9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Saab 88
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 14:33

9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

#1 Messaggio da leggere da Saab 88 » venerdì 18 settembre 2015, 13:26

Ciao raga guardando sul sito neobrothers ho visto che hanno un kit completo per portare la frenatura da 285 a 314mm, qualcuno di voi lo ha fatto? si ottengono benefici sostanziali?
Io nella mia monto i 285 e sinceramente il pedale non è molto sensibile diciamo che la frenata si sente da metà pedale man mano sempre più e vorrei levare qst difetto.
Altra cosa ho notato che le pastiglie della 285 sono uguali pure per le 301,a questo punto mi chiedo è possibile montare i 301 già così o si deve cambiare pure altro?

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

#2 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 18 settembre 2015, 17:09

Devi prende dischi e porta pinze sicuro si trova anche su eBay....se metti tutto della Aero da 314mm fa una grande differenza
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Saab 88
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 14:33

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

#3 Messaggio da leggere da Saab 88 » venerdì 18 settembre 2015, 21:43

Ho visto il kit da 314 sul sito di neobros ma poi diventa senza parapolvere c'è scritto, c'è da vedere se è meglio una frenatura originale da 314 o lasciare la sua e mettere dischi e pastiglie sportive,voi che pensate?

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

#4 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 18 settembre 2015, 22:07

Disco più grande è sempre migliore™™™
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13651
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

#5 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 19 settembre 2015, 0:24

Se lo fai stai attento ai cerchi: di solito sotto i 17 non ci stanno più
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

#6 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 19 settembre 2015, 17:35

Il problema della 9-3 sono le pinze che fanno cacare.
Certo con i 314 migliori ma non credere di frenare chissà quanto.
Ci vorrebbe l impianto frenante della 159 3.2 chissà se si può montare...
(Consumi)[/center]

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

#7 Messaggio da leggere da viggen » sabato 19 settembre 2015, 17:40

Io l ho fatto :v
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

#8 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 19 settembre 2015, 22:58

quindi se volessi montare le pinze brembo a 4 pompanti oltre a dischi da 330 e pinze cosa dovrei procurarmi?
Pure il fusello con attacco radiale della 159 oppure va costruito qualcosa ad hoc ?
(Consumi)[/center]

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

#9 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 19 settembre 2015, 23:48

Scusate, ma quali sono i vantaggi nell'uso quotidiano di una vettura, nel montare pinze e dischi maggiorati?

E poi, cos'hanno le pinze che non vanno sulla 9.3?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

#10 Messaggio da leggere da viggen » domenica 20 settembre 2015, 10:22

Il disco ci monta perfettamente... La 159 ha lo stesso mozzo saab con bulloni 5x110.....bisogna solo farsi costruire da una rettifica la staffa .....
Cmq per me è stata una necessità....
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

#11 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 20 settembre 2015, 16:05

desertstorm ha scritto:Scusate, ma quali sono i vantaggi nell'uso quotidiano di una vettura, nel montare pinze e dischi maggiorati?

E poi, cos'hanno le pinze che non vanno sulla 9.3?
Vantaggi sono che con 4 pompanti la frenata è più efficace.

Cos hanno che non vanno?
Guarda le pinze della 159 ti oppure 2.4 jtd , 2.0 tbi, 3.2v6 e poi capirai.
(Consumi)[/center]

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

#12 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 20 settembre 2015, 16:09

Chissa perche Hirsch, nonostante tutto, vendesse kit freni maggiorati con pinze sempre ad un pompante....

Io parlo sempre di un uso non da pista, ovviamente.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

#13 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 20 settembre 2015, 17:57

Be ma erano/sono (giulietta ) un equipaggiamento di serie sulle versioni con motori di un certo tipo.

Perché nuove costano un botto, ora invece usate o allo sfascio con 300-400 euro te la cavi.
(Consumi)[/center]

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

#14 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 20 settembre 2015, 18:06

I 345 Hirsch (monopistone più dischi 345) costano comunque 1500 i maptun da 324 invece con pinze a 4 pistoni 1300 (i 355 6 pistoni 2100)

Invece guarda Hirsch come giustifica la scelta del monopistone:

Built for a situation tougher than racing. Rush hour.
Even very impressive-looking multi-piston racing brake system can suffer from overheated brake fluid when confronted with such mundane situations such as repeated hard braking and acceleration manoevers at speeds below 100km/h, when the limited airflow cannot cool the brakes adequately. The reason for this problem is that in a multi-piston design, a brake fluid line needs to be routed very closely past the hot brake disc to reach the outer pistons. This is of course not a problem when racing, when there is always enough airflow to cool the brakes, but for rush hour traffic, this can be critical.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

#15 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 20 settembre 2015, 18:12

Mai sentita sta roba, comunque può essere . Magari qualcuno ne sa di più
(Consumi)[/center]

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

#16 Messaggio da leggere da viggen » domenica 20 settembre 2015, 19:39

http://www.saab-tuners.com/porsche-brak ... 345mm.html
anche se queste so per 900ng e 9.3 og
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

the doctor
Utente
Messaggi: 768
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

#17 Messaggio da leggere da the doctor » lunedì 21 settembre 2015, 13:33

Ago non è che bisogna andare per forza in pista, la differenza la vedi già in autostrada se si deve effettuare una frenata di emergenza (parlo dei miei freni) dopo 3-4 secondi con il piede pesante sul freno si surriscalda tutto comincia a vibrare (non ce la fanno a smaltire il calore) e si comincia a indurire il pedale e la sensazione è come quasi avessi lasciato i freni!!!. Ps io monto i tubi in treccia e olio freni motul rbf 660. Purtroppo sono sottodimensionati per il peso del veicolo. La cavia ce l'abbiamo Gheso ha fatto una bella modifica risolvendo questo problema.
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

#18 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 21 settembre 2015, 13:38

Piuttosto che aumentare il diametro se il problema e' quello della resistenza alla fatica ti conviene rimanere sullo stesso diametro dei dischi usando dischi e pasticche molto piu' performanti. :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

#19 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 21 settembre 2015, 14:30

Io sulla mia avevo questo problema .... ma i dischi erano alla frutta!
Ora messo tutto nuovo avanti e dietro le cose sono migliorate notevolmente.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

#20 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 21 settembre 2015, 17:56

Facendo 2 conti pinze usate 400 euro, supporti 150 dischi 330 mm 300 euro pastiglie 250 euro
Totale:1100 + eventuale manodopera :$

Io da quando ho questa auto ho gli incubi di notte per la frenata lunga....
Mi sveglio di soprassalto tutto sudato e col piede tutto allungato nel letto :@
(Consumi)[/center]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti