Impianto audio originale Saab

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Impianto audio originale Saab

#101 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 10 luglio 2021, 11:26

C'entra eccome, non stiamo parlando di un segnale preamplificato ma di un segnale di potenza, la tensione minima e' appunto 12V data dalla batteria auto ma sulle casse arriva ancora piu' alta, anche il doppio e oltre in base anche a impedenza della cassa e altri fattori.
Se usi una stilo da 1,5V la cassa nemmeno si muove, gia' provato piu' volte e parlo di casse piccole, va usata una 9V per aver certezza totale che si muova, gli altri per me possono fare tutti gli esperimenti che vogliono se non hanno esperienza.
La differenza tra saper fare le cose usando gli strumenti giusti o farle alla "ammiocuggino" a tentativi, come dico io funziona sempre, chi fa diversamente "forse" gli andra' bene una volta ma piu' spesso no.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Impianto audio originale Saab

#102 Messaggio da leggere da salamifever » sabato 10 luglio 2021, 14:01

Caro ammiocugino....mi dispiace dirti che quello di preamplificatori-finali-casse è buoma parte del mio lavoro 😬. Quindi la cassa di un Amplificatore collegato ad una presa 220volt per testare il + e - bisogna spellare i cavi da una presa a muro? 🤣. È sempre una questione di informazione/forum, niente di personale...si può scrivere fiumi di post, ma se si scrivono inesattezze è doveroso puntualizzare
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Impianto audio originale Saab

#103 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 10 luglio 2021, 20:30

Perito elettronico con 30 anni di esperienza su hi-fi car, sempre pronto a correggere e insegnare se serve e qua vedo che servirebbe  :D
Hai fatto un paragone che nulla c'entra.
Per cominciare non puoi paragonare un segnale preamplificato ad uno amplificato, non per nulla negli amplificatori di ultima generazione in genere si hanno due tipi di ingressi, il preout su rca che non e' amplificato e quello ad alta potenza che arriva gia' amplificato dalla radio che si utilizza per mettere un ampli aftermarket con radio sprovviste di uscite preout o anche per non sbattersi a tirare cavi prendendo il segnale direttamente dalle casse audio originali posteriori.
In una macchina l'alimentazione e' a 12V ma il segnale amplificato, come gia' detto, arriva ad essere anche il doppio o oltre alle casse audio, il valore poi dipende da diversi fattori.
Per la prova una batteria stilo da 1,5V nel 90% dei casi la cassa non la muove proprio e nemmeno si sente un "tic" proprio perche' ha un valore troppo basso, al contrario una batteria da 9V fara' funzionare SEMPRE qualsiasi cassa audio, chi SA LAVORARE non va a tentativi, utilizza gia' gli strumenti o ausili idonei.
Mentre a casa con il 220V non si hanno problemi di alimentazione per gli amplificatori, su di una macchina con impianti molto potenti la semplice batteria potrebbe non bastare e a volte nemmeno l'alternatore, in alcuni casi si mette quindi una batteria maggiorata o una seconda batteria dedicata all'impianto audio e se serve anche un alternatore piu' potente, ma si parla di casi estremi con impianti esagerati lontani da quelli standard comunque piu' potenti.
Idem c'e' differenza tra auto accesa e auto spenta calando la tensione agli amplificatori che erogano meno potenza, senza contare che la batteria andrebbe ad esaurirsi.
In ogni caso per la ricerca poli di una cassa o per testare i fili non sapendo a quale cassa sono assegnati si usa una batteria da 9V andando sempre sul sicuro e non a tentoni con batterie piu' piccole che nella maggior parte dei casi non servono a questo scopo.

