9-3NG - Sostituzione ICM con impianto "Home Made"

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM con impianto "Home Made"

#81 Messaggio da leggere da gsasanelli » domenica 21 marzo 2021, 19:25

Lavori in corso:
20210321_192349.jpg
20210321_192349.jpg (240.76 KiB) Visto 4594 volte

È un gran bel bordello la parte elettronica che deve gestire l'accensione e lo spegnimento, non pensavo fosse così complessa... Questo è lo schema
power1.jpg
power1.jpg (66.9 KiB) Visto 4592 volte

Tra l'altro ho aperto una discussione sul forum del produttore di OpenAuto dove sto appunto discutendo il circuito che vedete in allegato cui ho dovuto aggiungere un ulteriore relè per gestire il remote all'amplificatore
 
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM con impianto "Home Made"

#82 Messaggio da leggere da salamifever » martedì 23 marzo 2021, 16:57

Affascinato...anche se per me è Arabo😂
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM con impianto "Home Made"

#83 Messaggio da leggere da gsasanelli » domenica 28 marzo 2021, 19:24

Ho finito almeno lato assemblaggio:
20210328_191058.jpg
20210328_191058.jpg (45.67 KiB) Visto 4537 volte

ma devo ancora finire il debug. Purtroppo le casse da 3,5 pollici che avevo preso non vanno bene perchè il tweeter non entra  :° dovrò restituirle (santo amazon). So che è stato dibatuto mille volte, ma vorrei delle casse da 3,5 pollici da 4 ohm e almeno 50w rms: avete qualche suggerimento?
Invece ampli e le casse che metterò nelle portiere sono ok

Giusto per riepilogare. Adesso l'ICM3 (che non esiste +) contiene:
Un monitor touch da 5,5 pollici
4 pulsanti, 1 porta usb, un jog (volume +, volume -, mute) e un tasto per accendere la radio senza inserire la chiave
La "centralina" invece contiene 
1 raspberry 4pi 4gb, 1 relè temporizzato, 1 relè spst e 2 relè da 5 v (1 da il segnale di accensione all'ampli l'altro invece serve a mantenere acceso l'impianto quando estraggo la chiave).
Oltre ad openauto (che gestisce audio/video, android auto, bluetooth, usb, radio (fm/dab+) eventuale camera posteriore e odb) ho dovuto sviluppare delle maschere che servono appunto a gestire le situazioni in cui voglio accendere l'impianto senza inserire la chiave o non voglio farlo spegnere dopo aver spento l'auto (in tutto tra questo e le customizzazioni dei tasti/relè sono oltre 500 linee di codice python).
A proposito ho ottimizzato l'accensione e adesso siamo a 28 secondi che inizia a diventare accettabile  :))
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM con impianto "Home Made"

#84 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 28 marzo 2021, 21:55

gsasanelli ha scritto:
domenica 28 marzo 2021, 19:24
A proposito ho ottimizzato l'accensione e adesso siamo a 28 secondi che inizia a diventare accettabile  :))


Puoi fare di meglio!!














































:D :D :D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM con impianto "Home Made"

#85 Messaggio da leggere da gsasanelli » lunedì 29 marzo 2021, 21:49

:D
Apparte gli scherzi mi suggerite delle casse decenti e da 4 ohm da mettere nel cruscotto? Per intenderci quelle da 3,5 pollici, perchè quelle che trovo io non ci entreranno mai (sono sempre troppo alte)
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1470
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM con impianto "Home Made"

#86 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 29 marzo 2021, 22:42

Daniele (salamifever) le ha cambiate recentemente, sicuramente lui può darti una mano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM con impianto "Home Made"

#87 Messaggio da leggere da gsasanelli » martedì 30 marzo 2021, 7:16

Il fatto è che lui mi pare abbia usato le Jbl club 3020 che sono da 3ohm (e soli 20w rms), mentre io sono alla ricerca di qualcosa da almeno 4ohm (diciamo intorno ai 50w rms). Non riesco a capire se quello è l'unico modello che monta
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM con impianto "Home Made"

#88 Messaggio da leggere da salamifever » martedì 30 marzo 2021, 21:31

Infatti...non mi sono espresso perché il wattaggio che cerca gsasanelli è bello violento...e detto da uno che di mestiere fa sanguinare le orecchie a colpi di chitarra 🤣🤣. Io sinceramente con le Gbl non è certo la potenza che lamento...piuttosto, se potessi tornare indietro, monterei su nei "corner" un adattatore per montare solo tweeters e 6-1/2 nelle porte...una spazialità che non riesci ad ottenere con la configurazione 3.5...proprio con Federico abbiamo fatto un paragone in tempo reale tra Saab e la Mercedes dove ho appunto due vie mid woofers+tweeters...però se cerchi quella potenza evidentemente ti serve quindi non saprei.
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM con impianto "Home Made"

#89 Messaggio da leggere da gsasanelli » martedì 30 marzo 2021, 21:37

:D
Io a casa tra la grande che suona la elettrica, la piccola il basso, io la tastiera (e l'acustica) e mia moglie la batteria non siamo messi meglio :D
Ma sono figlio degli anni 80 e all'epoca mi piaceva "mixare" (oddio lo faccio pure ora :guilty: ) e mi piacerebbe riprovare l'ebrezza dell'epoca non in versione tamarra ma più fine. In effetti l'idea di montare dei tweeter li mi è passata... ma secondo te c'è qualcosa che si adatta? Potrei sempre stamparmi con la 3d un adattatore (tanto oramai sono diventato pratico)
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM con impianto "Home Made"

#90 Messaggio da leggere da salamifever » martedì 30 marzo 2021, 22:33

Grandi!
Allora...io su entrambe le auto ho fatto un "very soft" upgrade di casse perché aprendo le portiere non ero sicuro degli spazi a disposizione. Io, se dovessi fare un lavoro di qualità, prenderei in considerazione due strade. 1)Se mantengo la configurazione 7 casse cercare ciò che è compatibile con la Saab su "https://www.crutchfield.com/S-KhgtpGYu2 ... akers.html" e con ampli con dsp integrato manderei alle singole casse un canale con le frequenze che le stesse possono gestire.
2- meno dissanguante....ampli classico a 4 canali, avanti 2 vie con crossover, in portiera 6-1/2 e solo tweeter agli angoli...magari delle belle JL C5😍 (la cassa centrale la sacrificherei). Se non sbaglio se cerchi adattatore tweeters/3.5 dovrebbe comparire qualcosa. Dietro gli altri due canali per le 3.5...magari coaxial (almeno per la sport Hatch).
Quest'ultima soluzione è spaziale secondo me..che è simile ha ciò che ho sulla MB... 6-1/2 + tweeter sia avanti che dietro...e avendo sulle 4 porte dei 6-1/2 con buon range di frequenze ai bassi, non sento assolutamente necessità di Sub
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM con impianto "Home Made"

#91 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 3 aprile 2021, 18:35

Ho preso delle kicker dsc 350 avanti (guardando il sito che mi hai linkato) che sono sbilanciate verso gli alti. Provate a banco e suonano da dio  :8  Domani le provo in macchina. Al posteriore però volevo dare un po corpo ai bassi. In effetti potrei comunque liberare lo spazio della cassa centrale mettendone una piccola per i suoni di sistema puntata sotto (cioè la sposto proprio). Domani che smonto davanti verifico e decido. Ma li vado di medio /basso secondo te o rischio di sbilanciarmi? alternativa che mi passa in testa è che metto anche dietro le kicker e sotto i 2 sedili do un po di "grinta" e al centro prendo un medio da 4 pollici. 
Ritornando invece alla "cpu" ho dovuto rivedere la soluzione perchè l'encoder del volume era penoso (cioè con i fili lunghi si creavano troppi "disturbi" (debounce) che non sono riuscito a neutralizzare). Posto poi la foto finale del progetto (sto stampando da stamattina). 
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM con impianto "Home Made"

#92 Messaggio da leggere da salamifever » domenica 4 aprile 2021, 9:53

Io li, in alto al centro, di medio/bassi non ne metterei. Ma non ricordo che sistema di amplificazione possiedi tu...ho provato ad andare indietro ma non ho trovato niente. Perché l'ideale, al centrale, sarebbe far arrivare un canale mono (L+R)...mentre nel sistema originale se non sbaglio c'è un link con l'anteriore destra...che in realtà crea un mischione e fa perdere di "spazialità". Dipende da che ampli si utilizza...perché con il 4 canali credo sia impossibile da realizzare. Il mi sogno sarebbe "Jl audio VX700/5i" ed appunto woofer portiera, tweeters anteriori con centrale L+R e dietro 3.5...😍
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM con impianto "Home Made"

