9-3NG 2.8v6 Aero - Presa aria sul cofano

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
SAABMAX79

9-3NG 2.8v6 Aero - Presa aria sul cofano

#1 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 25 aprile 2020, 22:37

Ebbene sì...

Avendo un motore un poco grosso su un vano motore normale per un 1.9 diesel o anche più piccolo...

Vorrei dare aria al motore 2.8 V6 anno 2006, quindi il pre restyling.. con una presa d'aria rivolta vs il lunotto, quindi non una presa che catturi aria ma bensì che faccia uscire aria dal vano motore.


P.s: non utilizzerò il mio cofano originale logicamente, per mantenere l'originalità dell'auto.

Ho guardato un poco in internet ma trovo davvero poco come foto per farmi un'idea del risultato... Però ho notato il cofano della 9-2 che dovrebbe essere una Subaru praticamente.

Qualcuno ha idea di qualcosa da propormi?

La presa intendo metterla più alta possibile così da dare sfogo al calore che si blocca nel serbatoio dell'olio freni e della vaschetta di espansione del refrigerante.

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 25 aprile 2020, 22:46

È utile ricordarci che versione di 9-3NG hai, se pre-restyling o restyling.

In questo ultimo caso, io (all’epoca) ebbi ottimi benefici aprendo le griglie frontali (laterali) che in origine sono chiuse.....che non è ovviamente quello che cerchi come soluzione, ma una alternativa alla quale magari non hai pensato.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

SAABMAX79

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3

#3 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 26 aprile 2020, 0:02

Fatto, ho modificato il messaggio, il mio é il pre restyling quindi ha già le prese aria aperte anche lateralmente...

Sulla versioni restyling non capisco il motivo di chiuderle... Aumentando addirittura i cv sul 2.8 V6, si vede bene che la GM ha messo mani e che nello stesso tempo aveva bracci molto corti su marchio SAAB.

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#4 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 26 aprile 2020, 0:05

Probabilmente lo fece per avere un migliore coefficiente cx.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#5 Messaggio da leggere da AmuroV6 » domenica 26 aprile 2020, 11:52

Argomento moolto interessante...
Qualcuno mi disse che le griglie laterali (che ho aperto pure io) erano state chiuse x convogliare più aria sul radiatore e x ragioni di cx... mah!
Il calore è generato soprattutto dal turbo, quindi servirebbe umo sfogo nelle viconanze, per smaltite il grande calore in città ed ad auto ferma... in velocità le temperature sono normali (misurate con termometro nel vano motore).
La koenig aveva fatto un gran bel rendering della ng... lo cerco

Sfutto l'argomento per ricordare a tutti, soprattutto i v6isti, il nuovo radiatore della do88 oltre ic tubi etc... prodotti ecceziunali veramente :dealer:
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 26 aprile 2020, 11:58

Avete mai pensato di rimuovere la guarnizione presente sul parafiamma? In quel modo avreste almeno 1cm di spazio, largo quanto l'intero cofano, posto posteriormente, nel punto più alto del vano motore, da cui l'aria sarebbe libera di defluire.

L'acqua non dovrebbe entrare facilmente con pioggia normale o auto in moto, visto che rimane comunque uno "scalino", in ogni caso penso che ne entrerebbe di più da qualunque presa d'aria piazzata orizzontalmente.

Anche eliminare l'imbottitura fonoassorbente sotto al cofano aiuta molto a disperdere il calore. Io l'ho rimosso sulla cabrio poiché, come si sa, il B204 scalda tanto e la ventola in estate partiva di continuo. Togliendo l'imbottitura partiva molto meno frequentemente. Non sono invece mai arrivato al punto di provare a togliere la guarnizione.

ATTENZIONE: Eliminare la copertura fonoassorbente sottopone comunque il cofano ad un calore superiore e, se come mi pare di ricordare sia nel 2.8. il turbo è praticamente attaccato sotto, non vorrei che l'estremo calore possa rovinare la verniciatura soprastante.

In occasione del lavaggio dell'auto, se utilizzate la lancia, potete sempre rimetterla (la guarnizione), è dentro a pressione, ci vogliono 30 secondi.

Anche se non vi piace come soluzione defintiva, almeno potete farvi un'idea del potenziale bveneficio di avere un'apertura che lasci sfogare l'aria calda e decidere se eventualmente vale la pena proseguire con costosi lavori di carrozzeria.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#7 Messaggio da leggere da AmuroV6 » domenica 26 aprile 2020, 12:16

Ciao Luca, io avevo adfirittura pensato, avendolo visto su altre auto, di alzare il cofano sui cardini... ma mi fu sconsigliato in quanto, almeno nel v6, l'aria deve raggiungere anche il dietro del motore e uscire da sotto... in pratica servirebbe anche il coperchio in plastica coprimotore, che ho tolto invece... comunque ribadisco che il problema è solo in città o in coda.
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#8 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 26 aprile 2020, 12:28

Ricordo che Vincenzo ebbe fatto un disegnetto che descriveva il passaggio d'aria frontale quando aveva la TurboX

Poi, togliere il materiale fonoassorbente rovina senza dubbio la vernice del cofano in quanto il materiale non isola solo acusticamente ma anche termicamente
Sinceramente dubito che toglierlo rinfreschi il vano
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#9 Messaggio da leggere da AmuroV6 » domenica 26 aprile 2020, 12:36

,"togliere il materiale fonoassorbente rovina senza dubbio la vernice del cofano in quanto il materiale non isola solo acusticamente ma anche termicamente
Sinceramente dubito che toglierlo rinfreschi il vano"
ho quotato in maniera artigianale, sorry :o(
Concordo professore! :))
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 26 aprile 2020, 15:08

Lo rinfresca eccome, voi in estate state più freschi girando per strada in maglietta o avvolti in una coperta di lana? Come potete pensare che non "tenga caldo"? Sui motori vecchi di un tempo si usava persino mettere le coperte nel vano motore apposta, in inverno... al di là della capacità termica della coperta poi c'è pure il fatto che rimuovendola crei numerosi cm di spazio vuoto dove l'aria può iniziare a circolare, cosa che non fa in presenza della coperta.

Non sono l'unico ad averlo tolto (e da allora mai più rimesso, anzi, gettato in discarica) dal cofano della 9-3OG per ragioni termiche, ottenendo benefici oggettivi. I dubbi sulla vernice sono leciti (l'ho scritto io stesso) ammesso che il V6 abbia dei punti concentrati di calore talmente esagerati da raggiungere livelli di temperatura tali da farla sciogliere (non so quale sia la T necessaria, ma è certamente elevata, basta lasciare l'auto al sole d'estate per cuocerci le uova, quindi fate voi). Sulla mia non si è mai rovinata, comunque. E chi ha/ha avuto il B204 sa di cosa è capace in termini di calore generato, specialmente sul davanti dove ci sono collettore di scarico+turbo.

In ogni caso, la "rimozione della coperta" l'ho citata come complemento, ma il tentativo della guarnizione mi sembra la cosa più pratica e funzionale, almeno da provare per capire se l'espulsione del calore dal vano motore è una cosa sensata da farsi. Sinceramente non posso pensare che ci sia uno studio di flussi aerodinamici nel vano motore di una 9-3NG, non stiamo mica parlando di una supercar col fondo piatto e gli estrattori per la deportanza ed il raffreddamento dei radiatori laterali... Tanto più che quando venne progettata il 2.8 non era nemmeno sulla carta ed è stato installato nell'auto "così come ci stava" senza nessun'accortezza particolare atta a favorirne il raffreddamento. A maggior ragione se la problematica la evidenziate in città o a basse velocità dove appunto il calore si accumula poiché i flussi sono a zero e, anche se parte la ventola, viene immediatamente interrotto dal pacco radiatori generando solo una turbolenza caotica nei pochi spazi presenti attorno al V6.

State certi che la sua cover di plastica, così come quella di tutti gli altri motori, ha funzione puramente estetica... nella pratica l'unica funzione che può avere è quella di schermare ulteriormente la testata, impedendo che la già poca aria che circola nel vano motore la possa lambire... Ce l'hanno messa perchè altrimenti senza faceva schifo a vedersi :D

Immagine
Immagine
 

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


AlexVE
Utente
Messaggi: 3318
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#11 Messaggio da leggere da AlexVE » domenica 26 aprile 2020, 15:26

Metti il cofano di KITT  :))
Immagine

SAABMAX79

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#12 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 26 aprile 2020, 16:23

AlexVE ha scritto:
domenica 26 aprile 2020, 15:26
Metti il cofano di KITT  :))

bravo Alex, avevo proprio intenzione di fare una cosa simile a KITT, però a me piace una presa d'aria che sia poco visibile, non intendo fare monate sull'auto da farla sembrare quella di paesi dell'est "senza mancare di rispetto a nessuno" ma certe robe.. par carità!!!

L'idea era appunto simile alla presa di KITT che sputa fuori l'aria dal vano motore...

SAABMAX79

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#13 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 26 aprile 2020, 16:39

per il discorso del fonoassorbente del cofano io penso di rifarlo nuovo con dei materiali più buoni, io ho un problema nul coperchio del motore, gratta sul fonoassorbente perché fra il motore ed il coperchio ci sono gli iniettori del GPL che fanno spessore.. Quindi una parte del coperchio é sempre grattato dalla lamierina che c'é incollata al fonoassorbente proprio dov'è posizionato il turbo...

Il cofano motore forse l'ho trovato per 100€ in caso posso sempre vedere se ne trovo qui intorno a dove abito così da vederlo di persona, per ora l'ho trovato solo online, il lavoro non é poi così tanto costoso in quanto mi arrangio a farentutto quanto, dalla saldatura "se trovo una presa d'aria in alluminio "il cofano del saab é in alluminio" se invece trovo la presa d'aria in ABS allora utilizzerò la colla apposta, stucco quel che basta e poi via di Plastisip...

Il lavoro logicamente si accoda per ultimo, prima la verniciatura completa dell'auto con Plastidip, cerchi da 18 "che devo ancora trovare le misure di ET per parafango ant e post da andare sul sicuro nell'acquisto dei cerchi online..

Se qualcuno trova dei riferimenti a prese d'aria non troppo vistose può farmelo sapere qui o in privato...

Tornando al discorso fonoassorbente secondo me é meglio lasciarlo, il discorso della t-shirt o un cappotto in estate credimi che é meglio il cappotto, di cotone però, non lana!! 😂😂 chiedilo a chi é nel deserto.

il discorso della guarnizione fra lunotto e cofano io la lascio perché non vorrei combinare malanni in quanto aiuta a far evacuare l'acqua nella grondaia sennò andrebbe nel vano del filtro antipollini..

Ricapitolando: doppia presa d'aria in posizione turbina ed una finta o cmq vera nella parte opposta "voglio le cose simmetriche per questo quella di KITT per quanto bella non la voglio essendo laterale" oppure cerco quella della Lancia Delta integrale, però in questo caso se piove mi sa che entra tutto nel motore.. Troppo complessa la cosa, preferirei fare un lavoro easy senza costruire mille grondaie e grondaiette per far defluire acqua..


Sono aperte le idee.

Grazie e tutti.

AlexVE
Utente
Messaggi: 3318
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#14 Messaggio da leggere da AlexVE » domenica 26 aprile 2020, 17:19

Se non quella di KITT metti due belle prese NACA 
Immagine

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#15 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 26 aprile 2020, 21:48

Lucantropo ha scritto:
domenica 26 aprile 2020, 15:08
Lo rinfresca eccome, voi in estate state più freschi girando per strada in maglietta o avvolti in una coperta di lana? Come potete pensare che non "tenga caldo"? Sui motori vecchi di un tempo si usava persino mettere le coperte nel vano motore apposta, in inverno... al di là della capacità termica della coperta poi c'è pure il fatto che rimuovendola crei numerosi cm di spazio vuoto dove l'aria può iniziare a circolare, cosa che non fa in presenza della coperta.

Non sono l'unico ad averlo tolto (e da allora mai più rimesso, anzi, gettato in discarica) dal cofano della 9-3OG per ragioni termiche, ottenendo benefici oggettivi. I dubbi sulla vernice sono leciti (l'ho scritto io stesso) ammesso che il V6 abbia dei punti concentrati di calore talmente esagerati da raggiungere livelli di temperatura tali da farla sciogliere (non so quale sia la T necessaria, ma è certamente elevata, basta lasciare l'auto al sole d'estate per cuocerci le uova, quindi fate voi). Sulla mia non si è mai rovinata, comunque. E chi ha/ha avuto il B204 sa di cosa è capace in termini di calore generato, specialmente sul davanti dove ci sono collettore di scarico+turbo.

La vernice non si soglie, si crepa
Poi, il calore radiato dal collettore di scarico e turbina sicuramente è maggiore degli 80° che raggiunge al sole una carrozzeria

https://www.ticinonews.ch/ticino/242275 ... te-al-sole

( Il primo che ho trovato)

E qui si arriva all'affermazione di Max che non è per nulla campata in aria: la coperta serve per isolare questo calore e proteggere la vernice ( oltre che a dimuire il rumore dal vano)
Quella copertura che hai indicato si usava nei motori raffreddati ad aria: in inverno ( e quando venivano utilizzati gli inverni erano ben più rigidi) l'aria raffreddava troppo non permettendo al motore di raggiungere la temperatura d'esercizio ottimale
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#16 Messaggio da leggere da AmuroV6 » domenica 26 aprile 2020, 22:54

questo è il rendering koenigsseg, ma niente sfoghi sul cofano, sorry

4f0b1e700e335685d66aa9039cb2fa56_zpsb9b3fccd.jpg
4f0b1e700e335685d66aa9039cb2fa56_zpsb9b3fccd.jpg (52.66 KiB) Visto 9375 volte

Io ho messo una ventola supplementare che accendo a comando quando sono in coda... :))

Le temperatura in estate da fermo arrivava a ca. 90 gradi, e scendeva mooolto lentamente s motore spento...

Cmq bisogna stare attenti all'acqua, potrebbe fare più danni del calore!!!
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

SAABMAX79

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#17 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 26 aprile 2020, 23:13

Ho notato una doppi lamiera sul punto verso il lunotto, guardate la foto...

Quel pezzo potrebbe fare da grondaia per l'acqua... Quindi lo sfogo del calore dev'essere in prossimità proprio di auel doppio lamierato..
Allegati
IMG_20200426_230803.jpg
IMG_20200426_230803.jpg (57.73 KiB) Visto 9373 volte

SAABMAX79

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#18 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 26 aprile 2020, 23:20

...

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#19 Messaggio da leggere da AmuroV6 » lunedì 27 aprile 2020, 0:23

A suo tempo mi sono scervellato al riguardo: non ho trovato esempi di altri e a gente in gamba a cui ho chiesto, me l hanno sconsigliato... una shortcut: collega un interruttore alle ventole e azionale al bisogno.... nel traffico o in colonna.
Dal tuner mi sono fatto fare una mappa che abbassa la partenza delle ventole e le fa andare al max (la uso solo in occasioni speciali...)
Ciao
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#20 Messaggio da leggere da AmuroV6 » lunedì 27 aprile 2020, 9:19

Oppure c è questa soluzione

https://www.ebay.it/itm/333554583176

https://www.ebay.co.uk/itm/264359563687

he ne pensate? Tra quello cinese e quelli di marca ci sarà tanta differenza??
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti