Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore
Inviato: domenica 21 novembre 2021, 18:20
Guardando meglio la foto del catalizzatore originale principale (visibile piu' indietro) e lo schema ricambi ho notato che nella parte bassa non ci sono dadi e bulloni da spostare sul nuovo pezzo.
Il cat originale in basso ha dei filetti integrati come in alto sul turbo, quindi sara' necessario procurare dadi e bulloni nuovi, ovviamente devono essere inox per non arrugginire, possibilmente con dadi autobloccanti, ma trattandosi dello scarico non possono essere quelli classici con boccola in plastica che cederebbe con il calore ma di altro tipo.
Altro particolare, i dadi che fissano il cat al turbo non sono di tipo normale ma in rame, fatti per resistere al calore, dadi di tipo normale si allentano.
Quindi devo ordinare anche i 3 dadi che fissano il cat al turbo, non sono riutilizzabili una volta tolti e sarebbero questi, metto il link giusto come esempio, codice ricambio Saab 92152032:
https://www.skandix.de/en/spare-parts/a ... e/1017735/
Parimenti i filetti sul turbo sarebbero da cambiare, meglio averli comunque perche' se dovessero spanarsi o i dadi non dovessero svitarsi andrebbero tagliati e sostituiti, codice ricambio 90490326, sempre come esempio il link:
https://www.skandix.de/en/spare-parts/a ... r/1017733/
Anche i dadi sotto sono in rame o rivestiti in rame, quindi non si possono usare dadi e bulloni in materiali normali.
I dadi si trovano ovunque, sono ricambi generici anche per la parte sopra, il problema sono i bulloni, si trovano solo i filetti ma non bulloni in rame o altri materiali specifici per questo utilizzo, domani sentiro' anche un negozio di ricambi.
Il cat originale in basso ha dei filetti integrati come in alto sul turbo, quindi sara' necessario procurare dadi e bulloni nuovi, ovviamente devono essere inox per non arrugginire, possibilmente con dadi autobloccanti, ma trattandosi dello scarico non possono essere quelli classici con boccola in plastica che cederebbe con il calore ma di altro tipo.
Altro particolare, i dadi che fissano il cat al turbo non sono di tipo normale ma in rame, fatti per resistere al calore, dadi di tipo normale si allentano.
Quindi devo ordinare anche i 3 dadi che fissano il cat al turbo, non sono riutilizzabili una volta tolti e sarebbero questi, metto il link giusto come esempio, codice ricambio Saab 92152032:
https://www.skandix.de/en/spare-parts/a ... e/1017735/
Parimenti i filetti sul turbo sarebbero da cambiare, meglio averli comunque perche' se dovessero spanarsi o i dadi non dovessero svitarsi andrebbero tagliati e sostituiti, codice ricambio 90490326, sempre come esempio il link:
https://www.skandix.de/en/spare-parts/a ... r/1017733/
Anche i dadi sotto sono in rame o rivestiti in rame, quindi non si possono usare dadi e bulloni in materiali normali.
I dadi si trovano ovunque, sono ricambi generici anche per la parte sopra, il problema sono i bulloni, si trovano solo i filetti ma non bulloni in rame o altri materiali specifici per questo utilizzo, domani sentiro' anche un negozio di ricambi.