9-3NG - Info distanziali x cerchi 7x17"

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
BLS
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 1 giugno 2014, 23:51
Località: Vicenza

Re: 9-3NG - Info distanziali x cerchi 7x17"

#41 Messaggio da leggere da BLS » domenica 12 luglio 2015, 21:42

Oppure potresti cercare su ebay o da un buon gommista dei cerchi "replica"... In modo da avere un estetica come l'originale ma la possibilità di scegliere la misura dell'ET ed anche eventualmente la misura del cerchio....
CADILLAC BLSd SW 1.9 150cv all. Bisness
Lavori eseguiti:-installazione vivavoce Parrot-illuminazione a led vano portaoggetti tunnel centrale-installazione tablet come unità multimediale-eliminazione DPF con relativa chiusura EGR da centralina e rimappa con 20% di potenza in più-sostituzione cerchi in lega da 16" con cerchi in lega da 18" ET 37-installazione luci a led con funzione daylight-installazione molle -30mm -distanziali ruote posteriori 17mm

https://youtu.be/yJzm0kD44ZY

Avatar utente
Roland
Socio
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 28 settembre 2014, 18:29

Re: 9-3NG - Info distanziali x cerchi 7x17"

#42 Messaggio da leggere da Roland » martedì 14 luglio 2015, 23:23

Grazie mille per la gentilissima informazione... proverò da qualche gommista per una replica dei cerchi originali saab... ho chiesto in motorizzazione per il collaudo dei cerchi da 18... il costo sarebbe di 41 euro più le spese del nulla osta ma quello ancora non ho chiesto in concessionaria.... se non costa molto mi conviene sicuramente e di estetica sarebbe molto meglio...

Avatar utente
BLS
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 1 giugno 2014, 23:51
Località: Vicenza

Re: 9-3NG - Info distanziali x cerchi 7x17"

#43 Messaggio da leggere da BLS » giovedì 16 luglio 2015, 13:44

Puoi chiedere in concessionaria ma , salvo qualche eccezione, credo che il costo del nullaosta si aggiri tra 400/500 euro....
CADILLAC BLSd SW 1.9 150cv all. Bisness
Lavori eseguiti:-installazione vivavoce Parrot-illuminazione a led vano portaoggetti tunnel centrale-installazione tablet come unità multimediale-eliminazione DPF con relativa chiusura EGR da centralina e rimappa con 20% di potenza in più-sostituzione cerchi in lega da 16" con cerchi in lega da 18" ET 37-installazione luci a led con funzione daylight-installazione molle -30mm -distanziali ruote posteriori 17mm

https://youtu.be/yJzm0kD44ZY

Avatar utente
BLS
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 1 giugno 2014, 23:51
Località: Vicenza

Re: 9-3NG - Info distanziali x cerchi 7x17"

#44 Messaggio da leggere da BLS » giovedì 16 luglio 2015, 13:45

...e comunque a mio avviso un cerchio da 18" vale sempre la pena metterlo.., si sente subito la differenza su strada...
CADILLAC BLSd SW 1.9 150cv all. Bisness
Lavori eseguiti:-installazione vivavoce Parrot-illuminazione a led vano portaoggetti tunnel centrale-installazione tablet come unità multimediale-eliminazione DPF con relativa chiusura EGR da centralina e rimappa con 20% di potenza in più-sostituzione cerchi in lega da 16" con cerchi in lega da 18" ET 37-installazione luci a led con funzione daylight-installazione molle -30mm -distanziali ruote posteriori 17mm

https://youtu.be/yJzm0kD44ZY

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13644
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Info distanziali x cerchi 7x17"

#45 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 16 luglio 2015, 14:17

BLS ha scritto:Puoi chiedere in concessionaria ma , salvo qualche eccezione, credo che il costo del nullaosta si aggiri tra 400/500 euro....
Sicuro?

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... nulla+osta

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... ta&start=0

:wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
BLS
Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 1 giugno 2014, 23:51
Località: Vicenza

Re: 9-3NG - Info distanziali x cerchi 7x17"

#46 Messaggio da leggere da BLS » domenica 9 agosto 2015, 22:28

Io parlo per mia precedente esperienza... Alla Opel, il nullaosta per i18" mi costò ben 500 euro... Se poi altre officine/concessionarie sono meno "ladre" o hanno una coscienza più sensibile ben venga per risparmiare...
CADILLAC BLSd SW 1.9 150cv all. Bisness
Lavori eseguiti:-installazione vivavoce Parrot-illuminazione a led vano portaoggetti tunnel centrale-installazione tablet come unità multimediale-eliminazione DPF con relativa chiusura EGR da centralina e rimappa con 20% di potenza in più-sostituzione cerchi in lega da 16" con cerchi in lega da 18" ET 37-installazione luci a led con funzione daylight-installazione molle -30mm -distanziali ruote posteriori 17mm

https://youtu.be/yJzm0kD44ZY

black saabbath
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 16:25

Re: 9-3NG - Info distanziali x cerchi 7x17"

#47 Messaggio da leggere da black saabbath » lunedì 4 gennaio 2016, 17:37

ciao a tutti

evito di aprire un nuovo argomento...spero vada bene qua

vorrei montare gli 8x18 et 35 senza distanziali
su una 9-3 ss anno 2003 assetto normale

in base alle vostre esperienze dite che potrebbe toccare il passaruota posteriore ?

qualcuno ha mai sperimentato avantreno et 38 o 40 e retro 35?

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG - Info distanziali x cerchi 7x17"

#48 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 18 dicembre 2019, 13:05

Mi accodo a questa discussione per un quesito tecnico: volendo montare sulla 9-3 distanziali da 10mm solo al posteriore, che misura di bulloni mi occorrerà secondo voi? :-
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
Gio68
Socio
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 31 maggio 2015, 9:11
Località: Ghisalba BG

Re: 9-3NG - Info distanziali x cerchi 7x17"

#49 Messaggio da leggere da Gio68 » mercoledì 18 dicembre 2019, 21:55

Per me , 65 mm
Io ho distanziali da 20 mm e la vite è lunga 75 mm totali ( 50 mm di filetto) lo dico con certezza perché ne sto cercando una ( è spanata) il passo 12 x 1,5

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

:l :l :)) :))

9-3 cabriolet 18 t

Non puoi avere tutto dalla vita.......mi basta la mia 9 - 3

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG - Info distanziali x cerchi 7x17"

#50 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 18 dicembre 2019, 22:15

Thanks!😉👋
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2247
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG - Info distanziali x cerchi 7x17"

#51 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 29 marzo 2021, 3:24

BLS ha scritto:
domenica 21 giugno 2015, 17:33
Hai per caso visto che ET hanno i tuoi cerchi?
I miei hanno ET 37 (monto cerchi da 18" non originali) e al posteriore ho messo una coppia di distanziali da 17mm , mentre davanti non mi servono distanziali (forse un paio di mm ma a quel punto il prezzo non vale la candela..).

Parte tutto dall'ET dei cerchi che monti.
Inoltre ricordati poi di ordinare i dadi/bulloni della lunghezza adatta al cerchio+distanziale....

Aggiorno questa discussione sui distanziali.
Questo utente dietro ha messo distanziali da 17 che vanno bene.
I distanziali sino a 10mm sono solo una ciambella, andando oltre dai 12mm a salire si ha anche la sporgenza centrale dove poggia il cerchio.
I dischi di serie hanno appunto questa sporgenza centrale dove poggia il cerchio, quindi mettendo dei distanziali se sono sino a 10mm non ci sono problemi sia davanti che dietro, perche' non avendo sporgenze calzano quella dei mozzi originali.
In questo modo pero' dove poggia il cerchio ci sara' meno punto di appoggio, perche' il distanziale allontana il cerchio e copre di 10mm la parte centrale.
Pero' mettendo distanziali di misure superiori non si puo' fare a casaccio, perche' la loro parte centrale va a calzare quella dei mozzi originali che vi devono essere contenuti totalmente.
I mozzi originali non sono uguali davanti e dietro, davanti la parte dove poggia il cerchio sporge meno e dietro di piu'.
Quindi se mettiamo dei distanziali oltre i 10mm che hanno questa parte centrale sporgente davanti non possono essere meno di 16mm, forse potrebbero calzare i 15mm ma non ho provato e non saprei dirvi.
Se ad esempio mettiamo i distanziali da 12mm piu' corti non riusciranno a contenere tutta la parte centrale del mozzo originale e per questo il distanziale non potra' andare in appoggio sul mozzo restando staccato.
Dietro invece la misura minima montabile con certezza e' da 17mm come l'utente citato, forse potrebbero andar bene da 16 ma non avendo provato non saprei dirvi, sicuramente non andrebbero bene da 15 e resterebbero staccati non andando in appoggio.
Ricapitolando quindi per darvi certezza assoluta davanti non avrete problemi con distanziali da 16 e dietro da 17 come misura minima oltre i 10mm, mettendo distanziali di misura superiore invece si deve prestare attenzione a quanto esce la ruota e che non vada a toccare il parafango, eventualmente lo si puo' rollare, ovvero piegare con apposito attrezzo il labbro interno per guadagnare spazio.
Non va assolutamente tagliato, si avrebbe un lato tagliente per la gomma e si riduce la struttura del parafango, il bordino interno serve a rendere piu' solida la lamiera sottile.
Sarebbe da appurare se possano montare anche davanti da 15 e dietro da 16, piu' piccoli poi si salta direttamente al 10mm che non ha la parte centrale di appoggio per il cerchio e che sconsiglierei perche' il peso del cerchio avrebbe meno appoggio gravando maggiormente sui bulloni di fissaggio.
Altro svantaggio di quelli piatti e' che i distanziali con la parte centrale calzano e restano centrati fermi, quelli senza da 10mm o piu' sottili invece potrebbero aver piu' gioco e far vibrare le ruote con forti vibrazioni al volante e sollecitazioni che possono portare a danni.
Per far meglio capire se mi son spiegato male vi mostro due distanziali, uno da 10 senza parte centrale che sporge dove poggia il cerchio e uno da 15 che invece ne e' provvisto.

Distanziale da 10mm senza parte centrale piatto 
s-l225.jpg
s-l225.jpg (5.24 KiB) Visto 6140 volte

Distanziale da 15mm con la parte centrale
61d6nUHCrnL._AC_SY450_.jpg
61d6nUHCrnL._AC_SY450_.jpg (34.82 KiB) Visto 6140 volte

Il mozzo originale e la parte che deve essere calzata e contenuta totalmente da un distanziale superiore a 10mm indicata dalla freccia

20201015_183932 mozzo.jpg
20201015_183932 mozzo.jpg (55.6 KiB) Visto 6140 volte

Quindi va misurata per sapere quale sia la misura minima di distanziale installabile se superiore a 10mm

20201015_185236.jpg
20201015_185236.jpg (80.86 KiB) Visto 6140 volte

 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2247
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG - Info distanziali x cerchi 7x17"

#52 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 29 marzo 2021, 17:12

MarchinoLaPeste ha scritto:
mercoledì 18 dicembre 2019, 13:05
Mi accodo a questa discussione per un quesito tecnico: volendo montare sulla 9-3 distanziali da 10mm solo al posteriore, che misura di bulloni mi occorrerà secondo voi? :-

Rispondo anche a questa domanda dove vedo spesso confusione.
I bulloni per i cerchi ci sono di diverso tipo e forma, quindi sferici, conici o con rondella piatta per auto francesi, nel caso della Saab 93 hanno sede conica che sarebbe la forma del punto dove il bullone poggia nella sede del cerchio, quella dove inizia il filetto.
In questa foto i 3 tipi, il primo a sinistra e' a sede conica, quello in mezzo piatta con rondella, quello piu' a destra e' sferico.
Immagine
Nel calcolo della misura non confondete la lunghezza totale con la lunghezza del solo filetto, inoltre contano il diametro del filetto e la misura del passo di avvitamento (la distanza tra le spire).
images (1).jpg
images (1).jpg (8.01 KiB) Visto 6113 volte

I bulloni non sono uguali per tutte le auto, conta non solo la forma della sede conica ma anche il grado di apertura del cono che potrebbe essere diverso
s-l1600 (1).jpg
s-l1600 (1).jpg (27.07 KiB) Visto 6113 volte

In sintesi non prendete bulloni a caso, quindi o sapete tutte le misure precise per prenderli universali, o altrimenti cercateli specifici per il vostro marchio e modello.
Alcune auto come le Saab hanno un bullone che si infila, altre come la Mazda hanno dei filetti che spuntano dal mozzo e la ruota si fissa con dei dadi.
Secondariamente con i distanziali potrebbero darvi bulloni comunque idonei ma con diversa testa da 17 o da 19, per la Saab 93 i bulloni hanno la testa da 17, quindi controllate e chiedeteli di questo tipo e nel caso ricordate di mettere in auto una chiave per svitarli diversa se sono da 19, la chiave per smontare le gomme e' da 17 e se li mettete da 19 vi trovate a non poter cambiare una gomma forata.
Per quanto riguarda la misura del filetto dovete misurare quelli che avete smontandone uno, i nuovi bulloni per i distanziali molto semplicemente hanno un filetto piu' lungo pari alla misura del distanziale, come dovrebbe essere facilmente intuibile.
Quindi si misura il filetto del dado originale e si aggiunge lo spessore del distanziale.
Se ad esempio il distanziale e' da 10mm il nuovo bullone sara' il filetto di quello originale + 10mm.
I dischi freno sono tenuti fermi da una vite singola, non uguale davanti e dietro per diametro.
Non tutti i distanziali prevedono il foro di centraggio e non sempre il buco corrisponde perfettamente.
Se hanno il foro in dotazione troverete anche la vite che pero' va prima provata e misurata, spesso e' piu' lunga dato che lo stesso distanziale e' fatto per diversi modelli o marche di auto, quindi fate il confronto con il filetto di quella originale e tagliate l'eccesso con un seghetto tenendo ferma la vite in una morsa da banco.
Per il check della misura prendete la vite nuova, la infilate nel distanziale tenendolo in mano e tenendola spinta in fondo, il filetto che spunta fuori dal distanziale dovra' avere la stessa misura del filetto della vite originale, altrimenti una volta avvitata a fondo se spunta dietro va a toccare bloccando o facendo danni.
La comodita' e' che tiene il distanziale in posizione con i fori dei bulloni ruota centrati e non lo fa staccare quando si levano le ruote.
Serrare sempre con chiave dinamometrica alla coppia prevista per le ruote e non oltre con chiave a mano fissa o peggio con pistola pneumatica.
Una ruota con distanziale fissata male vibra, se serrata troppo puo' danneggiare il distanziale e un serraggio fatto a mano con chiave fissa non sarebbe uniforme creando appunto vibrazioni che possono creare danni o situazioni di pericolo.
Ultimo punto la base del mozzo ruota dove andra' a poggiare il distanziale deve essere ben pulita, sporcizia o ruggine creano spessore e quindi un serraggio incompleto che porta a vibrazioni.
Se il distanziale ha la sede centrale appoggio ruota spalmarla con grasso in pasta di rame per evitare ossidazione e incollaggio del cerchio.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2247
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG - Info distanziali x cerchi 7x17"

#53 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 2 aprile 2021, 20:21

Una cosa interessante, oggi ho chiesto ad una ditta che rigenera cerchi.
Lavoro che han gia' fatto, volendo possono saldare i distanziali ai cerchi, bilanciano il tutto e riverniciano tutto, basta che il distanziale sia in alluminio e non in acciaio, quindi di fatto sarebbero come cerchi con ET diverso ma non contestabili se ti fermano come avviene per i distanziali.
La spesa sarebbe per sabbiare, saldare i distanziali, bilanciare il cerchio e riverniciare a polvere dello stesso colore uniforme (trattamenti come doppio colore o diamantatura aumentano il prezzo) sui 200euro iva compresa a cerchio per il lavoro descritto. .
Nel mio caso potrei mantenere i cerchi originali Saab cambiandone l'ET.
E' vero pero' che nei cerchi aftermarket spesso si tende a cambiare il canale mettendolo piu' largo per quanto permette la gomma omologata (salvo omologare gomme piu' larghe) e questo modifica anche l'aspetto del cerchio dove le razze tendono a rientrare e si forma un canale esterno di maggiori dimensioni che con alcuni disegni rende il cerchio piu' o meno bello se ha canale piu' largo o piu' stretto.

Ovvio, se uno si fa due conti sono 800euro, rivendendo i cerchi perfetti almeno 300euro li potrebbe recuperare e si arriva a 1100euro, un set di cerchi aftermarket nuovi (se non si va su cerchi forgiati o di marche costose) si trova sui 1200/1400euro, non varrebbe tanto la pena, salvo a uno piaccia il disegno del cerchio ma voglia un ET diverso e non rischiare contestazioni per strada.
Ma torna interessante per un alto caso, ovvero omologare cerchi da 19.
I cerchi Saab 19 sono comunque piu' in dentro e servirebbero distanziali potendo renderli legali con questo metodo.
Uno li monta, fa il collaudo e poi si varia l'ET piu' a filo passaruota cosi' saldando i distanziali.
Il problema e' che oggi al collaudo si deve andare con cerchi nad o ece che hanno sempre un ET piu' in dentro come quelli di serie, cerchi come i JR Japan RAcing ad esempio non hanno nad o ece e non sarebbero accettati, cosi' come cerchi con ET piu' in fuori, perche' non e' illegale il distanziale ruota, ma anche il cerchio con ET diverso piu' in fuori, solo che il distanziale lo vedono e il cerchio no.
Quello che e' illegale e' allargare la carreggiata e questo vale se lo si fa sia con cerchio che distanziale, se al posto di blocco contestano magari il distanziale che vedono e non il cerchio, in caso di incidente quelli che parlano di assicurazione che non paga sappiano che vale anche con i cerchi, come anche il discorso solito del distanziale che sforza i cuscinetti ruota vale sia per i cerchi che per i distanziali perche' modificano il fulcro previsto di fabbrica.
La sola differenza e' che i distanziali se mal fissati vibrano mentre i cerchi no.
Quindi tornando ai cerchi da 19 il solo modo sarebbe prendere cerchi nad o ece, fare il collaudo e poi rivenderli per montare i cerchi che si vogliono con ET piu' in fuori, come i JR.
Quindi compri magari cerchi a 1200/1300 euro e li rivendi nuovi, chissa' dopo quanto tempo essendoci pochissime Saab con cerchi da 19 e poche Saab come diffusione, a magari meta' prezzo, quindi alla fine hai speso gia' 600/700euro, per poi doverli ricomprare aggiungendo altri soldi.
Oppure li tieni, prendi i distanziali e fai modificare i cerchi da 19 che hai saldandoli.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13644
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Info distanziali x cerchi 7x17"

#54 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 2 aprile 2021, 21:35

Non monta mica un pcd fuori dal comune, un 5x110
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2247
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG - Info distanziali x cerchi 7x17"

#55 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 3 aprile 2021, 4:28

Hai ragione, non ci avevo pensato, quindi dici che potrebbero andar bene anche per altre auto, meglio cosi'.
Pero' resta l'assurdita' della cosa, dover prendere per forza cerchi nad o ece piu' in dentro per il collaudo, per poi dover mettere distanziali o doverli rivendere rimettendoci e prendere cerchi con canale ed ET voluti piu' in fuori.
Salvo trovare un rivenditore di cerchi che li presta per il collaudo, anche dietro un pagamento per il "disturbo", oppure nulla pagando solo il monta/smonta, se poi e' un gommista si comprano da lui ovviamente le gomme, si comprano i cerchi nad e poi li ritira scontandoli dal prezzo di quelli definitivi.
Ovvio che uno poi non potrebbe comprarli online dove vuole a prezzi migliori e non potrebbe pretendere sconti vista la trafila, altrimenti il gommista lo manda a quel paese.
Il modo migliore ovviamente sarebbe trovare uno che ha i 19 Saab per farseli prestare giusto il tempo di andare in motorizzazione e omologare con le gomme previste gia' montate, quindi dovrebbero essere 235/40 19, non dovrebbe comprare nulla.
Fatto il collaudo poi con la misura a libretto restituisce i cerchi, ringrazia o paga il disturbo e mette quel che gli pare come canale ed ET.
Essendo cerchi originali non servirebbe nessun nad o ece e nemmeno dichiarazione del gommista, sono gia' omologati da Saab per il modello.
Ma purtroppo sono rarissimi i cerchi 19 Saab come anche trovare uno che li abbia in zona e ci si conosca al punto da fare questo piacere.
Trovo comunque assurda la burocrazia italiana, una volta che una macchina ha omologato una misura di cerchio o gomma dovrebbe risultare alla motorizzazione ed essere valido per tutti gli stessi modelli identici, quindi ad uno basterebbe far solo trascrivere la misura a libretto con relativi versamenti, e' inconcepibile che poi in alcuni casi concedano ad alcuni una cosa e non ad altri.
Con la mx5 era una pacchia, eran concesse diverse misure di cerchi e gomme e gratis, i nulla osta andavan richiesti uno alla volta, alla fine io ne avevo per ben 3 diverse misure di gomme.
Ma in alcuni casi senza motivo rispondevano di no, quindi si chiamava o scriveva dicendo che la tal misura era stata concessa a uno che si conosce e non potevano piu' rifiutarsi.
Per Saab sappiamo che tramite agenzia si deve pagare ma non e' impossibile come nel 2008/2009, salvo anche allora ci fosse questa agenzia.
Appena uscito il restyling con optional i 19 avevo fatto richiesta del nulla osta ma Saab Italia mi aveva risposto di no.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Info distanziali x cerchi 7x17"

#56 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 3 aprile 2021, 12:04

Se ti può consolare nessuna restyling ha i 19 a libretto. Solo la Turbo-X (uscita anchessa nel 2008, per cui potevano aggiornare l'omologazione per tutte quante e invece no).

Ma tanto cerchi da 19 Saab non li ha mai nemmeno messi a catalogo, ecco perché non ha mai omologato la misura... ad eccezione dei Turbo X, nella misura da 19 (unico cerchio da 19 originale Saab per la 9-3). Poi ci sono quelli della 9-5NG, ma sono 5x120. Poi ci sono gli Hirsch da 19, per la 9-3, ma non sono Saab appunto. Purtroppo si perdevano in queste cose...

5x110 è montato da alcune Alfa Romeo (mi pare la Giulia, fra l'altro), molte Opel naturalmente, la Fiat Croma (e forse altre del gruppo Fiat) e sicuramente altre ancora.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13644
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Info distanziali x cerchi 7x17"

#57 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 3 aprile 2021, 16:04

Se cerchi estetica ok, però io starei sui 18: pesan meno
Poi mi par che la spalla sia anche la stessa tra le due misure, quindi non si vede nemmeno la gomma più sottile

Se ti dà fastidio lo spazio tra gomma e parafango, un bell'assetto e prendi due piccioni con una fava
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2247
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG - Info distanziali x cerchi 7x17"

#58 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 3 aprile 2021, 18:17

Per l'estetica potrebbero andar bene anche questi cerchi, ma sono un fan del canale rovesciato e mi sembran un po' piatti, poi ho visto i "turbina" sul sito della RBM Performance e mi piacciono molto, sono simili ma non sono piatti, ci sono da 18 e 19, ovviamente metterei i 19.
1300euro i 18, 1400euro i 19, ci sono anche da 20 ma solo per la nuova 95, quella piu' recente che ha attacchi diversi.
Screenshot (235).png
Screenshot (235).png (354.32 KiB) Visto 6003 volte
Screenshot (236).png
Screenshot (236).png (802.74 KiB) Visto 6003 volte
Per i 19 cambia la misura di gomma, invece della 225/45/18 sarebbe 235/40/19, spalla piu' bassa e cerchio piu' grande in diametro di 11mm, sarebbe quindi come aver abbassato l'assetto di 11mm.
Sempre da loro non sono  male anche questi da 18 a 1000euro, anche se mi ispirano piu' i turbina

Screenshot (241).png
Screenshot (241).png (428.4 KiB) Visto 6003 volte
Screenshot (242).png
Screenshot (242).png (409.51 KiB) Visto 6003 volte

E questi che Saab aveva fatto solo da 17 ma loro han realizzato anche nelle misure 18 e 19, ma con prezzi troppo alti, 3000euro i 18 e 3600 i 19

 
Screenshot (243).png
Screenshot (243).png (452.67 KiB) Visto 6003 volte
Screenshot (244).png
Screenshot (244).png (461.33 KiB) Visto 6003 volte

Unica cosa non riportano per i cerchi le misure di canale e di ET, ho chiesto e sto aspettando, ma solo per i turbina 19, adesso chiedo anche per gli altri da 18, i turbina e i secondi.

 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Info distanziali x cerchi 7x17"

#59 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 3 aprile 2021, 19:07

Io i primi che hai mesos, sul sito RBM non lo vedi, gli unici "turbina" che vedo sono questo, che sono gli stessi che monta Fedesh:

https://www.rbmperformance.com/index.ph ... i-and-9-5-

Però occhio che se li trovi identici (originali Saab), ma da 19", sono per la 9-5NG e sono in 5x120. Come dicevo prima "non esistono cerchi originali Saab da 19" che montino sulla 9-3NG", ad eccezione dei TX. Al max ci sono 2/3 modelli Hirsch (quelli a 3 e a 6 razze sdoppiate).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2247
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG - Info distanziali x cerchi 7x17"

#60 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 5 aprile 2021, 7:18

Hai ragione, Saab ha questi cerchi che si chiamano turbina, ma quelli che ho postato sono prodotti da RBM, non sono Saab, cosi' come gli ultimi hanno il disegno dei 17 Saab ma li fanno loro in misure che Saab non aveva, ovvero 18 e 19.
Anche i miei da 18 hanno la forma delle pale della turbina, ma non nel nome.
I primi due che ho messo non sono mai stati fatti da Saab e da nessun altro, e' un disegno che ha fatto solo RBM e se li fanno produrre loro al pari di come faceva Hirsch che decideva i disegni ma li faceva fare da altri.
Oggi Hirsch non li fa fare piu' ma ci sono ditte che li copiano anche se a prezzi assurdi, del resto anche quelli Hirsch costavano quelle cifre.
Che se poteva essere giustificato ai tempi su Saab nuove oggi sarebbe un po' da impallinato su Saab usate che hanno un valore anche non di molto superiore al prezzo dei cerchi, che anche se venduti a parte piu' di tanto non frutterebbero, al massimo 1500/2000 euro contro i 3000/3500 iniziali.
Un po' piu' senso i 19 originali Saab della turbo X che si vendono a prezzi alti, ma anche questi volendo hanno repliche da 18 e 19 parimenti costose.
Se poi uno e' appassionato del marchio e ha da spendere mettera' di tutto senza limiti, da particolari in vero carbonio, a cerchi da 3000euro e oltre, sino a elaborazioni complete, molto potenti e molto costose.
Un tuner specializzato in Saab ha portato una Aero 2.0 pre restyling sui 500cv mettendo anche la trazione integrale.
Idem sul sito della RBM, quelli che vendono quei cerchi che ho mostrato, hanno auto demo come la Viggen blu nella foto che ha 500cv, vendono i pezzi ma le possono anche preparare, anche la 95 in foto era una loro demo poi messa in vendita.
Collaborano anche con la francese Saab Heritage che restaura Saab per i clienti portandole a come fossero nuove, ovviamente i prezzi presumo saran alti quindi per veri appassionati del marchio e che possono spendere, cosi' come comprano loro Saab usate restaurandole per poi rivenderle come fossero una concessionaria.
Sul gruppo SaabWay di Facebook vedo spesso una concessionaria italiana che fa la stessa cosa, ex concessionaria ufficiale Saab che le rimette a nuovo su ordine o di sua iniziativa allo stesso modo.
La stessa cosa che fanno nelle trasmissioni americane e inglesi sul canale 59 tipo il Gas Monkey Garage e similari, restaurano auto su ordinazione oppure di loro iniziativa per poi rivenderle.
In questo modo, anche se poche per volta, le Saab non saran destinate a sparire tutte nel tempo, salvo qualcuno si decida a prendere il marchio e farlo rinascere, anche se prodotte altrove e non in Svezia, come magari solo rimarchiate ma di fatto uguali ad altre GM, non avrebbe molto senso.
Tipo il suv Saab che di fatto era un suv GM rimarchiato con poche differenze estetiche ma di Saab aveva poco e niente, a partire dal motore ben poco adatto per l'Europa, sicuramente poco per noi in Italia, ce l'ha uno dove abito, consuma una marea di benzina.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti