9-3NG 2.8v6 Aero - Presa aria sul cofano

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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
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huskywr240
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Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#61 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 7 novembre 2020, 15:04

Come detto la soluzione migliore e' eliminare il cat primario che e' nel vano motore, gia' solo questo riduce non poco il calore.
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vincz
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Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#62 Messaggio da leggere da vincz » sabato 7 novembre 2020, 20:56

GheSo ha scritto:
venerdì 6 novembre 2020, 21:50
Bene
Ma sempre alta la temperatura rimane
Nel senso, cambiar tanto per poi trovarsi punto e a capo? ( se non peggio?)
Bisognerebbe effettuare delle misurazioni perché a parole possiamo ipotizzare qualsiasi cosa. Il turbo è molto caldo già di suo e sono scettico di quanto l'aria, con una soluzione o con l'altra, possa essere più fredda o calda.

Con un motore aspirato senza intercooler cercherei si di pescare l'aria il più possibile fresca.
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SAABMAX79

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#63 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 7 novembre 2020, 22:14

Si ok, ma pescar aria più fredda con intercooler maggiorato non va a rinfrescare il motore, va a dare maggiore potenza al motore...

Io sono dell'idea che l'unica soluzione è quella che avevo pensato, lo sfogo del calore direttamente sopra alla turbina, Huskywr240 poi dicendo del discorso catalizzatore ha risolto altra buona parte dei problema caldo nel vano motore, non penso ci siano altre soluzioni.

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huskywr240
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Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#64 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 8 novembre 2020, 14:56

Premetto una cosa, sulla mx5 ho eliminato il cat primario che era integrato nei collettori mettendo colli sportivi coibentati, la coibentazione migliora il flusso dei gas sui colli  e migliora le prestazioni, oltre a ridurre il calore nel vano motore.
Restava il secondo cat e con questo passava senza problemi la revisione.
Sulla Saab pero' si dovrebbe sapere come stanno le cose, ovvero se basta solo il cat primario o solo il secondario a passare la revisione.
Sulla mia ho tolto il cat secondario, a Gennaio ho la revisione e sapro' se resta nei parametri per passarla, si dovrebbe sapere se qualcuno ha tolto il cat primario lasciando il secondario se possa o meno passare la revisione.
Comunque un consiglio e di levare il coperchio in plastica che copre il motore e le bobine perche' le surriscalda e si sa che sono delicate al calore, cosa valida su tutte le auto.
Il preparatore della mx5 mi aveva infatti consigliato anche su quella di levare il coperchio perche' parimenti scalda troppo inutilmente le bobine portandole a prematuri guasti, particolarmente quella verso l'abitacolo che restava piu' calda, al pari della Saab dove a scaldare di piu' sono le 3 verso l'abitacolo.
Levare il coperchio aiuta non poco a mantenerle piu' fresche con maggior passaggio d'aria.
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Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#65 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 22 novembre 2020, 16:18

Qualche foto se uno volesse cimentarsi
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Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#66 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 22 novembre 2020, 22:18

La prima è la Saabaru e quindi ci sta
Sulle altre non mi pronuncio, presumo vada a gusto personale
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SAABMAX79

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#67 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 22 novembre 2020, 22:33

Su l’ultima sta bene!!! Quella della Subaru mi pare troppo ciassosa per i miei gusti...

Vedremo, per ora comunque non farò nulla in quanto ho da finire assetto, cerchi e gomme estive, comunque l’ultima mi piace più di tutte, solo che io cerco qualcosa da sistemare proprio poco dopo il turbo, farla poi simmetria nel lato sx ok, ma deve far evacuare aria calda del turbo, sistemarle in giro per il cofano, nel mio caso non ha senso..

Sto valutando di togliere il primo catalizzatore, quando avrò tempo e possibilità (colpa COVID) andrò Ragazzon a vedere se con un buon prezzo posso sistemare questa soluzione, abbassando il calore come dice huskywr240..

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Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#68 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 23 novembre 2020, 3:50

Considera che poi dovrai mappare per ottimizzare resa e prestazioni.
Le ultime griglie sono similari a quelle della alfa piu' sportiva che le ha similari sul cofano.
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Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#69 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » lunedì 23 novembre 2020, 22:53

huskywr240 ha scritto:
lunedì 23 novembre 2020, 3:50
Considera che poi dovrai mappare per ottimizzare resa e prestazioni.
Le ultime griglie sono similari a quelle della alfa piu' sportiva che le ha similari sul cofano.

Certo, meglio fare prima quel lavoro del catalizzatore e poi mappare, perché siccome pensavo di lasciare i catalizzatori e mappare... ora con il tuo discorso che il primo catalizzatore fa calore, mi sono scombussolato i piani... 😂

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Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#70 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 24 novembre 2020, 0:22

So che per i collettori e' utile il bendaggio, lo avevo fatto quando ho messo i colli sportivi sulla mx5 senza cat primario, la bendatura riduce il calore nel vano motore e migliora la resa del flusso dei gas di scarico.
Per la turbina si parlava di qualcosa di similare, ma non so se sia ideale, mentre i colli sono metallo, la turbina ha parti in movimento ed e' lubrificata con olio, oltre che raffreddata ad acqua, quindi si presume non sia un bene surriscaldarla, compreso il fatto che l'olio a temperature troppo alte si liquefa troppo perdendo potere lubrificante.
Vado per ipotesi ma ragionando sulla logica di funzionamento tipica della turbina.
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Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#71 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 24 novembre 2020, 0:29

Articolo ben fatto che spiega tutto, come immaginavo coibentare anche la turbina e' dannoso, quindi ok i collettori ma da evitare come la peste di coprire il turbo.

http://www.blogf1.it/2014/09/25/tecnica ... -scarichi/

Levare il cat primario fa solo bene al vano motore con meno calore e al motore che non solo migliora le prestazioni ma dura di piu' con meno contropressione negativa in uscita che innalza troppo il calore della camera di scoppio dato che il cat e' subito in uscita.
Riporto uno stralcio relativo alla turbina : "Per contro, l’innalzamento delle temperature dei condotti e dei gas di scarico può creare altre criticità; l’applicazione dello strato isolante, infatti, richiede una verifica sulla tenuta termica e meccanica della girante della turbina per le temperature superiori a cui, dopo l’isolamento degli scarichi, diviene soggetta. La medesima verifica risulta necessaria anche per i condotti di scarico stessi, in quanto dopo essere stati isolati termicamente, non possono espellere parte del calore dei gas di scarico verso l’esterno e rischiano una “failure” per raggiunti limiti termo-meccanici."
 
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Presa aria sul cofano

#72 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » martedì 24 novembre 2020, 21:09

Scusa, non capisco...

Non è un controsenso? Tu dici di bendare lo scarico e qui invece dicono che potrebbe essere dannoso, decideve... 🙈

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Re: 9-3NG 2.8v6 - Presa aria sul cofano

#73 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 25 novembre 2020, 2:36

Bendare il turbo non va bene e lo confermano.
Bendare i collettori invece va bene, riduce il calore nel vano motore e migliora le prestazioni.
Nell'articolo parla di motori da formula 1 piccoli e spinti al massimo con temperature da gara, cosa ben diversa dai collettori di una macchina normale anche se preparata.
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Presa aria sul cofano

#74 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 25 novembre 2020, 13:37

Attenzione alle bende che possono creare umidità
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Presa aria sul cofano

#75 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 25 novembre 2020, 15:05

Sulla mx5 avevo messo bende in fibra di vetro-ceramiche, molto spesse e ben strette, impossibile potessero creare umidita'.
Se il materiale fosse permeabile potrebbero si impregnarsi di umidita', cosi' come se non fossero messe ben strette lasciando spazio tra benda e collettore.
Al contrario proteggono anche dall'umidita' se ben messe evitando la corrosione del metallo.
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Presa aria sul cofano

#76 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » giovedì 26 novembre 2020, 19:16

Si, ma nel caso di collettori in acciaio inox, la corrosione avviene prima in noi stessi che viviamo meno del metallo, su quelli in ferro allora eviterei le bende se messe male...
su quelli in inox penso non ci siano problemi.

A proposito, di che inox si tratta? 304 presumo.

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Re: 9-3NG 2.8v6 - Presa aria sul cofano

#77 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 26 novembre 2020, 21:18

Considera che è un aspetto secondario
Il primario sarebbe quello di impedire l'irraggiamento del calore
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Presa aria sul cofano

#78 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 27 novembre 2020, 6:49

SAABMAX79 ha scritto:
giovedì 26 novembre 2020, 19:16
Si, ma nel caso di collettori in acciaio inox, la corrosione avviene prima in noi stessi che viviamo meno del metallo, su quelli in ferro allora eviterei le bende se messe male...
su quelli in inox penso non ci siano problemi.

A proposito, di che inox si tratta? 304 presumo.

Ovvio, parlavo di bendaggio dei collettori sportivi, non di quelli di serie e i collettori sportivi sono sempre in acciaio.
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