#93 Messaggio da leggere da gsasanelli » domenica 4 aprile 2021, 10:19

In effetti non l'ho scritto, ma ho il sistema a 7 casse con l'ampli sotto il sedile, ma alla fine poco mi interessa nel senso che sto ricreando anche quello di fatto. Idealmente avrò 2 amplificatore in classe AB da 30w per le anteriori e le posteriori da 3,5 pollici, 1 amplificatore (sempre classe AB) da 50 w per le portiere e stavo pensando di metterne un altro per la cassa centrale e per il sotto del sedile passeggero e dare corpo anche li. O faccio come dici su quella da 4 pollici al centro (mantenendo comunque i 30w) e aggiungendo comunque 2 casse sotto i sedili (guida e passeggero)
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM con impianto "Home Made"

#94 Messaggio da leggere da salamifever » domenica 4 aprile 2021, 14:13

Occhio ad assorbimento/alternatore....ma sei così ferrato e preparato che avrai calcolato tutto nel minimo dettaglio!
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM con impianto "Home Made"

#95 Messaggio da leggere da gsasanelli » domenica 4 aprile 2021, 16:27

In verità non mi sono fatto il problema ma in effetti vale la pena fare 2 conti...
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Sostituzione ICM con impianto "Home Made"

#96 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 4 aprile 2021, 18:37

autoeconomo ha scritto:
mercoledì 11 marzo 2020, 22:13
I vari altoparlanti, davanti, portiere e dietro, li cambi? Perché mi sembra sono collegati con la fibra.
Al massimo sono collegate in fibra le parti elettroniche come radio e segnale all'amplificatore, ma alle casse audio arrivano sempre e solo fili elettrici normali, la fibra porta solo un segnale ottico, sono impulsi di luce, non puo' portare elettricita' e quindi far funzionare le casse.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM con impianto "Home Made"

#97 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 4 aprile 2021, 18:39

gsasanelli ha scritto:
mercoledì 11 marzo 2020, 21:16
Ciao a tutti,
sul thread dedicato alla mia auto abbiamo iniziato a discutere di un progetto che ho in testa e che ho iniziato a realizzare (al momento solo al banco) che prevede la "rimozione" soft dell'ICM (in realtà lo nascondo nello chassis) a favore di un impianto pilotato in questo momento da Raspberry. Partiamo dall'elenco delle cose che ho già comprato e su cui ho iniziato a lavorare:
1-> Raspberry PI 4 con 4 gb di ram (include già WiFi, 2 Hdmi 4K, Bluetoot, 2 usb 2.0 e 2 usb 3.0)
2-> Uno schermo Touchscreen (al momento avevo preso il 7 pollici ma è troppo grande e dovrò ripiegare su un 5 pollici)
3-> 2 Encoder rotativi con tasto (gestiranno rispettivamente il volume/accensione, navigazione "manuale")
4-> MicroSD da 64 Gb di buona qualità

Per una spesa totale di 130 euro.

cosa manca sicuramente: 1 Dac (costo tra i 10 e i 50 euro), almeno 1 Stepdown dc/dc (costo tra 5 e 15 euro), 1 Batteria tampone, 1 amplificatore da auto
cosa potrei aggiungere: 1 modulo gps, 1 modulo per radio DAB + modem LTE, 1 microfono usb (anche qui i singoli componenti non dovrebbero costare se non nell'ordine della decina di euro)

Il software su cui ho iniziato a lavorare gira su una base di LibreELEC + Kodi e configurato con
- RPI.GPIO per
      poter pilotare gli encoder ed i relativi tasti
      pilotare lo shoutdown e restart automatico
- Uno skin (sono partito da Confluence) che sarà adattato allo schermo che userò in termini di risoluzione e sicuramente gli piazzerò il logone SAAB al centro
- Un po di plugin per poter gestire i vari formati Audio/Video (quando ho finito farò l'elenco completo)
- Qualche plugin per Internet Radio (al momento quelli che ho visto non mi piacciono moltissimi ma sono alla ricerca di quelli giusti)
- Un po di emulatori per il "gioco" (le figlie stanno gradendo già solo giocando "al banco" con i controller della playstation)

Idealmente il tutto lo monterò sul frontale dell'ICM 3 (o il 2 se non ne trovo uno ad un valore accettabile ma chiaramente dovrò prendere uno schermo più piccolo) mentre i componenti originali rimarranno collegati e posizionati tra la bocchetta centrale e l'airbag lato passeggero.
Sulla parte del lettore cd invece conto di portarci un ingresso audio esterno, 1 usb 2.0 e 1 usb 3.0
Sfruttando il tunnel centrale pensavo di portare i cavi dal DAC all'amplificatore che piazzerò dove c'è quello attuale. Da qui pensavo di sfruttare i cavi degli attuali woofer per portare il segnale del nuovo ampli. Chiaramente lascio collegato l'altoparlante che c'è sul cruscotto
Vi aggiornerò man mano sui progressi, ma nel frattempo che ne pensate? Avete suggerimenti? Mi sono imbarcato in una strada difficile o sbagliata?
Ma lo scopo di tutto questo quale sarebbe ?
Avere la radio collegata ad internet ?
Ci sono gia' radio 2 din pronte che lo fanno e al massimo la parte internet gestita tramite il telefono, o avete altre funzioni in mente ?

 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM con impianto "Home Made"

#98 Messaggio da leggere da gsasanelli » domenica 4 aprile 2021, 18:47

Sui nostri modelli non si può montare il 2 din per questo sto trasformando un icm3. Sto usando un raspberry pi 4 con openauto e uno schermo da 5.5 pollici il resto lo trovi documentato nei passaggi sopra.
Spero di riuscire a finire la parte del controller così da potermi dedicare alla parte di amplificazione (e non toccherò minimamente la fibra ottica)
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM con impianto "Home Made"

#99 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 4 aprile 2021, 20:06

Volendo dovrebbero esserci radio 2 din (ingombro interno permettendo) che occupano 1 din e si estraggono facendo poi ruotare lo schermo, ma credo sarebbe una patacca a vedersi.
Non ho guardato tutto ma a livello di impegno, progettazione ed esecuzione e' un lavoretto bello tosto, anche io ho fatto impianti audio tosti su alcune auto ma ho sempre usato componenti pronti, al massimo ho costruito in legno i distanziali e adattatori per le casse, come i soliti pianali, ma mai mi son addentrato in modifiche o costruzione dei componenti della parte audio.
C'e' da dire che pero' non ci perdo piu' tempo perche' nel 99% del tempo che guido nel weekend la radio e' sempre spenta per sentire il motore, ormai ho imparato che appena modifico lo scarico la radio darebbe solo fastidio disturbando il suono che preferisco :)) , la accendo ogni tanto solo se in colonna.
Pero' in ogni caso quando ascolto voglio un impianto buono, le radioline scarse sono penose.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG - Sostituzione ICM con impianto "Home Made"

#100 Messaggio da leggere da gsasanelli » domenica 4 aprile 2021, 21:08

Si si ho visto quelle da 1 din con schermo esterno ma onestamente non si abbina alla nostra macchina. Comunque il sistema che sto usando garantisce (oltre chiaramente l'audio e il bluetooth):
Android Auto
Telecamera posteriore
Interfaccia odb (e relativo cruscotto su schermo)
Vari sensori tra cui quelli che dovrebbero consentirmi di aggiungere il LED che indica la presenza di ostacolo a destra, sinistra avanti o dietro (con accensione della stesso nello specchietto) oltre ad avere indicazione a schermo
Cioè qui non parliamo solo di audio ma di un sistema complesso e completo che si muove su un raspberry pi 4 con 4gb di ram.
Serve solo tanta tanta tanta pazienza, un po di ore di stampa 3d (direi che sono a circa 40 ore di stampa) e soprattutto tempo per assemblare e sviluppare il tutto (purtroppo il mio lavoro mi assorbe la maggior parte della giornata e a volte anche il weekend)
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti