9-3NG - Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3NG - Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

#81 Messaggio da leggere da Daniele250389 » lunedì 7 gennaio 2019, 21:45

Ciao! Mi ricollego a questa discussione...con il 200 celle della Maptun riesci a passare la revisione tranquillamente? Per non fare uscire più la spia motore per il catalizzatore cosa hai adoperato alla fine? Io ho il cat-back della maptun 2,5" ed ero interessato al completamento con appunto il downpipe...
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-3NG - Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

#82 Messaggio da leggere da " " » martedì 8 gennaio 2019, 21:22

passi la revisione senza problemi, ma devi installare il loro software e, a vedere il sito, anche possibili ulteriori pezzi 2.0T richiesti per i 1.8/2.0 t (iniettori, turbo, tubazioni ecc) mi sa fai prima a far cambiare il catalizzatore sul tuo scarico. nel dubbio comunque chiedi direttamente a loro, che magari han sempre altre soluzioni per poterti aiutare
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3NG - Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

#83 Messaggio da leggere da Daniele250389 » venerdì 29 marzo 2019, 9:49

Buongiorno ragazzi! Siccome ho un po di soldi da parte passerei alle stage 4 della Maptun da 265hp/370Nm. Alla fine il cat-back doppio terminale della Maptun ce l'ho già montato con il catalizzatore originale e l'airbox maggiorato del 2.0T con il filtro sportivo della Sprintfilter idem lo avevo già montato in passato. Andrei a comprare praticamente solo la turbina del 2.0T e il downpipe per completare lo scarico e ovviamente il software dedicato per questo stage. L'unica mia perplessità è che ho su ora la mappa Hirsch 195cv. Si riesce a fare il backup e inserire il nuovo stage senza problemi con il MaptunerX? Come stage secondo voi può dare problemi? Forse è troppo?
Allegati
Screenshot_20190329-093814_Samsung Internet.jpg
Screenshot_20190329-093814_Samsung Internet.jpg (53.24 KiB) Visto 11679 volte
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG - Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

#84 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 29 marzo 2019, 10:03

I cavalli non sono mai troppi . Quando fai certi upgrade e guidi di nuovo la tua macchina ti chiedi perchè non l'hai fatto prima, una volta che ti abitui a coppia ed accelerazione ti rendi conto che non puoi piu' guidare una macchina meno potente  :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3NG - Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

#85 Messaggio da leggere da Daniele250389 » sabato 30 marzo 2019, 16:39

Ah sicuramente.. già passare da 150 a 195hp c è una differenza abissale! Non oso immaginare a 265hp :l
Più che altro dovendo solo acquistare downpipe e turbo e software la spesa non è altissima avendo già gli altri pezzi già su! L'unica cosa che volevo sapere da e.lolli è come aveva risolto il problema della spia bassa efficienza catalizzatore..spero che con il software dedicato della Maptun non ci siano questi problemi.....anche se penso che comunque le 2 sonde lambda lavoreranno lo stesso...non so come faranno a ingannare quella dopo il cat ovvero quella a valle...
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31467
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

#86 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 30 marzo 2019, 17:31

Ti dico la mia, visto che abbiamo praticamente la stessa macchina, stesso motore, stesso cambio, stesso impianto GPL (Anche tu hai il BRC con il riduttore GeniusMax grosso e gli iniettori SuperMax, gialli, giusto?)

Io ho lo Stage1 MapTun da 220cv (tempo fa ebbi l'occasione di fare una misurazione al banco ed erano circa 200 effettivi). Parliamo di 50cv a cilindro, che è gestibile dagli iniettori (dopotutti gli stessi iniettori li ho sulla Cabrio, stesso impianto, sempre 200cv anche se originali, senza problemi).

Se non sbaglio il limite di carburante che quegli iniettori (stando alle dichiarazioni del produttore) sono in grado di erogare è quanto occorre per arrivare a circa 60cv cad. 60*4 cilindri = 240cv.

Non vorrei che con 265cv (che secondo me eroga quasi tutti, non credo ci sia tanta tara come sullo Stage1 che onestamente ho sempre trovato un po' ottimistico da raggiungere con il turbo ad appena 1.0Bar), tu possa avere problemi di portata del carburante a GPL.

A questo aggiungiamo il fatto che lo Stage 1 eroga nominalmente 330Nm di coppia, che è esattamente il valore massimo indicato dalla AISIN sul cambio AF-33 (il 5 marce che abbiamo noi; feci una ricerca a suo tempo e trovai questo dato presso diverse fonti sulla rete), a differenza dei 450Nm che invece può gestire in sicurezza l'AF40 (Il 6 marce). Lo stage che dici tu fa 370Nm.

Detto questo, non so se lo farei quindi... non certo per il motore, ma per il cambio.

Comunque io proverei a contattarmi spiegandogli che hardware hai e chiedendogli se possono farti una mappa personalizzata che si attesti sui 230-240cv e max 330Nm di coppia (vedo che hanno uno stage intermedio da 240cv/340Nm ad esempio)... è comunque un incremento sensibile rispetto a quanto hai adesso. E alla fine avresti solo la spesa del MapTuner.

Con il Maptuner loro solitamente ti pre-caricano la mappa originale della tua macchina (quella da 150cv che tu non hai più, fra l'altro), poi prima di installare il loro Stage fa un backup del tuo software attuale (quindi ti rimarrebbe il backup del software Hirsch) e a quel punto ti carica lo Stage (che naturalmente ti rimane in memoria nel Maptuner, assieme al Backup Hisch e alla mappa originale da 150cv del B207E).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3NG - Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

#87 Messaggio da leggere da Daniele250389 » sabato 30 marzo 2019, 18:09

Cavolo Luca questa cosa del nostro cambio FA57 a 5 marce non la sapevo... :O cancello a priori quello che avevo progettato se fosse così!!! Io ricordo solo che però quando andai a Verona anni fa per la mappa Massimo mi disse che il cambio regge tranquillamente fino a max 400Nm di coppia! Forse avrò capito male! Per quanto riguarda il gpl avevo intenzione di cambiare iniettori e riduttore...io ho i Max Type arancioni e il riduttore Genius MB 1500..con Hirsch sono già al limite sia con iniettori arancioni(36x4=144Kw) e riduttore MB1500(che eroga max 190 Cv). Il tuo non lo so sinceramente..ma sicuramente di più.. il mio mio installatore però mi ha attivato una funzione che oltre 4500 giri o comunque quando richiede tutta la potenza la macchina va anche a benzina così da non suonare e passare lei in automatico a benzina! Non mi chiedere che funzione sia ma si attiva tramite la centralina del Gpl con il PC. Da quel momento in poi anche d'inverno non ho avuto più problemi per passaggi a benzina con il cicalino che suonava come ti dicevo tempo fa. Comunque tornando allo stage della Maptun m hai demoralizzato :)) ma hai fatto bene a dirmelo...non so vorrei almeno una mappa che vada bene con il downpipe..perché volevo appunto completare il doppio scarico della Maptun con il suo downpipe accoppiato..in effetti mettere anche il turbo del 210Cv non era male..ma leggendo le tabelle delle potenze gpl non credo ce la facciano neanche gli iniettori gialli con il tuo riduttore Max...
Allegati
20190330_180849.jpg
20190330_180849.jpg (104.44 KiB) Visto 11627 volte
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3NG - Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

#88 Messaggio da leggere da Daniele250389 » sabato 30 marzo 2019, 18:36

Ho visto anche lo stage 3 da 235Hp senza stravolgere tutto...ma non riesco a trovare un software che comprenda anche il downpipe...a parte quello da 265hp. Io inglese zero...Luca se riesci puoi scrivergli tu per favore??? Ma quando hai tempo con calma senza impegno...quello che dico io è che mi andrebbe bene anche questo stage 3 però il software comprende solo se hai il cat-back...io voglio assolutamente mettere anche il downpipe..si riesce a fare questo stage 3 con lo scarico completo? Per lo stage 4 da 265hp mi sa che hai ragione tu...bisognerebbe stravolgere troppo l'impianto Gpl mettendo doppi iniettori per ogni cilindro ecc...non ci avevo pensato..mentre con una configurazione max di 240cv me la cavo sostituendo solo il riduttore e mettendo gli iniettori gialli..o magari si riesce anche a tenere tutto cosi e quando si richiedono tutti i cavalli ad alti giri si può settare la centralina che va solo a benzina come mi ha fatto ora a me..però una piccola %...non sarebbe male devo chiedere all installlatore...tanto non è che la tiro ad alti giri sempre...
Allegati
20190330_182435.jpg
20190330_182435.jpg (55.97 KiB) Visto 11623 volte
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3NG - Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

#89 Messaggio da leggere da Daniele250389 » domenica 7 aprile 2019, 22:10

Cmq ho letto sul Wis e c'è scritto tutto. La coppia massima supportabile per il 6 marce è 450 Nm mentre per il 5 marce 300 Nm (B207E/L) :@ da quel che ho capito in vari forum anche esteri non ci sono problemi ad arrivare anche a 400Nm..il problema sta nella 1a e 2a marcia la centralina TCM non fa mai sprigionare il massimo della coppia per evitare danni al cambio perché in 1ª e 2ª è più sollecitato..è appunto per il B207E/L è stato fissato in fabbrica a max 300Nm..per cambiare questo parametro anche quando si fa la rimappatura devono modificare tale dato dalla TCM. Comunque forse si va OT...magari si può spostare l'argomento.
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3NG - Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

#90 Messaggio da leggere da Daniele250389 » sabato 20 aprile 2019, 12:39

Mi sapreste dire la differenza sostanziale tra questi 2 downpipe della Maptun?
Allegati
Screenshot_20190420-113139_Samsung Internet.jpg
Screenshot_20190420-113139_Samsung Internet.jpg (39.6 KiB) Visto 11483 volte
Screenshot_20190420-113129_Samsung Internet.jpg
Screenshot_20190420-113129_Samsung Internet.jpg (41.77 KiB) Visto 11483 volte
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

#91 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 20 aprile 2019, 15:45

Che uno è in stock e l'altro no?



:tongue:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 673
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3NG - Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

#92 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 20 aprile 2019, 21:19

addirittura  pochi  in  magazzino....

HENRY
Socio
Messaggi: 1152
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: 9-3NG - Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

#93 Messaggio da leggere da HENRY » domenica 21 aprile 2019, 15:21

Forse una ha il cat e l'altra no....
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

#94 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 21 aprile 2019, 15:26

Visivamente non si apprezzano differenze
Tocca chieder a loro
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-3NG - Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

#95 Messaggio da leggere da " " » lunedì 22 aprile 2019, 0:32

dovrebbe essere che uno ha un catalizzatore di migliore qualità, usato per paesi con controlli molto severi e precisi sulle emissioni - tipo Germania, Svizzera
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3NG - Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

#96 Messaggio da leggere da Daniele250389 » lunedì 22 aprile 2019, 8:39

Volevo un consiglio siccome vorrei acquistare lo stage 3 e appunto il downpipe 3". Solo che appunto quello con scritto EU catalyst non è disponibile da molto tempo e loro hanno detto che non sanno quando tornerà disponibile...se prendo la versione normale dite che non passo la revisione o posso andare tranquillo? Buona Pasquetta a tutti
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

#97 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 22 aprile 2019, 12:34

Ma non ti han spiegato le differenze tra uno e l'altro?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3NG - Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

#98 Messaggio da leggere da Daniele250389 » lunedì 22 aprile 2019, 13:22

Si ma solamente dicendomi che uno è etichettato con il marchio "EU approved" l'altro no....
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 673
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3NG - Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

#99 Messaggio da leggere da angelo callegaro » lunedì 22 aprile 2019, 21:52

appena  montato tutto  sia  la  pipa di  ferro  che  lo  stage dovresti  fare  una  finta  revisione  per  vedere  se  ci  sta  dentro altrimenti  quando  e'  il  tempo  rimettere  la  pipa  vecchia....

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG - Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

#100 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 23 aprile 2019, 6:43

Non si Fa prima ad andare un un centro dove si conosce?
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti