Consigli su cerchi lega 18"

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huskywr240
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Re: Consigli su cerchi lega 18"

#21 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 1 giugno 2021, 19:56

Al momento e' solo una idea, ma sarei indeciso se omologare le 235 sui cerchi da 18 o su quelli da 19.
La differenza estetica e' ovvia tra cerchio da 18 o 19, la gomma da 235 avrebbe piu' tenuta.
Il punto in comune e' montare cerchi con canale piu' largo ed ET piu'  basso per fare a meno dei distanziali.
Al momento attendo ancora ammo posteriori e molle per montare l'assetto B12 Bilstein B8 con molle Eibach prokit -3cm.
Una volta fatto potro' vedere come si comporta con i distanziali attuali per decidere l'ET di nuovi cerchi.
La mia monta attualmente cerchi originali Saab ALU65 da 18 con canale 7.5 ed ET 41, davanti distanziali da 16mm e dietro inizialmente da 22mm poi sostituiti con quelli da 20mm.
Ho anche rollato il labbro interno dei parafanghi davanti e dietro, per chi non lo sapesse si fa con un apposito attrezzo che lo piega per creare maggior spazio tra parafango e ruota.
Davanti non tocca mai, quindi facendo un calcolo attualmente e' come se avessi cerchi da 18, canale 7.5, ET 41-16=25, gomme 225/45, la ruota visivamente e' a filo.
Dietro con distanziali da 22 non toccava il parafango ed era a filo, ma toccava internamente abbastanza distante dal parafango la protuberanza del passaruota che si stava tagliando e la gomma tocca uno dei dadi di fissaggio del passaruota che tiene anche il paraurti posteriore.
Ma anche con distanziale da 20 lo fa, si sa che la ruota posteriore e' parecchio piu' in dentro ed e' cosi' sia perche' gira, sia per evitare la protuberanza di cui parlavo.
Quindi facendo un calcolo dietro sarebbe come aver cerchi da 18, canale 7.5, ET 41-22=19 poi diventato attualmente ET 41-20=21, gomme 225/45.
La protuberanza poi l'ho eliminata, devo ancora sostituire la vite che tocca con testa a dado con una a testa piatta, ogni tanto tocca la gomma esternamente quando la macchina prende un avvallamento ad alta velocita' che la fa scendere molto di colpo, altrimenti non succede.
Attendo appunto di cambiare assetto perche' sara' si un po' piu' basso (facendo la differenza tra molle Aero circa -1cm ed Eibach -3cm) di circa 2cm, ma anche piu' rigido e quindi magari meno soggetto a scendere cosi' tanto negli avvallamenti presi velocemente.
In ogni caso per una toccatina ogni tanto non voglio rinunciare all'estetica, un cerchio ancora piu' in dentro non lo vorrei, credo che al massimo si possa arrivare ad un distanziale da 17mm, di meno non si puo' perche' non sarebbe contenuto nel distanziale il mozzo centrale e il distanziale non andrebbe in battuta sul disco freno, almeno per distanziali che hanno il punto di appoggio ruota, quindi da 17 si saltano le altre misure 16/15/12 e si passa direttamente da 10 a scendere che non hanno il punto centrale di appoggio cerchio.
Ma sono una vaccata i distanziali da 10 a scendere perche' di fatto assottigliano il punto di appoggio ruota del mozzo e sono piu' soggetti a vibrazioni.
Ovviamente tolti i distanziali uno sceglie l'ET che vuole per i cerchi.
Credo comunque che un distanziale da 17 (da 16 ho seri dubbi contenga il mozzo centrale originale) abbia una estetica decente, sarebbe come avere cerchi con ET 25 e non dovrebbe piu' far toccare sicuramente il dado di cui parlavo, non so il passaruota interno perche' dove si tagliava era parecchio piu' in dentro.
 
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huskywr240
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Re: Consigli su cerchi lega 18"

#22 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 1 giugno 2021, 20:30

Tolti i calcoli dell'ET e spalla della gomma da scegliere con gomma 235 c'e' il discorso omologazione.
Con i 18 zero problemi, le 235 montano sui cerchi originali che nessuno puo' quindi contestare e non servono cerchi nad/ece, non serve nessuna dichiarazione di corretto montaggio o altro che sia, si collaudano e poi una volta che si ha la misura a libretto si monta quel che si vuole, ad esempio i cerchi JR (Japan Racing) non hanno omologazione nad/ece che non ci sarebbe per il collaudo.
Quando son andato in motorizzazione a Monza con la mx5 dovevo mettere a libretto gomme da 215 invece che da 205 con la stessa spalla e misura di cerchio, messe sui cerchi originali, ma non mi han chiesto nulla come documenti nad/ece o dichiarazione gommista, a Milano invece le chiedono se si han cerchi aftermarket, non servono con cerchi originali.
Messa la misura a libretto ho poi montato cerchi JR con canale piu' largo ed ET che volevo.
Ma la Saab ha i 18, per passare ai 19 serve la dichiarazione dovendo metterli nuovi e i cerchi nad/ece hanno gli stessi ET di quelli di serie, dovendo poi mettere ancora i distanziali, salvo poi rivenderli perdendoci e rischiando di tenerseli sul gobbo per prenderne altri con canale ed ET a piacimento.
In ogni caso ci si scordano cerchi a filo passaruota, al massimo potrebbero essere esteticamente di poco piu' in fuori rispetto agli originali che dietro sono orridi da vedere cosi' in dentro e non basterebbe.
Salvo capitare come a Monza dove non mi han chiesto nulla e avrei potuto mettere anche direttamente i JR nuovi per il collaudo.
Se poi uno trova il gommista che ha i 19 nad/ece da prestare per il collaudo della Saab per poi metter quel che si vuole.
Dovro' informarmi di nuovo per Monza, mi sembra di aver sentito che forse non fanno piu' omologazione misure alternative.

Fatta la premessa il canale sarebbe per forza da 8.5 per montare le 235 e questo e' un dato fisso di partenza, starebbero anche su canale 9 ma la gomma piu' tirata renderebbe la macchina piu' nervosa, come vantaggio con guida piu' diretta e risposta piu' pronta al volante ma con gomma non comunicativa, quindi quando molla e perde aderenza lo fa di colpo senza avviso.
Con cerchi da 18 tenendo spalla 45 sarebbe alta 106mm contro gli attuali 101mm con guida peggiorata, quindi dovrebbe essere 235/40 alta 94 con guida migliorata, ma il diametro ruota complessivo passa da 660mm a 645mm, quindi corpo vettura 7,5mm piu' basso a terra ma spazio tra gomma e parafango aumentato di 7,5mm, le molle ribassate -3cm quindi sarebbe come se fossero di 1 solo cm piu' basse complessivamente esteticamente, ma a livello di assetto come se fossero quasi da -4cm e si toccherebbe piu' facilmente.
Con assetto attuale Sabato stavo grattando per andare da un benzinaio sul lago che aveva la piazzola con salita abbastanza ripida rispetto al manto stradale ed ho dovuto rinunciare, con assetto ulteriormente ribassato quindi toccherebbe anche altrove, figurarsi se pure cerchi e gomme abbassano ulteriormente.
Con cerchi da 19 la spalla 235/40 sarebbe perfetta, diametro ruota complessivo 671mm, quindi corpo vettura piu' alto da terra di 5,5mm e piu' vicino al passaruota della stessa misura, sarebbe come aver messo esteticamente molle -3,5cm, spalla sempre alta 94 come con le 235/40 18, quindi piu' bassa e con guida migliorata.
Sicuramente nel quadro delle variazioni la miglior soluzione e' il cerchio da 19 con gomme 235/40, ma si torna al problema della omologazione prima citato.
 
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Re: Consigli su cerchi lega 18"

#23 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 1 giugno 2021, 20:53

Ultima analisi, da 18 o 19 che sia sarei orientato sui nuovi cerchi JR SL01, prima di tutto perche' hanno un ottimo prezzo ma migliorano le prestazioni essendo cerchi leggeri e non tuning, caratteristica per cui in genere si deve spendere molto di piu' con marchi come OZ o Enkei.
I colori, sicuramente non piu' chiari, ma non ci sono nemmeno nella misura per la Saab, i colori tra cui scegliere sono nero, grigio scuro e bronzo.
Neri non se ne parla, li trovo orribili, non si distingue tra gomma, cerchio e passaruota, peggio che peggio di sera o di notte e esteticamente fanno effetto solo se la macchina e' ferma in piena luce, per il resto e' una scelta pessima.
La macchina e' color grigio scuro, i cerchi grigio scuro quindi li vedo parimenti pessimi con tutto dello stesso colore, resta quindi una sola soluzione, color bronzo, diversi dal color oro che e' molto chiaro e appariscente, sta bene con blu e nero, ma con il grigio sarebbe forse eccessivo e non sono comunque disponibili.
Non ho trovato foto della Saab 93 con questi cerchi, ma stan bene come disegno su altre berline e si sposano bene con il grigio scuro.
Sarebbero questi 

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Per l'ET c'e' una scelta molto ampia potendo mettere praticamente qualsiasi misura da ET 42 a 20.
Su un grigio scuro starebbero piu' o meno cosi'

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Re: Consigli su cerchi lega 18"

#24 Messaggio da leggere da black saabbath » martedì 1 giugno 2021, 22:24

parere personale
se vuoi svecchiarla ben vengano cerchi moderni, ma a quel punto i fascioni neri stonerebbero un po' con l'insieme...

so che non vanno più di moda i cerchi che riempiono la ruota, ma ho un debole per gli ALU90... certo il discorso ET verrebbe meno essendo standard per gli originali SAAB

per la misura va un po' a gusti, guardati qualche video su youtube sui 19, pondera bene

io per un certo periodo ho montato dei MAK con ET 38 davanti e sui 30 o giù di lì dietro, canale 8 da 18 sul 225 / 45
non male la sensazione di guida in curva

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huskywr240
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Re: Consigli su cerchi lega 18"

#25 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 2 giugno 2021, 2:08

I cerchi attuali non mi dispiacciono ma non ho mai amato cerchi piatti, sulla z4 che ho avuto anni fa addirittura erano a canale rovesciato molto ampio.
Questi della JR hanno le razze leggermente in dentro, ma c'e' un punto da considerare, ovvero la misura.
Queste foto sui siti dei cerchi possono trarre in inganno perche' mostrano un aspetto del cerchio, ma non si sa che canale ed ET abbiano.
Ad esempio i cerchi JR che avevo messo sulla mx5 erano praticamente la copia degli Enkei rpf1, ovviamente meno costosi ma anche di peso piu' alto dato che gli Enkei sono cerchi leggeri prestazionali al pari di questi SL01.
Il punto e' che lo stesso cerchio cambiava estetica in base alla misura del canale, con canale piu' stretto il canale esterno restava piu' sottile e le razze piu' piatte, aumentando il canale le razze rientravano e il canale esterno aumentava dando una estetica migliore.
Quindi servirebbe sempre aver delle foto non solo del cerchio con un certo colore per vederne l'effetto, ma saper anche che misure ha, perche' magari sta bene in una foto dove il canale e' da 9 o 10, ma lo stesso cerchio preso con canale da 7 o da 8 potrebbe diventare addirittura brutto da vedere.
In ogni caso come detto gli obiettivi sono due, ovvero aver cerchi piu' in fuori senza distanziali per l'estetica e gomme piu' larghe con spalla piu' bassa per la tenuta in curva.
C'e' da dire che anche un cerchio piu' in fuori migliora in genere la tenuta di strada, fatto appurato su diverse auto personalmente.
Stando sui distanziali li ho messi sulla Punto e sulla Saab e la guida e' cambiata molto, il rollio si riduce di molto e migliora la tenuta a parita' di cerchi e gomme avendo carreggiata piu' larga.
Inoltre i cerchi SL01 migliorano le prestazioni anche perche' sono piu' leggeri, passando dai 18 attuali ai 19 in genere il peso aumenta per via del cerchio piu' grande e anche la gomma, ma essendo alleggeriti arriverebbero a restare sicuramente di peso invariato e forse un po' piu' leggeri, ma andrebbero pesati quelli attuali e relative gomme per poi fare il confronto con quelli nuovi.
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Re: Consigli su cerchi lega 18"

#26 Messaggio da leggere da enricozanettipn » mercoledì 2 giugno 2021, 10:28

Come disegno a me piacciono molto questi JP, soprattutto perchè ricordano il disegno degli alu50 da cui molte case stanno prendendo ispirazione (es. Alfa Stelvio), saab era avanti sul design dei cerchi di 15 anni >:]

jante_saab,_saab_wheel_ref_12785710_prd.jpg
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Magari in colore argento come i Saab originali

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Re: Consigli su cerchi lega 18"

#27 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 2 giugno 2021, 17:56

Condivido il pensiero di Enrico... infatti anche quelli che ho tutt'ora sulla TurboX sono molto simili 19" ... sono parecchio cattivi ma molto Saab anche se non originali.

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Re: Consigli su cerchi lega 18"

#28 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 2 giugno 2021, 19:56

Ci sono dei limiti sui colori, in questa misura per la Saab si sceglie tra nero, grigio scuro o bronzo.
Come detto il nero mi ispira poco per via del pessimo effetto che non fa distinguere gomma, cerchio e zona passaruota, diventa un blocco unico scuro, stan bene ad auto ferma illuminata ma al buio mi han sempre fatto un brutto effetto.
Il grigio scuro andrebbe bene se non fosse che e' troppo simile al colore della macchina, ovviamente color oro sarebbe eccessivo e piu' adatto ad auto piu' appariscenti come una subaru blu, ma il bronzo non e' eccessivo e si distingue dal colore della macchina.
In ogni caso quando mi decidessi in zona c'e' un rivenditore della JR, se avesse due cerchi qualsiasi grigio scuro e bronzo li potrei mettere vicino alla macchina per vedere dal vivo l'effetto del colore, si sa che lo schermo del pc se non regolato correttamente falsa la percezione dei colori reali.
Per il nulla osta non ci son problemi, si paga e tramite l'agenzia che sappiamo si ottiene, resta poi il problema del collaudo per aver la misura a libretto.
Ovviamente dovrei prendere direttamente i cerchi che voglio con ET a filo passaruota, sta da vedersi se non rognano al controllo e prima di tutto se non chiedono il foglio omologazione nad/ece che i JR non hanno, in quel caso sarebbe un casino e uno si ritrova i cerchi nel box senza poterli montare se non ne trova altri per il collaudo.
Quindi con simili rischi non ci si va alla leggera, salvo come detto trovare un gommista che presti i cerchi nad per il collaudo per poi restituirli, pagando il disturbo e prendendo da lui poi gomme e cerchi definitivi ovviamente.
Ma essendoci poche Saab la vedo dura che uno abbia in casa cerchi con la misura di PCD corretta e anche che "presti" cerchi nuovi per poi riprenderseli.
In ultima analisi resta un altro dubbio, come sono realmente in questa misura, perche' come detto nelle foto magari mostrano cerchi con canali larghi che stan bene e lo stesso cerchio preso con un canale piu' stretto cambia aspetto diventando pessimo.
Stando sui cerchi che avevo messo sulla mx5 guardate queste foto per capire di che parlo.
In questa foto il cerchio con canale piu' stretto ha le razze piu' in fuori 

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In questa invece, la classica foto di presentazione, ha canale piu' largo e le razze diventano piatte cambiando aspetto

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Quindi vedi la foto sul sito, ti aspetti questo e poi quando arrivano e li monti ti ritrovi un effetto diverso che magari non ti piace o sta male.

 
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Re: Consigli su cerchi lega 18"

#29 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 2 giugno 2021, 21:36

Correggo quanto detto sui colori disponibili, a quanto pare si deve fare attenzione perche' c'e' il sito JR americano e quello europeo.
Non e' che i cerchi non li fanno in altri colori per la Saab ma non c'erano per quel mercato, guardando sulla versione europea ci sono altri colori tra cui bianco, oro, grigio chiaro, anche se magari non sono disponibili e ci vuole tempo perche' vengan resi disponibili.
Inoltre se cercate su vari siti di vendita cerchi e tuning non sempre hanno disponibile un certo colore o misura e se vanno ordinati in fabbrica il solo riferimento e' il sito JR, quindi consiglio prima di andare sul sito JR e vedere se li hanno disponibili a magazzino, se poi trovate un posto con un buon prezzo sapete almeno le tempistiche per averli che son di circa 2 settimane con ordine a fornitore, se poi invece li hanno gia' in casa ancora meglio, ma ho notato tra vari siti online differenze di prezzo da 100 a 300euro su 4 cerchi, senza contare che va considerata la spedizione che ognuno fa pagare a suo modo, quindi magari un cerchio che sembra piu' costoso preso in zona dove si puo' ritirare di persona alla fine costa uguale non dovendo pagare la spedizione e almeno lo si prende subito senza dover aspettare, senza eventuali danni da trasporto o disguidi nella spedizione.

Aggiungo una considerazione sulle misure, mentre sul sito americano dava pero' altre misure di ET per quello europeo ne da' di meno, in sintesi si sceglie da 32 a 35.
Ho fatto un calcolo con il cerchio/gomma 235/40ZR19 CANALE 8.5, di serie ho 225/45ZR18 CANALE 7.5 ET41 ed ho gia' rollato i parafanghi, il nuovo cerchio da 19 con la gomma indicata esce di 5mm.
Con distanziale 16mm davanti non tocca nulla e sarebbe come avere, con i cerchi originali indicati, ET25, a questo si sottraggono i 5mm del nuovo cerchio e si hanno 11mm di differenza, quindi 41-11= ET30 sapendo che non toccherebbe.
Con distanziale 20mm dietro tocca, ma solo negli avvallamenti per via degli ammo di serie meno rigidi, quando avro' messo il nuovo assetto piu' rigido sapro' se tocca ancora o no.
Tocca anche la testa del bullone che sporge che fissa copertura interna parafango e paraurti posteriore, quando avro' messo una vite con testa piatta potro' dire se tocca ancora o no.
Inoltre ho gia' modificato la copertura interna tagliando via il pezzo che sporge in fuori di serie.
In ogni caso se si tiene buono il dato idem si ha 20-5= 15mm, quindi 41-15= ET26, sapendo che non tocca il parafango esterno gia' rollato.
A voler essere sicuri consideriamo un distanziale meno spesso da 17mm, quindi 17-5= 12mm e ancora 41-12= ET29.
Stando sul cerchio indicato della JR il valore di ET piu' basso che si puo' avere e' di ET32, quindi con davanti un ET30 previsto non ci sarebbe praticamente differenza estetica (2mm solamente ruota piu' in dentro rispetto ad ora), dietro con distanziale da 20mm sono quasi a filo esteticamente, quindi dal previsto ET26 passare a ET32 sarebbero 6mm piu' in dentro, questo un po' si noterebbe ma sempre molto meglio che da originale, sarebbe come avere ora un distanziale da 15mm che non toccherebbe piu' il bullone del passaruota interno e forse nemmeno il passaruota interno.
Quindi in sintesi finale la misura ideale con cerchio 19, canale 8.5 e gomme 235/40 sarebbe ET32 e avendolo uguale davanti e dietro si potrebbero girare le ruote per consumare le gomme in modo univoco senza smontarle dai cerchi.
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Re: Consigli su cerchi lega 18"

#30 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 3 giugno 2021, 11:24

Nota di servizio, i miei cerchi Saab ALU65 18x7.5 non hanno ET42 ma 41, correggo quindi i calcoli precedenti riguardo alle misure di ET.
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