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9-3NG - Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2015, 17:44
da e.lolli
Ciao Ragazzi a parte il catalizzatore che se ne trovano di tutti i tipi il mio meccanico mi sta dicendo che trova difficoltà a trovare i raccordi per montare il 100 celle o il 200 celle proprio per la confermazione della macchina che richiede una serie di curve particolari .
Dice anche che tali curve dovrebbero essere molto simili se non addirittura uguali a quelle della opel astra .................qualcuno di voi sa darmi una mano visto che vorrei togliere il cat originale e montarne uno race cosi poi da rimappare ancora la centralina per tirar fuori qualche altro cavalluccio !!!!! :)) :)) :))
Grazie a tutti

Re: Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2015, 18:25
da marcofinnista
ma il tuo cat sta montato in verticale per caso che non ho ben presente il DP della Sport Sedan..?

Re: Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2015, 20:05
da e.lolli
Sinceramente non lo so......

Re: Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2015, 20:20
da marcofinnista
Vabbe' facciamo alla cieca, qual'e' il problema ? il nuovo catalizzatore ha diametri di ingresso ed uscita piu' grandi del tubo del downpiepe oppure e' piu' lungo del catalizzatore originale quindi obbliga a fare modifiche ?

Re: Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2015, 21:02
da e.lolli
Credo le misure non siano le stesse quindi servono delle curve idonee
Forse magari può darci una mano chi lo ha già fatto
Non credo di essere l unico nel forum ad aver sostituito il catalizzatore ......

Re: Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2015, 21:10
da marcofinnista
Io ho fatto lo scarico completo ma e' un bel casino se avete gia' tagliato lo scarico originale senza aver preso le misure ed esservi procurati tutto l'occorrente perchè in Italia reperire i pezzi e' difficilissimo io non sono riuscito a trovare nulla qui poi quello che trovi costa un occhio...bisogna vedere che tipo di pezzi occorrono, puoi dare uno sguardo su ebay da "exhaustparts" (in Inghilterra) hanno tutto in acciaio o in inox di tutte le misure, robba standard e su misura a prezzi ragionevoli, poi tieni presente che le saldature devono essere fatte a TIG se vuoi uno scarico affidabile . Se riesci posta qualche foto cosi' si riesce a capire meglio e vediamo se possiamo darti qualche dritta .

Re: Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2015, 21:14
da e.lolli
Io ho sostituito per adesso solo il terminale


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Re: Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2015, 21:18
da marcofinnista
Ok allora fatti alzare l'auto sul ponte armati di calibro e prendi le misure (diametri) dei pezzi che ti servono ti fai un elenco e cerca tutto l'occorrente poi una volta che hai i pezzi alla mano per fare la modifica fatti coraggio e taglia ... ovviamente solo dopo aver trovato un ottimo saldatore . Gia' che ci stai con le mani in pasta io farei il downpipe completo da 3" poi senti che differenza...specie se rimappi... :wink:

Re: Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2015, 21:22
da e.lolli
Grazie Marco finnista ma io sono negato !!!
Ascolta vediamo se magari qualcuno che ha la stessa mia macchina ha fatto questo lavoro e Sa consigliarmi
Che intendi per downpipe completo da 3 ???
Scusatemi ma sono ignorante in materia ...


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Re: Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2015, 21:30
da marcofinnista
In questo topic c'è quello che ho fatto io:
viewtopic.php?f=12&t=22161&hilit=downpipe+3&start=60
e' un po diverso come forma dal tuo pero' rende l'idea del lavoro...comunque se non sei in grado di fare il grosso del lavoro da solo te lo sconsiglio per esperienza vissuta, e' molto impegnativo, serve tempo, mezzi e manualita', quindi se lo affidi a terzi come lavoro ti costera' di piu' che comprare un downpipe gia' bello e pronto completo e pronto al montaggio.
Considera che gia' cambiare solo un catalizzatore con le rogne che comporta e le ore di mano d'opera secondo me ti fa volare via almeno la meta' del costo di un DP completo di catalizzatore comprato da Maptun o qualche altro produttore...
Valuta attentamente...anche in virtu' del fatto che cambiare un catalizzatore non so quanto possa rendere benefici in relazione al costo ma cambiare un downpipe fa una differenza bella grossa in termini di prestazioni ...
viewtopic.php?f=12&t=22161&hilit=downpipe+3&start=60

Re: Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

Inviato: mercoledì 14 gennaio 2015, 22:15
da e.lolli
Ho guardato su maptun
http://www.maptunparts.com/exhaust-systems
Su maptun 3 downpipe credo sia quello che serve a me
Giusto ???


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Re: Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

Inviato: giovedì 15 gennaio 2015, 5:59
da marcofinnista
Esatto :)

Re: Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

Inviato: giovedì 15 gennaio 2015, 8:37
da e.lolli
Cosa comprende ???
Catalizzatore eh ?? Ci sono anche le curve idonee per la mia macchina ???
Per capirci c'è tutto l occorrente o serve qualcosa di altro ??


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Re: Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

Inviato: giovedì 15 gennaio 2015, 11:32
da marcofinnista
Non serve niente, e' completo di tutto catalizzatore compreso quindi sbulloni il tuo e ci imbulloni questo raccordando lo al resto della marmitta.
A seconda di che tipo di cat-back hai devi vedere se ti serve una riduzione con 2 morsetti per raccordarla oppure se imbocca direttamente.
Attualmente cosa hai cambiato esattamente il solo silenziatore posteriore oppure il cat-back ? E di che diametro ' ?

Re: 9-3NG - Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

Inviato: giovedì 15 gennaio 2015, 11:43
da e.lolli
Solo il terminale...........
Il meccanico che mi ha fatto la centralina mi ha detto che cambiando il catalizzatore con questo , si potrà rimappare la centralina ed osare un po di piu in quanto questo catalizzatore scalda di meno e quindi si potranno tirar fuori altri bei cavalozzi..............
Secondo voi e vero ???

Re: 9-3NG - Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

Inviato: giovedì 15 gennaio 2015, 14:11
da marcofinnista
E' vero in parte, montando solo un catalizzatore diverso non vai molto oltre, montando un downpipe completo avrai la possibilita' di aumentare la potenza di parecchio con un'affidabilita' superiore, ma io comprerei una mappa gia' fatta da un tuner specializzato in SAAB tipo Nordic o Maptun , non ci penserei nemmeno a far rimappare da un generico, manco gratis, per bravo che sia sugli altri modelli di
auto e con tutto il rispetto.
Semlicemente perchè un Nordic o Maptun di mappe come quelle per la tua auto le hanno sviluppate e perfezionate negli anni e via via migliorate avendone vendute migliaia e migliaia in tutto il mondo, mentre un generico che non ha esperienza sul sofisticato sistema di gestione SAAB fa esperienza sulle tue spalle a tue spese ed il risultato e' incerto.

Re: 9-3NG - Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

Inviato: giovedì 15 gennaio 2015, 17:10
da e.lolli
Mi spaventa il fatto di non parlare con una persona che non conosco
Con chi posso parlare per rimandare
Consigli sono bene accetti


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Re: 9-3NG - Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

Inviato: giovedì 15 gennaio 2015, 18:15
da GheSo
Se sai l'inglese, qualche mail a quelli indicati da Marco.
Vedrai che son gentili e disponibili a toglierti ogni dubbio :wink:

Per ulteriore conferma, anche facendo una ricerca in internet, leggerai commenti entusiasti su entrambi

Re: 9-3NG - Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

Inviato: giovedì 15 gennaio 2015, 19:42
da marcofinnista
Confermo tutto, io ho la centralina di Nordic 265hp su una 900 con oltre 300.000km e fino ad oggi problemi ZERO :)) :)) :))

Re: 9-3NG - Catalizzatore 100 celle o 200 celle e raccordi

Inviato: giovedì 15 gennaio 2015, 20:50
da e.lolli
Ma come fanno a rimapparla ??? Da remoto ???
Oppure esiste un centro nordik in ancona ???
Qual è il prezzo ???


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