Volano allegerito: si o no?

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vinsempre
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Re: Volano allegerito: si o no?

#21 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 1 febbraio 2018, 11:13

Esatto :)

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acquapanna
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Re: Volano allegerito: si o no?

#22 Messaggio da leggere da acquapanna » giovedì 1 febbraio 2018, 15:08

Già....ma ti pare che non lo hanno fatto dello spessore minimo per renderlo performante?
Forse vado OT ma non credo: Ho l'impressione che le nostre C900 siano già spremute al massimo come prestazione mantenendo una certa guidabilità ed affidabilità. Certo la tornitura ha eliminato peso, ma quanto? quanti gr? sul mio boxer piaggio (lo so non fa testo :( ), il rapporto era alla metà dal volano alleggerito all'originale, non pochi grammi. E la differenza la sentivo.
Inoltre, esempio: manifold di scarico tubolare invece dell'originale :l . Tutti quelli che lo hanno montato in Svezia dicono che non cambia la prestazione salvo lievi differenze a differenti giri motore con introduzione però di numerosi contro fattori quali rottura del manifold stesso, dei perni prigionieri per l'eccessivo peso, ecc. E nessuno che mostra prove Dyno a testimonianza della differenza di hp guadagati. Non per le c900.
Altro esempio la marmitta: quando cercavo il ricambio, nessuna 2000 cc degli anni '80-90 aveva un diametro di 2,25 " del tubo di scarico. Tutti mi chiedevano se dovevo andare a fare le corse :terryfyed: con un diametro di quello.....specie gli artigiani.
Io ho montato una 2,5 " ma non ho notato il minimo cambiamento :) .
Centralina. Certo, quella da 160 hp è un po' limitata, ma ne ho montata una speedparts da (dicono) 200 hp :? , col risultato che la macchina tira che è una bellezza quando prende giri :l , ma la puzza di scarico di combustione troppo ricca di benzina :O , nell'uso cittadino è fortissima al punto da renderla inguidabile, anche con cappotta chiusa :unpleased: .
Credo, ma non ne ho provata/trovata una, che la rossa da 185 Hp sia la migliore e dia prestazioni molto simili a quelle truccate senza produrre lo stesso scarico irrespirabile. Altrimenti, perché non l'ha modificata direttamente saab fino a 200 Hp?? che gli costava metterla in catalogo?
Ritengo che le zone di miglioramento nelle ns saab C900 siano da concentrarsi intorno all Down Pipe, strettino, ed all'Intercooler, molto sacrificato come dimensione e posizione.
E' anche vero che le prestazioni superiori le si hanno limando di qua e di la...ma a quale costo (economico soprattutto)??
Sbaglio?? :bigsmile:

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