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9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi

Inviato: venerdì 19 ottobre 2018, 21:07
da Marcecooter
Ciao,

Come da titolo cerco una downpipe da 3", per la mia 9.3 OG del 2001 con motore B205R e turbina Mitsubishi.

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Re: 9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi

Inviato: lunedì 5 novembre 2018, 21:57
da Marcecooter
Costruita ex novo, si può chiudere il post

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Re: 9.3 OG downpipe da 3

Inviato: martedì 6 novembre 2018, 9:44
da HENRY
Ma l'hai fatto costruire da un artigiano? O è produzione "propria"...

Re: 9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi

Inviato: martedì 6 novembre 2018, 10:25
da Marcecooter
Home made in acciaio, diametro esterno 77 mm catalizzatore 200 celle per pollice quadrato, doppia sonda lambda (configurazione originale)

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Re: 9.3 OG downpipe da 3

Inviato: martedì 6 novembre 2018, 11:01
da marcofinnista
Ottimo facci vedere qualche foto :)

Re: 9.3 OG downpipe da 3

Inviato: martedì 6 novembre 2018, 12:53
da HENRY
Complimenti! Aspettiamo qualche foto... :)

Re: 9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi

Inviato: giovedì 8 novembre 2018, 12:32
da Marcecooter
Ciao, scusate ma non mi arrivano le notifiche da web, ho le seguenti foto parziali durante la costruzione, a lavori ultimati le scarico tutte e faccio il reportage anche dell'upgrade freni ant. e post.ImmagineImmagineImmagine

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Re: 9.3 OG downpipe da 3

Inviato: giovedì 8 novembre 2018, 13:12
da marcofinnista
Bel lavoro :)

Re: 9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi

Inviato: domenica 6 gennaio 2019, 16:21
da Marcecooter
Dunque ecco la foto del downpipe pre_finitura e montaggio, nel frattempo ho montato dischi da 308 mm all'anteriore, e da 300 posteriormente con le pinze della 9.5 Aero...
Provando di strada la 9.3 mi sembra che vada esattamente come prima, nonostante il catalizzatore da 100 celle e di fatto l'assenza del secondo catalizzatore...spero solo che almeno i consumi diminuiscano...(di per sé mai alti, magari però mi conforterebbe un piccolo miglioramento !)ImmagineImmagineImmagine
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Re: 9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi

Inviato: domenica 6 gennaio 2019, 16:26
da Marcecooter
Ecco i lavori sull'intercooler che monterò più in là
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Re: 9.3 OG downpipe da 3

Inviato: domenica 6 gennaio 2019, 16:29
da marcofinnista
Per ottenere benefici tangibili devi rimappare il solo downpipe non fa differenze eclatanti.

Re: 9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi

Inviato: domenica 6 gennaio 2019, 16:38
da Marcecooter
Ecco bene, hai qualche consiglio da darmi ? La 9.3 è di serie downpipe a parte e tubi SAMCO per l'intercooler, motore B205R...

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Re: 9.3 OG downpipe da 3

Inviato: domenica 6 gennaio 2019, 17:42
da marcofinnista
Metti su una mappa stage 1 di Maptun che sul b204r dovrebbe erogare circa 250cv e vedrai come cambia tutto in meglio, soprattutto elasticita' e ripresa.
Comunque stavo guardando meglio le foto del downpipe dal PC che sul telefono non riuscivo a vedere bene, mi sembra ci sia un problema abbastanza serio ovvero la parte iniziale che va nel collettore parte con il tubo originale e si espande a 3" di diametro a circa 13/15cm dal collettore ad occhio e croce. Se vedi tutti i downpipe da 3" in circolazione noterai che l'espansione dalla flangia del collettore ai 3" di diametro avviene in pochi cm generalmente entro i 5cm. Questa differenza credo proprio sia fortemente limitativa per un corretto flusso dei gas di scarco.

Re: 9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi

Inviato: domenica 6 gennaio 2019, 21:17
da Marcecooter
Si espande a 3" circa 5 centimetri dalla flangia triangolare di attacco alla Mitsubishi TD04

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Re: 9.3 OG downpipe da 3

Inviato: domenica 6 gennaio 2019, 21:27
da marcofinnista
A giudicare dalle foto sembra che a circa 5cm c'è la prima saldatura poi inizia la riduzione che porta il diametro del tubo da 2.25 a 3" la riduzione è lunga circa 15 cm in origine ed il diametro di 3" effettivo inizia dopo la metà della riduzione

Re: 9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi

Inviato: domenica 6 gennaio 2019, 21:51
da Marcecooter
In effetti mi sono spiegato male, dalla flangia parte il cono divergente al gomito di 3", serve per mantenere elevata l'entalpia..Immagine

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Re: 9.3 OG downpipe da 3

Inviato: domenica 6 gennaio 2019, 22:08
da marcofinnista
In teoria dovresti fare in modo che venga piu' o meno cosi' l'espansione a 3" dovrebbe essere ravvicinata al massimo rispetto alla flangia di attacco.

Re: 9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi

Inviato: domenica 6 gennaio 2019, 22:15
da Marcecooter
Perché ?

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Re: 9.3 OG downpipe da 3

Inviato: domenica 6 gennaio 2019, 22:56
da marcofinnista
Perché il senso del DP è di agevolare l'espansione dei gas di scarico nella prima parte dello scarico che è la più importante dato che gli stessi più sono caldi più sono voluminosi quindi se trovano subito una tratta stretta seppur breve di diametro pari al tubo originale da 2.25" si vanifica parzialmente la sua funzione che è quella di agevolare il flusso in uscita e di sgravare la turbina da quanto più calore possibile

Re: 9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi

Inviato: domenica 6 gennaio 2019, 23:07
da Marcecooter
Infatti la tratta di espansione dei gas è un cono divergente e non un cilindro, si ottiene lo stesso risultato nella sezione d1_d2, piuttosto che avere un brusco aumento direttamente su D2.


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