Consigli su cerchi lega 18"

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SAABMAX79

Consigli su cerchi lega 18"

#1 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » giovedì 23 gennaio 2020, 0:50

Ciao ragazzi...

vs il caldo inizierò con un ritocco al Saab, colore carrozzeria e cerchi..

vi chiedo, se possibile, di potermi aiutare con le misure di ET e canale per i cerchi da 18".

L'idea cade su Japan Racing JR32 come già detto su altro post, il colore devo ancora deciderlo, gold o black. "l'auto sarà di colore Blue sapphire o martian blue di Plastidip".

detto questo...

sono quasi convinto che ET anteriore dovrà purtroppo essere diverso da quello posteriore in quanto dietro ci sono circa 3cm di spazio fra cerchio e parafango "Saab in questo avrebbe dovuto vergognarsi a mandar fuori un'auto sportiva come la AERO con quegli spazi posteriori"..

Ho formulato questa idea:

Anteriore: 5x110 - ET35 canale 8.5 - R18.
posteriore: 5x110 - ET30 canale 8.5 - R18.

questo comporta il fatto che mai potrò girare le gomme per poterle consumare tutte allo stesso modo, ma pensandoci bene poco importa dato che le estive non le tengo mai più di due anni quindi le posteriori le butto via anche se ancora mediocri.

Ho visto un post di un ragazzo di Capodistria "lontano un centinaio di km da me" che ha messo i 19" Tomason 235/40R19, nel posteriore ha ET30, quindi presumo che nel 18" si possa tranquillamente mettere in quanto la gomma da 18" a libretto l'ho più piccola del 17" (225/45R18) e (235/45R17), qualcuno di voi ha fatto qualche prova su misure uguali o simili alla mia?

mi piacerebbe vedere qualche foto se possibile, soprattutto le parti vicine al parafango.


grazie.

Max

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Re: Consigli su cerchi lega 18"

#2 Messaggio da leggere da vincz » venerdì 24 gennaio 2020, 14:57

Ciao,
si, la carreggiata posteriore è di circa 2 cm inferiore a quell'anteriore con qualsiasi gommatura. Sicuramente sarà stata una scelta dovuta a qualche motivazione progettuale "di natura dinamica"....
Ti lascio una immagine con le dimensioni dell'auto :)
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Re: Consigli su cerchi lega 18"

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 24 gennaio 2020, 15:04

Ma pensa un po' questa storia della carreggiata 18mm più stretta al posteriore non l'avevo mai saputa... :O

Credo anch'io debba essere una scelta voluta, forse per via del fatto che essendo il retrotreno autosterzante, una carreggiata più stretta possa ottenere meglio il risultato sperato, che una pari, altrimenti non garantirebbe?

Comunque onestamente non ho mai trovato le ruote della 9-3NG così visibilmente rientranti.. si consideri che comunque la ruota NON DEVE arrivare a filo del passaruota, idealmente la ruota deve sempre rimanere all'interno poiché alla sua escursione deve essere sempre esclusa l'eventualità di toccare contro al passaruota.

E' chiaro che è un discortso teorico, perché difficilmente si può arrivare a fondo corsa, però è così.

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Re: Consigli su cerchi lega 18"

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 24 gennaio 2020, 15:09

SAABMAX79 ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2020, 0:50

Anteriore: 5x110 - ET35 canale 8.5 - R18.
posteriore: 5x110 - ET30 canale 8.5 - R18.
 

Non entro nel merito nell'ET poiché lo stai valutando per ragioni estetiche, ma il canale da 8.5 non so.

Saab monta le 225 e anche le 235 sul canale da 7.5 per i cerchi da 17".

Come hai notato anche tu, per i cerchi da 18" ci sono omologate soltanto le 225. Il canale da 8 mi sembrerebbe già più che adeguato.

La gomma tirata sulle spalle è anche questa sempre una scelta estetica, a livello dinamico non mi sembra ottimale, la spalla della gomme dovrebbe stare dritta, non obliqua per via di quanto è tirata come si vede su molte gomme montate su cerchi dal canale troppo largo.

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Re: Consigli su cerchi lega 18"

#5 Messaggio da leggere da AlexVE » sabato 25 gennaio 2020, 13:38

Ciao Max, puoi sempre prendere i 4 cerchi con ET uguali e usare dei distanziali al posteriore cosi eventualmente risolvi il problema di girare le gomme
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SAABMAX79

Re: Consigli su cerchi lega 18"

#6 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » martedì 28 gennaio 2020, 10:14

La tabella riporta il 225 come limite per il canale 8,5 ma devo vedere una gomma da 225 su canale 8,5 e su canale 8 perché anche a me quelle tirare non piacciono proprio, cmq restando su canale da 8 forse sono più tranquillo.

ciao Alex, tendo a mantenere il più possibile il codice stadale anche se cambiando cerchi, ET, canale, sarei già multabile in questa Italia un poco retrò di cervelletti... quindi i distanziali li mettevo sulla Punto Cabrio a 20 anni :) ora che c'é possibilità con molte marche di cerchi di poter scegliere il ET sarei più contento, cmq il SAAB Aero stai certo che le anteriori le consuma molto in fretta quindi il giro di gomme mi sa che non avviene mai 😂😂 poi cmq é solo un discorso di consumo di tutte le 4 gomme allo stesso modo ma alcuni gommisti dicono che se cambi spesso va bene se invece fai troppi km senza girarle non sarebbe bene in quanto l'impronta del pneumatico si é fatta nel posteriore ed é bene lasciarlo lì.

cmq valuto poi metterò qui le foto degli acquisti così da poter dare un idea dettagliata di come si presenta l'auto.
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Re: Consigli su cerchi lega 18"

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 28 gennaio 2020, 10:57

Al di là delle tabelle, se vedo bene il tuo Avatar, dovresti montare anche tu cerchi da 17x7,5". (Saab aveva sia cerchi da 17x7 che da 17x7,5, quest ultimi venivano montati sulle MY08 con le 235 di fabbrica).

Osservali bene di striscio, se monti le 225... immagia se le vorresti più tirate, su un canale da 1" in più.

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SAABMAX79

Re: Consigli su cerchi lega 18"

#8 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » mercoledì 29 gennaio 2020, 1:01

Si ho i 17 x 7.5 con gomme 235, penso che il 225 su canale 8.5 sia troppo in effetti, quindi vedo di optare per al massimo un 8..

detto questo, ora manca il calcolo del ET che é la cosa più importante per me in quanto voglio le gomme a filo con il parafango o almeno da migliorare estetica posteriore perché per anteriore siamo quasi già apposto così.. probabilmente con un 225 da 18 con canale 8 ed un ET 35 sono apposto, posteriormente se i calcoli sono esatti per la tabella delle misure del Saab originali dovrei riuscire a tirar fuori qualcosa di buono.

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Re: Consigli su cerchi lega 18"

#9 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » mercoledì 29 gennaio 2020, 1:10

Però... a parte le due misure fra anteriore e posteriore che riguarda solamente il discorso dell'asse.. la larghezza del parafango anteriore sarebbe 1762? se fosse questo allora quello posteriore per quale motivo non é stato messo nella tabella? oppure Saab ha fatto la larghezza della carrozzeria identica anteriormente che posteriormente? allora se fosse così si può calcolare benissimo la differenza di base che sono i 18mm fra ant e post, sempre che il parafango interno "paraspruzzi nero in plastica" siano di forma molto simile per tenere all'interno un ET diverso..

che casino, non é la prima volta che mi trovo a fare conti... ma penso di eliminare ogni dubbio acquistando un cerchio ed una gomma di prova con ET 32, se mi garba lo tengo per buono sennò lo uso come tavolino tuning 😂😂

SAABMAX79

Re: Consigli su cerchi lega 18"

#10 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » mercoledì 29 gennaio 2020, 1:38

esempio di calcolo fra cerchio esistente e quello che vorrei mettere.

qui si parla di posteriore... ho misurato dal cerchio "sporgenza gomma" al parafango sono quasi 3cm di spazio quindi ET ancora più basso di quanto pensavo.
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Re: Consigli su cerchi lega 18"

#11 Messaggio da leggere da black saabbath » mercoledì 29 gennaio 2020, 20:07

se posso aiutare tempo fa montavo
225 45 18 con canale 8 et 38 davanti, ed et 35 retro

non tocca affatto, ma quello su cui penso dovresti riflettere è anche l'assetto! 

SAABMAX79

Re: Consigli su cerchi lega 18"

#12 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » giovedì 30 gennaio 2020, 12:13

Intendi dire nel senso che ho anche assetto quindi potrei toccare qualche parte dei parafanghi? oppure fare un assetto?

la mia é già fin troppo bassa come assetto originale AERO..

anteriore un 38 ci più anche stare, un 35 posteriore penso sia troppo poco per portare il tutto più a pari con parafanghi...

cmq se hai qualche foto potrebbe essere d'aiuto.

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Re: Consigli su cerchi lega 18"

#13 Messaggio da leggere da black saabbath » giovedì 30 gennaio 2020, 19:17

io avevo l'assetto normale, con et 35 non toccava. non saprei con l'assetto aero se può toccare il passaruota, in ogni caso non sporgeva e non era a filo in maniera estrema. 
a mio parere cmq sufficiente per fare la sua bella figura.

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Re: Consigli su cerchi lega 18"

#14 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » venerdì 31 gennaio 2020, 0:29

black saabbath ha scritto:
giovedì 30 gennaio 2020, 19:17
io avevo l'assetto normale, con et 35 non toccava. non saprei con l'assetto aero se può toccare il passaruota, in ogni caso non sporgeva e non era a filo in maniera estrema. 
a mio parere cmq sufficiente per fare la sua bella figura.

Ma non hai delle foto così mi faccio un'idea? grazie.

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Re: Consigli su cerchi lega 18"

#15 Messaggio da leggere da black saabbath » venerdì 31 gennaio 2020, 8:38

non ne ho più mi dispiace... ai tempi mi ricordo che confrontavo le foto sul forum americano, ricco di spunti

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Re: Consigli su cerchi lega 18"

#16 Messaggio da leggere da ice-02 » domenica 22 marzo 2020, 16:03

SAABMAX79 ha scritto:
martedì 28 gennaio 2020, 10:14
La tabella riporta il 225 come limite per il canale 8,5 ma devo vedere una gomma da 225 su canale 8,5 e su canale 8 perché anche a me quelle tirare non piacciono proprio, cmq restando su canale da 8 forse sono più tranquillo.

ciao Alex, tendo a mantenere il più possibile il codice stadale anche se cambiando cerchi, ET, canale, sarei già multabile in questa Italia un poco retrò di cervelletti... quindi i distanziali li mettevo sulla Punto Cabrio a 20 anni :) ora che c'é possibilità con molte marche di cerchi di poter scegliere il ET sarei più contento, cmq il SAAB Aero stai certo che le anteriori le consuma molto in fretta quindi il giro di gomme mi sa che non avviene mai 😂😂 poi cmq é solo un discorso di consumo di tutte le 4 gomme allo stesso modo ma alcuni gommisti dicono che se cambi spesso va bene se invece fai troppi km senza girarle non sarebbe bene in quanto l'impronta del pneumatico si é fatta nel posteriore ed é bene lasciarlo lì.

cmq valuto poi metterò qui le foto degli acquisti così da poter dare un idea dettagliata di come si presenta l'auto.

ciao se vuoi io monto tomason 8,5 x 18 con le 225 et credo 35 (vedi foto nella mia presentazione) consiglio visto che le monto da tanti anni ,io ho dovuto montare dei distanziali da 5 mm al anteriore quando ho cambiato dischi e pastiglie che con quel tipo di cerchi grattavano .e 8mm al posteriore per compensare al margine con il passa ruota . spero di esserti stato di aiuto
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Re: Consigli su cerchi lega 18"

#17 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 29 marzo 2021, 1:38

Lucantropo ha scritto:
venerdì 24 gennaio 2020, 15:04
Ma pensa un po' questa storia della carreggiata 18mm più stretta al posteriore non l'avevo mai saputa... :O

Credo anch'io debba essere una scelta voluta, forse per via del fatto che essendo il retrotreno autosterzante, una carreggiata più stretta possa ottenere meglio il risultato sperato, che una pari, altrimenti non garantirebbe?

Comunque onestamente non ho mai trovato le ruote della 9-3NG così visibilmente rientranti.. si consideri che comunque la ruota NON DEVE arrivare a filo del passaruota, idealmente la ruota deve sempre rimanere all'interno poiché alla sua escursione deve essere sempre esclusa l'eventualità di toccare contro al passaruota.

E' chiaro che è un discortso teorico, perché difficilmente si può arrivare a fondo corsa, però è così.
Riguardo il "mistero" delle ruote posteriori piu' in dentro ho scoperto il motivo.
Ho montato dei distanziali da 22 che portano a filo le ruote posteriori, idem davanti ma da 16.
Davanti le gomme nella parte esterna non toccano il parafango, mentre dietro toccavano il parafango interno lasciando un segno color grigio chiaro, pero' non con guida normale o facendo le curve, ma quando prendevo degli avvallamenti andando veloce e la macchina scendeva di colpo di molto con le sospensioni.
O almeno pensavo che fosse il parafango a toccare.
Quindi ho preso il roller fender e rollato tutti i parafanghi per levare il labbro interno e guadagnare spazio tra gomma e parafango, anche davanti anche se non toccavano.
Davanti ovviamente ancora meglio adesso avendo piu margine, in ogni caso il labbro interno davanti e' minore, mentre dietro sporge molto di piu' e quindi si guadagna molto piu' margine rollando.
Il limite e' che dietro nella parte superiore - posteriore del parafango interno c'e' il dado che fissa il paraurti e in quel punto non si puo' rollare.
Ma in seguito sentivo toccare ancora prendendo gli avvallamenti veloce con la macchina che scende molto di colpo e guardando meglio non tocca il parafango esterno ma il passaruota interno che si e' consumato e tagliato poco dietro il dado di cui parlavo, la parte di copertura in plastica nera interna.
In questa foto la freccia indica il punto in cui c'e' questo dado posteriore e la sporgenza del passaruota
20210225_182348 RID indicaz dado.jpg
20210225_182348 RID indicaz dado.jpg (66.3 KiB) Visto 715 volte
In corrispondenza di quel dado se controllate vedrete che la plastica del passaruota sporge di piu' e per questo tocca, quindi portando le ruote piu' in fuori, anche se non toccano il parafango, arrivano prima a toccare il passaruota interno.
In questa foto la freccia indica il dado di cui parlo che fissa il paraurti e ho evidenziato lo spessore del passaruota di plastica nera che sporge con il tratto che e' stato tagliato dalla gomma sfregando solo quando tocca, non normalmente ma solo quando la macchina scende molto negli avvallamenti, complici secondo me molle e ammortizzatori troppo morbidi di serie, un assetto piu' rigido forse potrebbe compensare.
Inked20210225_194120_LI RID DOVE TOCCA RUOTA.jpg
Inked20210225_194120_LI RID DOVE TOCCA RUOTA.jpg (123.59 KiB) Visto 715 volte

Per prima cosa non deve esserci il dado che sporge, quindi consiglio di mettere una vite a testa piatta in quel punto e la gomma non rischia di sfregare sul metallo del dado.
Secondariamente va modificato quel pezzo tagliando la sporgenza di plastica del passaruota per livellarlo pari al resto della parete, poi ovviamente andra' richiuso il foro che si va a generare.
Nella foto e' cerchiato il pezzo di passaruota che sporge da tagliare via e poi richiudere come il resto del passaruota.

Inked20210225_194120_LI RID DOVE TOCCA.jpg
Inked20210225_194120_LI RID DOVE TOCCA.jpg (111.17 KiB) Visto 715 volte

Non ho ancora avuto il tempo di farlo, quindi non so dietro cosa vi sia e se magari sporga per qualche motivo, appena fatto vi potro' dire di piu'.
Preciso inoltre che quando succede non tocca la parte superiore della gomma in mezzo, ma la parte superiore-posteriore.
La macchina infatti non scende in verticale dritta, ma piu' scende, piu' la parte posteriore del passaruota si avvicina alla gomma, se la fate scendere vedrete che e' come se il paraurti si avvicinasse alla gomma, quindi quella sporgenza del passaruota interno finisce per toccare con ruote piu' in fuori per ET piu' basso di quello di serie.

Per darvi delle misure di riferimento, le mie ruote di serie da 18 originali sono ET 42 con canale 7.5.
Davanti ho distanziali da 16mm, quindi e' come se avessi cerchi da 18 canale 7.5 con ET (42-16 = )  26, non toccavo prima e ancor piu' ora che ho rollato, la ruota e' a filo parafango, anche se rollando ora si e' anche un pelo allargato oltre che aver il labbro interno piu' sottile che sporge meno verso la gomma.
Dietro ho distanziali da 22mm, quindi ET (42-22 = ) ET 20 e la ruota e' a filo passaruota.
Credo sia meglio optare comunque per un distanziale da 20 dietro per stare un pelo meno a filo, quindi sarebbe ET (42-20 = ) 22.
Un cerchio da 18 con canale 8 ed ET 35, con le stesse gomme 225/45, sporgerebbe di solo 7mm in fuori verso il passaruota, sarebbe quindi come aver messo un distanziale da 7mm e come effetto estetico non sarebbe niente di che, peggio che peggio dietro dove la ruota e' piu' in dentro.
Il gioco quindi non vale la candela, si avrebbe sempre lo stesso effetto delle ruote in dentro e si deve osare con ET piu' bassi.

 


 
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Re: Consigli su cerchi lega 18"

#18 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 29 marzo 2021, 2:15

SAABMAX79 ha scritto:
mercoledì 29 gennaio 2020, 1:38
esempio di calcolo fra cerchio esistente e quello che vorrei mettere.

qui si parla di posteriore... ho misurato dal cerchio "sporgenza gomma" al parafango sono quasi 3cm di spazio quindi ET ancora più basso di quanto pensavo.

Rifacendoci a quanto appena spiegato nella risposta precedente con ET 20 dietro tocchi, devi rollare i parafanghi e comunque andresti a toccare la parte di plastica del passaruota interno che sporge, da modificare se possibile tagliandola via per pareggiarla al resto del passaruota, ma come detto potro' dire qualcosa di piu' preciso quando lo avro' fatto.
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Re: Consigli su cerchi lega 18"

#19 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 29 marzo 2021, 2:21

ice-02 ha scritto:
domenica 22 marzo 2020, 16:03
SAABMAX79 ha scritto:
martedì 28 gennaio 2020, 10:14
 

ciao se vuoi io monto tomason 8,5 x 18 con le 225 et credo 35 (vedi foto nella mia presentazione) consiglio visto che le monto da tanti anni ,io ho dovuto montare dei distanziali da 5 mm al anteriore quando ho cambiato dischi e pastiglie che con quel tipo di cerchi grattavano .e 8mm al posteriore per compensare al margine con il passa ruota . spero di esserti stato di aiuto 
In questo caso sarebbe come avere cerchi davanti con ET (35 - 5 = ) 30 e dietro con ET (35 - 8 = ) 27
 
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Re: Consigli su cerchi lega 18"

#20 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 2 aprile 2021, 18:39

Scrivo qua visto che si parla di cerchi, questi non mi sembran male come estetica, somigliano ai miei Saab da 18 e ci sono sia da 18 che da 19.
Non riportano canale ed ET, ma ho chiesto e attendo risposta.

https://www.rbmperformance.com/rbm-turb ... _3702.html

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