9000 2°serie: difetto progettazione volante? Soluzioni?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
piero
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: sabato 23 marzo 2013, 21:29

9000 2°serie: difetto progettazione volante? Soluzioni?

#1 Messaggio da leggere da piero » lunedì 14 settembre 2015, 14:11

sono quasi sicuro riguardi pressocchè tutte le saab 9000 (se non anche le 900)ma penso non essere l' unico ad aver riscontrato un piccolo ma fastidioso difetto nella posizione del volante.
In pratica la corona del volante "impalla" la visuale della strumentazione rendendo poco leggibile soprattutto il contagiri, ma non solo.
Il fatto è che l' altezza del volante non è regolabile (impensabile per una vettura di classe elevata quale era ). E risulta praticamente "pensato" per impallare la strumentazione ad un soggetto di statura media (quale io sono) anche abbassando tutto quanto possibile il sedile. I soggetti ancora più alti poi credo debbano praticamente scordarsi la strumentazione e le spie luminose.....strano se pensiamo che gli svedesi sono notoriamente di statura elevata.. :bigsmile: :O
Si sa se esitono delle modifiche da poter applicare al piantone dello sterzo ? ovviamente approvate e eche non comportino quindi compromissione della sicurezza.
Devo ammettere però che anche così (di default) la sicurezza non mi pare in questo caso sia stata molto considerata....non potendo vedere bene la strumentazione. :guilty:

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8070
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000-serie-----difetto progettazione volante?

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 14 settembre 2015, 14:19

Io non ho notato questo problema, domani controllo. Hai i sedili elettrici o manuali? Lo chiedo perché secondo me quell'auto è stata progettata per i sedili manuali e solo successivamente ci hanno aggiunto quelli elettrici (che sono più alti).
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

piero
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: sabato 23 marzo 2013, 21:29

Re: 9000-serie-----difetto progettazione volante?

#3 Messaggio da leggere da piero » lunedì 14 settembre 2015, 14:30

Sedili manuali, con leva laterale per regolare altezza del sedile.

tieni però conto del fatto che più sei "alto" sul sedile e meno vedi attraverso gli spazi interni del volante. In teoria per una corretta visione gli occhi dovrebbero trovarsi quasi sulla stessa linea del volante....insomma una cosa improponibile anche per nani.
Ecco perchè non mi capacito della fissità del piantone in quella infelice posizione e senza possibilità di correzione in angolazione ma solo in avanti e indietro: operazione che ovviamente non risolve altrimenti non staremmo qui.

botte
Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 9:49

Re: 9000 2°serie: difetto progettazione volante? Soluzioni?

#4 Messaggio da leggere da botte » mercoledì 16 settembre 2015, 20:37

io non trovo la situazione così grave... il volante non è regolabile in altezza ma la leggibilità del cruscotto non la trovo peggiore rispetto alle altre macchine. ..

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 9 ospiti