Saab 9-3 TTiD sostituzione finale di scarico

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Saab 9-3 TTiD sostituzione finale di scarico

#1 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 22 luglio 2018, 12:30

Vorrei cambiare i due finali di scarico della mia Aero.
All 'originale sono di diametro 90.
Vorrei montarci uno doppio per parte ( 2 + 2 )
Come misura dovrei starci con una coppia di finali il cui ingombro laterale è di 156cm.. eventualmente dovrei rifilare un pò la plastica interna del paraurto.
Mi servirebbe però cortesemente sapere dai più esperti come sono fissati i finali originali.
Alla mia prima vista operativa, direi che sono saldati solamente da 2 lamelle nella parte superiore.
Qualcuno è già intervenuto?
Grazie
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saab 9-3 TTiD sostituzione finale di scarico

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 22 luglio 2018, 17:33

Questa è sempre stata anche una mia fissa, ma mai messa in pratica....
Voglio vedere cosa ti esce fuori... :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Saab 9-3 TTiD sostituzione finale di scarico

#3 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 23 luglio 2018, 19:51

I due terminali sono saldati con le 2 lamelle nel tubo di scarico finale.. il problema è che questa parte di tubo ( uscita silenziatore - finale ), ha una doppia curva. Insomma manca quella parte dritta per ancorare il nuovo finale ad una giusta uscita dal paraurti.
Devo pensarci sù.. perchè non mi va di tagliare il silenziatore :neutral: :inpain:
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Saab 9-3 TTiD sostituzione finale di scarico

#4 Messaggio da leggere da Seba9-3 » venerdì 27 luglio 2018, 19:18

qualcuno sa dirmi se il " finalino " cromato della TTiD è fissato solo sui due punti di saldatura del tubo ?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Saab 9-3 TTiD sostituzione finale di scarico

#5 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 11 novembre 2018, 18:17

Pee un lavoro sicuro, è necessario sostituire tutto il finale.
Quindi pensavo di togliere i due finali e metterne uno artigianale.
Ho necessità della vostra esperienza/conoscenza nei diesel.
Eliminando l'ultimo polmone/silenziatore e mettere un tubo dritto provoca più fumosità, solo rumore, o cos'altro..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab 9-3 TTiD sostituzione finale di scarico

#6 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 11 novembre 2018, 18:35

Solo rumore perché la fumosità è bloccata dal dpf
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 9-3 TTiD sostituzione finale di scarico

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 11 novembre 2018, 19:02

Tempo e denaro sprecati, la differenza la fa la tratta iniziale dello scarico, il downpipe dove passano i gas discarico piu' caldi che hanno un maggior volume, tutto il resto se non hai una preparazione che ti fa lievitare la potenza di almeno 70/80cv non ha alcuna influenza, fa solo rumore che alla lunga stanca.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Saab 9-3 TTiD sostituzione finale di scarico

#8 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 25 novembre 2018, 13:09

Si, che ci vuole una preparazione motoristica " più completa " immaginavo.. solo che le mie intenzioni non sono quelle di intervenire in modo così radicale.
Mi limitavo a interventi di soft tuning.. aspirazione, IC, centralina. Lo scarico rimane al suo posto.
Cercavo questa soluzione perchè i due finali dietro non mi " coinvolgevano " più di tanto oggi e volevo dare un restyling alla mia Aero.. per aggiornarla alla società :) :) :)
E perchè la gente si fermi ad osservarla e così non far dimenticare il " nostro " marchio! :)
Se per caso qualcuno ha i due silenziatori finali originali in vendita.. se ne può parlare
:)
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti