C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER

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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER

#21 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 9 agosto 2016, 5:46

No, progetto abbandonato.
Realizzare questo sistema e' abbastanza facile e relativamente costoso, ma bisogna usare, se si vuole stare tranquilli, uno scambiatore aria/acqua di elevatissima qualita' perche' usandone uno low cost made in china, se per caso si dovesse fessurare, ti si riempie d'acqua il motore con le conseguenze del caso :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
Se non si vuole rischiare bisogna acquistare uno scambiatore serio che pero' costa una fucilata quindi dal momento che sono stufo di girare per officine a portare e riprendere la macchina ed a spendere soldi direi che sta bene cosi' :D .
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER

#22 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 9 agosto 2016, 13:19

Almeno ci hai provato.
Onore al merito!
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER

#23 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 9 agosto 2016, 13:56

Resta inteso che il sistema e' secondo me molto valido...ma su un altro genere di macchina dove ci sono piu' spazi innanzitutto e che renderebbe la spesa piu' "fruibile" diciamo :))
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER

#24 Messaggio da leggere da acquapanna » martedì 9 agosto 2016, 16:23

si, pienamente d'accordo, però questo autunno/inverno qualcosa bisognerà pur inventarsi.....io mi sono preso un pò di pezzi pregiati da montare appunto, quest'inverno.

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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER

#25 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 27 novembre 2017, 21:20

Rettifico le precedenti affermazioni. Il lupo perde il pelo ma non il vizio, la scimmia ancora una volta ha vinto, a breve la prima c900 chargecooled del forum :))
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER

#26 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 28 novembre 2017, 7:43

:)) :))

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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER

#27 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 28 novembre 2017, 10:07

:8 :8

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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER

#28 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 28 novembre 2017, 18:07

Hai trovato il bandolo?
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER

#29 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 28 novembre 2017, 18:39

Yes :))
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER

#30 Messaggio da leggere da " " » lunedì 11 dicembre 2017, 2:16

ma nell'uso normale non ti si ritorce contro il raffreddamento ad acqua? tipo che fermo nel traffico si scalda pure quella e si trasforma in una caldaia?
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER

#31 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 11 dicembre 2017, 8:01

Quello che dici tu e' il punto forte del chargecooler, mentre l'intercooler raffredda l'aria solo quando e' investito dall'aria in marcia a velocita' abbastanza alte da generare flusso d'aria il chargecooler raffredda sempre anche quando sei fermo in coda perche' ha una serbatoio un radiatore ed una pompa dell'acqua completamente indipendente da tutto il resto dell'auto :)
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER

#32 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 11 dicembre 2017, 16:07

Ma il radiatore ha una ventola?
C è un sensore temp. installato?
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER

#33 Messaggio da leggere da " " » martedì 12 dicembre 2017, 0:16

eh, il mio pensiero é che superato diciamo un punto di non ritorno, tutta quella freschezza diventerà calore da smaltire...

anche se non passa dentro alla testata del motore, secondo me qualunque liquido all'interno del vano motore diventa caldo, alla lunga (se non bollente, comunque direi non rimane più freddo dell'aria che si vuole far entrare).

siccome rimangono tutte ipotesi e nel contempo non voglio assolutamente smorzare l'entusiasmo progettuale (anzi), direi cominciamo pure con la prova pratica e giriamo con una tanica di acqua (o refrigerante, data la stagione) nel vano motore :? :? :8 :8
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER

#34 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 13 dicembre 2017, 20:52

Che ti devo dire ? :neutral:
E' un esperimento, francamente non sono per niente convinto che si ottengano 35cv in piu' promessi da Abbott Racing con un chargecooler ed un regolatore pressione benzina da una 900EP ma se non proviamo non lo sapremo mai :)
Ho previsto di montare un interruttore on/off sul tunnel centrale, poi si vedra' se sara' il caso di montare un sensore di temperatura per farlo accendere e spegnere in automatico ma non so che utilita' possa avere, una volta realizzato per quel poco che uso la macchina me lo dovro' pur godere quindi alla fine sara' sempre acceso :))
L'idea mi intriga perchè il Italia mi sembra che non ci sia nessuna 900EP con chargecooler e se ce ne devra' mai essere una prima deve essere la mia :D
Eppure i feedback che ho letto sui forum inglesi ed americani riguardo al chargecooler che sia di Abbott o di altri produttori o ancora fatti in casa sono relativamente pochi ma tutti positivi :neutral:
In teoria il liquido dovrebbe rimanere a temperature basse in quanto e' vero che circola nel vano motore ma il calore viene dissipato da un radiatore di generose dimensioni montato frontalmente davanti al radiatore motore, ho fatto anche una prova di permeabilita' all'aria usando un getto di aria compressa. La trama del radiatore supplementare è a maglia ampia, l'aria passa attraverso come se il radiatore non ci fosse, quindi non dovrebbe creare problemi di innalzamento di temperatura motore...sempre in teoria...per il risultato pratico bisognera' attendede il mese di luglio :D
Per quanto riguarda lo scambiatore di calore ho scelto la versione a siluro piuttosto che quello che si monta al posto dell'intercooler originale perchè si ottiene un circuito dell'aria notevolmente piu' corto e meno tortuoso a vantaggio della prontezza di risposta che e' migliorata gia' cosi' senza accendere il sistema di raffreddamento rispetto al piccolo intercooler originale.
Il lavoro e' comunque piuttosto impegnativo, soprattutto creare staffe staffette e supporti vari per i componenti (in particolare per il radiatore) senza smontare cofano e paraurti ma con una buona dose di pazienza ed un po di fantasia se po fa :))
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER

#35 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 13 dicembre 2017, 21:14

Urge raduno per vederlo!!
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER

#36 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 20 gennaio 2018, 22:30

Eccoci qua, dopo una pausa sono finalmente riuscito a montare tutto il sistema. Lavoro rognoso e impegnativo in termini di tempo per trovare gli spazi per far entrare tutto sto popo' do robba nel vano motore per creare le staffe di supporto a tutti i vari componenti e ancor piu' ostico e' stato far passare le tubazioni, infatti alla fine e' stato necessario smontare il paraurti anteriore i fari, la mascherina ed eliminare il gancio di traino anteriore lato guida altrimenti non sarebbero potuti passare i tubi.
E' stato necessario eliminare l'airbox originale, il vecchio intercooler e molte componenti dell'impianto a GPL per creare lo spazio necessario all'installazione della vaschetta e della pompa dell'acqua, poi ho montato un radiatore di generose dimensioni frontalmente fra radiatore principale e paraurti mentre lo scambiatore di calore e' in bella vista abbreviando quanto piu' possibile il percorso delle tubazioni dell'aria :)
Ora non rimane che far passare i cavi per alimentare la pompa dell'acqua e montare l'interruttore di accensione sul tunnel centrale nell'abitacolo, lavoro previsto per la prossima settimana, poi il verdetto sull'efficacia del sistema :))
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER

#37 Messaggio da leggere da acquapanna » domenica 21 gennaio 2018, 23:22

Complimenti, bel lavoro. ma perchè il condotto che porta aria in ingresso diventa così cicciotto per poi restringersi?

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#38 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 21 gennaio 2018, 23:34

I diametri dell'aria sono obbligati dal diametro di imbocco del corpo farfallato che e' di 80mm e dal diametro dello scambiatore di calore che e' da 57mm in ingresso ed uscita.
Forse ti riferisci all'ingresso ed uscita del radiatore, quelli sono da 32mm perchè ho mutuato il radiatore della Fiat 600, vedi i restringimento perchè tutte te le tubazioni dell'acqua sono da 19mm interni, il radiatore in alluminio con ingresso ed uscita da 19 costava uno sproposito ed era pure piu' piccolo come volumetria quindi meno efficace, considera che era quasi la meta' come altezza ma il suo prezzo era da moltiplicare x10 :$ :$ :$
Siccome non so se effettivamente tutto sto popo' di lavoro vale l'impresa in termini di resa ho preferito scegliere il miglior compromesso costo/efficacia poi siamo sempre in tempo a modificare e migliorare, magari con un radiatore fatto su misura non ste cagate generiche da tuner d'assalto vendute a peso d'oro :)
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Re: C900EP - Nuovo progetto CHARGECOOLER

#39 Messaggio da leggere da acquapanna » lunedì 22 gennaio 2018, 10:34

Intendo dire quello cerchiato di rosso.
Perché il condotto si ingrandisce e poi restringe nuovamente?
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#40 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 22 gennaio 2018, 11:15

Si ingrandisce e si restringe perche' deve passare l'aria al centro e l'acqua tutt'intorno.
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