9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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SABBONE
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio

#41 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 4 maggio 2014, 19:19

ok mi state incuriosendo, che vantaggi trarrei comprando "sta tubazza" di silicone :?
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio

#42 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 4 maggio 2014, 19:25

Dal punto di vista della performance nulla o quasi, qualcosa inizi a percepirla quando inizi ad usare l'acciaio.....

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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio

#43 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 4 maggio 2014, 19:25

Non si deformano con la pressione e durano decisamente di più
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio

#44 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 4 maggio 2014, 19:26

Giusto Agostino, però l'interno dei tubi in acciaio non dovrebbero essere lisci :wink:
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio

#45 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 4 maggio 2014, 19:35

Io no a capire, tu spiega me..... :))

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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio

#46 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 4 maggio 2014, 19:38

Teoria della "pallina da golf"

:wink:
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio

#47 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 5 maggio 2014, 18:52

La teoria della pallina da Golf ( a parte che scrivere Golf me da fastidio )...è per un oggetto che "si muove"...penso che il condotto sia diverso.
Nel mio piccolo, con la tubazione in acciaio ( ma solo tra IC e aspirazione )...noto davvero un sensibile miglioramento quanto sono in IV - V marcia e schiaccio affondo.
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio

#48 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 5 maggio 2014, 19:04

Sempre aria deve far passare sulla sua superficie e con meno attrito
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio

#49 Messaggio da leggere da jpm » sabato 10 maggio 2014, 12:23

L'effetto funziona solo sulle sfere rotanti in movimento.
Per evitare le perdite di carico l'interno dei tubi dev'essere perfettamente liscio.
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio

#50 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 10 maggio 2014, 13:11

Per evitare le perdite di carico l'interno dei tubi dev'essere perfettamente liscio.
eccellente.....e...vi tengo aggiornato...
Il rumore è più "forte"...ma non invadente....a velocità costante, marcia alta, decisamente la spinta è più forte.
La pressione secondo me, anche se si parla di "alcuni mb", e la velocità d'ingresso, fa la differenza su questi motori turbocompressi....
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio

#51 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 10 maggio 2014, 14:16

jpm ha scritto:L'effetto funziona solo sulle sfere rotanti in movimento.
Per evitare le perdite di carico l'interno dei tubi dev'essere perfettamente liscio.
Prometto che approfondisco.
Però ora li fan tutti così...
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio

#52 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » domenica 11 maggio 2014, 4:28

Ah volevo dire che i fusibili che avete ricordato a inizio topic sono delle candelette.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio

#53 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 11 maggio 2014, 21:04

Ah volevo dire che i fusibili che avete ricordato a inizio topic sono delle candelette.
Ah..buono a sapersi... io li ho posizionati nella parte frontale ora...per il poco spazio nel vano batteria...
grazie :)
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio

#54 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 12 maggio 2014, 0:16

GheSo ha scritto:Però ora li fan tutti così...
La parte corrugata è il silenziatore della turbina.
Io l'ho tolto: sulla NG900 con intercooler non-Viggen è un inserto di plastica dentro il tubo di alluminio.
Non c'è niente di più brutto di un motore turbo in cui non si sente... il turbo :dealer:
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio

#55 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 12 maggio 2014, 10:54

Gheso ha ragione, i condotti dovrebbero essere leggermente ruvidi e il discorso è lo stesso di quello della pallina da golf: l'effetto dello strato limite. Su un motore come il 1.9, per me, non avrebbe senso... ma ad essere pignoli si potrebbe comunque sabbiare il condotto prima di montarlo.
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio

#56 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 12 maggio 2014, 13:15

Questa è una leggenda.
L'effetto di cui parli è un aumento della portanza: va bene solo sugli aerei... e sulle palle da golf.
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio

#57 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 12 maggio 2014, 13:51

Alla fine mi son informato: in realtà funziona nei collettori di aspirazione.
Per il motivo spiegato da Pietro ( riempie meglio la camera di scoppio)
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#58 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 12 maggio 2014, 14:37

No, Jen Pierre, stai facendo confusione; la portanza non c'entra niente.
Ad ogni modo, per chi volesse approfondire, la letteratura è piena di spiegazioni del fenomeno. Tra i tanti, ho scelto di riportare un passo di un manuale di Facchinelli (ho evidenziato la parte che più ci riguarda):
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio

#59 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 12 maggio 2014, 16:03

Un sacco di anni fa lessi su AutoSprint di quella che allora era una novità (mi sembra...): cioè che i condotti "a specchio" non sempre sono utili. Un po' come per la pellicola con le bolle al contrario che applicata sugli autobus fa risparmiare carburante (ne parlammo un sacco di tempo fa...)
Vado a memoria: in un condotto liscio le turbolenze sono "casuali" e rischiano di avere effetti controproducenti una verso l'altra, le rugosità possono convogliarle verso uno swirl che velocizza la colonna di gas freschi. Ma su un diesel non penso che se ne possa accorgere nessuno, diciamo che l'effetto può avere un senso ed una logica per i motori che superano almeno gli 8-10.000 giri, ha ragione Pietro.
Facchinelli... :)
Per caso hai anche "motori a 2 tempi di alte prestazioni" di Clarke??? :bigsmile:
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio

#60 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 12 maggio 2014, 17:39

Scusate ma... :O
... state davvero paragonando il carter di un due tempi, in cui passa la miscela aria-benzina-olio, con il manicotto dell'IC?
Perché di questo stiamo parlando... o forse ho capito male?
Nel collettore può anche essere utile la turbolenza... ma l'aria (ed è tanta) ci deve ancora arrivare.
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