggio. La vetroresina si può riparare se si crepa? Sì, molto più facile, ma devi comunque o sapertelo fare da te o pagare qualcuno che te lo fa.

Se urto lo spoiler o il diffusore (ad esempio contro un marciapiede o un panettone), anche a 1km\h, con il peso dell'auto e la forza che ne consegue... si romperà prima la vetroresina o la plastica? Avete presente il grado di elasticità dei paraurti? Che sono in plastica... Immaginateveli interamente in vetroresina. Saremmo dal carrozziere ogni volta che vengono urtati, anche da banali manovre di parcheggio. Figuriamoci nei piccoli tamponamenti.

Mi sembra abbastanza oggettivo sinceramente, parlando nello specifico di questi componenti per automotive e nello specifico dei nostri componenti (perché è di questo che si parla, senza farne una questione di filosofia generale). Non a caso io ho riparato il mio splitter già 2 volte. Conosco gente che gratta quello originale in plastica della Turbo-X ogni giorno nel box (tipo Superfra) e non gli si è mai rotto... magari dopo 500 grattate si deforma o si consuma un po'.. ma non ti si spezza.

Come ho già scritto, per il diffusore non è altrettanto sensibile il problema, in quanto è praticamente impossibile urtarlo (a meno di subire un tampnamento), come accadrebbe per qualunque labbro anteriore tra dossi, marciapiedi, scivoli, etc... Resta solo l'incognità in caso di tamponamento, ma quella può essere l'occasione giusta per poi farselo rimborsare originale in plastica dall'assicurazione :D

Ciò detto, pure io lo prenderei in vetroresina (il diffusore in questione), con quello che si risparmia, ne compri 2. Non la penso più allo stesso modo per il mio splitter ad esempio, data la sua fragilità intrinseca penso che il giorno che dovessi romperlo troppo, pagherei quello originale una volta definitiva... Così potrei ancora scendere da certi scivoli dei garage senza farmi venire l'ansia, sapendo che al massimo si piega e ritorna nella sua posizione, senza spezzarsi.

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Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#159 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 15 ottobre 2020, 11:48

Nel mio caso il diffusore della mx5 era studiato per il paraurti del modello successivo ma poteva essere adattato, essendo vetroresina ho potuto lavorarlo tagliando con un dremel un profilo che impediva il corretto montaggio, fosse stato abs o combacia o non monta, la plastica e' meno lavorabile, fattibile, ma meno agevole.
La vetroresina si lima per adattarla piu' facilmente, la plastica anche ma non sempre perche' appunto flette troppo e si potrebbe spezzare, in genere si puo' rifinire ma piuttosto che limare e' preferibile tagliare.
Se poi il pezzo in plastica non e' da verniciare se lo si graffia o si fan grattate resta visibile il danno, il pezzo in vetroresina e' sempre verniciato e quindi piu' facilmente riparabile.
Montato e praticato i fori in diffusore e paraurti originale (anche questo ho dovuto modificare affettando sotto due pezzetti) l'ho portato in carrozzeria per la verniciatura.
Con i sensori di parcheggio posteriori e' ancora piu' difficile urtarlo, si deve solo fare attenzione in retro a eventuali marciapiedi o aiuole delimitate tipo marciapiede.
Con l'assicurazione pero' e' sempre dura farsi rimborsare certe cose, dovresti avere tutte le ricevute del pezzo e della eventuale verniciatura, se fatto pagando aummaaumma o da soli potrebbero non riconoscerlo limitandosi alle parti originali.
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#160 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » giovedì 15 ottobre 2020, 19:10

Ripeto... Il mio anteriore è in vetroresina ed ho urtato il marciapiede al supermercato ed insieme a quello poi mi è partito anche un super santo!!!!! Due giorni dopo averlo montato, rovinata la verniciatura, ogni giorno a scendere nei garage vado pianissimo ma purtroppo gratta sotto, due volte al giorno, ultima grattata laterale grazie ad una bella fioriera in cemento a lavoro e grazie al mona del collega di lavoro che continuava a dirmi di avanzare... Il labbro è ancora sanissimo, la parte sotto del SAAB è molto morbida come lo è l'intero paraurti originale, si deforma facilmente per tornare alla sua forma, diversamente da quello dietro che probabilmente lateralmente ha dei supporti dietro al paraurti o barre in ferro, fatto sta che quello dietro è un disastro!!!!!

Vorre trovarne uno nuovo o usato in buone condizioni.

Volevo appunto capire una cosa, quello del modello 2008 sia Vector che Aero, sono identici come proporzioni? Cioè la differenza sta solo nella parte sotto dove viene aggiunto il doppio scarico?
Perché allora un vector può diventare un aero acquistando semplicemente il pezzo sotto di cui parlate qui nel topic o sbaglio?

Siccome ho trovato un posteriore Vector, vorrei capire se poi tagliando il sotto del paraurti posso aggiungere il deflettore con doppio scarico, oppure a sto punto carteggio, stucvo e vernicio l'originale.

Che storie!!! Che rottura.

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