9-3NG 2.8v6 Aero - Presa aria sul cofano

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 27 aprile 2020, 11:17

SAABMAX79 ha scritto:
domenica 26 aprile 2020, 16:39
Tornando al discorso fonoassorbente secondo me é meglio lasciarlo, il discorso della t-shirt o un cappotto in estate credimi che é meglio il cappotto, di cotone però, non lana!! 😂😂 chiedilo a chi é nel deserto.

Ci sono stato nel deserto, la copertura integrale serve per proteggere principalmente dal sole e, anche, dal calore che sta all'esterno... e allora lo tieni "fuori" dal tuo corpo perché la T esterna (40-45°c) è superiore a quella corporea (36-37). Mentre noi che non abitiamo nel deserto, dobbiamo lasciar disperdere il calore visto che dentro siamo a 36-37° e fuori ce ne sono 25-30-35. Non mi pare che con il caldo le persone da noi inizino a vestirsi di più per tenersi freschi. (E comunque nel deserto usano principalmente proprio la lana, perché termicamente isola meglio del cotone). Qui è esattamente il contrario, la temperatura interna al vano motore è di molto superiore a quella esterna e qualsiasi cosa tu frapponga fra il motore e l'esterno contribuirà a conservare il calore all'interno, limitandone la dispersione.

Non mi piace vedere mistificati concetti solo per portare acqua al proprio mulino o venire trascinato in esercizi di stile lessicale fine a se stessi. Ad esempio avrei evitato di puntualizzare che il Lunotto è sul retro dell'auto, mentre il vetro davanti si chiama Parabrezza. Lo so che intendevi il parabrezza.

O, come mi è stato appuntato come se fosse il concetto dirimente, dire che la vernice si crepa e non si scioglie... E chissenefrega, stiamo parlando di prevenire un danno, in che forma sia non importa a nessuno una volta che ti ritrovi col cofano da riverniciare. Senza considerare che io per primo ho posto il problema e vi ho messo in guardia da quello, non capisco cosa ci sia da volermi spiegare.

Il problema dell'acqua nel caso si tolga la guarnizione? Di nuovo, l'ho posto io stesso fin dal principio, ma bisogna anche capire che la guarnizione è fissata su un labbro metallico che fa da grondaia ed è quella che fa defluire l'acqua, la guarnizione serve a sigillare il vano motore impedendo che entri in caso di turbolenze o forte pioggia. E, di nuovo, ho suggerito di togliere la guarnizione per fare delle prove e vedere se l'evacuazione dell'aria vi darebbe dei benefici oggettivi, prima di buttare tempo e soldi ad intamarrare la vostra bella Saab per poi magari scoprire che non serve a nulla (o a poco), cosa che avreste potuto scoprire in 5 minuti a costo zero. Perchè andare in giro per qualche giorno in una settimana di sole senza guarnizione posteriore del cofano non vi potrà certo far allagare il filtro antipolline.

E ancora... i buchi del cofano dove li volete fare? In punti che mettano al sicuro l'allagamento di parti del vano motore che non sono state progettate per essere esposte all'acqua? Io avrei molto più timore di qualche problema elettrico della già scadente qualità della componentistica GM in quanto a cavi, connettori e centraline.

Cmq, io vi ho portato un'esperienza di successo (come quella della coperta), tanto per darvi un'idea su dove si possa intervenire. Poi lo so per primo che non è esattamente la stessa auto, ma il calore si comporta allo stesso modo, non sa in quale vano motore si trovi. Paradossamente potrebbe avere un senso sostituirla con una schermatura con materiale termoriflettente, più sottile e che non trattiene il calore (come invece fanno le fibre di cui è composta la coperta, perché ha quella consistenza per assorbire il rumore, per proteggere dal calore ci hanno messo l'adesivo "argentato"); aumentando però lo spazio vuoto, favorendo la circolazione dell'aria.

La rimozione della guarnizione posteriore io l'avevo provata e aiutava ulteriormente, purtroppo rendeva il motore troppo rumoroso per i miei gusti perchè molti rumori meccanici del motore, risuonando, uscivano proprio di fronte al parabrezza e si sentivano nell'abitacolo e quindi l'ho rimessa più per ragioni di comfort che per controindicazioni atmosferiche.


La battaglia della ragione non mi è mai interessata, a me interessava dare spunti utili alla conversazione ed all'argomento, per cui mi fermerò qua.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


SAABMAX79

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#22 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » lunedì 27 aprile 2020, 12:57

Lucantropo ha scritto:
lunedì 27 aprile 2020, 11:17
SAABMAX79 ha scritto:
domenica 26 aprile 2020, 16:39
Tornando al discorso fonoassorbente secondo me é meglio lasciarlo, il discorso della t-shirt o un cappotto in estate credimi che é meglio il cappotto, di cotone però, non lana!! 😂😂 chiedilo a chi é nel deserto.

Ci sono stato nel deserto, la copertura integrale serve per proteggere principalmente dal sole e, anche, dal calore che sta all'esterno... e allora lo tieni "fuori" dal tuo corpo perché la T esterna (40-45°c) è superiore a quella corporea (36-37). Mentre noi che non abitiamo nel deserto, dobbiamo lasciar disperdere il calore visto che dentro siamo a 36-37° e fuori ce ne sono 25-30-35. Non mi pare che con il caldo le persone da noi inizino a vestirsi di più per tenersi freschi. (E comunque nel deserto usano principalmente proprio la lana, perché termicamente isola meglio del cotone). Qui è esattamente il contrario, la temperatura interna al vano motore è di molto superiore a quella esterna e qualsiasi cosa tu frapponga fra il motore e l'esterno contribuirà a conservare il calore all'interno, limitandone la dispersione.

Non mi piace vedere mistificati concetti solo per portare acqua al proprio mulino o venire trascinato in esercizi di stile lessicale fine a se stessi. Ad esempio avrei evitato di puntualizzare che il Lunotto è sul retro dell'auto, mentre il vetro davanti si chiama Parabrezza. Lo so che intendevi il parabrezza.

O, come mi è stato appuntato come se fosse il concetto dirimente, dire che la vernice si crepa e non si scioglie... E chissenefrega, stiamo parlando di prevenire un danno, in che forma sia non importa a nessuno una volta che ti ritrovi col cofano da riverniciare. Senza considerare che io per primo ho posto il problema e vi ho messo in guardia da quello, non capisco cosa ci sia da volermi spiegare.

Il problema dell'acqua nel caso si tolga la guarnizione? Di nuovo, l'ho posto io stesso fin dal principio, ma bisogna anche capire che la guarnizione è fissata su un labbro metallico che fa da grondaia ed è quella che fa defluire l'acqua, la guarnizione serve a sigillare il vano motore impedendo che entri in caso di turbolenze o forte pioggia. E, di nuovo, ho suggerito di togliere la guarnizione per fare delle prove e vedere se l'evacuazione dell'aria vi darebbe dei benefici oggettivi, prima di buttare tempo e soldi ad intamarrare la vostra bella Saab per poi magari scoprire che non serve a nulla (o a poco), cosa che avreste potuto scoprire in 5 minuti a costo zero. Perchè andare in giro per qualche giorno in una settimana di sole senza guarnizione posteriore del cofano non vi potrà certo far allagare il filtro antipolline.

E ancora... i buchi del cofano dove li volete fare? In punti che mettano al sicuro l'allagamento di parti del vano motore che non sono state progettate per essere esposte all'acqua? Io avrei molto più timore di qualche problema elettrico della già scadente qualità della componentistica GM in quanto a cavi, connettori e centraline.

Cmq, io vi ho portato un'esperienza di successo (come quella della coperta), tanto per darvi un'idea su dove si possa intervenire. Poi lo so per primo che non è esattamente la stessa auto, ma il calore si comporta allo stesso modo, non sa in quale vano motore si trovi. Paradossamente potrebbe avere un senso sostituirla con una schermatura con materiale termoriflettente, più sottile e che non trattiene il calore (come invece fanno le fibre di cui è composta la coperta, perché ha quella consistenza per assorbire il rumore, per proteggere dal calore ci hanno messo l'adesivo "argentato"); aumentando però lo spazio vuoto, favorendo la circolazione dell'aria.

La rimozione della guarnizione posteriore io l'avevo provata e aiutava ulteriormente, purtroppo rendeva il motore troppo rumoroso per i miei gusti perchè molti rumori meccanici del motore, risuonando, uscivano proprio di fronte al parabrezza e si sentivano nell'abitacolo e quindi l'ho rimessa più per ragioni di comfort che per controindicazioni atmosferiche.


La battaglia della ragione non mi è mai interessata, a me interessava dare spunti utili alla conversazione ed all'argomento, per cui mi fermerò qua.

si bon... Tranquillo ehh!!! 👍
Ascolto volentieri i tuoi consigli, il discorso di uscita dell'aria calda del turbo, lo volevo quasi diretto fuori dal vano motore, togliendo la guarnizione che dici tu probabilmente serve parecchio e non ti nascondo che c'ho pensato ancor prima di questo post. Però non volevo toglierla proprio perché quando ho sostituito il filtro polline ho visto che la guarnizione stava ben fissata sia alla grondaia in ferro ché alla plastica nera del tergicristallo, quindi.. Ho pensato di non toccarla proprio per quel motivo, di rumori io ne sento pochi sul V6, mi par di andare via con una elettrica 😒😒😒😒 per questo non vedo l'ora di mettere dei finali nuovi per sentire finalmente che si tratta di in V6..

Qui cmq non abbiamo un caldo secco come in altri posti del mondo, se inizio a vestirmi d'estate muoio di sudore più che di caldo...

Non stiamo troppo ad esser puntigliosi sennò si chiudono i post ed ognuno fa quello che vuole senza accettar consigli, se ho sbagliato con cotone o lana mea culpa, lunotto mi é venuta al momento, so che si chiama parabrezza, penso cmq non siate ignoranti, o sbaglio? 😉

Il fatto di tamarrare un saab va in base ai gusti, vedo di quelle cazzate in giro con il tuning che fanno vomitare, non sono mai stato uno che esce molto dagli schemi, dalle linee delle auto, ho sempre avuto un ottimo gusto in tutto, una finissima presa d'aria che vedi solo dal posto guida, forse l'idea che vi siete fatti non é quella che ho in mente io.. Azzardato é quello del GTA ma quella di KITT mi pare che se non fosse per la pancia sul cofano che ha... Nessuno vede l'uscita dell'aria verso il parabrezza.

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#23 Messaggio da leggere da AmuroV6 » lunedì 27 aprile 2020, 19:17

Ma riguardo la copertina sul turbo, nessuno commenta?
Tranqui che non mi offendo facilmente eh... :))
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

SAABMAX79

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#24 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » lunedì 27 aprile 2020, 19:26

AmuroV6 ha scritto:
lunedì 27 aprile 2020, 19:17
Ma riguardo la copertina sul turbo, nessuno commenta?
Tranqui che non mi offendo facilmente eh... :))

Ciao AmuroV6, si l'ho vista... Poi mi sono perso a scrivere il papiro qui sopra 👆

L'idea non é male in effetti, però... Vorrei capire se chiudere il calore della turbina per riparare il resto dei componenti del motore sia un bene per la turbina stessa, cioè.. Se lo fai su un collettore sappiamo benissimo che il materiale del collettore é uno solo, nella turbina ci sono magari più materiali, presumo, il fatto di bloccare l'espansione del calore non é controproducente per la turbina stessa?

Io cmq il coperchio in lamiera della turbina l'ho un poco danneggiato dal meccanico/proprietario che l'ha avuta prima di me, vorrei sistemarla e quindi la tolgo di sicuro o ne trovo un'altra... Se riesco la porto a fare la cataphoresi nero lucido così magari sta anche meglio con il vano motore.

Mi studio un attimo la storia della copertina per la turbina...

Made in cina non saprei, quasi tutto é made in cina il giorno d'oggi, persino pezzi che acquistavo in america poi scoprivo che erano made in cina, pensa che giro insulso che fanno i pezzi nel mondo.

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#25 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 27 aprile 2020, 23:22

SAABMAX79 ti chiedo la cortesia di essere più attento nell’uso della funzione citazione.

Per rispondere in un argomento devi usare il tasto “rispondi” e non la citazione del messaggio precedente; questo a vantaggio della scorrevolezza della lettura del testo da parte di tutti.

Ti ringrazio per la collaborazione.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

AlexVE
Utente
Messaggi: 3318
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#26 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 28 aprile 2020, 15:16

A mio modesto parere se vuoi dargli qualche sfogo d'aria supplementare la presa stile Kitt non sarebbe male, magari centrale e non spostata come su Kitt, oppure come avevo detto un paio di prese Naca , lo scopo è quello di far sfogare più facilmente il calore, sulla trans-am ci sono più prese sia sul cofano che sui lati dei parafanghi che però servono pochetto, aggiungendo che anche sul muso della Pontiac non esiste una vera presa d'aria ma l'aria viene presa da sotto come sulla Corvette. 

Poi ti dirò non so effettivamente quanto possa servire, magari mettici delle ventole supplementari che puoi comandare tu 
Immagine

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#27 Messaggio da leggere da AmuroV6 » martedì 28 aprile 2020, 23:20

Girovagando sulla rete, ho trovato solo buone opinioni sui turbo blanket...

https://www.ptpturboblankets.com/pages/ ... bo-blanket

qui trovate anche uno studio universitario sul prodotto...

La cosa difficile è montarlo correttamente, dato che non ne fanno uno specifico per il twin-scroll, ma solo per il td04 standard tipo subaru wrx-sti... 

https://www.saabcentral.com/threads/tur ... 8t.677530/

Di sicuro è da prenderne uno di marca, per non rischiare di andare a fuoco!! Ho trovato a buon prezzo Forge e Thermal Zero (usa). 
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

SAABMAX79

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#28 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » mercoledì 29 aprile 2020, 0:53

Quindi.. La coperta avrebbe più di una funzione, bloccare il calore e se non ho capito male dovrebbe dare addirittura beneficio sulla potenza del turbo?

Ok... Non é di mio interesse avere un turbo più potente anche se visibile magari solo su dati pc, come percezione forse non si sente la differenza..

Vorrei capire il calore bloccato dalla coperta, dove dovrebbe finire? Probabilmente corre giù verso il pavimento ma cmq secondo me lo sfogo vs l'alto é principalmente "studiato" per far sfogare appunto il calore del motore in sé, principalmente collettori di scarico e turbina, io non vorrei trovarmi nella situazione di prender fuoco per una coperta che per quanto possa essere costosa magari mi và a male...
Vorrei sottrarre calore al vano motore perché di questo si tratta principalmente, mettere una coperta al turbo non penso che da fermo in coda in periodo estivo sia un beneficio per il vano motore, molto di più lo é uno sfogo d'aria in prossimità della turbina, il caldo va vs l'alto? Bene!!! Esce direttamente dal buco dello sfogo.


Ora ho trovato due prese d'aria di Opel Astra GSI degli anni 98 mi pare.. Da posizionare logicamente in modo diverso da come sono posizionati su Astra, avrei trovato anche quelli di Land Rover Evoque ma originali quelle due cazzate costano 1000€, ed io non sono matto fino a questo punto, però devo dire che stuccando la scritta Land Rover e sistemando la scritta Aero 2.8 V6 non starebbe male come doppia presa d'aria dx e sx..

Ci sono svariate prese d'aria nel web, da pochi soldi "che magari eviterei" e quelle originali di altre marche tipo della Ford Fiesta, Ford Focus RS, o cose simili...

Sennò a sto punto me la faccio al pc in 3D e dico a mio fratello che mi fresi la griglia in alluminio con logo SAAB e sono a posto!!!

Proverò a chiedergli, già so la risposta.... Và....

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#29 Messaggio da leggere da AmuroV6 » mercoledì 29 aprile 2020, 9:46

Saabmax, sostituisci il downpipe dopo il turbo con uno sportivo (meglio da da 3 pollici) con cat 200 celle, wrappalo per bene, copertina sul turbo di qualità e vedrai che roba... :evilgrin:
Guarda bene sotto il pannello del cofano, ci sono diverse nervature che non puoi toccare per non compromettere la rigidità del cofano.
Io ho tolto anche la guarnizione ant. sotto il cofsno e acqua non ne entra anche quando puove a dirotto in velocità.
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

SAABMAX79

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#30 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » mercoledì 29 aprile 2020, 13:12

buongiorno AmuroV6,

A sostituire il downpipe mettendo la guaina dello stesso materiale della copertina per il turbo e mettenso il 200 celle dovrebbe correre di più quindi?
Con questa modifica poi ho anche più suono corposo oppure si parla di cosa in meglio? Un po tutto?

Si ho presente le nervature del cofano, ma non tocco nulla di quelle nervature, verrà fresato un pezzo dove sarà inserito un semplice sfogo "di un materiale che devo ancora decidere", sarà inserito all'altezza degli spruzzi per il parabrezza, probabilmente fra gli spruzzi oppure ambo i lati degli spruzzi "vs gli specchietti retrovisori per farvi capire", aggiungo una foto nel pomeriggio così da potervi dare due esempi di cosa vorrei fare.

Vedrò di eliminare le guarnizioni per questa estate poi ci penserò prima di trovarmi nuovamente con i pensieri di cosa fare per l'estate 2021...

AlexVE, ho guardato la presa di KITT ma trovo solo il pezzo finale in vetroresina, non sono contento di com'è installato..

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#31 Messaggio da leggere da AmuroV6 » mercoledì 29 aprile 2020, 15:17

con il dp sportivo hai solo vantaggi: + cv e spunto - calore sound leggermente più corposo, la differenza vera la fanno i terminali...
Ciao
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

SAABMAX79

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#32 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » mercoledì 29 aprile 2020, 15:25

Ok AmuroV6, grazie per le dritte..

Ho trovato un annuncio su Ebay ma parla di anno 2007 a 2010, la mia é del 2006 quindi forse qui ci sono già differenze perché nel 2007 poi hanno messo 280cv se non erro..

Che sia uguale?

https://www.ebay.co.uk/itm/133091716747

Sennò in caso lo faccio fare da Ragazzon a TV.

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#33 Messaggio da leggere da AmuroV6 » mercoledì 29 aprile 2020, 19:21

Dovrebbe andare bene lo stesso, ma chiedi.
Occhio che non ha il cat.. devi prenderne uno con cat 200/400 celle x la revisione...
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

SAABMAX79

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#34 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » mercoledì 29 aprile 2020, 19:33

Ok grazie mille 😉😉

Cmq faccio un preventivo da Ragazzon prima di prendere in internet dato che su Leon abbiamo messo scarico completo con catalizzatore 200celle, ora fuma meno, puzza meno, e và un poco di più, poi fatta la centralina... Ora và decisamente beneeee!!
1400€ tutto, scontato.

Chissà per Saab cosa mi chiederanno 😳😳 2000€, sempre compreso mappatura centralina intendo.

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#35 Messaggio da leggere da " " » venerdì 1 maggio 2020, 4:00

per cercare di abbassare le temperature io andrei alla fonte del problema, col radiatore DO88, grande quasi il doppio dell'originale https://www.do88.se/en/artiklar/saab-9- ... minum.html
é quasi un atto dovuto, visto quanto scalda il v6 e quanto é stretto nel vano motore... e poi da studiare le varie offerte di coperte/schermature dal calore disponibili
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

SAABMAX79

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#36 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » venerdì 1 maggio 2020, 12:25

Ciao, grazie per l'idea, ho visitato il sito, oltre al radiatore ci aono altre parti interessanti da acquiatare, sei stato davvero gentile.

Max

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 1 maggio 2020, 12:38

Il problema dei 2.8 non è che si surriscalda il motore, ma il vano motore. Ne è dimostrazione il fatto che le batterie durano poco.

Se cambiate radiatore avrete solo maggiore calore dissipato (nel vano motore), o forse persino lo stesso, visto che comunque il motore ne genera sempre la stessa quantità... Probabilmente avrete però minor occasione di attivazione della ventola e conseguenti minori occasioni di forzare la ventilazione del vano motore.

Le schermature si usano per evitare danni da calore a componenti che si trovano vicino alle fonti di calore. La schermatura sul turbo serve per non cuocere plastiche, tubi e cavi presenti nei paraggi. Lo stesso vale ad esempio per le schermature della linea di scarico o i piattelli paracalore dei dischi freno (proteggono i sensori ABS, i cavi, i tubi idraulici e i soffietti delle testine) dalla cottura a cui sarebbero sottoposti a seguito di frenate potenti o sessioni di guida intense e poi stop obbligato ad un incrocio o ad un semaforo, con i dischi roventi che improvvisamente non vengono più ventilati. Se li schermate il calore uscirà comunque dagli spazi che trova e il bilancio sulla quantità di calore presente nel vano motore non penso proprio che possa variare.

Il calore, per quanto lo schermiate, rimarrà nel vano motore se non si agevola la circolazione dell'aria e soprattutto la sua fuga verso l'esterno.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


SAABMAX79

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#38 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » venerdì 1 maggio 2020, 14:34

Appunto,

Premesso che il calore va sempre verso l'alto, unica soluzione da pochi soldi per sfogare il calore é togliendo le guarnizioni ant e post del cofano, oppure lasciare tutto quanto e mettere dei sfoghi sul cofano, non troppo tamarri, non vistosi, semplici sfoghi d'aria..
Facendo così, da fermi abbiamo lo sfogo del calore e magari grazie alle ventole accese può sfogare ancora di più, in corsa invece l'entrata forzata dell'aria non avrà solo lo sfogo da sotto il motore facendo un giro assurdo ma anche direttamente da sopra, io penso sia veramente l'unica soluzione, potete mettere dieci ventole in più dove volete ma se il cofano é sigillato... L'aria dove esce?????????

Problema potrebbe essere che se io vado a fare uno sfogo sopra... In corsa poi l'aria forzata che entra dal muso farà il giro per sopra il motore e scenderà fra il motore e la paratia che separa abitacolo da motore, non vorrei che quella scia di aria sia interrotta dagli sfoghi del cofano, parte dell'aria uscirà da quelli, quindi facendogli fare nuovi giri d'aria..

Non é semplice la cosa, però una presa d'aria proprio sopra la fine del cofano in prossimità della turbina e delle vaschette refrigerante e olio freni può fargli solo che bene, per me abbatte parecchi gradi, non 1° e basta, bisogna però progettarla bene, con pochi soldi "in quanto desideto usarli anche per altro" ma abbastanza lineare sia con quello che deve svolgere e con l'estetica dell'auto.

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#39 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 4 maggio 2020, 22:58

Il problema è che quando si sta in colonna le temperature ingresso aria alla turbina vanno alle stelle, poi però basta fare 500 mt anche a 60 km/h che tutto rientra nella norma.
Verificato con termometro più volte anche togliendo guarnizione
In sostanza quando si sta fermi l' aria non si muove se non per la ventola, sfoghi o non sfoghi
L' unica soluzione sarebbe montare. Un ic aria acqua
(Consumi)[/center]

SAABMAX79

Re: Presa aria su cofano Aero 9-3 2.8 V6 turbo

#40 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » martedì 5 maggio 2020, 0:24

Caspita!!! Alloggiato dietro il paraurti in qualche modo...

Sarebbe ottimo un ic aria/acqua ma se devo esser sincero, non go proprio voia de far tutto sto ambaradan..

Mi prendo una pausa nel pensiero di far qualcosa per questa estate, più avanci penserò a qualcosa, un ic aria/acqua per quanto sia ottimo penso sia troppo pesantino come progetto, non conoscendo bene questa soluzione, devo studiarmi bene tutto quanto.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti