9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
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- SABBONE
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
ok mi state incuriosendo, che vantaggi trarrei comprando "sta tubazza" di silicone
(Consumi)[/center]
- desertstorm
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Dal punto di vista della performance nulla o quasi, qualcosa inizi a percepirla quando inizi ad usare l'acciaio.....
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Non si deformano con la pressione e durano decisamente di più
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Giusto Agostino, però l'interno dei tubi in acciaio non dovrebbero essere lisci
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Io no a capire, tu spiega me.....
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Teoria della "pallina da golf"
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
La teoria della pallina da Golf ( a parte che scrivere Golf me da fastidio )...è per un oggetto che "si muove"...penso che il condotto sia diverso.
Nel mio piccolo, con la tubazione in acciaio ( ma solo tra IC e aspirazione )...noto davvero un sensibile miglioramento quanto sono in IV - V marcia e schiaccio affondo.
Nel mio piccolo, con la tubazione in acciaio ( ma solo tra IC e aspirazione )...noto davvero un sensibile miglioramento quanto sono in IV - V marcia e schiaccio affondo.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Sempre aria deve far passare sulla sua superficie e con meno attrito
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- jpm
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
L'effetto funziona solo sulle sfere rotanti in movimento.
Per evitare le perdite di carico l'interno dei tubi dev'essere perfettamente liscio.
Per evitare le perdite di carico l'interno dei tubi dev'essere perfettamente liscio.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
eccellente.....e...vi tengo aggiornato...Per evitare le perdite di carico l'interno dei tubi dev'essere perfettamente liscio.
Il rumore è più "forte"...ma non invadente....a velocità costante, marcia alta, decisamente la spinta è più forte.
La pressione secondo me, anche se si parla di "alcuni mb", e la velocità d'ingresso, fa la differenza su questi motori turbocompressi....
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Prometto che approfondisco.jpm ha scritto:L'effetto funziona solo sulle sfere rotanti in movimento.
Per evitare le perdite di carico l'interno dei tubi dev'essere perfettamente liscio.
Però ora li fan tutti così...
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Ah volevo dire che i fusibili che avete ricordato a inizio topic sono delle candelette.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Ah..buono a sapersi... io li ho posizionati nella parte frontale ora...per il poco spazio nel vano batteria...Ah volevo dire che i fusibili che avete ricordato a inizio topic sono delle candelette.
grazie
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- jpm
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
La parte corrugata è il silenziatore della turbina.GheSo ha scritto:Però ora li fan tutti così...
Io l'ho tolto: sulla NG900 con intercooler non-Viggen è un inserto di plastica dentro il tubo di alluminio.
Non c'è niente di più brutto di un motore turbo in cui non si sente... il turbo
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- Pietro7
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Gheso ha ragione, i condotti dovrebbero essere leggermente ruvidi e il discorso è lo stesso di quello della pallina da golf: l'effetto dello strato limite. Su un motore come il 1.9, per me, non avrebbe senso... ma ad essere pignoli si potrebbe comunque sabbiare il condotto prima di montarlo.
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- jpm
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Questa è una leggenda.
L'effetto di cui parli è un aumento della portanza: va bene solo sugli aerei... e sulle palle da golf.
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Alla fine mi son informato: in realtà funziona nei collettori di aspirazione.
Per il motivo spiegato da Pietro ( riempie meglio la camera di scoppio)
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
No, Jen Pierre, stai facendo confusione; la portanza non c'entra niente.
Ad ogni modo, per chi volesse approfondire, la letteratura è piena di spiegazioni del fenomeno. Tra i tanti, ho scelto di riportare un passo di un manuale di Facchinelli (ho evidenziato la parte che più ci riguarda):
Ad ogni modo, per chi volesse approfondire, la letteratura è piena di spiegazioni del fenomeno. Tra i tanti, ho scelto di riportare un passo di un manuale di Facchinelli (ho evidenziato la parte che più ci riguarda):
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Un sacco di anni fa lessi su AutoSprint di quella che allora era una novità (mi sembra...): cioè che i condotti "a specchio" non sempre sono utili. Un po' come per la pellicola con le bolle al contrario che applicata sugli autobus fa risparmiare carburante (ne parlammo un sacco di tempo fa...)
Vado a memoria: in un condotto liscio le turbolenze sono "casuali" e rischiano di avere effetti controproducenti una verso l'altra, le rugosità possono convogliarle verso uno swirl che velocizza la colonna di gas freschi. Ma su un diesel non penso che se ne possa accorgere nessuno, diciamo che l'effetto può avere un senso ed una logica per i motori che superano almeno gli 8-10.000 giri, ha ragione Pietro.
Facchinelli...
Per caso hai anche "motori a 2 tempi di alte prestazioni" di Clarke???
Vado a memoria: in un condotto liscio le turbolenze sono "casuali" e rischiano di avere effetti controproducenti una verso l'altra, le rugosità possono convogliarle verso uno swirl che velocizza la colonna di gas freschi. Ma su un diesel non penso che se ne possa accorgere nessuno, diciamo che l'effetto può avere un senso ed una logica per i motori che superano almeno gli 8-10.000 giri, ha ragione Pietro.
Facchinelli...
Per caso hai anche "motori a 2 tempi di alte prestazioni" di Clarke???
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
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- jpm
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Re: 9-3NG 1.9TTid - Manicotto IC Aspirazione in acciaio
Scusate ma...
... state davvero paragonando il carter di un due tempi, in cui passa la miscela aria-benzina-olio, con il manicotto dell'IC?
Perché di questo stiamo parlando... o forse ho capito male?
Nel collettore può anche essere utile la turbolenza... ma l'aria (ed è tanta) ci deve ancora arrivare.
... state davvero paragonando il carter di un due tempi, in cui passa la miscela aria-benzina-olio, con il manicotto dell'IC?
Perché di questo stiamo parlando... o forse ho capito male?
Nel collettore può anche essere utile la turbolenza... ma l'aria (ed è tanta) ci deve ancora arrivare.
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