9-3NG 1.8t - Stage1 JZW

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
Ste79
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 3 giugno 2014, 12:07

9-3NG 1.8t - Stage1 JZW

#1 Messaggio da leggere da Ste79 » giovedì 10 luglio 2014, 16:24

Ciao a tutti,
sono un felice possessore di una saab 9-3 1.8t linear del 2008.
La macchina va che è un gioiello anche se risultava un pò "polmone" ,allora ho deciso, leggendo qua e la in internet ,di eseguire una rimappatura....
Hirsch e bsr risultavano molto costose, nordic mi spediva una t8 modificata e dopo successivamente avrei dovuto rispedire la mia centralina originale, JWZ mi permetteva di modificarla tramite software e cavo ad un ottimo prezzo circa 650 dollari
infatti una volta ordinato è arrivato il tutto ho eseguito al flashatura della centralina e ho provato l'auto.
I risultato è stato buono,(anche se non è possibile cambiare la v max) c'è stato l'incremento, ma quando John mi ha chiesto i dati di boost della vettura ci siamo accorti che non riusciva a raggiungere i valori che mi aveva garantito.... max 11.5psi invece di 15-16Psi
Per farla breve, il mio impazzimento inizia da questo punto......
Turbina rigenerata, valvola bypass aria sostituita, 2 valvole pierburg (1 bpc e una di blow off ), pressatura circuito sovralimentazione per cercare di recuperare la pressione mancante ma non c'è stato nulla da fare....
L'ho violentata inutilmente spendendo un sacco di soldi.
Senza mettere in dubbio la parola di John (persona tra l' altro molto gentile)vorrei un vostro parere. Le ho provate tutte,ma non sono riuscito a capire cosa ha. Incomincio a pensare che la mia Saabbina sia a posto....ma ci siano problemi di mappatura voi cosa ne pensate? Oltretutto mi sono iscritto a questo forum il 29/06/14 giorno in cui facevate le prove in pista e c'era la possibilità di provare la mappa hirsch (che tra l altro ora è scontatissima :( )
Grazie Ciao

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.8t del Info per rimappatura

#2 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 10 luglio 2014, 17:05

Io proverei a far dare una lettura alla centralina per verificare se ci son errori registrati.
Potrebbe essere un punto di partenza
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t del Info per rimappatura

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 10 luglio 2014, 17:06

Ciao Ste,

innanzitutto mi dispiace per i problemi che stai avendo.... francamente non so che cosa suggerirti..

Non credo che ci sia nessun altro che abbia fatto una rimappa JZW in questo forum.. non su una T8 per lo meno.

In effetti almeno 1,0bar di pressione del turbo andrebbe raggiunta.. io ho lo Stage1 di MapTun, tuo stesso motore.. so che il target è proprio di 1,0Bar per, nel loro caso, una potenza dichiarata di 220cv.

Non per girare il coltello nella piaga, ma la mappa Hirsch è scontata da un pezzo, progressivamente per le auto con più di 2 e 4 anni di età.. :o(


Comunque mi viene spontaneo fare un paio di domande: Come hai verificato la pressione del turbo? Hai utilizzato un manometro meccanico (sicuro sia tarato in maniera affidabile?).

Hai provato a fare una rullata su un banco per vedere per lo meno quanto distante siano potenza e coppia effettive da quelle dichiarate? (a proposito, quanto dichiara?).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.8t - Stage1 JZW

#4 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 10 luglio 2014, 21:16

Dovresti misurare con un Manometro, oppure prova a cambiare il sensore di pressione, costerà qualche decina di euro...
(Consumi)[/center]

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12023
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - Stage1 JZW

#5 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 10 luglio 2014, 23:32

Ste79 ha scritto:Oltretutto mi sono iscritto a questo forum il 29/06/14 giorno in cui facevate le prove in pista e c'era la possibilità di provare la mappa hirsch (che tra l altro ora è scontatissima :( )
Grazie Ciao
Ciao di dove sei? Se vai da uno da una delle nostre officine convenzionate (Hirsch) puoi provarla gratuitamente per 1 settimana .
viewforum.php?f=40

Ste79
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 3 giugno 2014, 12:07

Re: 9-3NG 1.8t - Stage1 JZW

#6 Messaggio da leggere da Ste79 » venerdì 11 luglio 2014, 12:18

Ciao ragazzi,
innanzitutto grazie del supporto.
In quanto ad errori registrati non ne ha....almeno così mi hanno detto .....
la pressione del turbo l'ho misurata con un manometro posto con un T sul tubo che dalla chiocciola del compressore va alla bpc waste gate inoltre ho comprato una presa obd bluetooth che con un app android mi rileva molti parametri del motore compreso la pressione di boost il risultato è stato il medesimo
John oltre alla rimappa mi ha fatto montare candele ngk bkr7es11 dichiarandomi 330n/m con 225hp
Sarei curioso di compararla con una mappa alternativa hirsh maptune giusto per vedere come va o se può fare di meglio....... io abito a Ravenna
Giusto per curiosità che pressione turbo ha hirsch?
Grazie 1000 a tutti

Ste79
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 3 giugno 2014, 12:07

Re: 9-3NG 1.8t - Stage1 JZW

#7 Messaggio da leggere da Ste79 » martedì 15 luglio 2014, 16:27

Quando mi informai per la mappa hirsch a Verona mi chiesero 1300 euro....Tenete conto che il tuning ecu l'ho fatto piu di 1 anno fà, solo che causa lavoro non mi sono mai applicato più di tanto facendo vari tentativi quando potevo.....
Inoltre qui a Ravenna non hanno neanche un benedetto tech 2 che vada sul saab e mi tocca fare dei km per poi risolvere poco oppure nulla.
Se devo muovermi lo faccio solo per parlare con persone competenti che conoscano il mezzo e non con tecnici che quando gli presento una Saab la guardano come un astronave aliena....
Potete darmi qualche consiglio?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - Stage1 JZW

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 22 luglio 2014, 9:55

Come ti ho risposto via MP i Dealer Hirsch sono quelli.. Autofficina Sonia a Milano, Aerocar Service a Verona e D&D Garage a Udine.

Tempo fa la mappatura Hirsch costava si 1300€, perchè erano 1,100€ + IVA.. quindi anzi, erano anche di più..

Da un po' di tempo, complice anche la bancarotta di Saab e la mancanza di vetture nuove vendute, Hirsch si è data una ridimensionata (notevole) con i prezzi, arrivando anche a dimezzare la richiesta sulle vetture con più di un tot di anni.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 1.8t - Stage1 JZW

#9 Messaggio da leggere da salamifever » giovedì 24 luglio 2014, 22:05

Ciao Ste....ma l'auto sembra non convincerti oppure cè solo una questione di numeri?
Io ho la mappa Hirsch e il turbo viaggia a 0.8 costanti e 0.9 di picco, sono a Bologna...al max se vuoi ci si trova ;-)
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.8t - Stage1 JZW

#10 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 24 luglio 2014, 22:58

Il D&D Garage di Udine è rivenditore Hirsch ma non ha il loro computer (una specie di TechII) per le mappature :(

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Ste79
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 3 giugno 2014, 12:07

Re: 9-3NG 1.8t - Stage1 JZW

#11 Messaggio da leggere da Ste79 » martedì 29 luglio 2014, 9:05

Non è una questione di numeri che sono più o meno quelli di Hirsch, la macchina va bene, è John che mi continua a dire che c'è qualcosa che non va,solo che sostituendo e revisionando tutti i componenti della sovralimentazione non ne sono venuto a capo passando anche per i più svariati tecnici.
Cercavo un tecnico competente possibilmente onesto che conoscesse bene queste vetture e mi potesse dire se è un problema meccanico opp di software (cosa che incomincio a credere...) A proposito le candele consigliatemi da John NGK Bkr711es sono idonee al mio mezzo?
Grazie Salamifever sarei molto curioso di vedere come va Hirsch se faccio una scappata da quelle parti ti avviso e magari ci troviamo cosi ci scambiamo le impressioni

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - Stage1 JZW

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 29 luglio 2014, 9:41

Per le candele leggi questo topic dove ne ho disquisito abbondantemente, provandone ben tre tipi: PFR6T-10G (quelle di serie al platino), BCPR7ES-11 (non al platino, per motori serie H di precedente generazione come B204/5) e BKR7ESC-11 (quelle montate di serie sulle nostre, ma con alimentazione BioPower).

In definitiva si, sono idonee, poichè Saab stessa le fornisce come parte originale per il nostro stesso motore nella declinazione BioPower in quanto le candele al Platino non vanno bene con l'Etanolo.. e siccome le BioPower pososno essere guidate anche al 100% a benzina, le BKR7ESC-11 vanno bene ance per alimentazione unicamente a benzina... semplicemente vanno sostituite con i normali ritmi delle candele non a lunga durata, ma costano anche molto di meno.. (poi, quanto durino realmente quelle al platino è tutto da vedere, vedi topic appunto).

Comunque tu hai parlato di BKR7ES-11... in realtà Saab parla di BKR7ESC-11, non so che differenza ci sia (mi ero informato anch'io poichè le ESC non si trovano facilmente qui da noi, alla fine le acquistai da PFS), ma nel dubbio ho voluto cercare quelle, altrimenti mi tenevo le BCPR, visto che stando alla legenda NGK le caratteristiche fondamentali di funzionamento fra BCPR e BKR sono identiche (ed in effetti l'auto andava bene uguale).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Ste79
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 3 giugno 2014, 12:07

Re: 9-3NG 1.8t - Stage1 JZW

#13 Messaggio da leggere da Ste79 » venerdì 1 agosto 2014, 10:04

ok grazie per la delucidazione datami sulle candele.
Per quanto riguarda un tecnico che possa dare un occhiata per vedere se ci sono problemi ho sentito parlare di Andrea Biondani noto anche per preparato un Saab 9.3 che è stata presentata sulla rivista Elaborare Avete qualche feedback al riguardo???
Di tutte le officine che mi avete consigliato la più vicina per me è quella di Verona e se il Biondani è bravo mi andrebbe anche bene
In caso contrario non sto a spaccarmi piu di 400km per fare un altra zappa senz'occhio, mi capite vero?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - Stage1 JZW

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 1 agosto 2014, 16:04

In ogni officina c'è chi si trova bene e chi si trova male.. potremmo anche dirti vai che è bravo, e poi ti ritornartene a casa insoddisfatto per qualsiasi ragione..

Comunque.. al di la di quanto dice il tuo preparatore oltreoceano.. se la macchina spinge e va bene, e la pressione del turbo è quella che dovrebbe essere.. a me francamente viene qualche dubbio sul fatto che la tua auto debba necessariamente erogare la potenza che dice lui ( quasi come per dire, non sono io che ti ho promesso troppi cavalli, è la tua macchina che è rotta..? :eyeroll: )... poi tutto può essere..

Ma più che altro, tu avevi verificato la presisone con la mappatura originale ? non riesci a rimettere il software originale e verificare che la pressione del turbo sia di 0,5Bar come dichiara la casa? Se li raggiunge in teoria il motore funziona bene.. se non li raggiunge allora davvero c'è qualcosa che non va.. ma se gira tutto senza problemi e non vengono raggiunti 1.1 bar con una mappatura non originale francamente non so un'officina autorizzata che cosa potrebbe mai verificarti..


P:S.: Biondani si chiama Massimo, non Andrea :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Ste79
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 3 giugno 2014, 12:07

Re: 9-3NG 1.8t - Stage1 JZW

#15 Messaggio da leggere da Ste79 » venerdì 10 ottobre 2014, 12:00

Volevo ringraziare il sig Massimo Biondani della aerocar service di Verona.
Finalmente ho trovato (a mio parere) una persona competente,onesta con un officina tirata a specchio
Grazie Massimo la macchina va molto bene

black saabbath
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 16:25

Re: 9-3NG 1.8t - Stage1 JZW

#16 Messaggio da leggere da black saabbath » martedì 9 febbraio 2016, 20:34

scusate
le pfr6t10g laser platinum ngk vanno bene ugualmente rispetto alle pfr6t10g "normali" al platino?

motore b207e

grazie

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-3NG 1.8t - Stage1 JZW

#17 Messaggio da leggere da " " » giovedì 11 febbraio 2016, 22:20

secondo me é la stessa roba, essendo lo stesso codice... come dire la "9-3 2.0T" o la -"9-3 turbo 2.0T", questione di marketing, dato che turbo lo é sempre... in ogni caso per toglierti qualunque dubbio la cosa migliore é chiedere direttamente a NGK
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti