9-3NG 1.9TTid - Elaborazione motore

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
Vega25
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 10:13

9-3NG 1.9TTid - Elaborazione motore

#1 Messaggio da leggere da Vega25 » martedì 14 luglio 2015, 16:22

Salve a tutti, intanto chiedo scusa da subito se ho sbagliato sezione in cui aprire questo post. Ero indeciso se nei consigli per gli acquisti o qui nella sezione tuning.
Arrivando al dunque...qualcuno di voi ha mai pensato o ha già eseguito qualche elaborazione al motore diesel 1900 biturbo? Mi sta balenando l'idea di fare qualche piccola modifica tipo ribassare la testata o sostituire il volano bimassa con uno più leggero. Cosa ne pensate? A chi vi rivolgereste per acquistare i componenti? Immagino ci siano aziende specializzate che però non conosco. Ecco perché chiedo.
Saab 9-3 Sport sedan Aero 1.9 TTid 2008

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Elaborazione motore 1.9 TTid

#2 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 14 luglio 2015, 17:58

È l auto di tutti i giorni?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Vega25
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 10:13

Re: Elaborazione motore 1.9 TTid

#3 Messaggio da leggere da Vega25 » martedì 14 luglio 2015, 20:10

Si. Però ho intenzione di comprare un motore usato da modificare un po
Saab 9-3 Sport sedan Aero 1.9 TTid 2008

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Elaborazione motore 1.9 TTid

#4 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 14 luglio 2015, 20:33

Scusa se te lo dico, ma non ha senso.
Oltre al motore, che nell uso quotidiano diverrebbe inguidabile, dovresti rivedere freni, sospensioni, telaio e compagnia.

Personalmente sceglierei una fun car e mi scatenerei con quella :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Vega25
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 10:13

Re: Elaborazione motore 1.9 TTid

#5 Messaggio da leggere da Vega25 » martedì 14 luglio 2015, 20:36

Considera che non voglio fare nulla di eccessivo. Giusto un'elaborazione base per vedere che succede. :))
Saab 9-3 Sport sedan Aero 1.9 TTid 2008

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Elaborazione motore 1.9 TTid

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 14 luglio 2015, 20:49

Una bella rimappata via Maptuner che ci guadagni una trentina di cv senza pensieri e senza problemi non ti aggraderebbe ?
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Vega25
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 10:13

Re: Elaborazione motore 1.9 TTid

#7 Messaggio da leggere da Vega25 » martedì 14 luglio 2015, 20:56

In verità non più di tanto. Ma solo perché la mappatura l'ho già fatta e ho tolto sia egr che fap. 30cv sono decisamente ottenibili ma a parer mio sono un po' tantini per un motore di serie.
Saab 9-3 Sport sedan Aero 1.9 TTid 2008

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Elaborazione motore 1.9 TTid

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 14 luglio 2015, 21:11

Non e' esattamente cosi', il mio di motore di serie di cv ne ha 80 in piu' e non fa una piega nonostante abbia 19 anni e bei 315.000km sul groppone :-
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Elaborazione motore 1.9 TTid

#9 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 14 luglio 2015, 21:46

Marco, si parla del naftone non dei benza
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Elaborazione motore 1.9 TTid

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 14 luglio 2015, 22:58

Perchè i diesel di serie prossimi ai 200cv non sono in grado di sopportare incrementi di potenza di 30/40cv senza troppi problemi ?
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Elaborazione motore 1.9 TTid

#11 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 14 luglio 2015, 23:03

In effetti... Si
Credevo ti riferissi agli incrementi molto più notevoli ( e come vorrebbe l'opener) del benzina
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Elaborazione motore 1.9 TTid

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 14 luglio 2015, 23:08

Mica tutti i benzina riescono a sostenere incrementi di potenza esagerati senza interventi invasivi come un B204L, moltissimi con 40cv in piu' gia' rischiano di sparare i pistoni fuori dal cofano :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Elaborazione motore

#13 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 15 luglio 2015, 0:46

Mi par evidente che mi riferivo ai B2xx
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9-3NG 1.9TTid - Elaborazione motore

#14 Messaggio da leggere da france92 » mercoledì 15 luglio 2015, 2:19

so di una new Delta TST (stesso motore) pesantemente modificata che gira sui 300cv...

il problema poi è il resto...soprattutto il cambio...
a fare si può fare tutto...il punto è, a che costo???
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

Vega25
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 10:13

Re: 9-3NG 1.9TTid - Elaborazione motore

#15 Messaggio da leggere da Vega25 » mercoledì 15 luglio 2015, 10:07

In effetti ci sarebbe anche la questione del cambio da sistemare. Diventa troppo complicato :))
Saab 9-3 Sport sedan Aero 1.9 TTid 2008

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti