9-3 NG - eliminazione catalizzatore

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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#1 Messaggio da leggere da Daniele250389 » mercoledì 2 gennaio 2019, 12:19

Buongiorno! Volevo chiedervi una info per chi magari l ha già fatto...siccome ho il catalizzatore della mia Saab a benzina arrivato a fine vita invece di sostituirlo vorrei eliminarlo e mettere su un tubo diretto fatto apposta per le nostre Saab cin anche gli imbocchi per le 2 sonde lambda..vi posto la foto. Io come scarico ho già installato tempo fa quello doppio terminale della Maptun cat-back da 2,5 pollici..le mie domande sono in fase di revisione ho problemi? A livello di centralina si autoadatta alla modifica? Non vorrei fare modifiche ulteriori alla centralina avendo già messo quella dell'Hirsch.
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Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 2 gennaio 2019, 13:10

La revisione non la passerai mai e ormai le procedure sono così stringenti, fra collegamento OBD, riprese video, etc. che non ci sono trucchi per scamparla.

Inoltre la centralina ti darebbe immediatamente errore perché le sonde rileverebbero subuto problemi di emissioni; la seconda sonda esiste apposta per monitorare che ciò che esce dal catalizzatore vada bene.

Secondo me ti conviene, se non vuoi prenderne uno di ricambio come quello originale (anche non originale), andare semmai su uno di quelli sportivi/metallici (tipo i classici 200 celle come quelli che vende MapTun), che dovrebbero garantire il passaggio della revisione e forse non richiedere modifiche alla centralina; ma qui rimando a chi ha avuto esperienze dirette...

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Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#3 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 2 gennaio 2019, 14:21

Senza contare che sarebbe controproducente in quanto questi motori son progettatti per averlo
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Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#4 Messaggio da leggere da Marcecooter » venerdì 11 gennaio 2019, 10:13

Io ho un catalizzatore a 200 celle, con la stessa configurazione di sonde e non si è accesa nessuna spia sul cruscotto, e per il momento non ho notato malfunzionamenti di nessun genere, la mappatura è originale..(9.3 Turbo B205R MY 2001)

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Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 11 gennaio 2019, 10:20

Vado a sentimento, ma forse il B207, che è un Euro4, potrebbe essere un po' più schizzinoso del B205 che è un Euro2?

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Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#6 Messaggio da leggere da Daniele250389 » venerdì 11 gennaio 2019, 10:44

In settimana ho chiamato Massimo di Aerocar a Verona...mi ha sconsigliato quel tubo per vari motivi..sia ambientali che tecnici riguardo la contopressione ecc...tanquillamente con un 200 celle non ho problemi di nessun tipo...lavori che ha già effettuato anche lui su altre Saab.
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Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#7 Messaggio da leggere da Daniele250389 » venerdì 11 gennaio 2019, 10:49

Ah dimenticavo spie motore con alcuni 200 celle potrebbero non accendersi..Ma su altri modello si...indicando bassa efficienza catalizzatore..in questi casi si mette un mini catalizzatore sulla sonda a valle per non far più uscire questo errore.
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Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#8 Messaggio da leggere da Marcecooter » venerdì 11 gennaio 2019, 11:48

Lucantropo ha scritto:Vado a sentimento, ma forse il B207, che è un Euro4, potrebbe essere un po' più schizzinoso del B205 che è un Euro2?
B205R è Euro 4: 1999/102/CE 98-69 mi sa che ti sbagli proprio con un altra serie

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Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 11 gennaio 2019, 15:05

Io ricordo che i B205 dei primi anni erano Ancora o Euro2 (come il B204) o Euro3, poi successivamente sono stati omologati Euro4, anche perché l'Euro4 è in vigore dal 2006, quando i B205 sono praticamente stati dismessi, visto che erano sopravvissuti solo sulla 9-5OG che è stata restilizzata per protrarne l'agonia fino all'arrivo della 9-5NG.

Qui viene riportato l'elenco delle normative che rispettano l'Euro4: https://it.wikipedia.org/wiki/Euro_IV

"...qualora rispettino una delle seguenti norme (solo se la direttiva di riferimento riporta la lettera B)":

98/69/CE B
98/77/CE rif. 98/69/CE B
1999/96 CE B
1999/102 CE B rif. 98/69/CE B
2001/1 CE
2001/100 CE B
2002/80 CE B
2003/76 CE B
2005/55/CE B1
2006/51/CE rif. 2005/55/CE B1
2006/96/CE-B

Comunque parliamo di "carte", Saab è sempre stata precursore in termini di emissioni dei propri motori per cui non è da escludersi che il controllo emissioni delle T7 sia altrettanto stringente quanto quello delle T8, anche se la normativa ancora non lo richiedeva.

Va beh, comunque sia, è indubbio che il B207 sia un motore più evoluto del B205 che è un Serie H che trova le sue radici alla fine degli anni '80.

Detto questo io preferisco i B2x4/5 :l

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Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#10 Messaggio da leggere da Marcecooter » venerdì 11 gennaio 2019, 15:21

Esatto questa è la dicitura da carta di circolazione: 1999/102 CE B rif. 98/69/CE B....

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Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#11 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 14 ottobre 2020, 15:37

Leggo ora questa discussione, porto un parere che puo' tornare comunque utile a chi legge.
Tutto dipende dal fatto se la macchina ha uno o due catalizzatori come sulla Aero V6.
Con un solo cat se lo si leva va mappata, ma puzza dallo scarico e lo scoprono subito, prende cv in alto ma perde coppia in basso, quindi modifica adatta piu' ad uso pista dove si gira sempre a regimi alti, mentre su strada servono i regimi medio bassi.
Non si passa la revisione, mancando contropressione allo scarico alcuni motori peggiorano prestazioni e danno anche problemi essendo stati studiati per aver contropressione allo scarico.
Quindi se si ha un solo cat lo si modifica mettendone uno sportivo meno tappato ma che passi la revisione e si mappa il motore per sfruttare la modifica e ottimizzare la miscela, se invece i cat sono due la soluzione migliore e' levare quello primario in zona collettori, si mette il tubo in foto installandovi la prima sonda lambda, poi si fa una modifica sul cat secondario installando l'attacco sonda in uscita e vi si monta quella che era in uscita dal cat primario, esistono anche kit per allungare i cavi con connettori originali, ovviamente si mappa la centralina.
Son lavori che si fanno abitualmente.
Alcuni lo fanno solo per levare il cat dal vano motore che lo scalda troppo e porta a usura del motore, particolarmente i turbo non amano il tappo del cat subito in uscita che porta a temperature troppo alte spostandolo sotto i sedili in basso.
 
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Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#12 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 14 agosto 2021, 19:09

Aggiorno la discussione, nel frattempo ho eliminato il secondo catalizzatore sotto i sedili che non ha nessuna sonda, sono tutte sul cat primario nel vano motore.
Nessun problema con la revisione, sound nettamente migliorato avendo lo scarico piu' libero (ho eliminato anche i due silenziatori finali) e ovviamente mappando d'obbligo la centralina dopo aver rimosso un cat ha piu' cv.
Anche sulla MX5 avevo due cat ma in quel caso avevo montato collettori sportivi eliminando il primo cat.
La prima sonda restava montata nello stesso punto sulla predisposizione dei collettori, la seconda invece l'ho spostata dopo il secondo cat sotto i sedili utilizzando un kit cavi di prolunga appositi e facendo installare il supporto per la sonda.
Ovviamente nessuna spia dato che era tutto normale e le sonde vedevano il cat.
Valutero' poi se fare una nuova modifica eliminando il cat primario piu' tappato che scalda anche il vano motore rimontando il cat secondario e spostando la seconda sonda dopo il cat secondario.
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Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#13 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 15 novembre 2021, 21:14

E' piu' il tempo passato a far modifiche che a usar la macchina  :D
Dopo le varie fatte ad oggi indicate nei vari topic della sezione tuning e' arrivato il momento di procedere con quanto avevo accennato subito prima di questo post.
Quel che andro' a fare e' far rimontare il secondo cat originale sotto i sedili e far installare subito dopo sul tubo il supporto per la sonda lambda.
Qui spostero' la seconda sonda in uscita dal primo cat allungando il cavetto, lavoro fatto anche sulla mx5 che avevo dove ho montato collettori sportivi che eliminano il primo cat.
Nella foto il secondo catalizzatore della mx5 con la seconda sonda spostata qui in uscita:
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In quel caso il cavetto di prolunga l'ho trovato gia' pronto con i connettori originali, poi rivestito con alluminio adesivo in rotolo per proteggerlo meglio dal calore dato che passava dietro la paratia rifletti calore in cui scorre lo scarico, in questo caso lo realizzero' io.
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Devo fissare la data dell'intervento dal solito artigiano di Seregno Rovida Marmitte.
Nel frattempo ho gia' comprato il tubo vuoto downpipe che sostituisce il primo catalizzatore, trovato da un utente che vive all'estero e non ha piu' la sua Saab V6, indicatomi da Amuro Rei.
Il pezzo di fatto torna a casa perche' era stato fatto da una ditta italiana specializzata in scarichi artigianali su misura, una delle poche che realizza anche i collettori.
Il pezzo in questione e' questo :
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La prima sonda la rimontero' nella stessa posizione, quindi il sistema funzionera' come prima con due sonde senza problemi essendoci di mezzo un cat, anche un solo cat originale basta a passare la revisione.
Unico accorgimento da seguire e' fare prima un giro spingendo un po' per scaldare bene il cat dato che e' l'unico a dover abbattere le emissioni dopo la modifica e trovandosi piu' lontano necessita di piu' tempo per andare in temperatura e pieno regime di abbattimento.
Il primo cat viene montato nel vano motore solo ed unicamente per un motivo, per migliorare l'abbattimento delle emissioni, dato che cosi' vicino si scalda prima alla massima temperatura iniziando la sua funzione.
Questo pero' e' altamente dannoso per il motore, ancor peggio per motori turbo, dato che alza troppo la temperatura della camera di scoppio e surriscalda il turbo, riducendo anche le prestazioni.
Non solo, surriscalda il vano motore portando a usurare prima parti in plastica e gomma, nel caso della 93 poi c'e' subito di fianco la batteria che risente di questo in prestazioni e durata, soluzione davvero deleteria nei motori moderni in cui spesso il vano motore viene sigillato anche sotto.
Addirittura Bmw negli ultimi modelli ha sigillato ancor piu' il vano motore per mantenere il motore caldo piu' a lungo dopo la sosta anche per ore, immaginarsi cosa succede in Estate, tanto per loro l'importante e' che la macchina arrivi alla scadenza della garanzia, se negli anni successivi iniziano i problemi meglio per loro e le loro officine che aumentano il fatturato.
Oltretutto il cat originale Saab e' una ciofeca perche' presenta due forti strozzature in ingresso e uscita al cat che riducono il diametro della tubazione, in ogni caso di minor diametro anche per il resto della lunghezza.
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Il nuovo pezzo non ha il primo cat, non ha strozzature, il suo diametro resta costante per tutta la sua lunghezza ed e' maggiore dell'originale, il che si traduce in un netto miglioramento di prestazioni e affidabilita', riducendo anche il calore nel vano motore.
Come fatto per i collettori della mx5 rivestiro' il downpipe con benda che limita il calore emesso nel vano motore (gia' drasticamente diminuito avendo levato il primo cat) e migliora il flusso dei gas in uscita con conseguente miglioramento delle prestazioni.
Per la mx5 avevo utilizzato benda ceramica bianca
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Per questo utilizzero' un altro tipo di benda come in questo video, guardatevi il gatto, troppo forte il micio  :))

https://www.youtube.com/watch?v=u_7v5E6tjoY&t=210s

 
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Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#14 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 15 novembre 2021, 21:51

