9-5OG Vector 3.0Tid - Info assetto sportivo

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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Vector76
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9-5OG Vector 3.0Tid - Info assetto sportivo

#1 Messaggio da leggere da Vector76 » mercoledì 3 febbraio 2016, 20:49

Ciao a tutti mi sono appena iscritto spero di aver scelto il luogo giusto dove poter chiedere informazioni per la mia Saab 9.5 3000 TID Vector mod. 2001-2006.
Dovendo cambiare gli ammortizzatori ormai alla frutta sono intenzionato ad abbassare l'auto con molle H&R -3 cm o Vogland -3.5 cm per darle un impronta più sportiva.
(Le ho trovate in internet ad un ottimo prezzo)
Quali ammortizzatori posso abbinare per renderla un po' più rigida che si comportano bene con le molle ribassate senza spendere più di 300/400euro.
PS. Non voglio un assetto troppo rigido tipo pista in quanto le strade dove abito sono molto sconnesse e piene di dossi.
Grazie in anticipo a chi può darmi un consiglio..
Matteo

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marcofinnista
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#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 3 febbraio 2016, 21:00

Per gli ammortizzatori sarebbe consigliabile far rigenerare i tuoi originali, avresti anche la possibilita' di farli fare con una taratura diversa, piu' o meno rigidi e magari differenziati anteriore ed al posteriore se proprio vuoi essere certosino :)
Non so di dove sei ma se sei non troppo lontano da Roma c'è Simoncini ammortizzatori che e' un drago in queste cose e d il lavoro di rigenerazione degli ammortizzatori + montaggio molle ti potrebbe costare grossomodo sui 400/450 Euro compresa la mano d'opera.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Vector76
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Re: 9.5 3000 TID info assetto sportivo

#3 Messaggio da leggere da Vector76 » giovedì 4 febbraio 2016, 0:33

Ciao mi chiamo Matteo intanto grazie per la risposta..
Sono di Carpegna provincia di Pesaro e Urbino un paesino poco distante da San Marino.
Negli anni 90 dove andavano forte le ''Turbo'' come la Uno.. il Renault 5 e la mia prima auto una Ford escort RS.. i miei amici avevano proprio rigenerato gli ammortizzatori da dei specialisti del settore...Risultato: primi mesi una tavoletta poi l' assetto diventava sempre più lento rendendo anche pericoloso la guida quando la strada era sconnessa.
Sicuramente gli ammortizzatori non erano regolabili in più si usava molto tagliare le molle ma così facendo l'ammortizzatore lavorava male. Comunque era il 1998 e sicuramente ora si saranno evoluti. :fuck:
Ho anche trovato su ebay dei monroe reflex a buon prezzo che sono più rigidi di quelli standard è dei bilstein b4 ma ancora non sono riuscito a informarmi bene sull' abbinamento con le molle che ho trovato.
Se qualcuno può consigliarmi lo ringrazio in anticipo..

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marcofinnista
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#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 4 febbraio 2016, 4:46

Attenzione non confondiamo gli assetti fatti a lla meno peggio con un alvoro professionale, i centri specializzati nella rigenerazione degli ammortizzatori sono pochissimi in Italia, hanno macchinari all'avanguardia che i meccanici generici si sognano, considera che Simoncini ha 1 degli unici 2 ponti con banco provagiochi di ultimissima generazione che permette di fare anche l'allineamento ruote che solo un'altra azienda ha su Roma e mi risulta che nel centro Italia siano solo in 2 ad averlo...
Gli ammortizzatori per essere rigenerati vengono smontati e riportati a nuovo, quindi durano esattamente come quelli nuovi con pari costanza di prestazioni nel tempo a patto che venga fatto un lavoro a regola d'arte da personale specializzato. Il plus di un lavoro del genere e' che non cambi e basta trascurando quello che sta intorno ma si fa un lavoro certosino e mirato sostituendo solo quello che e' necessario ottimizzando nel contempo (risparmiando anche ovviamente).
Un assetto e' fatto anche di tamponi ammortizzatore che i meccanici generici spesso non prendono nemmeno in considerazione ma che hanno un'importanza fondamentale, basta averne uno a ambedue rotti su un assale per determinare un cattivo comportamneto dinamico dell'auto anche se ci metti degli ammortizzatori da 300Euro ciascuno.
La mia ex 900 NG cabio aveva il muso che in velocita' rimbalzava, pensavo di avere gli ammortizzatori anteriori scarichi invece da Simoncini mi cambiarono solo i tamponi degli ammortizzatori anteriori affinandoli ed adattandoli con santa pazienza all'assetto che avevo con le molle Eibach ribbassate, e nonostante gli ammortizzatori anteriori fossero non proprio nuovi e non eccelsi per qualita' comunque ad oltre 100.000km erano ancora perfettamente efficenti misurati al banco quindi mi venne consigliato di lasciarli stare. Sostituendo solo gli ammortizzatori posteriori con dei nuovi "custom" piu' corti e rigidi il comportamento dell'auto cambio' dalla notte al giorno, mai avuta in vita mia un'auto cosi' incollata all'asfalto e con tale precisione e feeling di guida :8 il tutto spendendo la meta' di quanto avevo stanziato per la sostituzione dei 4 ammortizzatori. L'assetto e' un mondo a parte sul quale serve uno specializzato solo ed esclusivamente in assetti, non e' un lavoro ne' fai-da-te ne tantomeno da meccanici generici a mio avviso. Per farlo con i migliori risultati e con la giusta spesa serve grande esperienza servono i mezzi tecnici e serve soprattutto passione nel proprio lavoro. :)
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Re: 9.5 3000 TID info assetto sportivo

#5 Messaggio da leggere da Vector76 » giovedì 4 febbraio 2016, 9:45

Grazie per l' accurata delucidazione sull' argomento.. sai come posso fare a sapere se qui in zona possa esserci quell' azienda specializzata di cui parli...

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Re: 9.5 3000 TID info assetto sportivo

#6 Messaggio da leggere da Vector76 » giovedì 4 febbraio 2016, 9:55

Approfitto anche per chiederti dove in questo forum posso chiedere consiglio per quanto riguarda la rigenerazione dei cristalli liquidi del computer di bordo e dell'unità clima..dove praticamente non si riesce più a leggere niente.
Grazie

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Re: 9.5 3000 TID info assetto sportivo

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 4 febbraio 2016, 11:11

Per la prima domanda puoi anche chiamare Simoncini e chiedergli se ha qualche suo partner nella tua zona, so che collabora con altre aziende del nord e del sud Italia e non ti neghera' un buon consiglio. Considera che lui puo' anche programmare il lavoro in giornata comunque arrivi al mattino e te ne vai al pomeriggio con la macchina perfetta, certo e' un viaggetto ma ti assicuro che ne vale la pena. Per la seconda domanda usa la funzione "cerca" che se ne'è parlato di rigenerazione SID e troverai le indicazioni su chi rivolgerti :)
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#8 Messaggio da leggere da Vector76 » giovedì 4 febbraio 2016, 20:19

Grazie di nuovo gentilissimo..

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#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 4 febbraio 2016, 20:52

Poi considera che hai a che fare con un personaggio che fa gli ammortizzatori a quasi tutte le officne piu' quotate nelle elaborazioni e dei preparatori di auto da corsa...un po burbero ma sa molto bene il fatto suo, prende una macchina in mano e fino a quando non va come dice lui non si arrende, prova riprova smonta rimonta e modifica fino a che non raggiunge il massimo risultato ottenibile, non guarda ne' al preventivo ne' all'orologio, si concentra solo sul risultato. E' uno delle pochissime figure che ho incontrato nel mondo degli autoriparatori che ancora lavora per passione nonostante abbia una lista d'attesa lunga piu' di quella del dott. Guido Tersilli ... :sorry:
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Re: 9-5OG Vector 3.0Tid - Info assetto sportivo

#10 Messaggio da leggere da Vector76 » giovedì 4 febbraio 2016, 21:21

Cavolo..sicuramente sarà in gamba allora..domani provo a sentire se ha qualche azienda con cui collabora in zona..Roma è lontano da qui e entro fine febbraio vorrei riuscire a fare il lavoro.
Grazie di nuovo..
P.S. Non sono riuscito a trovare fra i vari forum niente relativo alla rigenerazione Sid..se puoi aiutarmi..
Grazie di nuovo

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Re: 9-5OG Vector 3.0Tid - Info assetto sportivo

#11 Messaggio da leggere da legio » giovedì 4 febbraio 2016, 22:20

Per il Sid affidati a sidsaab@libero.it o meglio alla persona che risponde a quella email :)

Persona della massima serietà. Una garanzia. Gli spedisci il pezzo e pensa a tutto lui, anche alla spedizione.

Facci sapere come ti trovi :wink:

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Re: 9-5OG Vector 3.0Tid - Info assetto sportivo

#12 Messaggio da leggere da Vector76 » giovedì 4 febbraio 2016, 23:15

Grazie gentilissimo

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