9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Scusa e con 200 euri in più non è meglio prendere il kit maptun a 4 pistoni ma tutto nuovo?
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Metti dischi EBC Turbogroove con pasticche Redstuff della tua misura senza fare accrocchi di pinze staffe ecc. ecc. spendi decisamente meno della meta' e poi senti che differenza...
Fare un upgrade nel diametro dei dischi e nelle dimensioni delle pinze ha un senso se fai modifiche al motore che incrementano la cavalleria in maniera considerevole senno' si puo farne serenamante a meno. Secondo me e' inutile pensare al diametro come parametro assoluto, quello che conta in primis e' il trattamento termico dei materiali (dischi e pasticche) e la loro resistenza alle alte temperature.
Il tuo equipaggiamento originale cuocera' gia' a 500° a occhio e croce, metti su qualcosa delle stesse dimensioni che è in grado di resiste a temperature di 800° e la differenza sara' abbissale. Con i dischi piu' grossi frenerai di piu' nell'immediato ma sotto sforzo al salire delle temperature se i dischi saranno standard e lisci con pasticche standard cuoceranno pure loro sempre attorno ai 500° di temperatura.
Fare un upgrade nel diametro dei dischi e nelle dimensioni delle pinze ha un senso se fai modifiche al motore che incrementano la cavalleria in maniera considerevole senno' si puo farne serenamante a meno. Secondo me e' inutile pensare al diametro come parametro assoluto, quello che conta in primis e' il trattamento termico dei materiali (dischi e pasticche) e la loro resistenza alle alte temperature.
Il tuo equipaggiamento originale cuocera' gia' a 500° a occhio e croce, metti su qualcosa delle stesse dimensioni che è in grado di resiste a temperature di 800° e la differenza sara' abbissale. Con i dischi piu' grossi frenerai di piu' nell'immediato ma sotto sforzo al salire delle temperature se i dischi saranno standard e lisci con pasticche standard cuoceranno pure loro sempre attorno ai 500° di temperatura.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15312
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Appoggio Marcofinnista.
Senza considerare che con i dischi più grossi aumentano anche le masse non sospese, con la conseguenza che le prestazioni (accelerazione, tenuta) possono subire dei cali.
Senza considerare che con i dischi più grossi aumentano anche le masse non sospese, con la conseguenza che le prestazioni (accelerazione, tenuta) possono subire dei cali.
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Concordo. ....proverò..... D altra parte gli originali saab son costati un gazzo ma mi son durati 20.000 km....
(Consumi)[/center]
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
I miei dischi Turbogroove comprati 4 anni or sono quando avevo la 900NG cabrio sono ancora montati sulla Talladega di mia moglie e sono in perfetta forma, l'usura e' minima e molto regolare nella superfice, le pasticche sono finite dopo 45.000km circa di guida molto molto allegra, direi che sono un ottimo "value for money"
Notare che i disci hanno fatto 38.000km solo sulla Talladega e altri 30.000 sulla 900NG cabrio....e ad occhio e croce avranno una vita utile di almeno altri 30/40.000km considerando lo spessore attuale.
Notare che i disci hanno fatto 38.000km solo sulla Talladega e altri 30.000 sulla 900NG cabrio....e ad occhio e croce avranno una vita utile di almeno altri 30/40.000km considerando lo spessore attuale.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 768
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Ragazzi io non sono d'accordo perche' va bene il materiale migliore ma se non hai potenza frenante e' inutile. Le pinze monopistone (della mia fanno c.....) non mordono può darsi che l'upgrade non verranno mai sfruttati al massimo ma almeno c'e' la certezza che se devi frenare freni, io li ho provati i freni delle alfa con pinza a 4 pistoni bhe si sente la differenza e poi x lo stress termico si cercheranno dischi forati, baffati con materiale d'attrito che funzionano.Ripeto x andare al supermercato vanno bene come l'originale ma se devi esagerare o in emergenza hai potere sotto al pedale centrale fidatevi.
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Il discorso è proprio questo... per frenare con la cofigurazione originale devi proprio pigiare deciso e comunque si ha sempre l impressione di non frenare abbastanza... con 4 pompanti all occorrenza (vedi frenate di emergenza) sei sicuro di frenare al massimo fin da subito
(Consumi)[/center]
-
- Utente
- Messaggi: 43
- Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 14:33
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
non credevo di creare un topic così vivo...ah ah ah ah...comunque io alla fine ho la macchina ori è quello che farò dopo sarà solo una mappa, l'unica cosa della frenata che non mi piace per l'uso che ne faccio io e visto che vivo in una zona piena di salite e quindi discese, strade dissestate, percorsi extraurbani con tornanti e avere una macchina che quando pigio inizi a frenare...la mia almeno per ora se pigio poco poco non fa niente qualche centimetro e rallenta se pigio di più si sente prendere forza di botto.
Non è una frenata lineare.
cioè raga se prendete una grande punto 1.3 mjet 75cv che ha pure i tamburi e non i dischi ma ha una sensibilità di freno stupenda
Non è una frenata lineare.
cioè raga se prendete una grande punto 1.3 mjet 75cv che ha pure i tamburi e non i dischi ma ha una sensibilità di freno stupenda
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Discussione datata questa: è una carratteristica Saab il "mordere" alla fine risultando molto più modulabile e non subito come nelle altre.
C'è a chi piace e a chi no perché dà la sensazione di non frenare
C'è a chi piace e a chi no perché dà la sensazione di non frenare
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti