ma aria/aria, aria/acqua, in tutti i casi serve un qualcosa che scambi calore per tenere le temperature più basse - l'intercooler abbassa le temperature in ingresso, con getto d'acqua le abbasserà ancor di più, magari, ma allo stesso tempo può 'soffocare' il radiatore con il refrigerante motore e quando vi fermerete al semaforo vedrete che appunto l'innalzamento temperatura dell'acqua rispetto a quando eravate in movimento può essere ancor più accentuato (e ventole che vanno più frequentemente).
c'é poco da girarci in torno, bisogna cercare di avere meno calore: le ventole partono quando si alza il calore e lo fanno abbassare, le schermature proteggono i cablaggi e altri componenti sensibili esponendoli a meno calore - ovviamente non lo fanno sparire, ma é indubbio che fanno diffondere ovunque meno calore, se non ci fossero, se quei componenti si sciogliessero o si danneggiassero, sarebbe perché esposti a più calore. le batterie durano meno che sui b207 ? ditemi che rispetto a quelli nel v6 non c'é più calore sviluppato. la schermatura sulla batteria servirà a proteggere dal calore?
tutto fa capire che meno calore c'é, meglio é... e se fin qui fossimo tutti d'accordo, il punto però é che non esiste un vano motore caldo con invece motore, olio e refrigerante (fatti per
raffreddarlo) più freddi, mentre esiste un vano motore più caldo dell'altro se c'é un motore che scalda di più (v6 vs i4)... e non é una questione di fondere o meno, un radiatore maggiorato serve per avere mediamente temperature più basse, come con un intercooler maggiorato per avere migliori (più basse) temperature - se non c'é, la macchina va lo stesso, solo che sarà più 'calda' con quei componenti stock, comunque progettati per rendere un minimo affidabile l'auto. altro discorso che ne deriva é, in base alle abitudini e ai percorsi di guida, quanto può pesare nel lungo termine l'esposizione a più calore...
Lucantropo ha scritto: ↑venerdì 1 maggio 2020, 12:38
Il problema dei 2.8 non è che si surriscalda il motore, ma il vano motore. Ne è dimostrazione il fatto che le batterie durano poco.
come il radiatore e l'intercooler maggiorati, di per sè non mirano ad evitare surriscaldamenti, non é quello il problema ed un'auto ben tenuta non ne soffre. la domanda é: cosa scalda il vano motore? quando il motore é ancora freddo, il vano motore é freddo o caldo?
Lucantropo ha scritto: ↑venerdì 1 maggio 2020, 12:38
Se cambiate radiatore avrete solo maggiore calore dissipato (nel vano motore), o forse persino lo stesso, visto che comunque il motore ne genera sempre la stessa quantità... Probabilmente avrete però minor occasione di attivazione della ventola e conseguenti minori occasioni di forzare la ventilazione del vano motore.
e proprio come dici, se il motore genera la stessa quantità, secondo me é da valutare se nel complesso ci sarà più calore dissipato (quindi meno calore disponibile in un certo senso, meno 'concentrato') in un vano motore che cede calore ad un radiatore con una superficie radiante maggiore, a contatto con più aria, che quindi raffredda di più o se scalda di più un motore che ha meno possibilità di cedere calore, disperderlo, e lo 'conserva' meglio... é come un motore in ghisa in confronto ad uno in alluminio, quale ha possibilità di cedere e quale invece di conservare meglio il calore? quale tra i due si potrà dire che nel complesso espone a più calore? la quantità e l'energia sarà la stessa (eccetto forse che la ghisa ne avrà chiesta di più per scaldarsi), ma uno sembrerà 'produrre' più calore e l'altro si raffredderà più facilmente e in quanto più freddo, nel tempo scalderà meno facilmente l'ambiente intorno a sè.
SAABMAX79 ha scritto: ↑venerdì 1 maggio 2020, 14:34
Appunto,
Premesso che il calore va sempre verso l'alto, unica soluzione da pochi soldi per sfogare il calore é togliendo le guarnizioni ant e post del cofano, oppure lasciare tutto quanto e mettere dei sfoghi sul cofano, non troppo tamarri, non vistosi, semplici sfoghi d'aria..
Facendo così, da fermi abbiamo lo sfogo del calore e magari grazie alle ventole accese può sfogare ancora di più, in corsa invece l'entrata forzata dell'aria non avrà solo lo sfogo da sotto il motore facendo un giro assurdo ma anche direttamente da sopra, io penso sia veramente l'unica soluzione, potete mettere dieci ventole in più dove volete ma se il cofano é sigillato... L'aria dove esce?????????
e cosa fanno le ventole quando si accendono? non 'soffiano via' aria calda dal vano motore, ma cercano di abbassare la temperatura del refrigerante pescando aria fresca da fuori, facendola passare dal radiatore e scambiare calore... si torna sempre lì...
per quanto metta grandi gli sfoghi dell'aria (anzi fai cofano aperto, spalancato), finché la macchina é ferma, le ventole non smetteranno di girare (=temperatura refrigerante alta) e se oltretutto faciliti l'uscita dell'aria dal vano é anche possibile che l'aria riesca a raffreddare meno efficacemente, 'scappando' più facilmente e venendo meno a contatto con i componenti dentro quel vano caldo...
se proprio proprio l'obiettivo finale, unico e solo, nell'assurdo, fosse la gestione della sola aria nel vano motore, forse il meglio (secondo me) potrebbe essere cercare non di bucarlo, ma chiuderlo ancor di più, sigillarlo il più possibile e mettere ventole da qualche parte, tipo verso il parabrezza, che aspirino fuori...
sicuramente fosse questione trattata dalla Nasa, qualcuno si inventerebbe qualche sistema a gestire anche l'aria calda del vano motore, ma sarebbe proprio la ciliegina sulla torta, mentre così, ad ora, con tutto stock, non esisterebbe (secondo me) nemmeno la crema, la base, proprio non ci sarebbe nessuna torta.
mi scuso se é pesante la cosa, eh
, cerco solo di spiegare la ragione di certe opinioni e renderle in qualche modo costruttive
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