Purtroppo ulteriore conferma di come anche su siti di vendita molto famosi girino imitazioni, assurdo che il sito non controlli certi fenomeni.
Per il recupero vapori olio avevo preso due oil catch can della Mishimoto originali ad un certo prezzo su Amazon, ma girava anche una imitazione che riportava lo stesso marchio illegalmente fakizzato con Mishimoto-0, tanto forse basta a ingannare e a non farsi "sgamare" dal sito di vendita e dal produttore "vero" ?
Ad ogni modo un brand valido americano per le bende termiche degli scarichi e' la DEI Design Engineering, ma producono molte altre cose per questo scopo, anche protezioni per le tubazioni e cavi del vano motore con diversi livelli di resistenza :
https://www.designengineering.com/
Sul sito Amazon americano leggendo le sempre utili valutazioni degli utenti ho scoperto che pur spacciando al 100% per originale il prodotto non lo e'.
Non arriva nella medesima confezione in plastica sigillata con marchio DEI, si sfilaccia in modo assurdo spargendo fibre di vetro ovunque nel vano motore che finiscono nelle mani ogni volta che ci si mette mano e cambia di colore diventando bianca da nera ad esempio non garantendo la tenuta termica e la resistenza.
Dal sito americano Amazon spediscono verso l'Italia senza spese doganali a circa 20 euro, gia' basta come differenza per preferire l'acquisto in Italia o dall'Europa, per un rotolo piccolo costerebbe meno di spedizione in ogni caso, ad aver il negozio vicino poi ancora meglio con ritiro di persona, sempre che non sparino prezzi piu' alti.
La DEI non fa spedizioni con acquisto diretto sul loro sito verso Paesi esteri, quindi in ogni caso meglio cercare piu' vicino.
Se queste bende le trovate su Amazon con marchi palesemente cinesizzati a 20/30euro pari lunghezza e della DEI originali al doppio c'e' un motivo, basta leggere poi i commenti negativi degli utenti per la roba economica, se ci sono.
La roba economica in genere e' benda in fibra di vetro poco resistente al calore che si sfilaccia, quelle valide sono rivestite con altri materiali piu' resistenti.
Sul sito americano Amazon un utente lamentava di aver dovuto pubblicare per 3 volte il commento negativo con foto della benda non originale ma spacciata per tale perche' lo rimuovevano sempre (ma dai, chissa' perche' ... ).
La misura ideale per il bendaggio e' comunque 5cm/2 pollici di larghezza, quando si avvolge la benda deve sovrapporsi per circa 2/2,5cm, quindi tenete conto di questo nel calcolare quanta ne serve, i rotoli vengono venduti in varie lunghezze e non vanno interrotti, quindi serve un avvolgimento unico.
Per il bloccaggio servono delle fascette metalliche.
Il tipo ideale della DEI e' la benda Titanium Wrap disponibile in due colori:
-nero Black Titanium Exhaust Wrap, ad esempio
https://www.designengineering.com/black ... ap-2-x-15/
-grigio piu' chiaro Titanium Exhaust Wrap, ad esempio
https://www.designengineering.com/titan ... ap-2-x-50/
Sul sito americano le misure da considerare per i rotoli sono quindi 2, larghezza e lunghezza.
La larghezza e' in pollici, nel nostro caso 5cm = 2", la lunghezza in piedi, ad esempio 30 metri = 100' .
La resistenza al calore di questo tipo di benda e' 990° per calore diretto e 1370° per calore intermittente.
Un sito di tuning italiano da cui comprare ad esempio e' Taurus :
https://www.taurus.to.it/dei-design-eng ... -inc..html
Per l'installazione una modalita' e' di bagnare prima la benda, si puo' immergere il rotolo per un po' in una bacinella piena di acqua, questo lo rende piu' malleabile ed evita che si spargano fibre in giro che sono molto volatili, possono essere respirate e se poi si toccano in seguito su altre superfici sono spine sottili difficili da vedere e togliere, sarebbe come aver spine di fico d'india ovunque.
Quindi lavorare in ambiente ventilato, non in casa e quindi nel box o similare, indossare guanti spessi sigillati tipo quelli in pelle (evitare guanti in maglia sottili, poi sarebbero da buttare e le spine nelle dita sono una certezza) o in plastica ma sempre spessi tipo quelli da cucina resistenti, usare occhiali da lavoro chiusi ai lati o una maschera da lavoro, usare una mascherina per non respirare le fibre.
In genere alla prima accensione del motore si ha una forte fumata bianca o comunque densa dal vano motore, cosa normale che sparisce dopo tot tempo a motore acceso, meglio lasciar "asciugare" la benda nella fase iniziale con motore che gira al minimo che da' calore regolare e non eccessivo e non uscire subito a fare un giro facendo scaldare di piu' lo scarico.
Le bende non sono adatte per fasciare dei catalizzatori che verrebbero danneggiati surriscaldandoli oltre il dovuto e scaldano molto di piu' rispetto alla tubazione di scarico, se van schermati ci son altri materiali e sistemi.
Per i turbo esistono apposite coperture gia' pronte con relativi fermi di varie misure.
Nel caso della Saab o di altre auto in genere c'e' gia' uno schermo metallico sopra il turbo.
Meglio non sfoghi direttamente il calore per non danneggiare la vernice del cofano motore, i vecchi turbo lasciati non coperti senza schermi finivano per danneggiare appunto la vernice del cofano con l'eccessivo calore.