Per quanto riguarda l'allungamento del cavo della sonda meglio utilizzare un cavo che dei fili singoli da rivestire poi con una guaina, in questo modo saran meglio protetti ed ordinati, la sezione dei conduttori deve essere la stessa e non inferiore.
La soluzione migliore e' utilizzare cavo o fili rivestiti in silicone che sono fatti per resistere alle temperature piu' alte, come accade nei fari alogeni o nei faretti da casa.
Dopo rivestire comunque con guaina termoriflettente o con alluminio adesivo in rotolo (il metodo usato per il cavetto della mx5 visibile in una foto precedente).
Le giunte vanno saldate correttamente e ogni singolo filo rivestito con guaina termorestringente per isolarlo, non usare assolutamente nastro da elettricista che con il calore cede subito esponendo i conduttori e creando possibili cortocircuiti.
Qui due video, uno per il prolungamento del cavo della sonda lambda (anche se usano fili singoli) e uno per le saldature a stagno in generale su come eseguirle nel modo giusto, anche per giuntare i fili tra loro prima della saldatura.

https://www.youtube.com/watch?v=DCFKCZw9vlE

https://www.youtube.com/watch?v=Fp37DPZVdRI
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Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#15 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 16 novembre 2021, 0:14

In questo video spiega l'importanza di bendare lo scarico :  https://www.youtube.com/watch?v=UMWgW8F7ADU

Attenzione alle fregature e ai prezzi ridicolmente bassi, ad esempio una benda venduta su Amazon e' di pessima qualita' e si sfilaccia notevolmente spargendo fibre ovunque nel vano motore, che oltretutto se finiscono sulla pelle e si infilano son cavoli amari.
Se possibile leggere sempre i commenti negativi, che contano piu' di quelli positivi se son tanti.
Meglio puntare su siti specializzati su articoli tuning come questo: https://www.rpmperformance.it/prodotto/ ... auto-moto/
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Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#16 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 17 novembre 2021, 10:06

Purtroppo ulteriore conferma di come anche su siti di vendita molto famosi girino imitazioni, assurdo che il sito non controlli certi fenomeni.
Per il recupero vapori olio avevo preso due oil catch can della Mishimoto originali ad un certo prezzo su Amazon, ma girava anche una imitazione che riportava lo stesso marchio illegalmente fakizzato con Mishimoto-0, tanto forse basta a ingannare e a non farsi "sgamare" dal sito di vendita e dal produttore "vero" ?
Ad ogni modo un brand valido americano per le bende termiche degli scarichi e' la DEI Design Engineering, ma producono molte altre cose per questo scopo, anche protezioni per le tubazioni e cavi del vano motore con diversi livelli di resistenza :  https://www.designengineering.com/
Sul sito Amazon americano leggendo le sempre utili valutazioni degli utenti ho scoperto che pur spacciando al 100% per originale il prodotto non lo e'.
Non arriva nella medesima confezione in plastica sigillata con marchio DEI, si sfilaccia in modo assurdo spargendo fibre di vetro ovunque nel vano motore che finiscono nelle mani ogni volta che ci si mette mano e cambia di colore diventando bianca da nera ad esempio non garantendo la tenuta termica e la resistenza.
Dal sito americano Amazon spediscono verso l'Italia senza spese doganali a circa 20 euro, gia' basta come differenza per preferire l'acquisto in Italia o dall'Europa, per un rotolo piccolo costerebbe meno di spedizione in ogni caso, ad aver il negozio vicino poi ancora meglio con ritiro di persona, sempre che non sparino prezzi piu' alti.
La DEI non fa spedizioni con acquisto diretto sul loro sito verso Paesi esteri, quindi in ogni caso meglio cercare piu' vicino.
Se queste bende le trovate su Amazon con marchi palesemente cinesizzati a 20/30euro pari lunghezza e della DEI originali al doppio c'e' un motivo, basta leggere poi i commenti negativi degli utenti per la roba economica, se ci sono.
La roba economica in genere e' benda in fibra di vetro poco resistente al calore che si sfilaccia, quelle valide sono rivestite con altri materiali piu' resistenti.
Sul sito americano Amazon un utente lamentava di aver dovuto pubblicare per 3 volte il commento negativo con foto della benda non originale ma spacciata per tale perche' lo rimuovevano sempre (ma dai, chissa' perche' ... ).
La misura ideale per il bendaggio e' comunque 5cm/2 pollici di larghezza, quando si avvolge la benda deve sovrapporsi per circa 2/2,5cm, quindi tenete conto di questo nel calcolare quanta ne serve, i rotoli vengono venduti in varie lunghezze e non vanno interrotti, quindi serve un avvolgimento unico.
Per il bloccaggio servono delle fascette metalliche.
Il tipo ideale della DEI e' la benda Titanium Wrap disponibile in due colori:
-nero Black Titanium Exhaust Wrap, ad esempio  https://www.designengineering.com/black ... ap-2-x-15/
-grigio piu' chiaro Titanium Exhaust Wrap, ad esempio  https://www.designengineering.com/titan ... ap-2-x-50/
Sul sito americano le misure da considerare per i rotoli sono quindi 2, larghezza e lunghezza.
La larghezza e' in pollici, nel nostro caso 5cm = 2", la lunghezza in piedi, ad esempio 30 metri = 100' .
La resistenza al calore di questo tipo di benda e' 990° per calore diretto e 1370° per calore intermittente.
Un sito di tuning italiano da cui comprare ad esempio e' Taurus  :   https://www.taurus.to.it/dei-design-eng ... -inc..html
Per l'installazione una modalita' e' di bagnare prima la benda, si puo' immergere il rotolo per un po' in una bacinella piena di acqua, questo lo rende piu' malleabile ed evita che si spargano fibre in giro che sono molto volatili, possono essere respirate e se poi si toccano in seguito su altre superfici sono spine sottili difficili da vedere e togliere, sarebbe come aver spine di fico d'india ovunque.
Quindi lavorare in ambiente ventilato, non in casa e quindi nel box o similare, indossare guanti spessi sigillati tipo quelli in pelle (evitare guanti in maglia  sottili, poi sarebbero da buttare e le spine nelle dita sono una certezza) o in plastica ma sempre spessi tipo quelli da cucina resistenti, usare occhiali da lavoro chiusi ai lati o una maschera da lavoro, usare una mascherina per non respirare le fibre.
In genere alla prima accensione del motore si ha una forte fumata bianca o comunque densa dal vano motore, cosa normale che sparisce dopo tot tempo a motore acceso, meglio lasciar "asciugare" la benda nella fase iniziale con motore che gira al minimo che da' calore regolare e non eccessivo e non uscire subito a fare un giro facendo scaldare di piu' lo scarico.
Le bende non sono adatte per fasciare dei catalizzatori che verrebbero danneggiati surriscaldandoli oltre il dovuto e scaldano molto di piu' rispetto alla tubazione di scarico, se van schermati ci son altri materiali e sistemi.
Per i turbo esistono apposite coperture gia' pronte con relativi fermi di varie misure.
Nel caso della Saab o di altre auto in genere c'e' gia' uno schermo metallico sopra il turbo.
Meglio non sfoghi direttamente il calore per non danneggiare la vernice del cofano motore, i vecchi turbo lasciati non coperti senza schermi finivano per danneggiare appunto la vernice del cofano con l'eccessivo calore.


 
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Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#17 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 19 novembre 2021, 18:33

Downpipe decat arrivato, ben realizzato e in ottime condizioni.

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20211119_161903.jpg (154.8 KiB) Visto 8460 volte

Ho preso le misure, 23,5 cm di circonferenza e 74 cm di lunghezza.
Premesso che la benda deve esser larga 5cm si devono considerare quindi 23,5 cm per ogni giro, dato che va sovrapposta ad ogni giro almeno per la meta' quindi ogni giro coprira' 2.5 cm, da qui si ha la necessita' di una lunghezza di minimo 7 metri, il rotolo necessario dovra' quindi essere un 5cm x 10m.
Ho controllato ma della benda utilizzata per la mx5 avanzano solo 2 metri, quindi procedero' ad ordinare la benda della DEI.
Giovedi' ho l'appuntamento per rimontare il secondo cat e far inserire subito dopo in uscita l'attacco per la sonda lambda.
Quindi salvo imprevisti dal prossimo weekend potrei effettuare il lavoro.
Devo controllare anche per il cavo di allungamento della sonda lambda che deve essere a 4 conduttori da 1,5mm con guaina resistente alle alte temperature, in genere in materiale siliconico, si puo' anche trovare al taglio nella misura che serve senza dover prendere tutta la matassa.

 
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Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#18 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 19 novembre 2021, 21:05

Ho ordinato questa benda 

https://www.taurus.to.it/benda-termica- ... -50mm.html

Alla fine visto che non e' semplice trovare un cavo resistente al calore 4x1,5mm ho preso questa guaina resistente al calore

https://www.taurus.to.it/guaina-passaca ... hezza.html

Piu' facile trovare il filo resistente al calore che inseriro' nella guaina.
Leggendo in rete non si deve esagerare con la lunghezza dei fili e vanno fatte bene le connessioni altrimenti variano i valori in resistenza e potrebbe segnalare anomalia sonda.
Inoltre il materiale dei fili della sonda non e' il solito rame e risulta piu' difficile da saldare a stagno, quindi ci vogliono pazienza e precisione.
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Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#19 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 20 novembre 2021, 14:42

Ma sentire Teknofibra?
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Re: 9-3 NG - eliminazione catalizzatore

#20 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 20 novembre 2021, 22:07

Non la conoscevo, l'unico distributore che ho trovato sul loro sito e' a Milano ma come loro specializzato piu' sul racing che sul tuning, esigenze e costi diversi.
Per il tuning inteso come elaborazione di auto stradali ci sono gia' comunque prodotti analoghi specializzati con costi non esorbitanti e altrettanto validi, ma piu' diffusi e piu' facili da reperire, come ad esempio la linea della DEI, se vai sul loro sito hanno prodotti piu' volti alla vendita anche verso privati che solo verso il settore lavorativo racing.
Quel che mi servirebbe sarebbe trovare una prolunga per il cavo della sonda come fatto per la mx5 dove ho fatto lo stesso lavoro.
Sul sito tedesco della IL Motorsport, che ha anche la filiale inglese MX5parts hanno linee loro e rivendita di articoli specializzati su tutti i modelli mx5.
Avevo preso i loro collettori sportivi decat e c'era anche appunto il cavetto di prolunga per la sonda plug&play con gli stessi connettori originali.
Anche i loro tubi freno in maglia sono i migliori in assoluto perche' realizzati esattamente identici agli originali in tutto come attacchi, un set che avevo preso della Goodridge invece mi aveva dato problemi con un giunto difettoso e non avevano attacchi specifici per la mx5, quindi non montavano perfettamente.
Una soluzione alternativa per evitare giunte nei fili sarebbe anche trovare una sonda con cavo piu' lungo.
Ad esempio sui siti di ricambi generici ho visto che mettendo il codice ricambio della sonda in uscita al cat 93186115 si trovano ricambi di varie marche che hanno anche cavi di lunghezza differente, quindi cambiando sonda sarebbe magari gia' a posto.
Altra ricerca piu' mirata, dato che i ricambi saranno sicuramente anche per altre marche, sarebbe capire i modelli esatti, lo spinotto e' lo stesso, se anche non si trova la prolunga cavo per Saab magari c'e' per altre auto con stesso spinotto.
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