9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
- Utente
- Messaggi: 43
- Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 14:33
9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Ciao raga guardando sul sito neobrothers ho visto che hanno un kit completo per portare la frenatura da 285 a 314mm, qualcuno di voi lo ha fatto? si ottengono benefici sostanziali?
Io nella mia monto i 285 e sinceramente il pedale non è molto sensibile diciamo che la frenata si sente da metà pedale man mano sempre più e vorrei levare qst difetto.
Altra cosa ho notato che le pastiglie della 285 sono uguali pure per le 301,a questo punto mi chiedo è possibile montare i 301 già così o si deve cambiare pure altro?
Io nella mia monto i 285 e sinceramente il pedale non è molto sensibile diciamo che la frenata si sente da metà pedale man mano sempre più e vorrei levare qst difetto.
Altra cosa ho notato che le pastiglie della 285 sono uguali pure per le 301,a questo punto mi chiedo è possibile montare i 301 già così o si deve cambiare pure altro?
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Devi prende dischi e porta pinze sicuro si trova anche su eBay....se metti tutto della Aero da 314mm fa una grande differenza
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
- Utente
- Messaggi: 43
- Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 14:33
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Ho visto il kit da 314 sul sito di neobros ma poi diventa senza parapolvere c'è scritto, c'è da vedere se è meglio una frenatura originale da 314 o lasciare la sua e mettere dischi e pastiglie sportive,voi che pensate?
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Disco più grande è sempre migliore™™™
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
- Moderatore
- Messaggi: 13651
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Se lo fai stai attento ai cerchi: di solito sotto i 17 non ci stanno più
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Il problema della 9-3 sono le pinze che fanno cacare.
Certo con i 314 migliori ma non credere di frenare chissà quanto.
Ci vorrebbe l impianto frenante della 159 3.2 chissà se si può montare...
Certo con i 314 migliori ma non credere di frenare chissà quanto.
Ci vorrebbe l impianto frenante della 159 3.2 chissà se si può montare...
(Consumi)[/center]
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Io l ho fatto
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
quindi se volessi montare le pinze brembo a 4 pompanti oltre a dischi da 330 e pinze cosa dovrei procurarmi?
Pure il fusello con attacco radiale della 159 oppure va costruito qualcosa ad hoc ?
Pure il fusello con attacco radiale della 159 oppure va costruito qualcosa ad hoc ?
(Consumi)[/center]
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Scusate, ma quali sono i vantaggi nell'uso quotidiano di una vettura, nel montare pinze e dischi maggiorati?
E poi, cos'hanno le pinze che non vanno sulla 9.3?
E poi, cos'hanno le pinze che non vanno sulla 9.3?
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Il disco ci monta perfettamente... La 159 ha lo stesso mozzo saab con bulloni 5x110.....bisogna solo farsi costruire da una rettifica la staffa .....
Cmq per me è stata una necessità....
Cmq per me è stata una necessità....
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Vantaggi sono che con 4 pompanti la frenata è più efficace.desertstorm ha scritto:Scusate, ma quali sono i vantaggi nell'uso quotidiano di una vettura, nel montare pinze e dischi maggiorati?
E poi, cos'hanno le pinze che non vanno sulla 9.3?
Cos hanno che non vanno?
Guarda le pinze della 159 ti oppure 2.4 jtd , 2.0 tbi, 3.2v6 e poi capirai.
(Consumi)[/center]
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Chissa perche Hirsch, nonostante tutto, vendesse kit freni maggiorati con pinze sempre ad un pompante....
Io parlo sempre di un uso non da pista, ovviamente.
Io parlo sempre di un uso non da pista, ovviamente.
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Be ma erano/sono (giulietta ) un equipaggiamento di serie sulle versioni con motori di un certo tipo.
Perché nuove costano un botto, ora invece usate o allo sfascio con 300-400 euro te la cavi.
Perché nuove costano un botto, ora invece usate o allo sfascio con 300-400 euro te la cavi.
(Consumi)[/center]
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
I 345 Hirsch (monopistone più dischi 345) costano comunque 1500 i maptun da 324 invece con pinze a 4 pistoni 1300 (i 355 6 pistoni 2100)
Invece guarda Hirsch come giustifica la scelta del monopistone:
Built for a situation tougher than racing. Rush hour.
Even very impressive-looking multi-piston racing brake system can suffer from overheated brake fluid when confronted with such mundane situations such as repeated hard braking and acceleration manoevers at speeds below 100km/h, when the limited airflow cannot cool the brakes adequately. The reason for this problem is that in a multi-piston design, a brake fluid line needs to be routed very closely past the hot brake disc to reach the outer pistons. This is of course not a problem when racing, when there is always enough airflow to cool the brakes, but for rush hour traffic, this can be critical.
Invece guarda Hirsch come giustifica la scelta del monopistone:
Built for a situation tougher than racing. Rush hour.
Even very impressive-looking multi-piston racing brake system can suffer from overheated brake fluid when confronted with such mundane situations such as repeated hard braking and acceleration manoevers at speeds below 100km/h, when the limited airflow cannot cool the brakes adequately. The reason for this problem is that in a multi-piston design, a brake fluid line needs to be routed very closely past the hot brake disc to reach the outer pistons. This is of course not a problem when racing, when there is always enough airflow to cool the brakes, but for rush hour traffic, this can be critical.
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Mai sentita sta roba, comunque può essere . Magari qualcuno ne sa di più
(Consumi)[/center]
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
http://www.saab-tuners.com/porsche-brak ... 345mm.html
anche se queste so per 900ng e 9.3 og
anche se queste so per 900ng e 9.3 og
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
- Utente
- Messaggi: 768
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Ago non è che bisogna andare per forza in pista, la differenza la vedi già in autostrada se si deve effettuare una frenata di emergenza (parlo dei miei freni) dopo 3-4 secondi con il piede pesante sul freno si surriscalda tutto comincia a vibrare (non ce la fanno a smaltire il calore) e si comincia a indurire il pedale e la sensazione è come quasi avessi lasciato i freni!!!. Ps io monto i tubi in treccia e olio freni motul rbf 660. Purtroppo sono sottodimensionati per il peso del veicolo. La cavia ce l'abbiamo Gheso ha fatto una bella modifica risolvendo questo problema.
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Piuttosto che aumentare il diametro se il problema e' quello della resistenza alla fatica ti conviene rimanere sullo stesso diametro dei dischi usando dischi e pasticche molto piu' performanti.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3862
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Io sulla mia avevo questo problema .... ma i dischi erano alla frutta!
Ora messo tutto nuovo avanti e dietro le cose sono migliorate notevolmente.
Ora messo tutto nuovo avanti e dietro le cose sono migliorate notevolmente.
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Facendo 2 conti pinze usate 400 euro, supporti 150 dischi 330 mm 300 euro pastiglie 250 euro
Totale:1100 + eventuale manodopera
Io da quando ho questa auto ho gli incubi di notte per la frenata lunga....
Mi sveglio di soprassalto tutto sudato e col piede tutto allungato nel letto
Totale:1100 + eventuale manodopera
Io da quando ho questa auto ho gli incubi di notte per la frenata lunga....
Mi sveglio di soprassalto tutto sudato e col piede tutto allungato nel letto
(Consumi)[/center]
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti