9-3NG 1.9TTid - Elaborazione motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
- Utente
- Messaggi: 73
- Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 10:13
9-3NG 1.9TTid - Elaborazione motore
Salve a tutti, intanto chiedo scusa da subito se ho sbagliato sezione in cui aprire questo post. Ero indeciso se nei consigli per gli acquisti o qui nella sezione tuning.
Arrivando al dunque...qualcuno di voi ha mai pensato o ha già eseguito qualche elaborazione al motore diesel 1900 biturbo? Mi sta balenando l'idea di fare qualche piccola modifica tipo ribassare la testata o sostituire il volano bimassa con uno più leggero. Cosa ne pensate? A chi vi rivolgereste per acquistare i componenti? Immagino ci siano aziende specializzate che però non conosco. Ecco perché chiedo.
Arrivando al dunque...qualcuno di voi ha mai pensato o ha già eseguito qualche elaborazione al motore diesel 1900 biturbo? Mi sta balenando l'idea di fare qualche piccola modifica tipo ribassare la testata o sostituire il volano bimassa con uno più leggero. Cosa ne pensate? A chi vi rivolgereste per acquistare i componenti? Immagino ci siano aziende specializzate che però non conosco. Ecco perché chiedo.
Saab 9-3 Sport sedan Aero 1.9 TTid 2008
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
-
- Utente
- Messaggi: 73
- Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 10:13
Re: Elaborazione motore 1.9 TTid
Si. Però ho intenzione di comprare un motore usato da modificare un po
Saab 9-3 Sport sedan Aero 1.9 TTid 2008
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Elaborazione motore 1.9 TTid
Scusa se te lo dico, ma non ha senso.
Oltre al motore, che nell uso quotidiano diverrebbe inguidabile, dovresti rivedere freni, sospensioni, telaio e compagnia.
Personalmente sceglierei una fun car e mi scatenerei con quella
Oltre al motore, che nell uso quotidiano diverrebbe inguidabile, dovresti rivedere freni, sospensioni, telaio e compagnia.
Personalmente sceglierei una fun car e mi scatenerei con quella
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 73
- Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 10:13
Re: Elaborazione motore 1.9 TTid
Considera che non voglio fare nulla di eccessivo. Giusto un'elaborazione base per vedere che succede.
Saab 9-3 Sport sedan Aero 1.9 TTid 2008
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Elaborazione motore 1.9 TTid
Una bella rimappata via Maptuner che ci guadagni una trentina di cv senza pensieri e senza problemi non ti aggraderebbe ?
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 73
- Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 10:13
Re: Elaborazione motore 1.9 TTid
In verità non più di tanto. Ma solo perché la mappatura l'ho già fatta e ho tolto sia egr che fap. 30cv sono decisamente ottenibili ma a parer mio sono un po' tantini per un motore di serie.
Saab 9-3 Sport sedan Aero 1.9 TTid 2008
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Elaborazione motore 1.9 TTid
Non e' esattamente cosi', il mio di motore di serie di cv ne ha 80 in piu' e non fa una piega nonostante abbia 19 anni e bei 315.000km sul groppone
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Elaborazione motore 1.9 TTid
Perchè i diesel di serie prossimi ai 200cv non sono in grado di sopportare incrementi di potenza di 30/40cv senza troppi problemi ?
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Elaborazione motore 1.9 TTid
In effetti... Si
Credevo ti riferissi agli incrementi molto più notevoli ( e come vorrebbe l'opener) del benzina
Credevo ti riferissi agli incrementi molto più notevoli ( e come vorrebbe l'opener) del benzina
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Elaborazione motore 1.9 TTid
Mica tutti i benzina riescono a sostenere incrementi di potenza esagerati senza interventi invasivi come un B204L, moltissimi con 40cv in piu' gia' rischiano di sparare i pistoni fuori dal cofano
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TTid - Elaborazione motore
Mi par evidente che mi riferivo ai B2xx
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- france92
- Utente
- Messaggi: 546
- Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
- Località: Empoli (FI)
Re: 9-3NG 1.9TTid - Elaborazione motore
so di una new Delta TST (stesso motore) pesantemente modificata che gira sui 300cv...
il problema poi è il resto...soprattutto il cambio...
a fare si può fare tutto...il punto è, a che costo???
il problema poi è il resto...soprattutto il cambio...
a fare si può fare tutto...il punto è, a che costo???
Solo auto svedesi : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero )
-
- Utente
- Messaggi: 73
- Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 10:13
Re: 9-3NG 1.9TTid - Elaborazione motore
In effetti ci sarebbe anche la questione del cambio da sistemare. Diventa troppo complicato
Saab 9-3 Sport sedan Aero 1.9 TTid 2008
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti