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9-3 TTiD VS Modulo Aggiuntivo VS Cambio automatico

Inviato: sabato 18 agosto 2018, 19:36
da Seba9-3
Ho preso da un " collega " di lavoro, un modulo aggiuntivo per la mia Saab TTiD.

In questo modello ho la possibilità di scegliere vari step di potenza.
Una volta montato e fatto varie prove su strada, scelgo lo step che mi regala una buona 30ina di cavalli al banco rulli.
Tramite l' Esid monitorizzo il FAP e altri componenti.
Per diversi km, tutto bene, con la rigenerazione del FAP che passa dai soliti 350km ai 500km.
Consumi addirittura calati, sono sceso a 7/100km ( uso prevalentemente cittadino )
E per ogni necessità ( mai giunta al momento ) verificavo con il Delphi ogni componente.
Spaventosa la ripresa... in III , IV V e pure in VI marcia ti sentivi schiacciare sul sedile.
FAVOLOSA
Poi ad un certo momento, ecco quanto è accaduto.
L' auto in IV marcia non stava.. strattonava.. scalava in III..appare la scritta " prestazioni limitate "... scala nuovamente per poi fermarsi e spegnersi da sola
Riaccendo..parte.. e dopo pochi km.. stessa situazione.
Questo per 4 volte.
Mantenendo la III marcia rientro a casa ( per 25km ).. su di giri, ma nessuna anomalia.
Temperatura olio cambio automatico 100°C
Verifico col Delphi, nessuna anomalia.
Poi, curiosando sul libretto d'uso e manutenzione, leggo che la centralina motore e legata a quella del cambio automatico, su posizione acceleratore, velocità, e altri parametri.
Comunque, la spia di avaria del cambio o surriscaldamento del cambio non è mai comparsa ( sempre sui 100°C ).
Andando affondo..incrociando i parametri ( motore-cambio ), vedo che in 4, 5 e 6 marcia quando schiaccio a fondo per la bellezza della spinta che ti da ( nonostante la velocità di crociera )..dei parametri mandando a lungo andare in crisi la centralina del cambio automatico.
Il parametro indiziato è la pressione del turbo... MOLTO LEGATO AL CAMBIO. Mai l'avrei pensato.
Rimetto configurazione originale, e si sistema il quanto.. ma non più quella FANTASTICA SPINA..se non per i suoi 180cv.
Condivido con voi questa esperienza, perchè il FAP e EGR nel mio caso, tenevano la "mappatura "..ma NON il cambio automatico.
Prossimamente metterò un'altro step di potenza più basso.
A voi :)