9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi?

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 maggio 2014, 17:11

Che ne dite se facciamo una raccolta dei vari moduli aftermarket che chi di noi potrebbe già aver installato sulla propria Saab?

L'ideale sarebbe che chi l'ha fatto scattasse una foto da postare nel forum (così che gli altri possano farsi un'idea anche del risultato estetico) dando poi una breve descrizione del sistema (funzionalità-pregi/difetti, etc) e dicendo il prezzo attuale a cui il pezzo può essere reperito.

Penso che possa essere interessante per chi, come me, ogni tanto pensa a dotare l'auto di un sistema multimediale con navigatore integrato in sostituzione dell'autoradio pixellosa originale.


Spero che la fuori siate in tanti ad averlo già fatto.. :))

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 maggio 2014, 20:09

Insomma nessuno che ci ha messo un doppio din al posto dell'autoradio originale ? :naive:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#3 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 16 maggio 2014, 21:24

Se ci fosse stato, trovavo molto interessante l'alternativa che avevo postato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#4 Messaggio da leggere da salamifever » venerdì 16 maggio 2014, 22:26

Ma il Pioneer Avic montato come optional da Saab lo consideriamo aftermarket?
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#5 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 17 maggio 2014, 14:44

Personalmente sono dotato di Galaxy Tab con discrete soddisfazioni (ho su una cyanogen )... quello che ancora devo fare è la rifinitura in vetroresina (al momento è un po arrangiata)
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#6 Messaggio da leggere da lsd227 » lunedì 19 maggio 2014, 13:38

Autoradio Navi: Alpine INE -S900R
Immagine

Prezzo €645,00 (ho preso il meno caro di ebay)

Con Tutti gli accessori:
Dispositivo per la connessione di ulteriori sorgenti esterne: KCE-635UB
Dispositvo per la ricezione del Digitale terrestre
Centralina Servizi per l'integrazione alla macchina
Doppia Antenn GPS e Antenna alimentata per il Digitale
Aggiornamento SP2

Pregi: Facile da utilizzare, ottima qualità Audio/Video, flessibilità nell'utilizzo del navigatore (posso vedere i video e contemporaneamente il navi, in più tutti gli altri monitor visualizzano solo il video), Compatibilità video, controllo bluetooth (chiamate in/out/missed, rubrica, etc.), infine ma non ultimo la gestione e la qualità delle apparechiature Alpine quando colleghi un impianto che non si limita all'uso comune, estetica sobria che si integra perfettamente.

Difetti: solo lui costa un botto!!!, se in più ci metti gli accessori finisci tranquillamente a 1500€, non so può collegare il bluetooth per sentire la musica ma solo per le telefonate (per il cellulare puoi usare solo il cavo AUX), equalizzazione Personale molto ridotta (un pioneer della stessa categoria ha il doppio delle funzioni Audio), senza accessori e senza aggiornamento è un Eonon con la qualità di un apine, se si vuole un normale stereo non si sta molto dietro alla qualità con 80€ prendi una cinesata che ha tutte le funzioni di questo compresi gli accessori quindi da 1500€ passi al max a 100€ tra stereo ed elettrauto

Se cercate la qualità che da Alpine, a parte una decina di dispositivi (di questa categoria) non ci sono paragoni, ma se non vi interessa molto buttatevi alla cinesata.

Foto In Notturna:
https://www.dropbox.com/s/u8851ozx45n70 ... 184442.jpg
https://www.dropbox.com/s/yyt523iuomv13 ... 184554.jpg

Foto Diurne:
https://www.dropbox.com/s/bcht7as9v7h8c ... 083004.jpg
https://www.dropbox.com/s/po39ydm631djj ... 083015.jpg
https://www.dropbox.com/s/9r2bm6ut8wzzo ... 083023.jpg
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 19 maggio 2014, 15:08

LSD puoi fare una foto panoramica della plancia per vedere come si integra ?

Grazie :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 19 maggio 2014, 15:09

Guardate cosa ho trovato

http://www.kalogeropoulos.gr/displayPro ... ITMID=5310

C'è un lungo elenco di vari modelli di Saab con moduli aftermarket (anche se mi sembrano per lo più kenwood e qualche pioneer), con foto delle plance !

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#9 Messaggio da leggere da lsd227 » martedì 20 maggio 2014, 10:02

inserite le foto in notturna sotto la descrizione appena posso faccio quelle di giorno
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#10 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 20 maggio 2014, 11:53

Ma ne hai messi due?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#11 Messaggio da leggere da lsd227 » martedì 20 maggio 2014, 13:53

in realtà sono un po di più :)) :)) :))
oltre al navi c'è il monitor sotto che fa anche da monitor Touch per il pc, uno sullo specchietto retrovisore 2 sui poggiatesta e sto montando gli altri nel cofano. :D :D
ma la mia è una malattia che è miglio evitare di contrarre :) :)
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#12 Messaggio da leggere da sasadj » martedì 20 maggio 2014, 16:18

Io, per esperienza, vi dico la mia:

Visto che la mia auto non rientra nella categoria ma che posso rientrare tranquillamente nei fornitori di schermi per tutti :D (non a caso la mia Saab è stata soprannominata Multiplex) vi consiglierei di scegliere con attenzione il prodotto da montare.

Non solo per evitare le varie cineserie ed affidarsi a prodotti noti ed affidabili (Vedi Alpine o Pioneer) ma anche per scegliere il tipo di prodotto che utilizzerete, negli anni a venire, in modo migliore senza rimpiangere l'investimento fatto.

1. Avete un smartphone?!? Scegliete un modulo multimediale compatibile (dicesi mirror link) è inutile spendere centinaia di euro per un navigatore che ha necessità di dover aggiornare le mappe (non dico annualmente ma almeno una volta ogni due) con sd o DVD molto costosi.
2. Considerate la possibilità di un collegamento bluetooth: oltre ad avere un viva voce a norma di legge ed invisibile sulla plancia, si ha anche la possibilità di poter ascoltare le tracce memorizzate sullo smartphone oppure di utilizzare i nuovi servizi di streaming come Spotify o Deezer.
3. Prevedere un ingresso video ed audio esterno: è comodo per un sinto DVb per il digitale terrestre e per una telecamera per la retromarcia.
4. Controllate le connessioni: che siano ISO. In questo modo non dovete tagliare nulla e potete ripristinare l'impianto di serie se cambiate auto.
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 maggio 2014, 17:50

sasadj ha scritto: 1. Avete un smartphone?!? Scegliete un modulo multimediale compatibile (dicesi mirror link) è inutile spendere centinaia di euro per un navigatore che ha necessità di dover aggiornare le mappe (non dico annualmente ma almeno una volta ogni due) con sd o DVD molto costosi.
Questo è l'aspetto che più mi interessa e che più mi frena nell'acquisto di questi aggeggi...

Io lo farei principalmente per avere un navigatore fisso... che trovo imbattibile in termini di praticità, rispetto a quelli mobili.. non vanno mai accesi, collegati se scarichi, ricaricati la sera prima se non vuoi collegarli, e poi tanto si scaricano lo stesso, etc.. al punto che ultimamente per i tragitti più brevi utilizzo il mio Nokia che trovo abbia un software di navigazione semplicemente perfetto.. sia per quanto riguarda l'aggiornamento delle mappe (che è continuo e gratuito) sia per quanto concerne la precisione e rapidità del GPS.. non mi dispiacerebbe però poter risparmiare la batteria del cellulare.

Secondarie sono tutte le altre funzionalità (Radio superfiga, tanto a migliorare la qualità dell'originale ci vuol poco, tuner TV, etc etc..).

Cosa significa quindi "mirror link" ? Secondo voi esistono moduli compatibili con mappe di "terze parti" ? Potrei ad esempio scaricare le mappe del mio7miei futuri Nokia su un navi fisso per auto ? O qualcosa del genere ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
MarcoSaabV6
Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 11:14

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#14 Messaggio da leggere da MarcoSaabV6 » martedì 20 maggio 2014, 18:16

Penso che a meno che tu prenda un sistema open come android non puoi usare le mappe di un produttore su di un altro, adesso non sono più informato come un tempo, ma come sistemi completi anche di navi io valuterei anche JVC che solitamente ha un buon rapporto qualità prezzo!! Per rendere la cosa di più ampio interesse ricordo che anche chi ha modelli prima del 2006 puó installare un aftermarket 2Din anche se il lavoro è decisamente piú impegnativo perchè va mantenuta installata dietro la plancia anche l'autoradio originale!!


Sent from iPhone using Tapatalk
Saab 9.3 2.8 V6 Aero Sporthatch 2005 Vtuner Stage0 + Powerflex Ex : Saab 9.3 2.0T Aero SportSedan 2004
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008

Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#15 Messaggio da leggere da sasadj » martedì 20 maggio 2014, 21:50

Lucantropo ha scritto: Cosa significa quindi "mirror link" ? Secondo voi esistono moduli compatibili con mappe di "terze parti" ? Potrei ad esempio scaricare le mappe del mio7miei futuri Nokia su un navi fisso per auto ? O qualcosa del genere ?
Caro Luca il mirror link è proprio la funzione che fa per te! :)

Proprio Nokia ha iniziato ad inserire questa funzione nelle autoradio due Din di marche prestigiose come Alpine o Pioneer e ti permette di utilizzare (ricaricandolo contemporaneamente) alcune app del tuo smartphone direttamente dal grande monitor (da 6,5" fino 7" di norma anche se stanno uscendo modelli 8" :@ ) del tuo autoradio. Tra queste, oltre al lettore multimediale, c'è l'app del navigatore che ha l'indubbio vantaggio di essere sempre aggiornata e, nella maggior parte dei casi, gratuita :$

Ecco un esempio di cosa puoi fare:



Qui trovi i link dei prodotti Alpine Mirror Link: http://italy.alpine-europe.com/p/Produc ... tation3807

http://italy.alpine-europe.com/p/Produc ... s-x8_23559

http://italy.alpine-europe.com/p/Produc ... 807/ics-x7
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#16 Messaggio da leggere da sasadj » martedì 20 maggio 2014, 21:55

Vorrei aggiungere un'altra cosa.

MirrorLink è, oggi, un consorzio che certifica tutti i prodotti secondo uno standard univoco.

Potete prendere tutte le informazioni qui: http://www.mirrorlink.com

Inoltre potete controllare quali prodotti sono specifici per il vostro smartphone, compresi quelli già installati sulle autovetture in primo equipaggiamento: https://cert.mirrorlink.com/ProductListing/

Ovviamente, oltre ad Alpine, MirrorLink è disponibile come risorsa anche su altre autoradio multimediali di altri produttori com Pioneer, Sony, Kenwood e JVC
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#17 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 20 maggio 2014, 22:23

Bella idea .... praticamente colleghi il telefono (magari con un cavo dentro al bracciolo) e lo schermo del cellulare viene replicato sullo schermo dell'autoradio (ora un po' ruduttivo chimarla così).

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 21 maggio 2014, 9:40

Si però così dov'è il vantaggio del navi fisso indipendente? Se sono sempre vincolato a dover utilizzare il cellulare (e quindi la sua batteria), già lo posso usare adesso.. e senza stare a collegare nessun cavo.. (e non mi serve uno schermo da non so quanti pollici).. :(

Navigatori che hanno sistemi di navigazione validie magari con aggiornamenti gratuiti non ce ne sono vero?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#19 Messaggio da leggere da lsd227 » mercoledì 21 maggio 2014, 10:50

concordo pienamente secondo me lo stereo/navi della macchina è una cosa il cellulare un'altra, l'unica cosa utile è usare lo stereo come vivavoce e poter riprodurre la musica che si ha sul telefono (spesso tutti hanno la loro playlist personale sul cell), per il resto i due dispositivi devono fare ognuno il suo lavoro altrimenti non ha senso, mi compro cell che fa tutto tiro un cavo aux dall'ampli e un caricabatterie e mi sono fatto lo stereo.

Infondo gli aggiornamenti ci sono anche per i navi, e poi se stai anche un anno senza non ti perdi di certo, la salerno-reggio è come quella di 40 anni fa, e una rotonda ci vuole 6 mesi per farla... :D :D :D :D

per quanto riguarda il discorso stereo economico o meno concordo con sasadj su qualità dei materiali e del prodotto, ma si deve anche guardare cosa cerca una persona, se sei malato di impianti stereo ok spendi 1500€ ma se sei l'utente medio che vuole vedere solo un video, rispondere al telefono qualche volta o usare quel navigatore 3 volte nella sua vita fregandosene di fruscii disturbi o italiano tradotto a mink** allora non serve spendere tutti sti soldi e magari con la cinesata risparmi 1400€ che ti servono per fare altro.

ps aggiunte le foto di giorno
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Autoradio/Navi aftermarket.. quali? quali prezzi

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 21 maggio 2014, 11:49

Infatti il mio desiderio sarebbe non dipendere dal cellulare per la navigazione principalmente... ma ho paura di spendere qualche pezzo da 100 per un sistema che ha un software di navigazione datato/da due soldi (visto che ormai sembrano tutti puntare su soluzioni fantascientifiche per quanto riguarda la multimedialità, musica, mp3, usb, dvd, tv, etc...).

Perchè per ora col Cel, collegandolo alla presa AUX dell'autoradio originale con un cavetto da 10cm che non mi fa nemmeno in giro per la macchina sfrutto già lo stereo come vivavoce... (il microfono rimane sempre quello del Cel).

In pratica:

- Calamita Tetrax con cui agganciare/sganciare il cel alla plancia. Poco invasiva, non si nota neanche, specie quando il cel è attaccato, sembra fluttuare.
DSCN0215.JPG
- Cavetto jack da 10cm che una volta inserito fa passare il telefono in modalità auricolare, ma con microfono del CEl attivo (visto che il jack non è di quelli I/O, ma solo O).
DSCN0218.JPG
- Per navigare dovendo usare il Cel ce l'ho comodamente sotto agli occhi e perfettamente visibile.
DSCN0220.JPG
- Per parlare al telefono metto l'autoradio su AUX... quando ho finito rimetto su radio.

Insomma.. se spendo soldi per un modulo Navi integrato.. voglio non dover più usare il Cel per nulla.. se non per attivare il bluetooth per il vivavoce.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti