9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#21 Messaggio da leggere da lsd227 » mercoledì 21 maggio 2014, 11:55

Geniale!!!! :stupid: :stupid: :stupid:
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#22 Messaggio da leggere da sasadj » mercoledì 21 maggio 2014, 13:46

Il problema dei Navi integrati, e forse non sono stato chiaro nei precedenti messaggi, è proprio negli aggiornamenti!

Parlo per esperienza perché come sanno parecchi di voi, oltre ad avere una demo car, ci sono "stato in mezzo" per parecchio tempo.

Nella migliore delle ipotesi (Alpine NVE-300) utilizzi un modulo navi NON integrato ma esterno e nascosto all'interno della plancia che DEVE essere aggiornato almeno una volta ogni due anni. Ora non so che uso ne fate della vostra vettura ma solo per un ambito regionale/provinciale cambiano, in due anni, più di 300 sensi unici e compaiono non so quante rotatorie per non parlare di nuovi caselli autostradali.

In una grande città come Roma una mappa aggiornata da una non aggiornata fa anche un'ora di percorso.

Quanto costa tutto questo?!?

Ora con le mappe da scaricare il costo è accettabile; si parla di meno di €.40,00 ma molti navi integrati, però, hanno ancora bisogno degli aggiornamenti via DVD; nel migliore dei casi si vanno a spendere poco meno di €.200!!!!!

Ne vale la pena per poi non avere una mappa aggiornata come quella, ad esempio di Google Maps o di Waze che oltre ad essere gratuite verificano anche i tempi di percorrenza reali grazie alla connessione ad internet?!?

Inoltre, avendo meno componentistica i prodotti di "marca" ora costano anche relativamente poco: un sintoamplificatore con schermo, integrato in plancia, con vivavoce bluetooth ed integrazione con lo smartphone viene a costare sui €.500,00; uno che ha anche il navigatore integrato si aggira sotto i €.1.000: ne vale davvero la pena?!?
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 21 maggio 2014, 14:38

Ho capito, resto col mio Cel... :fainted: :(

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#24 Messaggio da leggere da sasadj » mercoledì 21 maggio 2014, 23:10

Le alternative a tutto quanto indicato prima sono due e provengono dal leader indiscusso di comunicazioni in auto: Parrot.

La prima è quella più "integrata": Parrot Asteroid Smart: http://www.parrot.com/it/prodotti/aster ... oid-smart/
Tutto quello di cui hai bisogno in auto (e fuori) senza usare il tuo cellulare/smartphone.

La seconda, più economica, è mantenere l'autoradio di serie, il proprio smartphone e installare un MKi9200: non è un semplice viva voce bluetooth ma anche un sistema per la gestione senza fili dell'audio/multimedia del tuo smartphone: http://www.parrot.com/it/prodotti/kitsvivavoce/
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 22 maggio 2014, 9:48

E qui non si pone il problema dell'aggiornamento mappe a prezzi folli o con aggiornamenti poco significativi ?

O funzionando con Android gli aggiornamenti sono gratuiti e basati su Google Maps? (non conosco il navigatore di Android)

Necessita di una connessione 3G costante o può lavorare anche Offline con le mappe salvate in memoria ?

Non sembra niente male.. specialmente come design, bello pulito.. certo costicchia.. ma se è un prodotto aggiornabile negli anni potrebbe essere un investimento su cui ragionare..

p.s.: cosa vuol dire " Il Parrot ASTEROID Smart è provvisto di un’antenna GPS. Associato alla tua applicazione di navigazione, ti guida fino a destinazione scegliendo l’itinerario ottimale." Mica dovrà anche lui sfruttare il cellulare con una roba tipo mirror link ??

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#26 Messaggio da leggere da lsd227 » mercoledì 28 maggio 2014, 17:47

Mi spiace ma sono sempre più convinto che concentrare le funzioni su un unico dispositivo sia errato (punto di vista personale).
Cambi telefono: Perdi Tutto
Telefono Sempre sotto Carica
Se sei Perso tra i trulli Pugliesi e il telefono non ti prende che fai tiri fuori l'atlante?? (Esperienza personale)
Etc. Etc.
Se si cerca esistono tanti prodotti dove è possibile scaricare le mappe legalmente in modo gratuito (illegalmente manco si contano)
ci sono anche Dispositivi che montano sistema android dove è possibile scaricare le mappe gratuitamente da maps.
Cioè ci sono troppi sistemi vari e funzionali per scegliere di usare il telefono per fare tutto.
Poi se sceglie di utilizzare un CAR-PC non esistono limiti, ma comunque già di loro molti dispositivi ti danno tanto ed allo stesso prezzo di un Parrot che alla fine non fa altro che collegarti lo stereo al Telefono.

Il mio logicamente è un parere personale
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 28 maggio 2014, 17:55

E quali sarebbero allora questi dispositivi ?? Anch'io sarei interessato a trovarne uno che faccia solo quello (fondamentelmente che faccia da autoradio + vivavoce + navigatore.. STOP).

Però deve avere un sistema di navigazione evoluto (come quello dei cellulari e non come quello approssimativo ed inaffidabile di certi navigatori proprietari..) e non deve costare 500€... :sorry:

p.s.: non è obbligatorio avere segnale per navigare col cel.. se le mappe ce le hai salvate sul telefono (io le ho, perchè non dovrei? lo spazio c'è..) serve solo il segnale GPS.. :) Sta di fatto che anch'io preferirei non dover usare lui... per questioni di scarica/carica della batteria.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#28 Messaggio da leggere da salamifever » mercoledì 28 maggio 2014, 18:47

:))
Allegati
IMG_20140528_184514.jpg
IMG_20140528_184514.jpg (30.03 KiB) Visto 6356 volte
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#29 Messaggio da leggere da gsasanelli » mercoledì 28 maggio 2014, 21:16

Come avevo scritto all'inizio di questo thread uso un galaxy tab in macchina e su ho navigatore, lettore multimediale evoluto, viva voce, torque e tutto quanto si può fare con un dispositivo Android (incluso mame con cui le mie bimbe giocano durante i viaggi con il controller della wii)! Spesa 50 euro per il tablet usato, 35 euro per la dock station e poco altro. È vero che non ho ancora rifinito l'installazione ma ho tutto e quando esco dalla macchina lo porto via con me! Ho provato prima di questo cinesate e non ma non ho mai trovato la stessa ergonomia e versatilità... e poi l'audio in uscita non è peggiore dell'impianto originale anzi adesso ho una equalizzazione migliore potendo contare sulle varie app disponibili :)
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#30 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 28 maggio 2014, 21:19

Alla fine è lo stesso principio di un car-pc
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#31 Messaggio da leggere da gsasanelli » mercoledì 28 maggio 2014, 21:25

Sì esatto l'idea di partenza era esattamente quella anche se la scelta del tablet è di fatto una via di mezzo... adesso visto che non ho ancora rifinito mi sta frullato nella testa di estendere ancora il concetto è montare un netbook senza "case" con un touchscreen da 7 pollici visto che come misure ci siamo... ma questo è un altro progetto ancora tutto da studiare :))
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#32 Messaggio da leggere da lsd227 » mercoledì 28 maggio 2014, 21:42

Io ho fatto cosi... portatile senza schermo sotto il sedile passegero collegato ad uno schermo touch ed all'ingresso video dello schermo... la figata piu grande ,dopo la sinto-intelligenza artificiale, è che quando avvicini la macchina a casa si collega in wifi e sincronizza video e musica col server di casa
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#33 Messaggio da leggere da sasadj » mercoledì 28 maggio 2014, 23:12

Sono stato un po' assente per via di problemi personali.... :o(

Comunque, oggi come oggi il CAR PC, seppur efficientissimo, viene tranquillamente sostituito dai tablet che possono fare di tutto e di più (oggi ci posso anche suonare in una serata).

Ho già visto varie installazione di tablet 7/8" in auto (anche iPad grandi ma erano veramente troppo vistosi.... :@ )

Il Parrot di cui parlavo era una versione qualitativamente valida ed applicata totalmente all'auto (alimentazione calibrata, uscita audio di qualità, integrazione ai sistemi automotive ecc...) di un tablet. Con in più la possibilità di avere radio integrata, lettore cd/DVD, viva voce bluetooth, comandi al volante, ingressi esterni (sorgenti AUX e videocamera posteriore) oltre ad avere un'integrazione estetica pari ad un classico sistema doppio din.

Può funzionare stand alone, puoi installare le varie app (quindi anche le mappe) e puoi decidere come farlo collegare ad internet: tramite il tuo cellulare, tramite una chiavetta USB o tramite wi-Fi (anche se in italia gli hot spot pubblici si contano sulla punta delle dita).

Quindi puoi fargli fare tutto quello che fai con il tuo smartphone riservando la carica della batteria.
Inoltre se lo colleghi allo smartphone tramite cavo USB questo lo carica pure, oltre a poter ascoltare la musica che hai sullo smartphone.

In definitiva è uno dei migliori sistemi stand alone con sistema operativo. Questo consente di poterlo sempre aggiornare ed avere al tempo stesso funzioni nuove installate :)

Le app dedite alla navigazione da installare, per concludere, possono sfruttare l'aggiornamento di google maps in modo da essere sempre aggiornate gratuitamente :))
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#34 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 29 maggio 2014, 1:47

Spero nessun problema grave.
sasadj ha scritto:Comunque, oggi come oggi il CAR PC, seppur efficientissimo, viene tranquillamente sostituito dai tablet che possono fare di tutto e di più (oggi ci posso anche suonare in una serata).
Un'evoluzione del car-pc: il principio è lo stesso se consideriamo un tablet un iper-portatile
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#35 Messaggio da leggere da lsd227 » giovedì 29 maggio 2014, 13:50

Per Lucantropo:

dispositivo android (Cinesata):http://www.aliexpress.com/item/6-2-HD-L ... 26639.html

Per quanto riguarda i sistemi android se ti butti su roba di marca finisci dalle 700 alle 1500€

cmq se vuoi un sistema di navigazione integrato su un prodotto di marca a 500€ ci finisci sicuro tipo questi:

http://italy.alpine-europe.com/p/Produc ... n-systems6
http://www.pioneer.eu/it/products/25/11 ... rview.html
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#36 Messaggio da leggere da lsd227 » giovedì 29 maggio 2014, 17:28

Ci tengo però a precisare una cosa:
Su un dispositivo che usa sistema android non vi sono problematiche tipo sistemi proprietari con navigatori inutilizzabili o malfunzionanti
Oltre al dispositivo che ho linkato tantissimi altri dispositive delle marche più disparate hanno componenti identici (es. il pocessore cortex è quello sia per il cinese che per il clarion) ed il sistema è quasi identico ed essendo android è configurabile con le app che si scaricano dal market ufficiale e non.
Quindi l'unico punto dove si può guardare la qualità è nelle uscite audio e nel caso delle nostre macchine sfruttiamo gli apli quindi (a meno che non si sia malati e pignoli come me o pochi altri) la differenza è minima e nella durata del tasto di plastica che premi...
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#37 Messaggio da leggere da sasadj » venerdì 30 maggio 2014, 14:27

@Gheso: grazie per il pensiero, tutto ok :)

alla fine concordo con lsd227: acquistare un prodotto con un software "universalmente stabile e riconosciuto" (vedi Android) consente di poter aggiornare, come avevo già detto in precedenza, il proprio "autoradio" (anche se ormai è più appropriato chiamarli "Multimedia station") senza troppe problematiche e, grazie proprio a questi sistemi aperti, il più delle volte gratuitamente.

Avevo posto l'attenzione proprio al Parrot Smart perché con €. 500,00 ti porti a casa un prodotto di qualità, con un reparto vivavoce di prima qualità (infatti il modulo - o parte di esso - è ripreso anche in altri sistemi di case blasonate) e con tutte le connessioni che necessitano a sistemi più o meno evoluti ;)

Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#38 Messaggio da leggere da lsd227 » venerdì 30 maggio 2014, 15:05

di sicuro se devo spendere 500€ e scegliere tra clarion e parrot la seconda scelta è scontata.
Anche se l'OS della parrot è basato su android è comunque un sistema proprietario mentre clarion o altri hanno la versione open, ma come caratteristiche è sicuramente superiore dalle 3 uscite USB e le restanti componentistiche HW alle Funzioni SW ed i settaggi.
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

mds
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2011, 23:56

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#39 Messaggio da leggere da mds » domenica 30 agosto 2015, 18:27

Ciao Lucantropo ma alla fine della tua ricerca che hai comprato? Io voglio farmi un regalo e sono in dubbio tra il kenwood che propone anche saabpartsuk e il nuovo avic Pioneer.
Il primo mi convince perché monta le mappe garmin ed ha aggiornamento gratis per tre anni, il secondo mi convince perché è compatibile sia con CarPlay di iPhone (,io) sia con Android auto (mia moglie) ma ha anche il suo navi e mappe che ti funziona anche tra i trulli come dicevate e senza telefono.
Mi convince anche quello che dice sasa. Meglio spendere un po' di più e avere un prodotto che tra cinque anni e ancora nuovo e aggiornabile piuttosto che cineserie.
Consigli parere tra Pioneer avic ( gli ultimi usciti) e i kenwood dab ( gli ultimi usciti)?
Saab 9-3 Sporthatch Vector 1.9 ttid 2011
ex 9-3 Sporthatch Artik 1.9 tid 2006

Avatar utente
davide_77
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 21:40

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#40 Messaggio da leggere da davide_77 » lunedì 31 agosto 2015, 7:24

Phonocar vm036. ...ottimo prezzo ed ha tutto

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti