9-3 VIGGEN - Riduzione temperatura aria turbo

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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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viggen
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9-3 VIGGEN - Riduzione temperatura aria turbo

#1 Messaggio da leggere da viggen » martedì 25 agosto 2015, 11:15

Era tempo che volevo farlo ...il vano motore della VIGGEN zona turbina è sempre infuocato e d estate soprattutto a bassa velocità la temperatura in uscita dell intercooler si innalzava esageratamente con peggioramento di rendimento e prestazioni....ieri dopo il trattamento di "fasciatura "la situazione è migliorata drasticamente..... In città con 29/30 gradi la temperatura turbo rimaneva intorno ai 40 gradi.....ottimamente direi ....
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jimbo63
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Re: Riduzione temperatura aria turbo

#2 Messaggio da leggere da jimbo63 » martedì 25 agosto 2015, 12:08

Bel lavoro !!!

Vedo che hai la BCV Forge anche tu, ed anche tu l'hai montata girata, per caso hai anche il bypass su i collegamenti della BCV, come da schema allegato ? Io ho provato ma non ho sentito granché differenza a livello di risposta del Turbo.
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Beppe

PS: che molla hai montato nella BCV ?
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viggen
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Re: Riduzione temperatura aria turbo

#3 Messaggio da leggere da viggen » martedì 25 agosto 2015, 12:19

Si si l ho bypassato....anche perche mi si ruppe l elettrovalvola e ruppi la turbina....la molla...mi sembra rossa....cmq la più dura!!!
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marcofinnista
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Re: Riduzione temperatura aria turbo

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 25 agosto 2015, 12:46

Mi fa piacere che funziona io ci avevo pensato mesi fa dopo aver visto il mio vicino che ci aveva fasciato le marmitte della sua Trump gli avevo chiesto lumi e mi disse che quel prodotto e un ottimo isolante termico allora mi era venuta la fantasia di provarci poi ho desistito per evitare di fare le solite caxate :D
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Re: Riduzione temperatura aria turbo

#5 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 25 agosto 2015, 13:30

Stavo valutando anche io.
Fa piacere avere una conferma.

Bisogna solo trovare il materiale giusto tra i mille proposti
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Re: Riduzione temperatura aria turbo

#6 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 25 agosto 2015, 14:27

io avevo visto fasciare i collettori di scarico, ma forse in quel caso lo scopo è diverso.....
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Re: Riduzione temperatura aria turbo

#7 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 26 agosto 2015, 20:50

Sulla Opel Corsa DI ho la turbina fasciata! Pare che serva per minimizzare il rischio di rotture dovuti a mancati coolup e cooldown a quel che ho letto da qualche parte!
Dovrebbe in qualche modo consentire alla turbina, soprattutto in raffreddamento, di non subire sbalzi termici anche se spenta in seguito ad una tirata.
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Re: Riduzione temperatura aria turbo

#8 Messaggio da leggere da acquapanna » martedì 1 settembre 2015, 13:07

Non solo, il gas (di scarico) aumenta la velocità all'aumentare della temperatura. Con la fasciatura il collettore dissipa meno calore favorendo appunto l'innalzamento della velocità del gas di scarico a beneficio dell'evacuazione dei gas e quindi delle prestazioni.
però lo fanno in pochi..

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Re: 9-3 VIGGEN - Riduzione temperatura aria turbo

#9 Messaggio da leggere da viggen » martedì 1 settembre 2015, 17:45

coi collettori originali non è che si riesce a fare poi tanto.....
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