turbo (magari Mitsubishi?) su cuscinetti a sfera - parere?
Inviato: sabato 16 settembre 2017, 18:36
Salve ragazzi, come da titolo vorrei avere un parere sui turbo Saab/Mitsubishi (versioni credo più affidabili o preferite ai Garrett? e comunque stock per le Aero) su cuscinetti a sfera, che mi sembrava che qualcuno sul forum sicuro li avesse provati.
Le questioni son 2:
- mi sembra sia opinione diffusa che, se non sono per turbo giganteschi o comunque grossi (350 cv in su?) i cuscinetti a sfera servono poco o nulla su turbo "normali".
- a differenza di altri turbo, non esistono kit o non é così diffusa la conversione su cuscinetti a sfera per quelli Saab/Mitsubishi e di solito li fa sempre qualche piccola azienda locale specializzata.
Giusto?
Per dire, la Nissan Skyline R32-34 (meno di 300 cv o cmq più o meno lì, aldilà dei numeri dichiarati e dei gentlemen agreement giapponesi) se non sbaglio montava di serie turbo su cuscinetti a sfera (e per giunta anche più delicati di quelli classici, se ricordo bene) e questo già mi farebbe pensare che invece un'utilità l'avranno anche su auto con motori e setup stock/ancora umani.
Che ne pensate?
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
edit per chiarire: il presupposto é che i turbo su cuscinetti a sfera abbiano migliore spool up ed efficienza rispetto ad uno stesso turbo su cuscinetti "classici"/bronzine/come si possono definire (ma appunto, é veramente così'?)
Le questioni son 2:
- mi sembra sia opinione diffusa che, se non sono per turbo giganteschi o comunque grossi (350 cv in su?) i cuscinetti a sfera servono poco o nulla su turbo "normali".
- a differenza di altri turbo, non esistono kit o non é così diffusa la conversione su cuscinetti a sfera per quelli Saab/Mitsubishi e di solito li fa sempre qualche piccola azienda locale specializzata.
Giusto?
Per dire, la Nissan Skyline R32-34 (meno di 300 cv o cmq più o meno lì, aldilà dei numeri dichiarati e dei gentlemen agreement giapponesi) se non sbaglio montava di serie turbo su cuscinetti a sfera (e per giunta anche più delicati di quelli classici, se ricordo bene) e questo già mi farebbe pensare che invece un'utilità l'avranno anche su auto con motori e setup stock/ancora umani.
Che ne pensate?
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
edit per chiarire: il presupposto é che i turbo su cuscinetti a sfera abbiano migliore spool up ed efficienza rispetto ad uno stesso turbo su cuscinetti "classici"/bronzine/come si possono definire (ma appunto, é veramente così'?)