turbo (magari Mitsubishi?) su cuscinetti a sfera - parere?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

turbo (magari Mitsubishi?) su cuscinetti a sfera - parere?

#1 Messaggio da leggere da " " » sabato 16 settembre 2017, 18:36

Salve ragazzi, come da titolo vorrei avere un parere sui turbo Saab/Mitsubishi (versioni credo più affidabili o preferite ai Garrett? e comunque stock per le Aero) su cuscinetti a sfera, che mi sembrava che qualcuno sul forum sicuro li avesse provati.

Le questioni son 2:
- mi sembra sia opinione diffusa che, se non sono per turbo giganteschi o comunque grossi (350 cv in su?) i cuscinetti a sfera servono poco o nulla su turbo "normali".
- a differenza di altri turbo, non esistono kit o non é così diffusa la conversione su cuscinetti a sfera per quelli Saab/Mitsubishi e di solito li fa sempre qualche piccola azienda locale specializzata.

Giusto?

Per dire, la Nissan Skyline R32-34 (meno di 300 cv o cmq più o meno lì, aldilà dei numeri dichiarati e dei gentlemen agreement giapponesi) se non sbaglio montava di serie turbo su cuscinetti a sfera (e per giunta anche più delicati di quelli classici, se ricordo bene) e questo già mi farebbe pensare che invece un'utilità l'avranno anche su auto con motori e setup stock/ancora umani.

Che ne pensate?

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
edit per chiarire: il presupposto é che i turbo su cuscinetti a sfera abbiano migliore spool up ed efficienza rispetto ad uno stesso turbo su cuscinetti "classici"/bronzine/come si possono definire (ma appunto, é veramente così'?)
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: turbo (Mitsubishi?) su cuscinetti a sfera - parere?

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 16 settembre 2017, 18:52

Penso che possa avere dei vantaggi nelle preparazioni piu' estreme su motori particolarmente performanti dove non si bada molto a spese, e che soprattutto ha un vantaggio se la soluzione gratifica il proprietario del mezzo. Per elaborare le nostre Saab credo sia meglio andare su turbine tradizionali magari scegliendone una piu' grossa rigorosamente nuova ed originale :))
Ad esempio....io attualmente ho una TD04HL15T standard se un giorno decidessi di upgradare ulteriormente credo sia piu' sicuro scegliere una TD04/19T6 oppure una GT28RS per avere ancora piu' cavalli, ma andarmi a mettere nelle mani di un preparatore a far modificare una turbina con tutte le varie ed eventuali del caso non ci penserei nemmeno...tanto la spesa grossomodo e' la stessa e se hai problemi sono problemi tuoi ... con una turbina nuova ed originale hai la garanzia di una casa madre non quella della bottega di un pinco pallino :sorry:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: turbo (magari Mitsubishi?) su cuscinetti a sfera - parere?

#3 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 16 settembre 2017, 18:59

Beh... Migliorare il rapporto a/r non implica sempre avere una turbina più grossa
Senza contare che poi bisogna far i conti con l inerzia e un range ristretto di utilizzo
In realtà andrebbe valutata in base alla preparazione che si vuole ottenere
E questo sull OT

OnT, sinceramente non ho mai approfondito, ma l ho sempre letto come un plus
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: turbo (magari Mitsubishi?) su cuscinetti a sfera - parere?

#4 Messaggio da leggere da " " » domenica 17 settembre 2017, 18:46

sì, ecco, la questione per me non é sapere che turbo scegli quando vorrai più potenza (senza poi considerare gli svantaggi), é capire cosa può dare in più un turbo su cuscinetti a sfera e quali sono i suoi limiti, partendo dal presupposto che dovrebbero avere un qualcosa in più rispetto ai turbo tradizionali su bronzine...
volendo si tratta la questione non di potenze maggiori, ma di efficienza e spool up migliori
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: turbo (magari Mitsubishi?) su cuscinetti a sfera - parere?

#5 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 17 settembre 2017, 19:04

In teoria dovrebbero avere meno attriti con tutti i vantaggi del caso
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: turbo (magari Mitsubishi?) su cuscinetti a sfera - parere?

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 18 settembre 2017, 6:15

L'albero non gira su bronzine, ma su un sottilissimo velo d'olio che si viene sempre a trovare (se il circuito lubrificante è l'olio sono in oerfetto stato) tra l'alberino e le bronzine.
Sai quanto durerebbe l'albero se cosi non fosse?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: turbo (magari Mitsubishi?) su cuscinetti a sfera - parere?

#7 Messaggio da leggere da " " » lunedì 18 settembre 2017, 8:19

credo sia sottointeso, Desert, dato che un velo d'olio (direi ancor più sottile) c'é anche nei turbo con cuscinetti a sfera. In entrambi c'é l'olio ed é difficile ipotizzare il turbo che gira "a secco"
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: turbo (magari Mitsubishi?) su cuscinetti a sfera - parere?

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 18 settembre 2017, 8:31

E' chiaro che una turbina su cuscinetti e' meglio, rende di piu'. Meno turbolag e piu' cavalli rispetto ad una identica che non gira su cuscinetti, il problema e' semplicemente che fare la modifica costa una cifretta rilevante quindi e' come sempre una mera questione di gusti e di budget.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti