9000 cse my95 B204L - Quesiti su elaborazione e stage Maptun

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
botte
Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 9:49

9000 cse my95 B204L - Quesiti su elaborazione e stage Maptun

#1 Messaggio da leggere da botte » lunedì 24 agosto 2015, 17:26

so che è gia stato scritto molto su questi argomenti, ma per la mia ignoranza in materia tuning, in inglese ed in molte altre cose non ho ancora le idee chiare su cosa potrei fare sulla mia macchina.

Come da titolo è una b204L, 185 cv... ho visto che sul sito di maptun non è considerato come modello; c'è solo il 150 cv. Se acquistassi un loro stage 1 dove starebbe la differenza? non servirebbe montare il solenoide che vendono ma bensì basterebbe cambiare la sola centralina per arrivare a 220-230 cv?

per maptun ho più o meno capito che devo spedirgli la mia centralina; se gli spedisco una centralina che ho tolto da una 9000 uguale ma my96, quella che ricevo da loro funziona sulla mia?

che differenza c'è tra uno stage 1 e uno stage 2, visto che i prezzi cambiano di molto ma i cv sono simili? ho visto che cambia lo scarico ma cosa comporta cambiare anche quello?

grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi!

P.s. solo a titolo di curiosità... ho letto che i b202 erano difficili da elaborare; è possibile che la saab 9000 my93 di un mio amico che ora ho io (sfasciata e gia cannibalizzata in parte) abbia con la sola centralina 240 cv come lui sosteneva? nel cofano sotto il parabrezza ci sono due centraline, una bosch jetronic intatta e una marchiata saab, aperta e poi richiusa. Non ho visto nessuna centralina rossa sopra il parafango.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9000 cse my95 B204L - Quesiti su elaborazione e stage Ma

#2 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 24 agosto 2015, 18:56

Solo di centralina no.

Le due centraline che hai visto, quella marchiata Saab è l apc mentre l altra è la ecu della portata benzina
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9000 cse my95 B204L - Quesiti su elaborazione e stage Ma

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 24 agosto 2015, 19:05

La differenza fra stage 1 e 2 e' lo scarico e probabilmente la mappatura fatta in base allo scarico ma cambia poco a livello di cv, se nello scarico e' prevista la sostituzione del downpipe (quindi non solo il terminale) allora la differenza in termini di miglioramento dell'erogazione diventa abbastanza importante. Cosa ancor piu' importante e' che il downpipe e' un elemento molto utile al mantenimento dell'affidabilita' a seguito di rimappatura perchè in un downpipe piu' grosso i gas di scarico si espandono meglio e la turbina e' meno stressata quindi migliora l'affidabilita' :)
La centralina aperta puo' significare che le hanno cambiato la eprom ma se non si sa chi e come ha fatto il lavoro non penso sia molto sensato utilizzarla anzi...io personalmente preferirei prenderne una rimappata da un tuner specializzato sullo specifico modello di auto, tipo Maptun o Nordic tanto per dormire sonni tranquilli ed avere delle certezze sulla bonta' del lavoro e sul risultato in termini di performance con tutto il rispetto per gli altri tuners :) .
Poi da uno stage 1 puoi aspettarti circa 40hp di potenza in piu', 45/50 da uno stage 2 che prevede anche lo scarico completo DP + cat-back, ottenere di piu' e' poco realistico.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti