9-3Ng 2.8V6 turbo quando il caldo ti ammazza 50cv ...
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Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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- marcofinnista
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Re: 9-3Ng 2.8V6 turbo quando il caldo ti ammazza 50cv ...
Alla luce di questo particolare la SAAB sembra che non abbia brillato in termini di capacita' progettuale, le prestazioni del 2.8V6Turbo sono una certezza solo per i paesi nord europei dove ci sono temperature molto piu' basse delle nostre, mentre nei paesi con climi caldi i 250/280hp per gran parte dell'anno sono solo teorici mentre l'unica certezza rimangono i consumi
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- SABBONE
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Re: 9-3Ng 2.8V6 turbo quando il caldo ti ammazza 50cv ...
Mah guarda la 9-3 mi sembra tutto che un auto sportiva, che abbia 200 o 300 cv rimane un bel tonno, i consumi non sono eccessivi, sto solo cercando eventuali migliorie, alla mia portata ovviamente, d' altra parte con la temperatura esterna a 30 gradi, non penso che la tua all ingresso della farfalla registri temperature molto inferiori ...
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- marcofinnista
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Re: 9-3Ng 2.8V6 turbo quando il caldo ti ammazza 50cv ...
No io non volevo fare paragoni, per carita', pero' forse avrebbero potuto ragionarla un po meglio per farla soffrire meno, magari facendo delle griglie gia' aperte senza lasciare agli utilizzatori l'onere di stapparle, non era molto ma almeno la buona fantasia l'avrebbero dimostrata.
Comunque la mia soffre poco pure con piu' di 30° grazie all'intercooler maggiorato ed alle plastiche inferiori che d'estate le faccio sparire, prima quando avevo l'intercooler della viggen col caldo si sfiaccava in maniera impressionante, ora la perdita e' nettamente piu' moderata.
Comunque la mia soffre poco pure con piu' di 30° grazie all'intercooler maggiorato ed alle plastiche inferiori che d'estate le faccio sparire, prima quando avevo l'intercooler della viggen col caldo si sfiaccava in maniera impressionante, ora la perdita e' nettamente piu' moderata.
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Re: 9-3Ng 2.8V6 turbo quando il caldo ti ammazza 50cv ...
La sua non ha le griglie chiuse.
Nel restyling sembra le abbiano chiuse per aumentare l'efficienza aerodinamica contribuendo a diminuire i consumi e di conseguenza le emissioni.
Imho è un motore proprio sbagliato per quel vano
Nel restyling sembra le abbiano chiuse per aumentare l'efficienza aerodinamica contribuendo a diminuire i consumi e di conseguenza le emissioni.
Imho è un motore proprio sbagliato per quel vano
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vinsempre
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Re: 9-3Ng 2.8V6 turbo quando il caldo ti ammazza 50cv ...
Attenzione che la "logica" delle ventole del 2.8 è molto più complessa di un bulbo che rileva la temperatura. Consiglio una lettura al WISGheSo ha scritto:Infatti molti montano un interruttore per poter attivare la ventola
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Re: 9-3Ng 2.8V6 turbo quando il caldo ti ammazza 50cv ...
Quoto Vins, hanno diverse velocità e diverse modalità di funzionamento in base ai molti valori che rilevano gli svariati sensori collegati alla centralina di gestione del motore.
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Re: 9-3Ng 2.8V6 turbo quando il caldo ti ammazza 50cv ...
Dici che non si possano tirar fuori due fili per farle attivare a piacimento?vinsempre ha scritto:Attenzione che la "logica" delle ventole del 2.8 è molto più complessa di un bulbo che rileva la temperatura. Consiglio una lettura al WIS
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3Ng 2.8V6 turbo quando il caldo ti ammazza 50cv ...
Si può fare, ma è molto complesso anche se sembra semplice.
L'alimentazione delle ventole proviene da un quadretto di distribuzione composto da alcuni rele specifici.
Questi rele vengono azionati da comandi che arrivano direttamente dalla centralina elettronica motore del V6.
Se si vogliono comandare autonomamente le ventole bisogna fare in modo che le tensioni che si inviano alle ventole con i due comandi, quello realizzato manualmente e quello originale, non siano in contrasto tra loro.
In parole povere, bisogna fare in modo che quando le accendo manualmente devo comandare anche un'altro sistema che isoli elettricamente le ventole dal comando da centralina.
Non si può verificare che, giusto per esempio, quando lo ho accese manualmente a velocita massima, mi possa arrivare un comando dalla centralina che me le faccia lavorare a velocità media, si genererebbero dei guasti!!
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Questi rele vengono azionati da comandi che arrivano direttamente dalla centralina elettronica motore del V6.
Se si vogliono comandare autonomamente le ventole bisogna fare in modo che le tensioni che si inviano alle ventole con i due comandi, quello realizzato manualmente e quello originale, non siano in contrasto tra loro.
In parole povere, bisogna fare in modo che quando le accendo manualmente devo comandare anche un'altro sistema che isoli elettricamente le ventole dal comando da centralina.
Non si può verificare che, giusto per esempio, quando lo ho accese manualmente a velocita massima, mi possa arrivare un comando dalla centralina che me le faccia lavorare a velocità media, si genererebbero dei guasti!!
- SABBONE
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Re: 9-3Ng 2.8V6 turbo quando il caldo ti ammazza 50cv ...
pensavo a un rele' doppio scambio, il contatto normalmente chiuso farebbe la configurazione originale.
Attivando il rele' si aprirebbe l' alimentazione originale e si chiuderebbe l' alimentazione forzata alla max velocita'....
tutto da verificare ovviamente...
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Re: 9-3Ng 2.8V6 turbo quando il caldo ti ammazza 50cv ...
Si esatto.
Collegati subito prima delle ventole e dopo il gruppo rele originali.
Se vuoi posso farti uno schema.
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Re: 9-3Ng 2.8V6 turbo quando il caldo ti ammazza 50cv ...
leggendo il wis...
quindi io potrei intercettare il sensore di temperatura del cambio automatico... scollegarlo (con un rele) per il tempo che serve, in modo da far partire al massimo i ventilatori... in questo caso non dovrei fare altra modifica....
anche perche stiamo parlando di ventilatori che assorbono 65 ampere ! con 3 avvolgimenti ... quindi non proprio facili da gestire....
direi che e' l' unica soluzione che si puo' tentrare
pero' non ho mai saputo che esistesse un sensore di temperatura del cambio automatico!
quindi io potrei intercettare il sensore di temperatura del cambio automatico... scollegarlo (con un rele) per il tempo che serve, in modo da far partire al massimo i ventilatori... in questo caso non dovrei fare altra modifica....
anche perche stiamo parlando di ventilatori che assorbono 65 ampere ! con 3 avvolgimenti ... quindi non proprio facili da gestire....
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Re: 9-3Ng 2.8V6 turbo quando il caldo ti ammazza 50cv ...
Quale cambio hai, 5 o 6 marce?
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Re: 9-3Ng 2.8V6 turbo quando il caldo ti ammazza 50cv ...
ok e' questo, e' un ntc non serve nemmeno interrompere il collegamento, basta parallelarlo (sempre tramite un rele') con una resistenza da 22 ohm per fargli credere che la T del cambio sia prossima 160 gradi...
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Re: 9-3Ng 2.8V6 turbo quando il caldo ti ammazza 50cv ...
scusa desert ero preso dalla lettura del wis... ho il 6 marce comunque
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Re: 9-3Ng 2.8V6 turbo quando il caldo ti ammazza 50cv ...
Assicurati della sua effettiva esistenza, perche a me pare di ricordare che sia previsto solo per alcuni mercati.
Ma potrei anche sbagliare.
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Re: 9-3Ng 2.8V6 turbo quando il caldo ti ammazza 50cv ...
non si vede il sensore di temperatura.... dev'essere ben nascosto, se c'e'!
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Re: 9-3Ng 2.8V6 turbo quando il caldo ti ammazza 50cv ...
Mi pare di ricordare che Vincenzo sulla TX voleva fare una modifica o una cosa simile e anche lui, mi pare, cercava questo sensore sul suo cambio. Sensore che non ha mai trovato.
Forse se ci legge può spiegare meglio perche i particolari non li ricordo .
Forse se ci legge può spiegare meglio perche i particolari non li ricordo .
- SABBONE
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Re: 9-3Ng 2.8V6 turbo quando il caldo ti ammazza 50cv ...
LEGGENDO IL WIS dice per certo che c'e' tant'e' vero che la temperatura viene rilevata con il tech2 tramite quel sensore
non e' molto chiaro il posizionamento sembrerebbe sotto un carter protettivo nella parte anteriore del cambio..
non e' molto chiaro il posizionamento sembrerebbe sotto un carter protettivo nella parte anteriore del cambio..
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- desertstorm
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Re: 9-3Ng 2.8V6 turbo quando il caldo ti ammazza 50cv ...
E allora è nascosto.
- vinsempre
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Re: 9-3Ng 2.8V6 turbo quando il caldo ti ammazza 50cv ...
No, non volevo fare nessuna modifica al sensore, volevo solo trovare il modo di leggere la temperatura costantemente mentre guidavo
La modifica che volevo fare era relativa all'aggiunta di un oil cooler sulla linea del cambio automatico, per "aiutare" il già buon raffreddamento dovuto allo scambiatore originale che si trova nella porzione laterale (lato guida) del radiatore acqua
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