 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Impianto audio originale Saab

#104 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 30 aprile 2022, 18:44

Come chiesto via email da un utente riassumo delle linee generali per collegare una nuova radio 2din all'impianto originale Bose della 93NG, sostituendo la radio di serie 2din che non utilizza collegamenti in fibra ottica come le precedenti 93NG prima del 2006/2007, metto una foto di queste precedenti con e senza navigatore giusto per capire la differenza
BBsaab-93-cabrio-strum6.jpg
BBsaab-93-cabrio-strum6.jpg (124.99 KiB) Visto 4059 volte
 
13297595_O_612e095ec5e13.jpg
13297595_O_612e095ec5e13.jpg (131.02 KiB) Visto 4059 volte
L'amplificatore viene acceso dalla radio ma e' gia alimentato nella parte posteriore, serve solo il segnale di accensione.
Si utilizzano connettori din specifici plug&play con la radio di serie, ma non sono pronti del tutto, mancano dei pin che vanno aggiunti inserendo un nuovo filo con relativo faston nei posti vuoti che servono, inoltre ci sono dei pin che vanno spostati.
Consiglio quindi di comprare due kit connettori din per la radio prelevando da uno i connettori che mancano.
Se si hanno i comandi al volante va anche aggiunta una interfaccia, anche qui servono dei collegamenti modificati.
Piu' indietro ci sono i passaggi e descrizioni del lavoro fatto quando ho montato la mia nuova radio, ma essendo una Kenwood se si cambia marca potrebbero cambiare le interfacce, sarebbe da verificare, in ogni caso i connettori din restano gli stessi e parimenti potrebbero esser necessarie le stesse modifiche, ma da verificare caso per caso.
Ricordo che se non sono rovinati sulla radio originale ci sono degli adesivi con indicati i pin della radio e le loro funzioni, nel caso non vi fossero basta indicare che radio avete per potervi aiutare.
A livello connessioni non so se vi siano differenze tra la radio 2din con display 1din di serie come la mia
FOTO SAAB 001.jpg
FOTO SAAB 001.jpg (172.74 KiB) Visto 4063 volte

O il modello con display 2din e navigatore
s-l1600.jpg
s-l1600.jpg (46.4 KiB) Visto 4063 volte

ma credo siano identiche nei collegamenti principali compreso l'amplificatore, ma avendo anche il navigatore potrebbero esser collegati altri pin, quindi andrebbe verificato che radio montate e quale metterete nuova.

Per chi mi ha fatto la domanda ho bisogno che indichi esattamente che modello di auto ha e di che anno, che radio monta di serie, che radio andra' a montare per marca e modello.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: Impianto audio originale Saab

#105 Messaggio da leggere da Lucio » lunedì 16 gennaio 2023, 19:29

Vorrei sapere da qualcuno la qualità dell'attacco aux posto sul frontale dello stereo della 93. Volevo capire se è un ingresso di alta qualità e se quindi potrei inserire un bluetooth anch'esso di alta qualità. La risposta in frequenza sarà di 20-20.000 Hz?

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Impianto audio originale Saab

#106 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 17 gennaio 2023, 13:13

Con la radio originale ci collegavo un lettore mp3 e suonava bene, c'e' da dire che io ho l'impianto Bose quindi diffusori migliori e amplificatori piu' potenti disponibili di serie, alla fine l'attacco aux e' un semplicissimo connettore collegato con fili alla parte audio internamente, quindi a far la parte non e' tanto l'attacco aux praticamente identico su qualunque radio, ma l'elettronica interna.
Gia' la qualita' audio in auto lascia a desiderare per via dei rumori esterni e per quelli propri della macchina, la radio 2din bene o male e' la stessa per tutti i modelli eccetto il fatto di aver solo la parte amplificata dalla radio o da amplificatori medi o l'impianto Bose.
Non avendo le connessioni in fibra dal 2007 in poi volendo si puo' modificare e mettere quel che si vuole come radio, amplificatori e diffusori audio, questi fan la differenza.
Se hai un impianto base o medio e' un po' utopistico parlare di qualita', il lettore mp3 che avevo preso era di ottima qualita' ed era questo a fare la differenza, poi mettici anche il fatto di utilizzare un cavetto aux di qualita' magari con connettori placcati per miglior trasmissione.
In ogni caso utilizzare dei file mp3, qualunque sia la fonte utilizzata (lettore mp3, chiavetta usb, telefono o altro), da' un suono nettamente migliore del lettore cd.
Sulla mia avevo messo un connettore lasciato collegato fisso che avevo portato nel vano sotto il bracciolo montando una presa aux da pannello, qui mettevo il lettore mp3 che era anche alimentato dato che c'e' una presa 12V tipo quella accendisigari.
I brani li cambiavo dai comandi volante come se fossero dei brani caricati su cd, la mia radio di serie aveva anche il lettore cd con caricatore da 6 dischi integrato.
Comunque poi ho messo una radio Kenwood 2 din top di gamma portando al posto della presa aux nel bracciolo una presa usb da pannello e qui ci collego le chiavette.
La radio ha piu' opzioni compresi bluetooth, radio dab, mirroring del telefono potendo gestire sia le chiamate che visualizzare tutto come fosse lo schermo del telefono e molto altro ancora che non utilizzo mai, gia' la accendo di rado solo se bloccato in fila.
Se cerchi la qualita' quindi il problema non e' la presa aux ma tutto quel che c'e' installato, poco importa la qualita' se hai l'impianto base di serie con diffusori e parte amplificata meno potente, comunque come detto collegando un buon lettore mp3 suonava bene, quindi anche qualsiasi altro sistema ci collegherai dovrebbe suonare bene, ma dipende piu' da che sistema audio hai sulla tua.
Non so se te ne intendi di impianti audio car, se hai bisogno di consigli su come migliorarlo anche senza cambiare radio chiedi pure.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: Impianto audio originale Saab

#107 Messaggio da leggere da Lucio » martedì 17 gennaio 2023, 16:42

Grazie huskywr240 per il parere. Volevo infatti una conferma sull'ingresso aux.
Dovrò acquistare un ricevitore bluetooth hifi, come quello in figura, dalle ottime caratteristiche audio per avere un suono pulito anche da fonti come lo smartphone.

P.S.Il mio impianto è dotato di fibra ottica per la trasmissione dei segnali.Immagine

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Impianto audio originale Saab

#108 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 17 gennaio 2023, 19:32

Ah ok, quindi per quella con la radio non 2 din, purtroppo quella radio non si puo' levare perche' svolge altre funzioni non solo legate alla radio, si possono fare modifiche ma tenendola.
In ogni caso ci sono interfacce fibra/analogico per montare altri amplificatori volendo, ma c'e' una soluzione piu' rapida e semplice.
Se hai un impianto senza amplificatore separato gestito solo dalla radio e per le casse posteriori l'uscita e' full range si levano le casse e si collegano le uscite dx/rx posteriori a un ingresso power in di un amplificatore di qualsiasi potenza, i nuovi amplificatori hanno in genere adesso sia l'ingresso rca che power in per gestire queste situazioni.
In questo modo poi puoi sostituire tutto dietro ma anche davanti o mettere due ampli se vuoi mantenere i due fronti separati ovviamente usando sia front che rear dalla radio.
Inportante e' eliminare le casse dietro se fai cosi', alcuni fanno l'errore di tenerle e prendere il segnale in parallelo che cosi' viene distorto, la cassa rimasta collegata leverebbe potenza al segnale di ingresso dell'amplificatore.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: Impianto audio originale Saab

#109 Messaggio da leggere da Lucio » martedì 17 gennaio 2023, 19:36

Grazie per il suggerimento.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Impianto audio originale Saab

#110 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 17 gennaio 2023, 19:49

Da decenni faccio impianti da zero o modificando quelli di serie, se servono consigli o indicazioni chiedi pure.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: Impianto audio originale Saab

#111 Messaggio da leggere da Lucio » martedì 17 gennaio 2023, 20:07

Io ho installato diversi impianti audio sia a me che ad amici dal '90 fino ai primi anni del 2000. Ora non più.
Quelli si che erano bei tempi: quando l'impianto era costituito da amplificatore anteriore, posteriore più ampli solo per subwoofer in pushpull e, aggiungo, un dsp affiancato lo stereo; quando i tweeter venivano installati sui montanti laterali dell'auto e un subwoofer sotto il sedile anteriore destro.
Anche se ascoltare musica in auto non era il massimo ma...."sentire" le vibrazioni attraversare il tuo fondo schiena era inebriante .


Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Impianto audio originale Saab

#112 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 18 gennaio 2023, 19:24

Ottimo allora  :))
Per non parlare dei furti di stereo che andavano purtroppo "di moda" ai tempi.
Io costruivo da zero anche i pianali in legno che mettevo fissi per non farli portar via, su una macchina avevo esagerato mettendo due amplificatori sotto i sedili anteriori e per non farli rubare avevo messo dadi e bulloni passanti attraverso il fondo fissati tra dentro e fuori, si vedevano spuntare da sotto, piu' lunghi per poter spanare poi i filetti e rendere impossibile svitare i dadi se non tagliando con un seghetto  :D
Su una golf avevo un subwoofer ESB a doppia bobina da 40cm sul pianale, c'era da stare attenti per non far frantumare il vetro del lunotto posteriore  :pirate:
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: Impianto audio originale Saab

#113 Messaggio da leggere da meme » mercoledì 25 gennaio 2023, 14:56

Voglio confermare che gli altoparlanti hertz consigliati da Husky vanno molto bene nella saab, anche sulle NG900, avendo appunto optato per gli stessi modelli pure io. I 2 piccoli diffusori con tweeter sul cruscotto che nel mio caso sono in parallelo con i 2 altoparlanti da 165 delle portiere, poi al posteriore i 2 ovali tutto sempre hertz e appunto gli stessi modelli indicati da lui. Personalmente con una autoradio di tipo nuovo, con ampli in classe D, trovo il risultato molto performante ma un pò freddo rispetto alle elettroniche ibride o mosfet del passato, ma comunque tutto ben suonante. Unica critica il piccolo tweeter (in neodimio credo) sul cruscotto è veramente un pò troppo efficiente e fastidioso, ho compensato un pò con l'equalizzazione a 30 bande della mia JSF, ma è proprio una caratteristica sua di essere così aspretto. pensavo di metterci un foglietto di carta igienica come si faceva negli anni 80 sui monitor da studio....
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v

Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: Impianto audio originale Saab

#114 Messaggio da leggere da meme » mercoledì 25 gennaio 2023, 15:03

Ovviamente la soluzione migliore sarebbe montare un ampli multicanale con dsp in modo da poter equalizzare, fare crossover elettronico, per ogni coppia di altoparlanti, regolando magari anche il delay tra i vari componentei, sulla mia JFS il delay è regolabile e mi ha aiutato ad avere una buona spazialità nell'abitacolo regolando il ritardo tra avanti e dietro. Ultima cosa che vorrei fare è mettere un piccolo filtro tra le casse del cruscotto e le portiere per il fatto che sono in parallelo e se alzi molto il volume le frequenze basse fanno distorcere le casse piccole direi, ma ho appena montato l'impianto nuovo e ancora non esaminato tutto bene.... devo guardare a che frequenza tagliare....
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: Impianto audio originale Saab

#115 Messaggio da leggere da Lucio » mercoledì 25 gennaio 2023, 16:58

Io usai il dsp e crossover con microfono per la taratura. Il risultato è stato sorprendente (era anche una Fiat uno). La spazialità e l'omogeneità del suono erano ben calibrati. Immaginatevi su una 93...
Ciò che può fare un dsp è notevole.
Ovviamente dovranno essere all'altezza tutti i componenti installati.
Una volta messo a punto l'impianto, senza però tralasciare l'insonorizzazione e l'eliminazione di eventuali rumori dovuti alle vibrazioni, non vorrete più uscire dall'abitacolo.
Eh già!


Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Impianto audio originale Saab

#116 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 31 gennaio 2023, 17:29

Sulla Kenwood 2din che ho montato questi settaggi si possono fare direttamente dalla radio, molte regolazioni non le ho toccate, si puo' regolare ogni singola cassa audio e dare anche il posizionamento, quindi se un tweeter squilla troppo basta regolarlo.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: Impianto audio originale Saab

#117 Messaggio da leggere da meme » martedì 7 febbraio 2023, 17:13

Dopo aver provato un pò devo dire che il set di casse Hertz va bene come è, senza crossover o altro già funziona, anche grazie a questa autoradio JFS che mi hanno consigliato, un bel oggettino che ha tutto, navigatore, connessione col cell, app android installabili, ma soprattutto mi ha aiutato ad avere un buon suono il menù dedicato all'audio, dove puoi regolare il loudness con il gain e il taglio, il delay per fronte e retro, filtri e equalizzatore a 30 bande. Se a qualcuno può servire posso allegare le foto dei settaggi di questa radio che appunto montata su una ng900 da un buon risultato. A mio gusto, unica pecca, i tweeter Hertz sono un pò taglienti....
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Impianto audio originale Saab

#118 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 3 marzo 2023, 16:55

Sulla mia Kenwood puoi regolare il taglio di ogni singolo diffusore audio, ma come detto molte delle regolazioni non le ho utilizzate, ha praticamente la possibilita' di regolare ogni aspetto sonoro.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

giando
Socio
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2020, 23:50
Località: Prov. Cuneo

Re: Impianto audio originale Saab

#119 Messaggio da leggere da giando » domenica 12 novembre 2023, 20:44

Mi riallaccio a questo 3d per fare una domanda: da cosa capisco che tipo di impianto ho di serie? Io ho la radio 2 din del 2008 senza navi e vedo che ho 7 altoparlanti, 2 nelle porte anterior, 3 nel cruscotto e 2 laterali dai sedili posteriori. Quindi credevo di non avere l'impianto Bose, ma mi aspettavo un amplificatore sotto il sedile guida, invece trovo 2 amplificatori in un vano del baule.


Vorrei installare temporaneamente un autoradio 2 din kenwood che almeno ha Bluetooth per usarlo ora, poi con calma cercherei una fonte con Android auto ecc.
Sapete aiutarmi?

Ciau!
Allegati
IMG_20231112_162128.jpg
IMG_20231112_162128.jpg (264.35 KiB) Visto 1531 volte
Saab 93 Cabrio NG 2.0t Restyling '08

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Impianto audio originale Saab

#120 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 12 novembre 2023, 23:25

Se ricordo bene c'eran vari step di impianto, anche uno amplificato meno performante del Bose.
In ogni caso se hai il Bose le casse anteriori sul cruscotto sui due lati devono riportare la targhetta Bose.
La mia ha 3 casse sul cruscotto, 2 nelle porte anteriori, 4 dietro, ho la berlina.
La cabrio e' diversa ovviamente e al posto delle 4 casse sul lunotto ne ha due ai lati dietro, quindi 7.
Con il tuo numero di telaio potresti risalire all'allestimento di fabbrica compreso l'impianto audio.
Ho trovato nello schema ricambi questa descrizione:
"Article : Altoparlante, PartNo : 12800757, Usage : CV, 4 ''
Supplementary Description : cruscotto  Per automobili con 7 altoparlanti (Sound System 2) installati in fabbrica  Per automobili con 10 altoparlanti (Sound System 3) installati in fabbrica"
Non parla di Bose ma come pensavo di due sistemi, uno con 7 intermedio e uno top di gamma a 10 casse, quindi Bose o non Bose che sia hai quello intermedio con amplificatore meno potente del Bose e con meno casse.
Dovrebbe suonare comunque bene, cambiando sorgente dovrebbe bastare.
Se ricordo bene poi l'amplificatore non alimenta tutte le casse ma solo alcune, le altre prendono potenza dalla radio, quindi se metti una radio migliore dovresti amplificare meglio anche le casse esistenti facendole suonare meglio.
Lo spinotto adattatore standard non basta, manca un filo, ne avevo parlato nella mia modifica, quindi avevo preso due kit sfilando un connettore per aggiungere un ulteriore pin al connettore adattatore.
Inoltre servono l'interfaccia per comandare l'amplificatore e quella per i comandi a volante, salvo siano diverse le connessioni per l'amplificatore meno potente.

 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti