9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#41 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 14 settembre 2015, 20:27

L intercooler da solo miglioramenti!!!!!
Se vuoi ne ho uno della ex 9000 di mio padre
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#42 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 14 settembre 2015, 20:35

Ben inteso, io parlo solo a livello teorico , non ho Quell auto e quindi la mia opinione vale poco o nulla se tutti ti dicono che ci sono solo miglioramenti sarà così. .. non farti problemi inutili.
(Consumi)[/center]

piero
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: sabato 23 marzo 2013, 21:29

Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#43 Messaggio da leggere da piero » lunedì 14 settembre 2015, 20:54

innanzitutto non ho capito questo:
"Mi par che un piccolo ritardo si noti, ma passato...

OMIODDIO!!"
Poi non mi pare aver usato maiuscole quindi non mi pare aver "urlato" anzi mi pare aver sempre avuto il max rispetto per tutti e averlo forse dimostrato.
Ovviamente non posso che essere contento se l' operazione non comporta alcun problema, certo non si può dire che fossero proprio tutti i pareri concordi mi pare...
Inoltre, lo ripeto, continuo a non capire (era solo una mia curiosità) come faccia il percorso aggiuntivo dell' aria (ora molto sovradimensionato) a non incidere sui tempi (non chiamiamolo pure turbolag), ma me ne farò "una ragione" come si suol dire.
Dimenticavo: di turbolag non ho parlato io anzi ne ho appreso l'esistenza proprio da questo forum.
Siccome ho già ammesso di essere un profano non posso non rispettare i pareri di tutti, fermo restando le mie valutazioni finali e (si spera) responsabili. E a maggior ragione quindi credo siano lecite domande pur non trattando di uno space shuttle....
Diversamente se avessi fatto tutto a cuor leggero e poi fossi venuto qui a postare eventuali problemi non mi avreste dato quanto meno del superficiale, borioso, incompetente e "faso tuto mi" ?

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#44 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 14 settembre 2015, 21:23

Caro Piero, 5 o 6 persone che l'hanno già montato ti hanno detto TUTTI la stessa cosa, 1 che non l'ha fatto, una cosa diversa. Ok essere profani, ma mi sembra che ti rifiuti di leggere e di capire quello che ti si dice.....
Spero tu te ne faccia una ragione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
V6Turbo
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 23:08
Località: Lodi

Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#45 Messaggio da leggere da V6Turbo » lunedì 14 settembre 2015, 22:06

piero ha scritto:innanzitutto non ho capito questo:
"Mi par che un piccolo ritardo si noti, ma passato...

OMIODDIO!!"
Credo che voglia dire: Passato il piccolo e probabile turbolag, il motore scarica un'avvertibile potenza...

Non entro in materia, è giusto chiedere ma se non sei convinto per i costi, i benefici ecc. lascia stare ;-)

Saab 9-3 TTiD Aero Sport Sedan 2008

[/color]

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#46 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 14 settembre 2015, 22:36

Esatto

L'auto la uso veramente raramente, ma mi par di aver notato un leggero ritardo nella ripresa ( nulla di spaventoso)
Però poi, quando la turbina prende i giri giusti...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

piero
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: sabato 23 marzo 2013, 21:29

Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#47 Messaggio da leggere da piero » martedì 15 settembre 2015, 10:52

Non pensavo di scatenare una tale diatriba non era mia intenzione e quindi me ne scuso; cercavo solo di capire , se possibile bene altrimenti accetto l' imponderabile.
credo che proverò nell' installazione, confortato anche dalla maggior parte dei pareri.Per sabbone poi direi di non preoccuparsi. 1) ognuno potrebbe secondo me esprimere il proprio parere 2)ha per combinazione espresso le mie stesse intuizioni (intuizioni in quanto io loripeto sono profano quindi posso solo intuire appunto)ma potendo usare le stesdse sue proprietà di linguaggio essendo evidentemente più competente di me Detto questo possiamo sbagliare e in questo caso meglio così se sbagliamo .... Grazie a Gheso per aver chiarito il suo pensiero e grazie comunque a tutti per la collaborazione offerta.
se mi sarà possibile col vs permesso a cose fatte potrei aggiornare il topic per comunicare anche i miei risultati.

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#48 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 15 settembre 2015, 11:17

Ma certo che aspettiamo il tuo feedback :) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3153
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#49 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 16 settembre 2015, 15:48

Il turbo lag su una Saab 9000CSep... semplicemente non c'è...
Cioè: per essere un motore con più di 20 anni sul groppone sia come costruzione che come progetto possiamo assumere che sia tendente a zero... :D
Marce cortissime, pressione ridotta rispetto alla 185cv fanno il resto.
E' aria in pressione, una volta che la colonna è in movimento il più è fatto. Inoltre l'IC di serie di mamma Saab delle 9000 è permeabilissimo, con i flussi interni giusti e tutto il resto. Forse, e sottolineo forse, in un brusco chiudi/apri fatto partendo sotto coppia si potrebbe sentire un attimo di incertezza in più.
Piuttosto: l'aria più fredda e densa potrebbe mitigare l'unico vero difettuccio di quel motore, cioè che sopra un certo numero di giri il turbo sembra quasi "stallare", cioè la combinazione di dimensione fisica della girante, pressione massima di sovralimentazione e tarature delle centraline fanno sì che perda un po' di smalto. Penso che un minimo di schiena nella curva di coppia si possa guadagnare fra, diciamo, i 4500 ed i 5000 giri. (Aria più fredda=più densa=più molecole di ossigeno: ovvio che per sfruttare tutto ciò si dovrebbe mandare più benzina in camera di scoppio, ma con la farfalla tutta aperta ed i giri non ancora oltre i 5000 qualcosa si potrebbe guadagnare...).
Fermo restando che il caldo non farebbe più alcun effetto e che anche in basso dal regime di coppia (almeno) in poi un po' di brio in più potrebbe venire fuori.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

piero
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: sabato 23 marzo 2013, 21:29

Re: 9000 CS - Installare intercooler non previsto di serie

#50 Messaggio da leggere da piero » martedì 22 settembre 2015, 13:32

gripen a costo di sembrare stucchevole e melense non posso non farti i complimenti per la competenza unita a chiarezza espositiva rivolta anche verso "comuni mortali". Bravo :!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti